Vai al contenuto
Inaki Rueda

La SF 24 Ferrari HP

Come si piazzerà nel campionato costruttori?   

56 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Come si piazzerà nel campionato costruttori?

    • Campioni del mondo
    • Secondo posto
    • Terzo posto
    • Quarto posto o peggio
  2. 2. Quante gare vincerà?



Post raccomandati

Mi sa che dipenderà più che altro da eventuali mal di pancia interni alla rb, che sono sempre li in agguato..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Beyond ha scritto:

 

ognuno può esaltarsi o rattristarsi a piacimento, ci mancherebbe.

il fatto è che la ferrari non vince dal 2008 un titolo e dopo anni a ripetizione di speranze, qualche rara lotta ecc siamo arrivati, da quello che leggo, all'accettazione dell'essere contenti di essere seconda forza. cosa che sembra evidenziare l'ormai conferma che la ferrari se vince qualcosa è un miracolo.

 


Per quello siamo d’accordo, alcuni potrebbero essere entusiasti perché gli va bene così, altri, come me, perché vedono il miglioramento e la stabilità nel box. Ciò non toglie che ci sia tanto lavoro da fare, ma siamo d’accordo più o meno tutti che la base da cui si parte è finalmente buona.

 

Sono, di conseguenza, tra quelli che non flagellano Charles per le “mediocri” prestazioni di inizio campionato. Siamo all’inizio, c’è bisogno di trovare la testa, che magari altri hanno trovato prima. Nessun allarme, per il momento, per me.

 

Ciò non vuol dire adagiarsi sugli allori, i miglioramenti e i risultati dovranno arrivare. Non credo tanto quest’anno (non per questo non seguirei la F1), ma già dal prossimo, con questo organico (tolto Carlos), mi aspetto che si ambisca a portare a casa qualcosa (magari da metà anno/inizio prossimo di arrivare alla pari, per poi martellare nel nuovo ciclo).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esaltarsi no

 

Godersela, e alla grande, si

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
37 minuti fa, ggr ha scritto:

Mi sa che dipenderà più che altro da eventuali mal di pancia interni alla rb, che sono sempre li in agguato..

chissà se ciò che ho scritto 1 mese fa circa, si avvererà

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
37 minuti fa, panoramix ha scritto:

chissà se ciò che ho scritto 1 mese fa circa, si avvererà

 

 

Entro fine mese sarà preparata la scrivania di niui in Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

 

Mi autocito

 

Qualcuno mi aveva anche preso in giro, ma direi che ci ho preso. 

 

 

Ormai il livello Ferrari è questo ed è giusto che noi tifosi ci adeguiamo a questa nuova realtà.

 

Entusiasmati per i piazzamenti o altrimenti soffrirai a vita

Al di là che il distacco reale da Max era di 4 decimi al giro e la distanza finale fra Sainz e Norris la stessa dell'Australia, io sono certo che in RB siano stati sorpresi dal long run della ferrari nella fp3 REALMENTE, infatti han subito posto dei correttivi alla vettura che si sono rivelati validi.

Non credo proprio che Verstappen si tenga in tasca decimi o chissà che, sicuro non Perez che nel primo stint aveva solo 3.8 secondi su un Sainz tappato per 12 giri da Lando.

Io generalmente sono molto realista e pessimista ma analizzando i dati della fp e poi ciò che si è visto in gara mi sono un po' entusiasmato ricordando dove era la sf-23. Stessa cosa ha mostrato Sainz nelle interviste post gara, ha detto che con questa vettura possono permettersi strategie e un maggior controllo sulla gara perché è guidabile e gestisce bene le gomme.

Chiaramente il bello viene adesso con gli aggiornamenti e se funzioneranno: lo scorso anno si è visto qualcosa di positivo, vediamo quest'anno.

Poi come ha detto prima di me siamo tifosi e un tifoso ci spera sempre, altrimenti ci diamo alla depressione più totale e scriviamo continui messaggi di lamento e autoflagellazione.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non ho mica capito, ma più di quello che ha migliorato Ferrari in pochi mesi ma che volevate? 

Nessuno si esalta per il 3°-4° posto, è il contrario. Ci si esalta per la crescita avuta inattesa, e per la speranza che questa crescita genera in ottica breve/medio termine.

Si è felici perché la vettura è meglio del previsto, sono previsti aggiornamenti importanti, e tutto questo fa sperare il tifoso. 

L'"entusiasmo", che non è tale, è quindi dovuto al sogno dei tifosi che fino a pochi mesi fa pensavano già al 2026, e ora, forse irrazionalmente, possono sognare una lotta per il titolo nel 2025. Vedrai che se a Suzuka 2025 si arriva a 20" o 15" nessuno è qui a esaltarsi.

 

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, LuigiQ ha scritto:

Io non ho mica capito, ma più di quello che ha migliorato Ferrari in pochi mesi ma che volevate? 

Nessuno si esalta per il 3°-4° posto, è il contrario. Ci si esalta per la crescita avuta inattesa, e per la speranza che questa crescita genera in ottica breve/medio termine.

Si è felici perché la vettura è meglio del previsto, sono previsti aggiornamenti importanti, e tutto questo fa sperare il tifoso. 

L'"entusiasmo", che non è tale, è quindi dovuto al sogno dei tifosi che fino a pochi mesi fa pensavano già al 2026, e ora, forse irrazionalmente, possono sognare una lotta per il titolo nel 2025. Vedrai che se a Suzuka 2025 si arriva a 20" o 15" nessuno è qui a esaltarsi.

 

E c'era il rischio concreto di sfornare una ciofeca stile Mercedes, diciamolo pure :asd:

Da qui deriva anche una sorta di grosso sollievo (stagioni come il 2014-2016-2020-2021 sono ben recenti). 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
16 minuti fa, LuigiQ ha scritto:

Io non ho mica capito, ma più di quello che ha migliorato Ferrari in pochi mesi ma che volevate? 

Nessuno si esalta per il 3°-4° posto, è il contrario. Ci si esalta per la crescita avuta inattesa, e per la speranza che questa crescita genera in ottica breve/medio termine.

Si è felici perché la vettura è meglio del previsto, sono previsti aggiornamenti importanti, e tutto questo fa sperare il tifoso. 

L'"entusiasmo", che non è tale, è quindi dovuto al sogno dei tifosi che fino a pochi mesi fa pensavano già al 2026, e ora, forse irrazionalmente, possono sognare una lotta per il titolo nel 2025. Vedrai che se a Suzuka 2025 si arriva a 20" o 15" nessuno è qui a esaltarsi.

 

 

Esattamente quello che intendevo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, Wabloo ha scritto:

 

Io onestamente non capisco perché dovremmo non esserlo, dopo quello che abbiamo visto in questi anni.

 

Ti faccio un esempio un pelo OT:

sono tifoso Genoano. Per 13 anni siamo rimasti in Serie A con un presidente ridicolo, che mezza città voleva mettere al rogo.

I tifosi non andavano allo stadio (lo facevano solo quando arrivavano le big, in partite come Genoa-Bologna c'era il deserto).

Sai quando abbiamo fatto il boom di abbonamenti? Quando siamo scesi in Serie B. E sai perché? Perché la proprietà è stata acquistata da un gruppo che sembra voler veramente dare la giusta vetrina alla nostra squadra, la nostra maglia, la nostra storia e la città di Genova.

Per tutto il campionato di B abbiamo SEMPRE riempito lo stadio e quest'anno siamo tra le prime squadre a riempire sistematicamente il nostro stadio (sia in termini percentuali, che assoluti), oltre che andare sempre in trasferta (anche al giovedì sera a 500km da casa).

PS: l'entusiasmo del cambio proprietà è avvenuto a fine 2021, quando potevamo ancora salvarci dall'andare in Serie B. A fine stagione, ormai praticamente con la matematica certezza di scendere, c'era la trasferta di Napoli. Io c'ero e ho continuato a cantare anche quando il tabellino segnava 3-0.

Come ce ne siamo andati? Contenti, sapendo che non avremmo potuto fare nulla, ma per la squadra noi eravamo là.

 

E ora? Abbiamo l'obiettivo di salvarci e siamo al settimo cielo per essere a metà classifica. I cambiamenti non avvengono immediatamente, hanno bisogno di tempo per maturare.

 

 

 

Inizio ot : amo il Genoa. Dopo il Napoli è la seconda squadra che seguo.

Fine ot.

  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
17 ore fa, LuigiQ ha scritto:

Ci si esalta per la crescita avuta inattesa

Si è felici perché la vettura è meglio del previsto

 

l'attuale livello prestazionale della ferrari era quanto su questo topic i tifosi si aspettavano, ci sono i post che lo evidenziano, per cui non capisco come si possa dire che si è felici per un risultato non previsto quando era proprio quanto si prevedeva? :mmm:

 

riporto qui i commenti che ho preso da questo topic dalla sola prima pagina, dove si evince l'aspettativa media fosse la seguente:

 

Il 24/12/2023 Alle 00:02, ForzaFerrari ha scritto:

L’obbiettivo sarebbe quello di migliorare le prestazioni del 2023, con qualche vittoria in più (sperando in una RB meno dominante) e di fare secondi nel costruttori. Mi aspetterei anche un qualcosa in più per quanto riguarda la gestione gara.

 

Il 24/12/2023 Alle 11:57, crisolbe ha scritto:

Mi aspetto una vettura più facile da guidare, che soffra di meno il vento e che si possa concedere saltuariamente delle piccole soddisfazioni. Il titolo è fuori portata ma mi auguro che si possa infastidire la RB in qualche gara. 

 

Il 24/12/2023 Alle 17:43, Corracar ha scritto:

Mi aspetto onesti progressi da parte di Ferrari, migliore gestione delle gomme, buona affidabilità, competitività ancora in funzione delle piste ma meno che nel 2023, distacchi più ridotti dalla RedBull

 

Il 27/12/2023 Alle 13:44, Kimired ha scritto:

secondo posto con 5 o 6 possibili vittorie

 

Il 27/12/2023 Alle 15:33, Ancient Mariner ha scritto:

spero che la macchina dia qualche soddisfazione in più rispetto alla precedente, soprattutto in gara. Credo che già il portare a casa qualche vittoria e il secondo posto nei costruttori

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

questi sopra sono i primi commenti che ho trovato in prima pagina. mi sembra evidenzino un pensiero comune, ovvero l'aspettativa che la ferrari avrebbe ottenuto un consolidamento della prestazione generale con il secondo posto costruttori e qualche lotta per la vittoria qua e là. è quello che è successo finora. quindi sostanzialmente la ferrari ad oggi sta rispettando le normali previsioni di molti di voi. come tutti facevano notare, per fare qualcosa di ottimo si sarebbe dovuto produrre una vettura in grado di lottare con rb ma non è ad oggi realistico.

in conclusione volevo solo far notare che mi stupisce che ci siano tifosi ferrari che dopo 15 anni di digiuno siano felici ed entusiasti per qualche podio che già avevano preventivato come risultato onesto, risultato che non va disdegnato per carità ma è pur sempre lontano dall'obiettivo vero di giocarsi il mondiale con una vettura vincente. per la quale si dovrà attendere anche stavolta l'anno prossimo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Beyond ha scritto:

 

questi sopra sono i primi commenti che ho trovato in prima pagina. mi sembra evidenzino un pensiero comune, ovvero l'aspettativa che la ferrari avrebbe ottenuto un consolidamento della prestazione generale con il secondo posto costruttori e qualche lotta per la vittoria qua e là. è quello che è successo finora. quindi sostanzialmente la ferrari ad oggi sta rispettando le normali previsioni di molti di voi. come tutti facevano notare, per fare qualcosa di ottimo si sarebbe dovuto produrre una vettura in grado di lottare con rb ma non è ad oggi realistico.

in conclusione volevo solo far notare che mi stupisce che ci siano tifosi ferrari che dopo 15 anni di digiuno siano felici ed entusiasti per qualche podio che già avevano preventivato come risultato onesto, risultato che non va disdegnato per carità ma è pur sempre lontano dall'obiettivo vero di giocarsi il mondiale con una vettura vincente. per la quale si dovrà attendere anche stavolta l'anno prossimo.

 

Su questo purtroppo concordo, non si può essere entusiasti di un secondo posto, solo sereni del fatto che Ferrari abbia rispettato le attese, quello si. 

Per passare ai festeggiamenti, oggi come oggi, serve solo la vittoria dei titoli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Beyond ha scritto:

 

questi sopra sono i primi commenti che ho trovato in prima pagina. mi sembra evidenzino un pensiero comune, ovvero l'aspettativa che la ferrari avrebbe ottenuto un consolidamento della prestazione generale con il secondo posto costruttori e qualche lotta per la vittoria qua e là. è quello che è successo finora. quindi sostanzialmente la ferrari ad oggi sta rispettando le normali previsioni di molti di voi. come tutti facevano notare, per fare qualcosa di ottimo si sarebbe dovuto produrre una vettura in grado di lottare con rb ma non è ad oggi realistico.

in conclusione volevo solo far notare che mi stupisce che ci siano tifosi ferrari che dopo 15 anni di digiuno siano felici ed entusiasti per qualche podio che già avevano preventivato come risultato onesto, risultato che non va disdegnato per carità ma è pur sempre lontano dall'obiettivo vero di giocarsi il mondiale con una vettura vincente. per la quale si dovrà attendere anche stavolta l'anno prossimo.

Direi che quelli postati erano le migliori aspettative, arriverei a dire gli "auspici razionali" per la stagione dei tifosi. 

Il fatto che per ora siano stati rispettati pienamente gli obiettivi del team, e gli auspici dei tifosi, è un ottimo segnale, perché non è accaduto così spesso ultimamente. Quindi la soddisfazione del tifoso è legittima. 

Poi per il resto, come avevo scritto, chi prova un po' più di entusiasmo non lo prova per il risultato, ma perché, da tifoso sognatore, intravede delle speranze per il futuro più a breve termine di quanto non pensasse 4-5 mesi fa.

Se e quando queste speranze saranno deluse, con gli stessi risultati nel 2025, questo flebile entusiasmo sparirà.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

certo ma non c'è alcuna reale differenza tra le speranze del 2024 e quelle del 2022, 2017, 2014, 2010 e così via a ritroso. stesse condizioni, tecnici e manager diversi e così via. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, LuigiQ ha scritto:

Direi che quelli postati erano le migliori aspettative

la ferrari ha chiuso il 2023 da seconda forza, anche se era più o meno lì con mclaren e mercedes, ma cmq sul podio con costanza.

parlare di migliori aspettative per quanto riguarda quei post non è corretto, implicherebbe che i tifosi avrebbero ritenuto sufficiente anche riconfermarsi 3-4 forza a fasi alterne.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Beyond ha scritto:

la ferrari ha chiuso il 2023 da seconda forza, anche se era più o meno lì con mclaren e mercedes, ma cmq sul podio con costanza.

parlare di migliori aspettative per quanto riguarda quei post non è corretto, implicherebbe che i tifosi avrebbero ritenuto sufficiente anche riconfermarsi 3-4 forza a fasi alterne.

Vabbè ora stare a discutere se fossero aspettative positive, buoni auspici o previsioni oggettive, mi pare inutile. Dipende poi dal singolo che l'ha scritto.

Comunque il punto non cambia,  aver rispettato a pieno quelle aspettative è già di per sé ottimo.

49 minuti fa, Beyond ha scritto:

certo ma non c'è alcuna reale differenza tra le speranze del 2024 e quelle del 2022, 2017, 2014, 2010 e così via a ritroso. stesse condizioni, tecnici e manager diversi e così via. 

Ma infatti, il punto è che non è vero che ormai il tifoso Ferrari gode dei 3° posti. Il tifoso anzi ragiona sempre con un ottimismo irrazionale, e vede in questa crescita una opportunità, che probabilmente resterà deluso, come in tutti gli anni citati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah dipende… bene averle rispettate, ma per me la Ferrari ha fatto ciò che doveva e cosa ci si poteva aspettare da essa vedendo fine anno scorso. Certo, è stato fatto un buon lavoro, ma parliamo della Ferrari, un team che dovrebbe puntare al titolo quasi ogni anno e che non lo vince da 16 anni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Kimired ha scritto:

Mah dipende… bene averle rispettate, ma per me la Ferrari ha fatto ciò che doveva e cosa ci si poteva aspettare da essa vedendo fine anno scorso. Certo, è stato fatto un buon lavoro, ma parliamo della Ferrari, un team che dovrebbe puntare al titolo quasi ogni anno e che non lo vince da 16 anni.

Ferrari poteva puntare al titolo dalle prime gare del 2024, stante la situazione del 2023? No.

Quindi parlare del fatto che Ferrari dovrebbe questo e quello per status, quando parliamo delle prestazioni in pista di oggi, per me non ha senso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Kimired ha scritto:

Mah dipende… bene averle rispettate, ma per me la Ferrari ha fatto ciò che doveva e cosa ci si poteva aspettare da essa vedendo fine anno scorso. Certo, è stato fatto un buon lavoro, ma parliamo della Ferrari, un team che dovrebbe puntare al titolo quasi ogni anno e che non lo vince da 16 anni.

Provo un po' a chiarire quello che è il mio pensiero:

Purtroppo la Red Bull non è quella del 2009-2013 che concedeva qualche errore del pilota di punta (e perché allora non c'era una gerarchia chiara come adesso), di strategie e affidabilità, e quindi il mondiale rimaneva aperto (2010 o 2012, se vogliamo anche il 2009) fino alla fine. Ahimé ciò che è successo a Max a Melbourne affidabilisticamente parlando molto difficilmente si ripeterà e questi non sbagliano niente, oltretutto non sono mai sfortunati con qualche VSC o SC al momento sbagliato (per loro :asd:)

 

Da tifoso ripeto do 1% di possibilità di conquista dei titoli fino a Imola, perché tutti aspettiamo sto pacchetto (e che sarà un'ulteriore verifica con voto importante per Vasseur e il suo operato), si vincesse fair and square a Imola sarebbe un gran bel godimento, si lottasse quasi alla pari con RB una bella soddisfazione. Probabilmente però, dopo Imola ci ritroveremo con lo 0% di speranze :asd:

 

Il mio "entusiasmo" di cui parlavo a caldo era relativo al primo stint di Leclerc, un qualcosa oggettivamente difficile da prevedere nonostante gli ottimi long run della fp3 su medie. E per Charles speravo che giungesse il podio, più che per Carlos (preferenza per Charles da parte mia è nota, pur essendo molto contento di Carlos). Poi, ripeto, dopo una P4 e una P8 era molto ottimistico prevedere una P3 E P4 oggettivamente abbastanza semplice e con strategie diversificate, anche perché avevo letto Stella il sabato dopo le quali (uno che non parla a sproposito) che i long run della Ferrari nelle fp3 su medie erano stati fatti con 20 kg in più di benzina rispetto alle RB (che equivalgono a un vantaggio di 8 decimi al giro, e la Ferrari aveva in media un vantaggio di 4 decimi al giro sui long run della RB)), e che quindi in McLaren non erano così preoccupati.

 

Io penso che la Ferrari avesse 10-15 kg in più di Red Bull nei long run che la portavano quindi a 1-2 decimi di distacco reale, poi come ha detto Max, han cambiato qualcosa fra fp3 e quali (perché lui aveva un long run con media 1:36.8 contro 1:36.2 di Leclerc e Sainz in fp3, mentre Checo era sull1:36.6) e l'hanno azzeccata in pieno (non so se la stessa modifica l'abbia fatta Checo), e lui infatti ha avuto un vantaggio di 4 decimi su Sainz, in media, sui 53 giri. Il vantaggio di Perez è stato di 1,5-2 decimi sul pilota spagnolo.

Sono comunque distacchi molto importanti nella f1 moderna in cui l'imprevisto è meno probabile che nel passato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×