Vai al contenuto
KimiSanton

2023.14 | Gran Premio d'Italia - Monza [Gara]

Post raccomandati

Praticamente Verstappen ha avuto un problema nel finale girando lentissimo, nessuno se n'è accorto, neanche la regia :rotfl:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Gran bella gara, mi sono divertito

Link al post
Condividi su altri siti

A quanto pare non ci sono stati boo per Verstappen.

Link al post
Condividi su altri siti

lol su twitter ferratristi già l'uno contro l'altro a scannarsi per i piloti

Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

Il bloccaggio con quasi tamponamento mica l'ha fatto Sainz.

quello è stato il tentativo dove ha osato di più (e dall'altra parte sainz la piantata in mezzo alla pista come se stesse lottando contro verstappen/perez e non il compagno di squadra eh)
negli altri tentativi era abbastanza palese che non affondasse troppo per evitare una figura di m***a mondiale
in ogni caso oggi non ne aveva di più, se ne aveva di più era davvero poco e niente.

Link al post
Condividi su altri siti

Gara in linea con Monza piuttosto avara di sorpassi ma comunque non noiosa

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, mircocatta ha scritto:

quello è stato il tentativo dove ha osato di più (e dall'altra parte sainz la piantata in mezzo alla pista come se stesse lottando contro verstappen/perez e non il compagno di squadra eh)
negli altri tentativi era abbastanza palese che non affondasse troppo per evitare una figura di m***a mondiale
in ogni caso oggi non ne aveva di più, se ne aveva di più era davvero poco e niente.

Cosa doveva fare, scansarsi? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, KimiSanton ha scritto:

Cosa doveva fare, scansarsi? :asd:

ho detto che doveva scansarsi? ho detto che dall'altra parte c'era la volontà di non mollare quel podio e ha fatto di tutto per tenerselo

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, mircocatta ha scritto:

ho detto che doveva scansarsi? ho detto che dall'altra parte c'era la volontà di non mollare quel podio e ha fatto di tutto per tenerselo

Tu hai detto che ha piantato l'auto in mezzo. Premesso che per me ha fatto benissimo, doveva aprire totalmente la porta per un attacco, interno o esterno che fosse?

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, KimiSanton ha scritto:

Tu hai detto che ha piantato l'auto in mezzo. Premesso che per me ha fatto benissimo, doveva aprire totalmente la porta per un attacco, interno o esterno che fosse?

assolutamente no e non ho mai detto il contrario, ho solo detto che leclerc ci è andato con i piedi di piombo, le gomme fumanti sono dovute piu allo scarto verso sinistra per evitare di tamponare sainz rispetto ad un "tentativo disperato"

Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

Si è semplicemente difeso, è una di quelle manovre che se le fa Leclerc è un mastino indomito, se le fa Sainz sono al limite. :sai1b:

Link al post
Condividi su altri siti

Bloccare per evitare di tamponarlo per me è un tentativo mezzo disperato di far qualcosa. O un errore.

Link al post
Condividi su altri siti

Gara scontata, macchine progettata più sulla guida di Sainz che sul numero 1 della squadra (non so neanche se fatto volutamente visto quanto è scarsa l'auto.....).

Legittimo che entrambi volessero il podio tanto più a Monza ma sono stati bravi (e fortunati?) a non fare disastri (vedi Brasile di qualche anno fa).

Abbiamo un numero 1 ed un numero 1,5 meglio così che un numero 2 ma se si lotterà per il mondiale non so se sarà meglio (vedi Silverstone 2022).

Siamo 3 nella classifica costruttori più di così non è pensabile con questo catorcio.

Ci vediamo l'anno prossimo.

Ah no, ci sono ancora un po' di GP, molti insulsi su piste insulse, fatti solo per $$$$$$$ (grazie Domenicali.......)

Modificato da cisco27

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, mircocatta ha scritto:

sainz la piantata in mezzo alla pista come se stesse lottando contro verstappen/perez e non il compagno di squadra

puntualizzazione fine a se stessa, non vedo cosa dovesse fare di diverso, stava lottando per il podio

13 minuti fa, cisco27 ha scritto:

macchine progettata più sulla guida di Sainz

ma ogni anno che lec non andrà forte sarà perchè l'auto è progettata per gli altri?

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me Leclerc ha sbagliato la frenata abbastanza da pollo alla prima variante, e Sainz ha fatto un controsorpasso coi controcoglioni, finire da primo a quarto battuto pure da Charles sarebbe stato pesante per lui. Mi è piaciuto. 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
14 ore fa, Beyond ha scritto:

puntualizzazione fine a se stessa, non vedo cosa dovesse fare di diverso, stava lottando per il podio

ma ogni anno che lec non andrà forte sarà perchè l'auto è progettata per gli altri?

Non so se sarà così ma quest'anno è palese che l'auto si adatti di più a Sainz (pilota che si è con merito costruito lavorando su se stesso) che a Charles (pilota più naturale e , per me, talentuoso) che si è lamentato dai primi test di come non "sentisse" la macchina, poi mi ripeto non so se sia stato fatto apposta (vedi sponsor) e se semplicemente gli è venuto così sto catorcio (propenderei per la seconda).

Link al post
Condividi su altri siti
15 minuti fa, cisco27 ha scritto:

Non so se sarà così ma quest'anno è palese che l'auto si adatti di più a Sainz (pilota che si è con merito costruito lavorando su se stesso) che a Charles (pilota più naturale e , per me, talentuoso) che si è lamentato dai primi test di come non "sentisse" la macchina, poi mi ripeto non so se sia stato fatto apposta (vedi sponsor) e se semplicemente gli è venuto così sto catorcio (propenderei per la seconda).

Piccola postilla: il talento cristallino  è innegabile  ma dovrà prima o poi imparare a capire la macchina? Schumacher per caso guidava a naso? Alonso? Sto weekend ha ammesso di aver preso il setup di Carlos perché non ci ha capito niente, sono le dichiarazioni che fa Checo Perez e tutti lo fanno a sale

Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, espritz ha scritto:

Piccola postilla: il talento cristallino  è innegabile  ma dovrà prima o poi imparare a capire la macchina? Schumacher per caso guidava a naso? Alonso? Sto weekend ha ammesso di aver preso il setup di Carlos perché non ci ha capito niente, sono le dichiarazioni che fa Checo Perez e tutti lo fanno a sale

Certo sono d'accordo, però ricordo che anche Schummy ogni tanto copiava o partiva dagli assetti di Barrichello, poi personalmente a mio gusto meglio cento talentuosi alla Mansell, che un pilota (per quanto bravo) che si è costruito.

Link al post
Condividi su altri siti
27 minuti fa, cisco27 ha scritto:

È semplicemente un'auto venuta male, a volte ci si trova meglio Carlos e a volte ci si trova meglio Charles (vedi le sue pole).

Link al post
Condividi su altri siti

Basta discussioni! Ecco a voi, LA VERITA'.

1) Gara: bellissima, tiratissima, con sorpassi non scontati. Il DRS non aiuta tantissimo visto il carico basso e i sorpassi sono stati molto sudati. Certo che si sapeva che prima o poi Verstappen sarebbe passato davanti, ma non era scontato il quando e il come oltre al fatto che poteva esserci l'incidente. I primi dieci giri con le tre macchine in scia mi hanno ricordato il GP del 1971 (dai, un po').

2) Verstappen: è stato bravissimo ad attendere l'occasione giusta e non forzare un sorpasso che poteva finire male. Molto bravo. Uno così veloce che impara ad essere paziente, rischia di prendersi titoli da qui al 2030.

3) Perez: dopo tante brutte gare, è il caso di applaudire il messicano che ha fatto una bella rimonta in una pista in cui i sorpassi non erano facili.

4) Ferrari: molto bello vedere una rossa in prima fila e sul podio, che per buona parte della gara si gioca la vittoria, ma questo risultato lo avevo annunciato a inizio anno. La Ferrari SF23 non genera abbastanza carico, quindi va dritta come un missile, roba buona per Monza, Baku, Montreal, Spa e Jeddah, ma poi sono cavoli amari. Mi ricorda la SF19, pure quella prestazionale a Montreal, Zeltweg, Spa e Monza (oltre a Singapore ma quella è stata più un'eccezione). Quindi meno male che Mercedes, McLaren e Aston Martin sono altalenanti nelle prestazione, così la Ferrari prende pure il terzo (o forse il secondo) posto in campionato.

5) Sainz/Leclerc: il duello è stato bellissimo e si sono sfidati rispettandosi, pur se con qualche rischio. A me piace così. Il vero ferrarista (cioè che segue le orme di Enzo Ferrari) tifa la macchina e basta. Chi la guida è solo un'appendice. Vale per tutti. Pure Villeneuve non aveva motivi di lamentarsi perchè "in fin dei conti ha pur sempre vinto una Ferrari" (frase del Commendatore riportata da Franco Gozzi). Con questa gara, Sainz conferma di avere la stoffa dimostrata ai tempi in cui affiancava Verstappen e si mette alla pari di Leclerc, bravissimo pilota ma purtroppo non predestinato come indicato da qualcuno.

6) FOM: alla fine le presenze nel weekend monzese sono state appena sotto il record dello scorso anno, a dimostrazione che il mercato giustifica i prezzi (ingiustificabili a mio parere). Ci sono state le offerte dell'ultimo momento, ma non sono state quelle a riempire le tribune. Chi annunciava tribune deserte (con tanto di foto farlocche scattate nelle prime libere) dovrà lenirsi il fegato. Segnalo che gli appasionati di motori non raggiungono il 10% del totale di chi va in tribuna e per quanto riguarda la F1, credo che neanche il 50% guardi tutte le gare. Domeninca, in occasione della F2, le tribune erano vuote (e non è che corressero alle 8 come la F3).

7) Monza: vedremo cosa succederà. Si preannunciano grossi lavori a Monza ma non si sa ancora bene dove. Il maltempo ha stirpato alberi a non finire, logica conseguenza di un bosco i cui alberi sono malati da decenni. Non so se decideranno di riboscare o semplicemente di cogliere la palla al balzo per fare più tribune (immagino una bella corona interna di tribune a Lesmo. I sottopassaggi sono da rifare e ci si chiede se non si possa fare una prima chicane meno tagliola di così. In ogni caso, la FOM chiede 30 milioni a stagione e non si sa bene da dove la SIAS riusciràa prenderli, visto che paghiamo già il GP con i soldi del PRA. Dovranno inserire una voce nella bolletta della luce.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti