Vai al contenuto
Inaki Rueda

Budget cap e Red Bull

Post raccomandati

46 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

La questione Ferrari è diversa perché includeva la proprietà intellettuale (ovvero i disegni tecnici del motore. Non potevano essere resi pubblici). Tra l'altro tutti sanno quale è stata la punizione, visto che si sono presentati l'anno dopo con 70 cv in meno. Tra l'altro la FIA non è mai stata in grado di provare l'irregolarità. Non mi interessa sapere dove ha sforato il budget la RB. E' un'informazione assolutamente inutile. Se tu sfori in qualsiasi area significa che hai usato quel budget per fare altro.

Detto questo il vero problema è che la FIA non può essere l'ente che valuta i bilanci, perché nel caso qualcuno sforasse fortemente lei farebbe una figura barbina. Questo significa che un Team può "ricattarla" per cercare un accordo.

L'analisi del rispetto del budget cap va fatta da un'ente esterno indipendente a tutti e servono regole chiare.

Es. sfori entro il 5%:

• 10% di budget in meno l'anno prossimo
  • 5% di ore in galleria in meno

Sfori oltre il 5%:

• Perdi metà dei punti WDC e WCC nella stagione precedente
  • 20% di budget in meno per l'anno prossimo
  • 10% di ore in meno in galleria del vento

magari facessero come dici tu. Ma a me non sembra l'ipotesi più probabile, io scommetto sull'accordo riservato, perchè, anche se il precedente è molto differente come hai giustamente fatto notare tu, la Ferrari non potrà protestare più di tanto. Ci sarà solo la Mercedes libera di farlo

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, superciakkone ha scritto:

magari facessero come dici tu. Ma a me non sembra l'ipotesi più probabile, io scommetto sull'accordo riservato, perchè, anche se il precedente è molto differente come hai giustamente fatto notare tu, la Ferrari non potrà protestare più di tanto. Ci sarà solo la Mercedes libera di farlo

Ovvio che non faranno come dico io perché l'intero sistema è fallato :asd: La FIA non può essere sia l'ente che detta la regole sia quello che vigila. Lo posso accettare sulle questioni tecniche e di gara (e comunque anche li ci sarebbe da discutere), ma sul regolamento finanziario proprio no.

Modificato da Bombarolo di Torino

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, superciakkone ha scritto:

con l'accordo riservato la Ferrari è sistemata, non può dire nulla dopo l'accordo del 2019. Ma già mi immagino un Toto Wolff letteralmente inca**ato come un lupo. E la Mercedes checchè se ne dica ha un peso maggiore ormai

Dopo la farsa di penalità per il test Pirelli 2013 meglio stiano zitti pure loro.

Link al post
Condividi su altri siti

Allora. La storia degli accordi, sta in piedi se tu per 2 anni, peni nelle retrovie come ha accettato di fare la ferrari.

Ferrari ha rimesso il motore regolare, che non andava una fava, e ha dovuto ricominciare da li.

Alla rb che fai? Gli fai togliere gli sviluppi? Ammesso che lo faccia, quei sviluppi erano regolari, quindi li togli oggi, li rimetti domani, e nessuno può ridire. E poi aggiungo. Mi sto giocando un mondiale tiratissimo. Ho lo svilippo che mi farebbe fare il salto, se so che la pena sarà un riduzione del badget e delle ore in galleria del vento per l'anno sucessivo, me ne stra batto le balle. Metto l'aggiornamento, sforo, e mi vinco il mondiale. Poi si vedrà...

Quindi, alla fine, l'unico vero deterrente sarebbe cancellare i risultati sportivi dell'anno prima. Tutto il resto somo putt..nate che servono a niente.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
Il 18/10/2022 Alle 08:57, superciakkone ha scritto:

Il ragionamento di Totò Wolff non fa una piega: se si punisce lo sforamento del budget con la sola multa allora tutti i top team metteranno in conto extra budget più multa ottenendo esattamente il contrario di quello che si voleva ottenere col budget cap: riduzione dei costi e livellamento del budget tra i vari team. Togliere punti ora al 2021 lo trovo un autogol pazzesco per la F1 , rivedere le classifiche dopo un anno squalifica l'intero campionato 

Sono sempre più convinto che questo budget Cup non serva ad un emerito.

Le squadri forti comunque spenderanno più soldi di quelle più piccole, come nel caso esposto da te per quanto riguarda il possibile extra budget della Mercedes.

Io lo toglierei proprio.

Le squadre piccole non hanno soldi? Che si trovassero qualche sponsor munifico o qualche partner adeguato.

Modificato da Rio Nero

Link al post
Condividi su altri siti
53 minuti fa, ggr ha scritto:

Allora. La storia degli accordi, sta in piedi se tu per 2 anni, peni nelle retrovie come ha accettato di fare la ferrari.

Ferrari ha rimesso il motore regolare, che non andava una fava, e ha dovuto ricominciare da li.

Alla rb che fai? Gli fai togliere gli sviluppi? Ammesso che lo faccia, quei sviluppi erano regolari, quindi li togli oggi, li rimetti domani, e nessuno può ridire. E poi aggiungo. Mi sto giocando un mondiale tiratissimo. Ho lo svilippo che mi farebbe fare il salto, se so che la pena sarà un riduzione del badget e delle ore in galleria del vento per l'anno sucessivo, me ne stra batto le balle. Metto l'aggiornamento, sforo, e mi vinco il mondiale. Poi si vedrà...

Quindi, alla fine, l'unico vero deterrente sarebbe cancellare i risultati sportivi dell'anno prima. Tutto il resto somo putt..nate che servono a niente.

ma cosi non sarà

anche se ci spero.

tornerei a credere alla F1 e alla FIA ma temo ne resterò deluso

2 minuti fa, Rio Nero ha scritto:

Sono sempre più convinto che questo budget Cup non serva ad un emerito.

qui ti sbagli Rio.

serva a  loro per poter fare gli egocentristi, continuando a pilotare i mondiali 

come meglio credano.

ripeto.

Michael Masi non credo abbia piu bisogno di lavorare... 

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, panoramix ha scritto:

qui ti sbagli Rio.

serva a  loro per poter fare gli egocentristi, continuando a pilotare i mondiali 

come meglio credano.

ripeto.

Michael Masi non credo abbia piu bisogno di lavorare... 

Se io ho più soldi di te,.è giusto che li spenda. Non è colpa mia se le tue finanze non sono come le mie. Potresti trovare un socio o uno sponsor che ti porta più denaro.

Per me il budget Cap è la più grande ingiustizia messa nel regolamento tecnico sportivo.

Modificato da Rio Nero

Link al post
Condividi su altri siti

A che ora sapremo qualcosa?

Link al post
Condividi su altri siti
52 minutes ago, Rio Nero said:

Per me il budget Cup è la più grande ingiustizia messa nel regolamento tecnico sportivo.

è pur sempre un trofeo aggiuntivo da portare a casa, tipo la coppa italia

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Fosse solo una questione di budget, a quest'ora Toyota avrebbe almeno 5/6 titoli mondiali.

La verità è che team minori, anche se avessero un alto budget, non modificherebbero di molto le loro posizioni di classifica.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

La verità è che team minori, anche se avessero un alto budget, non modificherebbero di molto le loro posizioni di classifica.

Lo penso anche io. 

E' un pò come quando qualcuno pensa che dopo un cambio regolamentare come quello di quest'anno qualcuno possa fare un exploit. E' una cosa molto rara che possa accadere.

Link al post
Condividi su altri siti
6 hours ago, Bombarolo di Torino said:

Tra l'altro la FIA non è mai stata in grado di provare l'irregolarità.

Mi sono sempre chiesto come si può dire questo con certezza quando i contenuti dell'accordo mi sembrano segreti

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Fosse solo una questione di budget, a quest'ora Toyota avrebbe almeno 5/6 titoli mondiali.

Pienamente d’accordo 

Link al post
Condividi su altri siti

quindi fatemi capire:

se un team sfora il budget entro il 5% e lo ammette paga una multa

perciò se un team ha bisogno di un extra budget, sa che può spendere il 5% in più + la multa dopo averlo ammesso

corretto?

:toto5m:

Modificato da JLP

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, JLP ha scritto:

quindi fatemi capire:

se un team sfora il budget entro il 5% e lo ammette paga una multa

perciò se un team ha bisogno di un extra budget, sa che può spendere il 5% in più + la multa dopo averlo ammesso

corretto?

:toto5m:

no perché è la FIA che decide se offrire l'ABA (che comporta solo una multa) o meno, in base alla gravità dello sforamento e ai precedenti

Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

no perché è la FIA che decide se offrire l'ABA (che comporta solo una multa) o meno, in base alla gravità dello sforamento e ai precedenti

leggi uguali per tutti...

che poi credo che gli unici che possano sforare il budget sono i top team

di team minori che hanno soldi da buttare non ne vedo molti

Link al post
Condividi su altri siti
35 minuti fa, JLP ha scritto:

È per questa ragione che il budget cap è una grande caxxata.

Perche alla fine  chi può spendere di più  lo fa tranquillamente.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
41 minuti fa, JLP ha scritto:

Esatto. 
essendo d’accordissimo con Rio, aggiungo: il budget cap… è una caga.ta pazzesca ,

Link al post
Condividi su altri siti

ormai è lapalissiano

lo relego ad uno dei tanti tentativi maldestri di far abboccare qualche altro costruttore

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo Formulapassion Multa+ Riduzione utilizzo della galleria del vento

L’annuncio slitterà di qualche giorno per rispetto della perdita registrata dal mondo Red Bull in questo fine settimana. Secondo quanto emerso nelle ultime ore la pena sarà effettivamente duplice – sia finanziaria che sportiva – ma non così pesante come si auguravano gli avversari. La Red Bull infatti manterrà intatto il budget a disposizione nel 2023 (135 milioni di dollari), avrà meno ore da dedicare allo sviluppo in galleria del vento e dovrà pagare una multa.

Link al post
Condividi su altri siti