superciakkone 75 Inviato 21 Ottobre, 2022 46 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto: La questione Ferrari è diversa perché includeva la proprietà intellettuale (ovvero i disegni tecnici del motore. Non potevano essere resi pubblici). Tra l'altro tutti sanno quale è stata la punizione, visto che si sono presentati l'anno dopo con 70 cv in meno. Tra l'altro la FIA non è mai stata in grado di provare l'irregolarità. Non mi interessa sapere dove ha sforato il budget la RB. E' un'informazione assolutamente inutile. Se tu sfori in qualsiasi area significa che hai usato quel budget per fare altro. Detto questo il vero problema è che la FIA non può essere l'ente che valuta i bilanci, perché nel caso qualcuno sforasse fortemente lei farebbe una figura barbina. Questo significa che un Team può "ricattarla" per cercare un accordo. L'analisi del rispetto del budget cap va fatta da un'ente esterno indipendente a tutti e servono regole chiare. Es. sfori entro il 5%: 10% di budget in meno l'anno prossimo 5% di ore in galleria in meno Sfori oltre il 5%: Perdi metà dei punti WDC e WCC nella stagione precedente 20% di budget in meno per l'anno prossimo 10% di ore in meno in galleria del vento magari facessero come dici tu. Ma a me non sembra l'ipotesi più probabile, io scommetto sull'accordo riservato, perchè, anche se il precedente è molto differente come hai giustamente fatto notare tu, la Ferrari non potrà protestare più di tanto. Ci sarà solo la Mercedes libera di farlo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2247 Inviato 21 Ottobre, 2022 (modificato) 1 ora fa, superciakkone ha scritto: magari facessero come dici tu. Ma a me non sembra l'ipotesi più probabile, io scommetto sull'accordo riservato, perchè, anche se il precedente è molto differente come hai giustamente fatto notare tu, la Ferrari non potrà protestare più di tanto. Ci sarà solo la Mercedes libera di farlo Ovvio che non faranno come dico io perché l'intero sistema è fallato La FIA non può essere sia l'ente che detta la regole sia quello che vigila. Lo posso accettare sulle questioni tecniche e di gara (e comunque anche li ci sarebbe da discutere), ma sul regolamento finanziario proprio no. Modificato 21 Ottobre, 2022 da Bombarolo di Torino Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4723 Inviato 21 Ottobre, 2022 1 ora fa, superciakkone ha scritto: con l'accordo riservato la Ferrari è sistemata, non può dire nulla dopo l'accordo del 2019. Ma già mi immagino un Toto Wolff letteralmente inca**ato come un lupo. E la Mercedes checchè se ne dica ha un peso maggiore ormai Dopo la farsa di penalità per il test Pirelli 2013 meglio stiano zitti pure loro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3544 Inviato 21 Ottobre, 2022 Allora. La storia degli accordi, sta in piedi se tu per 2 anni, peni nelle retrovie come ha accettato di fare la ferrari. Ferrari ha rimesso il motore regolare, che non andava una fava, e ha dovuto ricominciare da li. Alla rb che fai? Gli fai togliere gli sviluppi? Ammesso che lo faccia, quei sviluppi erano regolari, quindi li togli oggi, li rimetti domani, e nessuno può ridire. E poi aggiungo. Mi sto giocando un mondiale tiratissimo. Ho lo svilippo che mi farebbe fare il salto, se so che la pena sarà un riduzione del badget e delle ore in galleria del vento per l'anno sucessivo, me ne stra batto le balle. Metto l'aggiornamento, sforo, e mi vinco il mondiale. Poi si vedrà... Quindi, alla fine, l'unico vero deterrente sarebbe cancellare i risultati sportivi dell'anno prima. Tutto il resto somo putt..nate che servono a niente. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rio Nero 3924 Inviato 21 Ottobre, 2022 (modificato) Il 18/10/2022 Alle 08:57, superciakkone ha scritto: Il ragionamento di Totò Wolff non fa una piega: se si punisce lo sforamento del budget con la sola multa allora tutti i top team metteranno in conto extra budget più multa ottenendo esattamente il contrario di quello che si voleva ottenere col budget cap: riduzione dei costi e livellamento del budget tra i vari team. Togliere punti ora al 2021 lo trovo un autogol pazzesco per la F1 , rivedere le classifiche dopo un anno squalifica l'intero campionato Sono sempre più convinto che questo budget Cup non serva ad un emerito. Le squadri forti comunque spenderanno più soldi di quelle più piccole, come nel caso esposto da te per quanto riguarda il possibile extra budget della Mercedes. Io lo toglierei proprio. Le squadre piccole non hanno soldi? Che si trovassero qualche sponsor munifico o qualche partner adeguato. Modificato 21 Ottobre, 2022 da Rio Nero Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
panoramix 1089 Inviato 21 Ottobre, 2022 53 minuti fa, ggr ha scritto: Allora. La storia degli accordi, sta in piedi se tu per 2 anni, peni nelle retrovie come ha accettato di fare la ferrari. Ferrari ha rimesso il motore regolare, che non andava una fava, e ha dovuto ricominciare da li. Alla rb che fai? Gli fai togliere gli sviluppi? Ammesso che lo faccia, quei sviluppi erano regolari, quindi li togli oggi, li rimetti domani, e nessuno può ridire. E poi aggiungo. Mi sto giocando un mondiale tiratissimo. Ho lo svilippo che mi farebbe fare il salto, se so che la pena sarà un riduzione del badget e delle ore in galleria del vento per l'anno sucessivo, me ne stra batto le balle. Metto l'aggiornamento, sforo, e mi vinco il mondiale. Poi si vedrà... Quindi, alla fine, l'unico vero deterrente sarebbe cancellare i risultati sportivi dell'anno prima. Tutto il resto somo putt..nate che servono a niente. ma cosi non sarà anche se ci spero. tornerei a credere alla F1 e alla FIA ma temo ne resterò deluso 2 minuti fa, Rio Nero ha scritto: Sono sempre più convinto che questo budget Cup non serva ad un emerito. qui ti sbagli Rio. serva a loro per poter fare gli egocentristi, continuando a pilotare i mondiali come meglio credano. ripeto. Michael Masi non credo abbia piu bisogno di lavorare... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rio Nero 3924 Inviato 21 Ottobre, 2022 (modificato) 1 ora fa, panoramix ha scritto: qui ti sbagli Rio. serva a loro per poter fare gli egocentristi, continuando a pilotare i mondiali come meglio credano. ripeto. Michael Masi non credo abbia piu bisogno di lavorare... Se io ho più soldi di te,.è giusto che li spenda. Non è colpa mia se le tue finanze non sono come le mie. Potresti trovare un socio o uno sponsor che ti porta più denaro. Per me il budget Cap è la più grande ingiustizia messa nel regolamento tecnico sportivo. Modificato 21 Ottobre, 2022 da Rio Nero Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ancient Mariner 430 Inviato 21 Ottobre, 2022 A che ora sapremo qualcosa? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 21 Ottobre, 2022 52 minutes ago, Rio Nero said: Per me il budget Cup è la più grande ingiustizia messa nel regolamento tecnico sportivo. è pur sempre un trofeo aggiuntivo da portare a casa, tipo la coppa italia 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 21 Ottobre, 2022 Fosse solo una questione di budget, a quest'ora Toyota avrebbe almeno 5/6 titoli mondiali. La verità è che team minori, anche se avessero un alto budget, non modificherebbero di molto le loro posizioni di classifica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ancient Mariner 430 Inviato 21 Ottobre, 2022 1 ora fa, Aviatore_Gilles ha scritto: La verità è che team minori, anche se avessero un alto budget, non modificherebbero di molto le loro posizioni di classifica. Lo penso anche io. E' un pò come quando qualcuno pensa che dopo un cambio regolamentare come quello di quest'anno qualcuno possa fare un exploit. E' una cosa molto rara che possa accadere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Inaki Rueda 1661 Inviato 21 Ottobre, 2022 6 hours ago, Bombarolo di Torino said: Tra l'altro la FIA non è mai stata in grado di provare l'irregolarità. Mi sono sempre chiesto come si può dire questo con certezza quando i contenuti dell'accordo mi sembrano segreti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Emmeci 270 Inviato 21 Ottobre, 2022 2 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto: Fosse solo una questione di budget, a quest'ora Toyota avrebbe almeno 5/6 titoli mondiali. La verità è che team minori, anche se avessero un alto budget, non modificherebbero di molto le loro posizioni di classifica. Pienamente d’accordo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1108 Inviato 21 Ottobre, 2022 (modificato) quindi fatemi capire: se un team sfora il budget entro il 5% e lo ammette paga una multa perciò se un team ha bisogno di un extra budget, sa che può spendere il 5% in più + la multa dopo averlo ammesso corretto? Modificato 21 Ottobre, 2022 da JLP Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 21 Ottobre, 2022 Adesso, JLP ha scritto: quindi fatemi capire: se un team sfora il budget entro il 5% e lo ammette paga una multa perciò se un team ha bisogno di un extra budget, sa che può spendere il 5% in più + la multa dopo averlo ammesso corretto? no perché è la FIA che decide se offrire l'ABA (che comporta solo una multa) o meno, in base alla gravità dello sforamento e ai precedenti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1108 Inviato 21 Ottobre, 2022 2 minuti fa, Ruberekus ha scritto: no perché è la FIA che decide se offrire l'ABA (che comporta solo una multa) o meno, in base alla gravità dello sforamento e ai precedenti leggi uguali per tutti... che poi credo che gli unici che possano sforare il budget sono i top team di team minori che hanno soldi da buttare non ne vedo molti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rio Nero 3924 Inviato 21 Ottobre, 2022 35 minuti fa, JLP ha scritto: leggi uguali per tutti... che poi credo che gli unici che possano sforare il budget sono i top team di team minori che hanno soldi da buttare non ne vedo molti È per questa ragione che il budget cap è una grande caxxata. Perche alla fine chi può spendere di più lo fa tranquillamente. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Emmeci 270 Inviato 21 Ottobre, 2022 41 minuti fa, JLP ha scritto: leggi uguali per tutti... che poi credo che gli unici che possano sforare il budget sono i top team di team minori che hanno soldi da buttare non ne vedo molti Esatto. essendo d’accordissimo con Rio, aggiungo: il budget cap… è una caga.ta pazzesca , Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1108 Inviato 22 Ottobre, 2022 ormai è lapalissiano lo relego ad uno dei tanti tentativi maldestri di far abboccare qualche altro costruttore Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Inaki Rueda 1661 Inviato 23 Ottobre, 2022 Secondo Formulapassion Multa+ Riduzione utilizzo della galleria del vento L’annuncio slitterà di qualche giorno per rispetto della perdita registrata dal mondo Red Bull in questo fine settimana. Secondo quanto emerso nelle ultime ore la pena sarà effettivamente duplice – sia finanziaria che sportiva – ma non così pesante come si auguravano gli avversari. La Red Bull infatti manterrà intatto il budget a disposizione nel 2023 (135 milioni di dollari), avrà meno ore da dedicare allo sviluppo in galleria del vento e dovrà pagare una multa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti