Vai al contenuto
espritz

rincaro bollette luce e gas

Post raccomandati

1 ora fa, chatruc ha scritto:

La questione è semplice. Ci sono delle tasse e lo stato le utilizza. Poichè il petrolio va alle stelle, il governo decide di rinunciare a qualcosa di tasse (accise benzina) per qualche mese per evitare guai peggiori dal punto di vista economico. Ovviamente, questo taglio non può essere infinito. Finita la sospensioni accise, riprende il prezzo precedente. Alto ma non altissimo.

Prima del taglio delle accise il carburante costava di più, qui da me era sui 2,2/2,3 euro. Ora c'è all'incirca mezzo euro in meno, che non è poco, ed è per quello che trovo eccessivi i discorsi degli ultimi tempi.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti non ha alcun senso.

La benzina in Italia costa tanto causa accise. Se il petrolio è caro, la benzina costa una follia. Ora costa un filo meno, la benzina è a prezzi alti ma paragonabili con altri picchi storici.

Il resto è minchiaggine. Lo è per chi critica il governo attuale e per chi criticava il governo passato (cioè il governo attuale).

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Sono appena stato in Francia (Marsiglia) e lì i prezzi stanno tra 1,8 e 1,9 abbondante in città e sopra i 2€ fisso in autostrada

Modificato da andycott

Link al post
Condividi su altri siti

Se domani le compagnie petrolifere regalassero il gasolio e la benzina, comunque alla pompa costerebbero 1 euro al litro, questo da la dimensione di quanto pesino le tasse sui carburanti.

C'è da dire che ora c'è molta speculazione sul prezzo alla fonte, perché con il prezzo del barile attuale, il carburante dovrebbe meno. Ma la situazione è questa e secondo me fa male lo stato a dire "se domani il prezzo aumenta, toglieremo delle accise", perché così invitano le compagnie a speculare ancora di più.

Alla fine della fiera siamo sempre noi a prenderla nel culo.

Modificato da Aviatore_Gilles

Link al post
Condividi su altri siti

il discorso sui prezzi pazzi delle bollette del gas relative a ottobre e novembre è dovuto all'indice PFOR che per i mesi ottobre, novembre e dicembre 2022 valeva 2,55€/m^3.

i clienti a mercato tutelato che avevano tariffe che seguivano questo indice sono stati passati in automatico al PSV, che è su base mensile e che era molto più basso.

i clienti a mercato libero non sono stati passati in automatico. Gli esperti che conoscevano questi aspetti hanno fatto il passaggio mesi fa, tutti gli altri hanno avuto una bolletta ottobre-novembre molto alta.

Io sono passato a inizio gennaio da tariffa che seguiva lo PFOR a tariffa che segue il PSV, per cui il mese di dicembre 22 purtroppo lo pagherò 2,66, il mese di gennaio 23 lo pagherò in base a quanto varrà il PSV (+ un fisso del fornitore). Se non ci saranno impennate dei prezzi gennaio lo pagherò intorno a 0,90 €/m^3, mentre invece con la  vecchia tariffa che segue lo PFOR lo avrei pagato 1,36 €/m^3 (valore PFOR gennaio-febbraio-marzo 23 = 1,36 €/m^3).

per chi vuole seguire come stanno andando i mercati consiglio questo sito  https://www.mercatoelettrico.org/it/

come vedete, per quanto riguarda il mercato elettrico il valore di riferimento PUN, se non ci saranno scossoni nei prossimi giorni, sarà intorno ai 0,17 €/kWh. Per quanto riguarda il mercato del gas (grafici in fondo alla pagina) se verrà mantenuto questo trend fino a fine mese il prezzo all'ingrosso sarà tipo 70 €/MWh.  Per ottenere il prezzo in €/smc  (standard metro cubo) bisogna dividere tale valore per 93,54, in modo da ottenere il prezzo di riferimento, quindi 70/93,54= 0,75 €/smc  (ai quali aggiungere, come ho scritto sopra, il fisso stabilito da ogni fornitore, che nel mio caso corrisponde a 13 cent).

Modificato da MagicSenna
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

batosta luce... 500 euro novembre dicembre, 250 al mese.

tosta così

Modificato da Vincenzo

Link al post
Condividi su altri siti

forse dovreste rivedere i vostri consumi 

Link al post
Condividi su altri siti

Aldilà del valore della bolletta, quanti sono i vostri kW consumati?

A dicembre ho consumato 555 kw, il primo mese dove ho utilizzato la pompa di calore per scaldarmi, senza che avessi il fotovoltaico in funzione. 

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

A dicembre ho consumato 555 kw, il primo mese dove ho utilizzato la pompa di calore per scaldarmi, senza che avessi il fotovoltaico in funzione. 

kWh

Link al post
Condividi su altri siti
16 ore fa, MagicSenna ha scritto:

il mese di dicembre 22 purtroppo lo pagherò 2,66

Grazie della spiegazione, a novembre io ho pagato circa 2,98 euro al mc. Un esborso, pur con consumi contenuti.

Dato che ti vedo sul pezzo, per chi ha tariffa che segue PFOR ci sarà un momento in cui si controbilancerà l'inculata di questi ultimi mesi oppure è meglio passare subito a tariffa PSV?

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, rimatt ha scritto:

Grazie della spiegazione, a novembre io ho pagato circa 2,98 euro al mc. Un esborso, pur con consumi contenuti.

Dato che ti vedo sul pezzo, per chi ha tariffa che segue PFOR ci sarà un momento in cui si controbilancerà l'inculata di questi ultimi mesi oppure è meglio passare subito a tariffa PSV?

con il prezzo che varia di 3 mesi in 3 mesi sai già quanto pagherai, ovvero questo 1,36+ il fisso del fornitore. Quindi 1,4-1,5 immagino.

Il PSV è mensile, quindi fluttua maggiormente. Allo stato attuale gennaio lo pagherei 0,9, quindi se il trend rimanesse questo fino al 31 marzo andrei a risparmiare 0,5 €/smc per 3 mesi. Ma non si sa che rimarrà costante, se calerà (e quindi risparmierò di più), o aumenterà ( e quindi risparmierò di meno, o addirittura, se il costo dovesse esplodere, andrei a pagare di più rispetto alla vecchia tariffa).

Nessuno può sapere cosa succederà da qui a marzo (considerando la situazione globale tra pandemia, guerra, eventi climatici ecc) anche se il trend sembra molto buono.  Se la fluttuazione è breve, col PSV l'inculata la prendi sul mese singolo, con lo PFOR la prendi su 3 mesi.

Considerando che lo stato ha passato tutto il mercato tutelato sul PSV fossi in te passerei a quello. Il contratto dura 12 mesi. 

pfor1.PNG

13 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

fotovoltaico con accumulo? oppure se accendi la pompa di calore la sera attingi dalla rete elettrica?

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, MagicSenna ha scritto:

fotovoltaico con accumulo? oppure se accendi la pompa di calore la sera attingi dalla rete elettrica?

Fotovoltaico da 6kW, con accumulo di 10 kWh, anche se in questo periodo accumuli veramente poco.

La pompa di calore è entrata in funzione i primi di dicembre 2022 e in quel periodo il fotovoltaico ancora non funzionava, quindi attingevo 100% dalla rete elettrica.

Dal 5 Gennaio i pannelli sono entrati in funzione, quindi accendo la pompa di calore dalle 9 di mattina, alle 5 del pomeriggio, sfruttando quello che i pannelli riescono a generare. Avendo il riscaldamento a pavimento poi vivo di rendita durante la sera.

Link al post
Condividi su altri siti
Il 17/1/2023 Alle 20:15, Ruberekus ha scritto:

forse dovreste rivedere i vostri consumi 

ho consumato 250 kwh in meno rispetto ai due mesi precedenti e pagato 350 euro in più... 

Link al post
Condividi su altri siti

Quasi 700 euro di gas per un mese .

Aspetto con ansia sia disponibile la fattura.

Link al post
Condividi su altri siti

io sto cercando di capire cosa conviene fare per la bolletta della luce, attualmente pago 0.14 €/kWh ma da febbraio col rinnovo passerà a 0.45 quindi voglio capire come tutelarmi per non trovarmi con la bolletta alle stelle

Link al post
Condividi su altri siti

che alternative ci sono ?

Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

che alternative ci sono ?

a guardare altri fornitori nessuna al momento. secondo il prospetto, coi miei consumi passerò da circa 400 a circa 900 euro all'anno di bollette luce. 

Link al post
Condividi su altri siti

io sono sulla stessa barca, ora pago 11 cent/kWh ma a ottobre scadrà il contratto e dovrò rinnovare

Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io sono sui 15 cent kWh, ma a fine febbraio scadrà il contratto e poi andrò di PUN + 0.03 mensili.

2 ore fa, Beyond ha scritto:

io sto cercando di capire cosa conviene fare per la bolletta della luce, attualmente pago 0.14 €/kWh ma da febbraio col rinnovo passerà a 0.45 quindi voglio capire come tutelarmi per non trovarmi con la bolletta alle stelle

L'unica cosa che puoi fare è limare sui consumi, per quanto ti è possibile. Ma altro c'è poco da fare, se non tener duro.

Link al post
Condividi su altri siti

PUN sarebbe 18 cent al kWh ? come fai a trovare un'offerta del genere oggi ?

Link al post
Condividi su altri siti