Vai al contenuto
ForzaFerrari

Guerra Russia-Ucraina

Come si concluderà la crisi?  

18 utenti hanno votato

1. 1. Come si concluderà la crisi?

• Invasione dell'Ucraina
      11
    • Nulla di fatto in concreto
      7
  2. 2. Cosa dovrebbe fare la NATO se l'Ucraina venisse invasa

• Reagire militarmente
      2
    • Reagire con sanzioni economiche.
      16

Post raccomandati

ma infatti io credo che il suo successo dipendesse molto dal togliere subito di mezzo il governo e prendersi kiev. ma dopo pochi giorni, con zielensky che è rimasto lì, il piano è fallito e a quel punto è diventato tutto complicato causa aiuti occidentali

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Lunedì la Svezia farà richiesta per entrare nella nato.

Link al post
Condividi su altri siti

insomma Putin, scatenando una guerra (che sta perdendo) per non avere un Paese confinante in orbita Nato, ha spinto altri due Paesi vicini a entrare nella Nato :chandhok:

Link al post
Condividi su altri siti

Anche la Cina ora inizia a rompere le balle. Mi sa che a breve si apre un fronte di guerra pure li.

Link al post
Condividi su altri siti
17 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Anche la Cina ora inizia a rompere le balle. Mi sa che a breve si apre un fronte di guerra pure li.

Per Taiwan?

Link al post
Condividi su altri siti

vedo che l'argomento non interessa più tanto sul forum :lewbro:

Link al post
Condividi su altri siti

E' già abbastanza deprimente leggerne ogni giorno sui giornali, inoltre credo che insultare dei capi di stato mi porterebbe al ban, quindi meglio evitare... :sisi042:

Se ci termonuclearizzano, sappiate che vi ho voluto bene (senza frocismi).

Link al post
Condividi su altri siti
11 ore fa, Beyond ha scritto:

vedo che l'argomento non interessa più tanto sul forum :lewbro:

Io leggo quotidianamente, ma alla fine la situazione è ancora in stallo, non ci sono state evoluzioni degne di nota.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh oddio anche se lentamente i russi ormai sono prossimi a conquistare tutte le zone separatiste.

Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io seguo, ma non ho più molto da dire. Diciamo che sono abbastanza sconsolato per la piega che ha preso la situazione. Mi sembra tutto un enorme spreco di vite umane e di risorse che alla fine terminerà con una situazione non troppo diversa da quella iniziale. La Russia si prenderà il Donbass, che di fatto controllava (in parte e indirettamente, per carità) anche prima. Inoltre, la politica occidentale di inondare l'Ucraina di armi continua a sembrarmi scellerata.

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, rimatt ha scritto:

la politica occidentale di inondare l'Ucraina di armi continua a sembrarmi scellerata.

se avessimo lasciato gli ucraini da soli, i russi avrebbero preso il paese a questo punto.

per noi sarebbe meglio l'ucraina tutta in mano a putin?

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema è che o si danno le armi o li si lascia crepare da soli fino a che Putin non dovesse decidere che gli basta così.

Il sacrificio della gente ucraina è terribile, ma stanno difendendo la loro terra, la loro cultura, la loro libertà. Io ci vedo del gran merito.

In ogni caso non è colpa loro se un'altra nazione ha deciso di entrare nel loro territorio con aerei e carri armati bombardando e distruggendo tutto il possibile e non risparmiando nulla.

A parte quello che può andare bene a noi, non sono così convinto che anche a moldavi, polacchi e slovacchi piacerebbe avere la Santa Madre Russia ai confini...

E comunque è a causa del buon senso occidentale che per evitare pericolosi contraccolpi e allargamenti di fronte che non si mandano portaerei in Mar Nero o bombardieri sopra le truppe russe altrimenti vedremmo un conflitto meno impari

Link al post
Condividi su altri siti

Le armi all'inizio, anche se nutrivo numerosi dubbi, ci potevano al limite stare. Adesso servono solo per inondare di soldi le casse degli americani che, guarda caso, sono i più strenui sostenitori di questa linea.

12 ore fa, Beyond ha scritto:

Ovviamente no. Per noi però non è neanche meglio inimicarsi la Russia visto che ne siamo quasi totalmente dipendenti per quanto riguarda il gas.

Link al post
Condividi su altri siti
23 ore fa, Beyond ha scritto:

Beh oddio anche se lentamente i russi ormai sono prossimi a conquistare tutte le zone separatiste.

Si ma a che prezzo? Adesso stanno usando la tattica disperata del "rado al suolo tutto", la stessa tattica usata dagli americani in Vietnam, quando non sapevano più cosa fare per vincere. 

È un fallimento su tutti i fronti. 

Il suo amico Lukashenko poi non mi sembra abbia fatto molto per aiutarlo, anzi internamente il dissenso aumenta e molti bielorussi stanno scendendo nel campo di battaglia per aiutare gli ucraini. 

50 minuti fa, ForzaFerrari ha scritto:

Le armi all'inizio, anche se nutrivo numerosi dubbi, ci potevano al limite stare. Adesso servono solo per inondare di soldi le casse degli americani che, guarda caso, sono i più strenui sostenitori di questa linea.

Ovviamente no. Per noi però non è neanche meglio inimicarsi la Russia visto che ne siamo quasi totalmente dipendenti per quanto riguarda il gas.

Eravamo in una situazione pericolosa da diverso tempo, troppo dipendenti da una singola nazione. Questa situazione ci ha costretti a pensare a qualche alternativa, dovevamo farlo già da tempo e già se ne parlava da qualche anno. 

Sugli armamenti, Americani forniscono armi fisse, ma il grosso dei danni li stanno facendo grazie ai turchi, con i droni.

La lobby delle armi si sfrega le mani, ma la guerra va avanti non per quel motivo, ma per il fatto che quei territori fanno gola a tutti e non li si vuole lasciare in mano a Putin. 

Se gli ucraini vincono e li teniamo dalla nostra parte, poi avremo terre rare, miniere, giacimenti di gas e terreni agricoli in abbondanza... Questo è l'obiettivo principale

Modificato da Aviatore_Gilles

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Sugli armamenti, Americani forniscono armi fisse, ma il grosso dei danni li stanno facendo grazie ai turchi, con i droni.

La lobby delle armi si sfrega le mani, ma la guerra va avanti non per quel motivo, ma per il fatto che quei territori fanno gola a tutti e non li si vuole lasciare in mano a Putin

Se gli ucraini vincono e li teniamo dalla nostra parte, poi avremo terre rare, miniere, giacimenti di gas e terreni agricoli in abbondanza... Questo è l'obiettivo principale

Ovviamente ci sono altre motivazioni ma credo che ci sia anche quella delle armi. Agli americani conviene secondo me anche indebolire la forza dell'UE.

Modificato da ForzaFerrari

Link al post
Condividi su altri siti

Quale forza della UE?

Link al post
Condividi su altri siti

Agli Americani interessa che noi interrompiamo qualsiasi trattativa commerciale con i russi e le facciamo sempre con loro. Speriamo di non cadere in trappola, altrimenti ci ritroviamo a dipendere sempre da uno soltanto. 

Link al post
Condividi su altri siti
17 ore fa, Beyond ha scritto:

se avessimo lasciato gli ucraini da soli, i russi avrebbero preso il paese a questo punto.

Mah, io questo non lo so, ma di sicuro ci sarebbero stati molti meno morti, e non riuscirei a vederla come una cosa negativa. Come non mi fa piacere la morte degli ucraini, non mi fa piacere nemmeno quella dei soldati russi, visto che molti di loro erano ragazzini mandati allo sbaraglio a cui, presumibilmente, dell'Ucraina fregava poco o nulla.

Ipotizziamo: se il governo ucraino fosse stato rovesciato e ne fosse stato imposto uno filorusso, sarebbe stato davvero peggio, per noi?

Modificato da rimatt

Link al post
Condividi su altri siti

Beh per qualche milione di ucraini penso di sì...

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, rimatt ha scritto:

Mah, io questo non lo so, ma di sicuro ci sarebbero stati molti meno morti, e non riuscirei a vederla come una cosa negativa. Come non mi fa piacere la morte degli ucraini, non mi fa piacere nemmeno quella dei soldati russi, visto che molti di loro erano ragazzini mandati allo sbaraglio a cui, presumibilmente, dell'Ucraina fregava poco o nulla.

Ipotizziamo: se il governo ucraino fosse stato rovesciato e ne fosse stato imposto uno filorusso, sarebbe stato davvero peggio, per noi?

per noi direttamente forse sarebbe cambiato poco ma avrebbe modificato la geopolitica a favore della russia.

la storia che se noi stiamo a guardare non muore nessuno almeno per me fa abbastanza acqua, pure 70 anni fa senza l'intervento degli alleati avremmo avuto pochissimi morti civili in italia se per questo.

Modificato da Beyond

Link al post
Condividi su altri siti