Vai al contenuto
ForzaFerrari

Guerra Russia-Ucraina

Come si concluderà la crisi?  

18 utenti hanno votato

  1. 1. Come si concluderà la crisi?

    • Invasione dell'Ucraina
      11
    • Nulla di fatto in concreto
      7
  2. 2. Cosa dovrebbe fare la NATO se l'Ucraina venisse invasa

    • Reagire militarmente
      2
    • Reagire con sanzioni economiche.
      16


Post raccomandati

4 minuti fa, rimatt ha scritto:

 

Il dubbio è se l'ospedale fosse stato abbandonato e utilizzato per altri scopi (come sostiene la Russia) o se fosse ancora funzionante (come sostiene l'Ucraina). Personalmente non metto in dubbio la veridicità dell'attacco, come le vittime civili, ma effettivamente sulla vicenda sta circolando parecchia disinformazione ed è difficile farsi un'idea precisa. Questo articolo riassume abbastanza bene la situazione, secondo me:

 

https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/ospedale-pediatrico-bombardato-fake-news-e-disinformazione-cosa-e-successo-davvero-stanotte-a-mariupol/

 

Inoltre, per chi ha tempo e voglia di leggere in inglese, linko questo documento del 2008, in cui l'allora ambasciatore USA in Russia delinea con notevole precisione lo scenario poi verificatosi.

 

https://wikileaks.org/plusd/cables/08MOSCOW265_a.html

 

Al momento io faccio molta fatica a credere a qualsiasi parola provenga dai russi.

Poi per carità, la propaganda gioca un ruolo fondamentale da sempre...ed è evidente che certi avvenimenti giocano a favore di chi richiede l'intervento diretto della NATO.

 

Sulla vicenda ospedale, a prescindere dalle foto successive, mi sembra che ci siano foto e video immediatamente dopo l'attacco...e imbastire una farsa in quel momento di certo non era plausibile.

Ci hanno marciato sopra? può essere...Come può essere che sia stato un "errore" militare dell'esercito Russo e poi hanno provato a rivoltare la frittata...

Sinceramente tendo a credere che sia stato un attacco deliberato, dato che sono mesi che Putin mente in modo spudorato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
34 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Sinceramente tendo a credere che sia stato un attacco deliberato, dato che sono mesi che Putin mente in modo spudorato.

 

Che l'ospedale sia stato attaccato apposta non ho dubbi, gli stessi russi lo ammettono. Dicono però che era una base per gli esponenti di Azov. Personalmente non credo che avrebbero attaccato volontariamente un ospedale funzionante, visto anche l'approccio relativamente morbido utilizzato finora, ma si tratta solo di una mia opinione, visto che sui fatti in sé si legge di tutto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

è più che probabile - e anche abbastanza comprensibile - che i media ucraini stiano 'drammatizzando' il più possibile la situazione calcando la mano su allarmi nucleari, bombe su ospedali, vittime civili ecc. sperando in un maggior intervento occidentale che è poi è la loro unica speranza perchè l'Ucraina non sparisca. Ciò non toglie che la situazione sia comunque drammatica e che in ogni caso loro sono gli aggrediti, mentre i russi gli aggressori

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su questo non ci piove.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, jeremy.clarkson ha scritto:

 

mi sembra davvero difficile che un aereo così possa attraversare 3 paesi indisturbato di questi tempi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

b-52 sull'Italia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fake news, figurati se un drone arriva fin qui senza essere visto. Ci sono un sacco di aerei per la sorveglianza, non so quanti caccia che pattugliano i confini e che si alzano in volo appena vedono una mosca e questo passa inosservato?

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ieri mi sono fatto due chiacchiere con una amica russa che vive qui in Germania. Tra le cose che mi ha spiegato è che lei è stata in patria due volte nell'ultimo anno, a maggio ed a dicembre e a quanto pare a distanza di soli sei mesi è cambiato completamente il clima. A quanto pare, in estate nessun media né allineato né indipendente parlava della "questione ucraina" cosa che a me fa pensare sempre di più ad una roba architettata a tavolino in modo da cogliere di sorpresa l'Europa nel momento di maggiore debolezza (Next Gen EU già avviato con enorme debito fatto sui mercati, Brexit appena conclusa, Germania in una fase politica di transizione).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ferrarista ha scritto:

Ieri mi sono fatto due chiacchiere con una amica russa che vive qui in Germania. Tra le cose che mi ha spiegato è che lei è stata in patria due volte nell'ultimo anno, a maggio ed a dicembre e a quanto pare a distanza di soli sei mesi è cambiato completamente il clima. A quanto pare, in estate nessun media né allineato né indipendente parlava della "questione ucraina" cosa che a me fa pensare sempre di più ad una roba architettata a tavolino in modo da cogliere di sorpresa l'Europa nel momento di maggiore debolezza (Next Gen EU già avviato con enorme debito fatto sui mercati, Brexit appena conclusa, Germania in una fase politica di transizione).

Non mi stupirebbe. Il next gen assieme al PNRR sono tutti programmi che prevedono il 30% di fondi spesi in transizione ecologica. La Russia ha tutto da perderci in questo sviluppo. E ora dobbiamo accelerarlo 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pare siano iniziati gli attacchi a Leopoli, la cosa si fa critica. Leopoli è il corridoio principale che la NATO usa per i rifornimenti all'ucraina. Se cade Leopoli, si rischia che l'esercito russo chiuda la porta principale ed isoli l'esercito, sarebbe la fine.

A questo sarebbe meglio cedere qualche posizione e creare un muro intorno ai confini con la NATO. Sopra hanno anche la Bielorussia, altro fattore importante per l'accerchiamento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Pare siano iniziati gli attacchi a Leopoli, la cosa si fa critica. Leopoli è il corridoio principale che la NATO usa per i rifornimenti all'ucraina. Se cade Leopoli, si rischia che l'esercito russo chiuda la porta principale ed isoli l'esercito, sarebbe la fine.

A questo sarebbe meglio cedere qualche posizione e creare un muro intorno ai confini con la NATO. Sopra hanno anche la Bielorussia, altro fattore importante per l'accerchiamento.

Se prendono leopoli l’ucraina verrà isolata e cadrà.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

È solo una questione di tempo.

La Russia non si fermerà comunque. 

Prima o poi l'Ucraina cade.

Pensare che possano resistere ad oltranza è una bella favoletta in cui credere. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Autobus con a bordo 50 rifugiati ucraini si ribalta sulla A14 a Forlì: morta una donna:motherofgod:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
37 minuti fa, _Fred_ ha scritto:

È solo una questione di tempo.

La Russia non si fermerà comunque. 

Prima o poi l'Ucraina cade.

Pensare che possano resistere ad oltranza è una bella favoletta in cui credere. 

 

Però ricorda che anche la Russia non potrà attaccare per sempre, più resistono e più il gigante russo rischia di inginocchiarsi. L'importante è avere sempre il sentiero dei rifornimenti libero. Non lo pensavo nemmeno io, ma con i Javelin stanno facendo molto molto male ai carri sovietici.

La Russia probabilmente ce la farà, ma a quale prezzo?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

 

Però ricorda che anche la Russia non potrà attaccare per sempre, più resistono e più il gigante russo rischia di inginocchiarsi. L'importante è avere sempre il sentiero dei rifornimenti libero. Non lo pensavo nemmeno io, ma con i Javelin stanno facendo molto molto male ai carri sovietici.

La Russia probabilmente ce la farà, ma a quale prezzo?

Certo, questa è una delle possibilità. 

Però più resistono più la Russia potrebbe mettere in atto il metodo Grosny pur di non perdere la faccia. 

E a quel punto sarebbe una carneficina. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, ClaudioMuse ha scritto:

Autobus con a bordo 50 rifugiati ucraini si ribalta sulla A14 a Forlì: morta una donna:motherofgod:

Diocristo... 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 11/3/2022 Alle 10:56, rimatt ha scritto:

 

Che l'ospedale sia stato attaccato apposta non ho dubbi, gli stessi russi lo ammettono. Dicono però che era una base per gli esponenti di Azov. Personalmente non credo che avrebbero attaccato volontariamente un ospedale funzionante, visto anche l'approccio relativamente morbido utilizzato finora, ma si tratta solo di una mia opinione, visto che sui fatti in sé si legge di tutto.

 

Io invece inizio a pensare che abbiano deliberatamente attaccato l'ospedale consapevoli di chi ci stava dentro, cioè donne e bambini

 

9 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Pare siano iniziati gli attacchi a Leopoli, la cosa si fa critica. Leopoli è il corridoio principale che la NATO usa per i rifornimenti all'ucraina. Se cade Leopoli, si rischia che l'esercito russo chiuda la porta principale ed isoli l'esercito, sarebbe la fine.

A questo sarebbe meglio cedere qualche posizione e creare un muro intorno ai confini con la NATO. Sopra hanno anche la Bielorussia, altro fattore importante per l'accerchiamento.

 

Siamo veramente a un passo dall'intervento "obbligatorio" della NATO...Se succede qualcosa in Polonia o usano le armi chimiche non potremo più far "finta di niente"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

 

Io invece inizio a pensare che abbiano deliberatamente attaccato l'ospedale consapevoli di chi ci stava dentro, cioè donne e bambini

 

 

Siamo veramente a un passo dall'intervento "obbligatorio" della NATO...Se succede qualcosa in Polonia o usano le armi chimiche non potremo più far "finta di niente"

Niente è obbligatorio. Dipende dal peso che dai all'attacco e al fatto se vuoi o meno l'escalation. 

Se vuoi cominciare la guerra non ti serve nemmeno che tocchino un tuo soldato. Basta che tu creda (o che faccia credere) che sia stato toccato. 

La guerra in vietnam ad esempio cominciò così. Non ci furono vittime americane, ma Johnson sfrutto l'incidente del Tonchino per dichiarare guerra. 

 

Al momento mi pare che non ci sia voglia di alzare i toni. Zelensky chiede a gran voce da inizio conflitto la no fly zone e aerei, ma giustamente gli vengono negati. 

 

Altra cosa, l'entrata in guerra coincide normalmente con un interesse economico. 

L'interesse al momento non c'è. Alla fine dei conti che l'Ucraina sia libera o sotto la Russia non cambierebbe gli scambi economici. Commerciamo ed abbiamo commerciato con soggetti ben peggiori. 

Modificato da _Fred_
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×