Vai al contenuto
ForzaFerrari

Guerra Russia-Ucraina

Come si concluderà la crisi?  

18 utenti hanno votato

  1. 1. Come si concluderà la crisi?

    • Invasione dell'Ucraina
      11
    • Nulla di fatto in concreto
      7
  2. 2. Cosa dovrebbe fare la NATO se l'Ucraina venisse invasa

    • Reagire militarmente
      2
    • Reagire con sanzioni economiche.
      16


Post raccomandati

36 minuti fa, MagicSenna ha scritto:

qualcuno mi spiega come funziona l'arsenale nucleare dislocato in Italia? 

Da quello che ho capito ci sarebbe qualche decina di missili nucleari, da caricare sugli F-35.

Questo se permetti lo decide @F.126ck

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
48 minuti fa, MagicSenna ha scritto:

qualcuno mi spiega come funziona l'arsenale nucleare dislocato in Italia? 

Da quello che ho capito ci sarebbe qualche decina di missili nucleari, da caricare sugli F-35.

 

Se arrivano le truppe sovietiche alle porte dell'Italia chiediamo agli Usa il permesso di usare quelle bombe, e poi bombardiamo i valichi alpini (sperando che il vento tiri dalla parte giusta).

Che è una tattica leggermente migliore di quella in vigore qualche decennio fa in cui dovevamo bombardarci da soli ben dentro i confini nazionali :asd: 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Vincenzo ha scritto:

intanto vedo con piacere che siamo l'unico paese mondiale ad aver imposto lo stato di emergenza... così a caso

andiamo avanti indisturbati, tanto la costituzione è bella che sepolta da anni

 

carburante a 2.20 euro, beni in continuo aumento, a breve scarsità di grano, vedrai che bella emergenza a licola :toto5m:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, MagicSenna ha scritto:

qualcuno mi spiega come funziona l'arsenale nucleare dislocato in Italia? 

Da quello che ho capito ci sarebbe qualche decina di missili nucleari, da caricare sugli F-35.

 

Dovrebbero essere del tipo B61, ovvero ordigni a caduta libera, non da montare su missili o razzi vettori. Le puoi montare su un F-35, ma poi lo devi portare sopra l'obiettivo, sganciare e scappare. Ordigni che andavano bene negli anni 60 o 70, ma ora sono diventati inutili con i missili balistici. 

Gli ordigni insomma ce li abbiamo, ma devi andare a sganciarli direttamente a casa di Putin, quando lui preme comodamente un bottone dal divano del Cremlino. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

 

Goditelo meglio con i sottotitoli. Tu l'inglese lo sai vero?

 

sìsì, erano pure nei commenti del video :asd:

  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Domani comunque ci sono dei negoziati tra il ministro degli esteri russo Lavrov e quello ucraino Kuleba.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Alex_Ferrari ha scritto:

sìsì, erano pure nei commenti del video :asd:

 

Ottimo. Così la figura di melma è ancora più chiara a tutti

 

2 ore fa, ForzaFerrari ha scritto:

Domani comunque ci sono dei negoziati tra il ministro degli esteri russo Lavrov e quello ucraino Kuleba.

 

Storicamente Il negoziato secondo i russi è del tipo:" queste sono le nostre richieste: o le accettate o le accettate"

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

 

Alle notizie che arrivano dal fronte io ormai non credo più, ci sono dosi di propaganda da paura da entrambe le parti e Zelensky mi sembra sempre di più un cialtrone per come continua a invocare l'escalation militare e a paventare il rischio di bombardamenti sulle centrali nucleari (poi puntualmente smentiti).

 

https://pierluigifagan.wordpress.com/2022/03/06/capitan-ucraina/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
15 minuti fa, rimatt ha scritto:

 

Alle notizie che arrivano dal fronte io ormai non credo più, ci sono dosi di propaganda da paura da entrambe le parti e Zelensky mi sembra sempre di più un cialtrone per come continua a invocare l'escalation militare e a paventare il rischio di bombardamenti sulle centrali nucleari (poi puntualmente smentiti).

 

https://pierluigifagan.wordpress.com/2022/03/06/capitan-ucraina/

 

Questa dell'ospedale non mi sembra per niente propaganda ucraina contro i russi 

 

 

Sul presidente ucraino non ho abbastanza informazioni per rispondere, ma non capisco quale sia il punto dell'articolo? Gli ucraini dovrebbero arrendersi e lasciare il paese in mano ai russi? Bisogna fare i conti anche con un movimento popolare...non è il presidente ucraino che vuole mandare al massacro il popolo, ma è il popolo stesso che vuole resistere alla criminale invasione di Putin.

 

Poi è evidente che la richiesta della no-fly zone (per il momento) non viene accettata dalla NATO e dai governi occidentali...ma è una richiesta ovvia di un paese che militarmente è inferiore all'invasore, ma che si provi ad aiutarlo militarmente, inviando armi, è veramente il minimo che possiamo fare.

 

Io non so come finirà, mi auguro finisca presto e senza ulteriori spargimenti di sangue, ma di una cosa sono convinto: non si può lasciare l'Ucraina a Putin...è chiaro che non si fermerà. E noi occidentali mi sa che dobbiamo iniziare a pensare concretamente al rischio di una guerra mondiale.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, ForzaFerrari88 ha scritto:

Sul presidente ucraino non ho abbastanza informazioni per rispondere, ma non capisco quale sia il punto dell'articolo? Gli ucraini dovrebbero arrendersi e lasciare il paese in mano ai russi? Bisogna fare i conti anche con un movimento popolare...non è il presidente ucraino che vuole mandare al massacro il popolo, ma è il popolo stesso che vuole resistere alla criminale invasione di Putin.

 

L'Ucraina non vincerà mai contro la Russia, e io credo che un governo responsabile dovrebbe innanzitutto preservare la vita dei propri cittadini, anziché mandarli contro i tank con le molotov. La guerra la devono fare i soldati, non i civili. Questo a prescindere da quel che vorrebbero i cittadini, che poi faranno quel che credono, ma che non dovrebbero certo essere aizzati e spinti a farsi ammazzare da chi li governa.

 

12 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Io non so come finirà, mi auguro finisca presto e senza ulteriori spargimenti di sangue, ma di una cosa sono convinto: non si può lasciare l'Ucraina a Putin...è chiaro che non si fermerà. E noi occidentali mi sa che dobbiamo iniziare a pensare concretamente al rischio di una guerra mondiale.

 

Io invece penso proprio che Putin si fermerà, è una questione di equilibri. Non è interessato a conquistare mezza Europa, ma essenzialmente vuole tenere lontana la Nato dai propri confini. Non credo neppure che gli importi nulla di conquistare l'Ucraina. Penso che la voglia semplicemente come stato cuscinetto, neutrale. Riposto questo video, secondo me illuminante per come inquadra la situazione:

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
18 ore fa, Ruberekus ha scritto:

le condizioni di Putin mi sembrano tutto sommato accettabili, Crimea e Donbass di fatto sono già russi (lo erano anche prima) e la NATO comunque non avrebbe accettato l'Ucraina (non so se potrebbe entrare in UE però) 

 

ma se Putin aveva già ciò che chiede allora perchè mai avrebbe fatto la guerra? Dubito sia tutto qui...

 

Riguardo a zelensky: è ovvio che alza i toni, cos'altro dovrebbe fare (visto che ha deciso di non scappare)? Sa benissimo che ha i giorni contati e cercare di ottenere il massimo appoggio internazionale è l'unica cosa che gli rimane...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, rimatt ha scritto:

 

L'Ucraina non vincerà mai contro la Russia, e io credo che un governo responsabile dovrebbe innanzitutto preservare la vita dei propri cittadini, anziché mandarli contro i tank con le molotov. La guerra la devono fare i soldati, non i civili. Questo a prescindere da quel che vorrebbero i cittadini, che poi faranno quel che credono, ma che non dovrebbero certo essere aizzati e spinti a farsi ammazzare da chi li governa.

 

 

Io invece penso proprio che Putin si fermerà, è una questione di equilibri. Non è interessato a conquistare mezza Europa, ma essenzialmente vuole tenere lontana la Nato dai propri confini. Non credo neppure che gli importi nulla di conquistare l'Ucraina. Penso che la voglia semplicemente come stato cuscinetto, neutrale. Riposto questo video, secondo me illuminante per come inquadra la situazione:

 

 

 

1) Fare come dici, cioè cedere immediatamente ad una invasione, aprirebbe le porte a qualsiasi conquista da parte di un paese militarmente più forte. E comunque non sempre i più forti vincono. In una guerra le motivazioni, anche del popolo, la conoscenza del territorio (e l'Ucraina è enorme e difficile da controllare), etc. possono ribaltare quello che sulla carta pare scontato. Tipo Vietnam

 

2) il video ora non posso vederlo. Appena ho tempo lo guardo.

 

PEr quanto riguarda il discorso Putin si fermerà o no, chiaramente per ora non possono che essere pensieri personali. Io penso che non si fermerà perchè è la storia russa che suggerisce un certo tipo di mentalità (non parlo del popolo che probabilmente neanche la vuole la guerra), cioè imperialista e che vuole al suo servizio i famosi stati vassalli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

min**ia che fini storici/strateghi/politologi

tra l'altro tutti virologi riadattati

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
52 minuti fa, rimatt ha scritto:

 

Alle notizie che arrivano dal fronte io ormai non credo più, ci sono dosi di propaganda da paura da entrambe le parti e Zelensky mi sembra sempre di più un cialtrone per come continua a invocare l'escalation militare e a paventare il rischio di bombardamenti sulle centrali nucleari (poi puntualmente smentiti).

 

https://pierluigifagan.wordpress.com/2022/03/06/capitan-ucraina/

 

 

Giusto prendere le notizie con le pinze, ma fidati che la sta succedendo un disastro, a dispetto di quello che dicono i russi.

Credo di più a quello che dicono gli ucraini, che non quello che dicono i russi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 minuti fa, rimatt ha scritto:

 

Io invece penso proprio che Putin si fermerà, è una questione di equilibri. Non è interessato a conquistare mezza Europa, ma essenzialmente vuole tenere lontana la Nato dai propri confini. Non credo neppure che gli importi nulla di conquistare l'Ucraina. Penso che la voglia semplicemente come stato cuscinetto, neutrale. Riposto questo video, secondo me illuminante per come inquadra la situazione:

 

Questa è una panzana, ormai lo abbiamo capito. La NATO non centra con il discorso, così come avere uno stato cuscinetto. Men che meno adesso, che ha tutto il blocco NATO in stato di allerta dal baltico, fino al mar nero. Se lo scopo era quello di tenere lontani gli americani e gli europei, direi che ha centrato l'obiettivo, visto il numero sempre crescente di truppe e materiali che si stanno ammassando in quelle zone.

Con la sua brillante mossa ha distrutto i già fragili equilibri mondiali e accelerato le pratiche per far aderire altri stati alla NATO.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

 

Ottimo. Così la figura di melma è ancora più chiara a tutti

 

 

Storicamente Il negoziato secondo i russi è del tipo:" queste sono le nostre richieste: o le accettate o le accettate"

ti assicuro che le cose gioco forze dovranno cambiare.

la russia è ad un micro passo dal default finanziario x questo hanno mandato una figura cosi importante a trattare.

Economicamente ha perso moltissimo. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Questa è una panzana, ormai lo abbiamo capito. La NATO non centra con il discorso, così come avere uno stato cuscinetto.

 

Secondo me invece la questione è tutta lì, poi so quel che so sull'argomento (cioè poco), però le tesi che mi sembrano più convincenti sono quelle che vedono la NATO al centro di tutto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 minuti fa, rimatt ha scritto:

 

Secondo me invece la questione è tutta lì, poi so quel che so sull'argomento (cioè poco), però le tesi che mi sembrano più convincenti sono quelle che vedono la NATO al centro di tutto.

 

Non invadi una nazione per avere un cuscinetto, la invadi perché la vuoi. Putin vuole l'ucraina, all'inizio non lo pensavo nemmeno io, ma più passa il tempo e più rendo conto che il suo obiettivo sia proprio quello di entrare e prendersela.

L'ucraina ha grandi giacimenti di gas, ha campagne estese per la coltivazione, ha grandi giacimenti minerari, fa molta gola e non voleva finisse nelle mani degli altri. Se se la prende lui fa bingo, perché poi può fare grossi affari con la Cina, che fame di gas e di grano.

Certo è un rischio avere la Cina come partner, ma sempre meglio che lasciarla agli occidentali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche a me pare chiaro che è così. Se non annetterla direttamente vuole l'ucraina con un governo fantoccio come quello della Bielorussia. Se in Bielorussia un paio d'anni fa anzichè Lukashenko (con elezioni truccate) fosse stato eletto un presidente filo-occidentale sono convinto che Putin avrebbe mandato i tank, come a inizio anno quando in Kazakistan ci sono state le proteste contro il governo filorusso ha mandato i paracadutisti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×