Vai al contenuto
ClaudioMuse

La WC F1-75 sviluppata per Sainz

Sondaggio  

57 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Con quante gare di anticipo vincerà il mondiale?

• 2
    • ultima gara
    • non vincerà ma sarà tra le prime 3
    • non vincerà e sarà quarta o peggio

• Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 07/09/2022 in 12:43

Post raccomandati

39 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

Confermo la mia impressione di auto bellissima ma con numeri difficilmente visibili. Basterebbe un contorno bianco (o direttamenti numeri bianchi)

Confermo, la cosa più brutta di questa macchina sono i numeri!

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
47 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

Confermo la mia impressione di auto bellissima ma con numeri difficilmente visibili. Basterebbe un contorno bianco (o direttamenti numeri bianchi)

Ferrari F1-75 a.jpg

Ferrari F1-75 b.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Una delle cose che mi fa ridere, oltre ai "fenomeni" che sostengono di capire se una macchina è veloce o lenta solo vedendola, è la concezione che se esistono due concetti uno dei due è per forza sbagliato. Fa veramente capire quanto ormai si va sempre più verso un tifo da stadio stile calcio.

La SF 70H e la W08 erano due macchine completamente diverse, eppure le performance erano spesso simili con punti di forza e debolezze ovviamente differenti.

Cosa ne sappiamo che entrambe le strade scelte da Ferrari e Mercedes non portino a un risultato simile?

Modificato da Bombarolo di Torino
  • Like 3

Link al post
Condividi su altri siti

Torno a commentare in occasione delle presentazioni delle nuove vetture dopo un paio di mesi di assenza. :mick2m:

Vorrei avere le conoscenze e le competenze per analizzare tecnicamente le auto e fare paragoni fra le diverse filosofie che abbiamo visto. Purtroppo il mio sapere si ferma ad un livello piuttosto primordiale e posso fare affidamento soltanto a ciò che ho letto e sentito in giro.

Sembrebbe che aereodinamicamente la Ferrari abbia studiato al millimetro qualsiasi soluzione non lasciando nulla al caso, andando persino a ricopiare nel giro di una settimana una soluzione vista su un'altra monoposto. Credo però che il 75% della prestazione derivi da tutto ciò che non riusciamo ancora a vedere: PU, componenti meccaniche, fondo, diffusore e altre cose che sicuramente cambieranno da qui alle prime gare. Soprattutto l'adattamento delle nuove vetture alle gomme sarà come sempre decisivo e quello lo scopriremo solamente col tempo. Quindi inutile farsi troppe pippe mentali su quel poco che abbiamo visto in questi giorni.

In effetti il muso va in controtendenza rispetto al recente passato della Ferrari. Essenzialmente è passato dall'essere quello più cicciotto a quello più snello. Forse si aspettano di generare tanto carico dal corpo vettura e dal fondo, sperando che la PU spinga a dovere. In più quello che salta all'occhio è che alcune auto hanno prese d'aria minuscole e piuttosto squadrate, la Ferrari invece ce l'ha enormi ed ha anche un sistema di branchie molto raffinato per disperdere il calore (o forse hanno una funzione strettamente aereodinamica?). Insomma, sembra che alcune vetture debbano correre un mondiale esclusivamente nel deserto, altre sempre al polo nord. :asd:

Anche nel 2017 la Ferrari aveva presentato delle pance piuttosto innovative e ben presto fece scuola con tutti che si apprestarono a copiarle. Voglio sperare che sia una zona su cui sappiano lavorare particolarmente bene e che possa risultare alla fine una delle soluzioni vincenti. Esteticamente non mi piace molto da vedere, l'importante è che sia vincente appunto.

Cosa sono quelle specie di corna ai lati dell'airscope? Solo sulla Ferrari l'ho viste. Così come solo sulla Ferrari ho visto gli specchietti con un doppio supporto, quasi a creare un ponte per far passare l'aria nella zona delle pance dove c'è quel cucchiaio. Per questo dico che aereodinamicamente sembrano aver studiato al millimetro qualsiasi punto della monoposto. Non vorrei che abbiano complicato troppo la questione e si ritrovino in mano una vettura con alto potenziale ma difficile da capire, settare e conseguentemente anche più difficile da sviluppare. Credo che all'inizio le soluzioni più semplici o più in continuità col recente passato possano prevalere perché credo che queste monoposto evolveranno velocemente con i primi aggiornamenti, quindi le squadre che ancora non avranno capito bene il comportamento della proprio monoposto accumuleranno un ritardo importante nelle prime gare. Spero la Ferrari riesca immediatamente ad imboccare la strada giusta e non replicare un 2019 bis in cui ci misero metà stagione per capire l'assetto migliore per quella monoposto 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Probabilmente a parti invertite saremmo qui a dire che la Mercedes è visivamente più curata e raffinata nelle forme, e che fa sembrare le altre auto già obsolete. Invece i ferraristi sono talmente abituati a mangiar m***a che vedono tutte queste soluzioni innovative sulla Ferrari e si preoccupano. :asd:

Giustamente. :binotto2:

• Like 2
  • Trottolino 1

Link al post
Condividi su altri siti

Ed ecco da dove è arrivato il leak. Hanno fatto un evento privato un giorno prima...

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, SebMat ha scritto:

Cosa sono quelle specie di corna ai lati dell'airscope? Solo sulla Ferrari l'ho viste. Così come solo sulla Ferrari ho visto gli specchietti con un doppio supporto,

le corna ai lati dell'airscope c'erano anche nelle ultime Ferrari, lo specchietto con doppio supporto lo hanno anche Aston, Mercedes, è una soluzione già in uso da anni

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ruberekus ha scritto:

le corna ai lati dell'airscope c'erano anche nelle ultime Ferrari, lo specchietto con doppio supporto lo hanno anche Aston, Mercedes, è una soluzione già in uso da anni

Ok allora non avevo visto bene, ognuna presenta la propria monoposto con uno sfondo alle spalle di diverso colore e alcuni dettagli sono difficili da cogliere. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
18 minuti fa, rimatt ha scritto:

Probabilmente a parti invertite saremmo qui a dire che la Mercedes è visivamente più curata e raffinata nelle forme, e che fa sembrare le altre auto già obsolete. Invece i ferraristi sono talmente abituati a mangiar m***a che vedono tutte queste soluzioni innovative sulla Ferrari e si preoccupano. :asd:

E' evidente che a marchi invertiti i commenti sarebbero stati:

1) Ferrari incapace di sviluppare un nuovo concetto e che si è limitata ad adattare la 2021 alle nuove regole e rastremare il cofano -> Mondiale finito

2) Grandissimo lavoro di interpretazione del nuovo regolamento da parte di Mercedes e che si discosta dagli altri team. Come sempre dimostrano di essere i più bravi e innovativi di tutti -> Mondiale finito

Che poi finirà male per noi è probabile...per il momento c'è solo grande curiosità per quello che vedremo in pista.

Modificato da ForzaFerrari88
  • Trottolino 1
  • Lewisito 1

Link al post
Condividi su altri siti

sembrano macchine di due regolamenti diversi

• Trottolino 2

Link al post
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

...forse anche di due categorie diverse:lecwow:

Link al post
Condividi su altri siti

Impressione confermata, siamo più corti (solo di passo a quanto pare)

20220218-162637.jpg

Link al post
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

1 minuto fa, Fucsiaaa ha scritto:

...forse anche di due categorie diverse:lecwow:

Infatti la Mercedes sembra veramente ancora figlia dei vecchi regolamenti.

Sono seriamente preoccupato

Adesso, mancio97 ha scritto:

Impressione confermata, siamo più corti (solo di passo a quanto pare)

20220218-162637.jpg

Sembra anche a me e sarebbe coerente col fatto che la Mercedes continua a seguire la filosofia dei vecchi regolamenti.

Sono molto curioso di vedere cosa si inventeranno sul fondo e cosa porteranno in Bahrein dato che questa è chiaramente una Toy-car

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

Ora vedi che la F1 75 è tutta irregolare e non possono partire in Bahrain :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Cosa ne sappiamo che entrambe le strade scelte da Ferrari e Mercedes non portino a un risultato simile?

Quello che penso anch'io, anche perchè l'aerodinamica, nonostante la si studi da decenni, non è ancora una scienza esatta ma in continuo studio ed evoluzione, ogni tanto saltano fuori nuove conoscenze...fenomeni applicati in maniera diversa danno risultati diversi e a volte inattesi. Altrimenti si consocerebbe a priori la soluzione ideale per un dato regolamento tecnico.

Comunque vi confesso che sono in ansia, combattuto tra l'entusiasmo e la paura.

56 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

E' evidente che a marchi invertiti i commenti sarebbero stati:

1) Ferrari incapace di sviluppare un nuovo concetto e che si è limitata ad adattare la 2021 alle nuove regole e rastremare il cofano -> Mondiale finito

2) Grandissimo lavoro di interpretazione del nuovo regolamento da parte di Mercedes e che si discosta dagli altri team. Come sempre dimostrano di essere i più bravi e innovativi di tutti -> Mondiale finito

Che poi finirà male per noi è probabile...per il momento c'è solo grande curiosità per quello che vedremo in pista.

Ci hai preso!

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, rimatt ha scritto:

Mi rincuori :yes:, effettivamente hai ragione. Da tifosi, non c'è molta fiducia al vedere soluzioni "strane", ma magari poi sono azzeccate (speriamo).

Link al post
Condividi su altri siti
51 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

7f9c06166bd9ba7dd2824b586621f7940c73f52e

Minchias, la Ferrari è esattamente la metà della Mercedes.

Leclerc impiegherà 20 secondi in più solo per sorpassarla.

Sembra un tir :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Ed ecco da dove è arrivato il leak. Hanno fatto un evento privato un giorno prima...

Sono proprio una squadra di dilettanti, incompetenti oh...

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti