Vai al contenuto
ClaudioMuse

La WC F1-75 sviluppata per Sainz

Sondaggio  

57 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Con quante gare di anticipo vincerà il mondiale?

• 2
    • ultima gara
    • non vincerà ma sarà tra le prime 3
    • non vincerà e sarà quarta o peggio

• Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 07/09/2022 in 12:43

Post raccomandati

11 minuti fa, mancio97 ha scritto:

Curioso comunque come non abbiano condiviso foto dall'alto, cosa nascondono?

idem da dietro

• Like 2

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, NeoN ha scritto:

idem da dietro

la vedranno da dietro per tutta la stagione, almeno per oggi hanno risparmiato la concorrenza :lecwink:

• Trottolino 2

Link al post
Condividi su altri siti

top del top del top degli ultimi 75 anni!!!

entrambi i titoli a luglio!!

:schumi1m:

Modificato da JLP
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Nemesis ha scritto:

@White Star ma hai visto che pancia la Ferrari? Mi ricorda Sherien.

Furbi

Così nei contatti corpo a corpo Max avrà la peggio. Non potrà buttarvi fuori.

Le pance così scavate all'interno servono per correre sottopeso, raccogliere la pioggia, la :sweat: dei tifosi, i pianti ed i pezzi degli avversari per rientrare nel peso limite a fine gara. :asd:

Sono curioso di vederla in pista, spero che la serie di leak continui anche durante i test di Barcellona, perchè questa storia dell'esclusiva per il Bahrein è una porcheria che merita di essere rovinata.

• Trottolino 1

Link al post
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Kimimathias ha scritto:

Così su due piedi mi viene da dirti che dall'alto si fanno comparazioni come passo, distanza tra asse anteriore e imcbocco prese dell'effetto suolo ecc ecc.

Tutte cose che puoi vedere anche dalle laterali alla fine. Ero curioso di vederla comparata ad aston

Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari ha deciso di rischiare: solo nei test di Barcellona si capirà se la F1-75 con la doppia Coca Cola (sotto e sopra), frutto dell’estremizzazione del concetto aerodinamico del doppio fondo sarà competitivo oppure no, ma per il momento dobbiamo rendere merito agli ingegneri della Gestione Sportiva per avere introdotto un’innovazione che certamente farà scuola nelle vetture a effetto suolo e che difficilmente potrà essere copiata a breve.

Di che si tratta? A Maranello hanno un muso che abbiamo definito “modulare”: non è realizzato in un solo pezzo, ma è scomposto in due parti. Quella che si innesta al telaio dovrebbe avere una funzione strutturale, utile a superare il crash test frontale, una prova che ha messo in difficoltà diversi team anche blasonati (Red Bull) prima di ottenere l’omologazione FIA, mentre la Ferrari ha meritato l’ok della Federazione Internazionale già in dicembre.

Ciò significherebbe che la seconda parte del muso, quella più profilata può essere modificata probabilmente senza dover sottoporre l’aerodinamica anteriore a un secondo crash test.

Nel disegno di Giorgio Piola si può osservare anche come il corpo principale del muso sia stato molto scavato nella parte inferiore per avere una maggiore riempimento di flusso che arriva dall'arco che si trova sotto al becco.

Si tratta di un cambiamento molto importante che ha permesso alla F1-75 di disporre di un muso innovativo, ma si tratta anche di una soluzione che è stata concepita non solo per velocizzare lo sviluppo, ma anche per risparmiare nel rispetto dei vincoli economici imposti dal budget cap.

Questa della Ferrari è la dimostrazione pratica di cosa voglia dire progettare una nuova macchina tenendo conto del regolamento finanziario: l’idea del Cavallino è geniale e vedrete che verrà analizzata con cura e copiata in futuro dalle altre squadre…

ferrari-f1-75-front-wing-detai.webp

Link al post
Condividi su altri siti

La ferrari progetta questa macchina da almeno 3 anni. Altro che regolamento finanziario....

Sul doppio fondo, dove lo si vede? Le pance finiscono a contatto con il fondo, non si vede assolutamente niente. Potrebbe anche esserci, ma non lo si può certo dire da quanto visto oggi. 

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, ClaudioMuse ha scritto:

Le pance non vanno bene, sono troppo grosse. Vanno rifatte.

@Ferrarista

Questa è ingegneria a occhio o a ca**o?

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi  su una cosa non mi trovo. Parlando sempre di quello che si vede dall' esterno, qualche tecnico ci spiega dove sono tutti questi estremismi di cui si parla. Non vedo nulla di trascendentale. A meno che non cinsideriamo estremo l'incavo sopra le pance, che fu già usato dalla mclaren anni fa. Per il resto, cosa ci si vede di così estremo?

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, JLP ha scritto:

top del top del top degli ultimi 75 anni!!!

entrambi i titoli a luglio!!

Titolo dei test invernali? Quello già a marzo

Link al post
Condividi su altri siti

ma sono tornate le minigonne nel nuoov regolamento?

Link al post
Condividi su altri siti

Modificato da Bombarolo di Torino

Link al post
Condividi su altri siti

Per me metà imboccatura è x raffreddamento... l interna...  mentre l esterna porta aria al retrotreno e basta...

Modificato da nkola1979

Link al post
Condividi su altri siti

Intervista di binny:

• Hanno copiato la soluzione del doppio t tray dell' Aston Martin in una settimana
  • Non spingeranno in Spagna ma cercheranno di capire bene l'auto
  • Spingeranno in Bahrain per aiutare i piloti ad adattarsi al meglio per la prima gara
  • Capire le auto sarà fondamentale (allora qua siamo i migliori con Binotto? )

A me sembra che siano abbastanza confidenti delle performance. Speriamo che la galleria del vento non  abbia mentito.

Modificato da Bombarolo di Torino

Link al post
Condividi su altri siti

Posso commentare solo ora, uscito dal lavoro.

La macchina è quella del leak quindi inutile ripetermi su considerazioni negative già fatte.

Parlando degli aspetti che mi piacciono, non ho problemi a sbilanciarmi nel definirla a mio avviso una delle più belle Ferrari della storia.

Possiamo dire che è decisamente diversa da tutte quelle che abbiamo già visto.

Ok le pance non sono così piccole ma crescono per lo più in altezza e hanno la particolarissima depressione sulla parte superiore che a mio avviso vedremo solo sulla Ferrari.

Confermo che il muso ha davvero qualcosa di rivoluzionario, inoltre come mi sembrava dalla foto (e lo avevo anche detto in anticipo) è realmente scavato nella parte inferiore.

Attenzione alla sospensione posteriore, perché seppur è una Pull Rod mi sembra qualcosa di molto diverso da una pull tradizionale.

Questa Ferrari perlomeno sembra molto, molto pensata, molto studiata. Hanno portato avanti la propria filosofia credendo in dei concetti ben precisi. 
Se funzionerà lo scopriremo solo in pista, nell’attesa di vedere cosa hanno combinato Mercedes e RedBull.

Incrociamo le dita 🤞

Modificato da Kimired
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

a me non piace molto, colore troppo scuro, muso a penino, vasche da bagno nelle fiancate

invece mi piacciono le feritoie che danno un look aggressive e le ali neere

Link al post
Condividi su altri siti

Nugnes che sa le percentuali (7% secondo lui) di guadagno dell'efficienza delle nuove pance mi dilania.

E' il più grande di sempre.

• Like 1
  • Lewisito 1

Link al post
Condividi su altri siti

Se la macchina ha la soluzione che  funziona per gli altri non sarà per niente facile copiarla e recuperare entro l'anno, è troppo diversa dalle altre

Link al post
Condividi su altri siti

Guardate che roba 

F96AD33B-2ABB-4CA2-8B05-D6537951E182.jpeg

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, Mito Ferrari ha scritto:

Niente di particolare?

Guarda i messaggi qui sopra, tutti a nominare questo muso.

Vorrà dire che il prossimo anno non vi anticipo niente, lo andrò a dire a quelli di un altro forum

Dellà?

Link al post
Condividi su altri siti