Vai al contenuto
Mito Ferrari

Alex Zanardi in gravi condizioni

Post raccomandati

ɪɴғᴀᴛᴛɪ è ᴜɴᴀ ᴄᴀɢᴀᴛᴀ ᴍᴇssᴀ ɪɴ ɢɪʀᴏ, ɢɪà sᴍᴇɴᴛɪᴛᴀ. 

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
24 minuti fa, L.Costigan ha scritto:

A me ste cose fanno incazzare, scusate. Non mi riferisco a nessuno in particolare. Mi riferisco al fatto che si stia parlando del cellulare si o no. La solita ricerca della polemica "rigore o non rigore" che francamente fa davvero cagare.

Qui l'unica cosa che conta è che una grandissimo uomo, esempio e ispirazione per milioni di persone, è stato vittima per la seconda volta di una disgrazia che cambia la vita per sempre.

Alex è in coma, rischia tutto, e la gente sta lì a parlare del cellulare... Livello più basso penso non si possa raggiungere.

La cosa del cellulare è stata smentita quindi e' stato effettivamente un incidente. Ipotizzo che qualcuno abbia interpretato il fatto che esista un video dell'incidente con il fatto che Alex stesse girando un video durante l'incidente. 

Se però se fosse stato veramente al cellulare, come ho visto molti cretini fare (sia in bici sia in auto), non sarebbe stato vittima di un bel niente, sarebbe stata 100% colpa sua. Quindi è anche lecito cercare di capire la dinamica ed eventuali colpe o leggerezze compiute. Nel caso fosse stato al telefono non sarebbe stato vittima di nulla, ma la situazione sarebbe semplicemente conseguenza delle sue azioni. 
"Fortunatamente" Alex non è stato così cretino, ma la sfiga ha voluto colpire, lui, di nuovo. Quasi a volerlo punire per la sua forza e capacità di tirare fuori il meglio dalla sua situazione.

Conoscendo la sua forza, sperando che non abbia subito danni celebrali permanenti, ne uscirà più forte di prima e capace di re-inventarsi nuovamente. Spero che tra qualche anno possa raccontare la storia dell'uomo che visse tre vite in una. Pilota, atleta olimpico e poi si vedrà. 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, L.Costigan ha scritto:

A me ste cose fanno incazzare, scusate. Non mi riferisco a nessuno in particolare. Mi riferisco al fatto che si stia parlando del cellulare si o no. La solita ricerca della polemica "rigore o non rigore" che francamente fa davvero cagare.

Qui l'unica cosa che conta è che una grandissimo uomo, esempio e ispirazione per milioni di persone, è stato vittima per la seconda volta di una disgrazia che cambia la vita per sempre.

Alex è in coma, rischia tutto, e la gente sta lì a parlare del cellulare... Livello più basso penso non si possa raggiungere.

è un discorso un po' ipocrita, esiste il discorso umano con il dispiacere per la persona, il dolore, ecc, e poi esiste il discorso dell'accertamento della dinamica, responsaibilità, ecc che non è di minore importanza

Link al post
Condividi su altri siti

Però capiamoci, non è che se uno per una volta commette un errore o una leggerezza, allora che muoia pure. Credo che conosciamo tutti la storia di Zanardi, la sua serietà, il suo essere sempre stato un modello positivo più unico che raro. In complesso è una persona che si può solo ammirare. In tutto questo, conta davvero se l'incidente è dovuto a un banale errore di guida o se per una volta anche lui, da normale essere umano, ha spento il cervello e commesso una cazzata? A me non frega nulla di soppesare e stabilire le responsabilità, e che le colpe di Zanardi siano al 50, all'80 o al 100% per me non cambia di una virgola la situazione, né attenua in qualche modo il dispiacere che un episodio del genere mi ha provocato.

• Like 3

Link al post
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

è un discorso un po' ipocrita, esiste il discorso umano con il dispiacere per la persona, il dolore, ecc, e poi esiste il discorso dell'accertamento della dinamica, responsaibilità, ecc che non è di minore importanza

E purtroppo nell'accertamento della dinamica ci finisce anche l'autista del camion, che al momento si vede indagato (atto dovuto, ma intanto sono c..zi), col mezzo sequestrato e la merce che trasportava che non può essere consegnata. 

A questi danni economici si somma il danno psicologico di aver distrutto (anche se senza colpa) la vita di un qualcuno che è pure un personaggio pubblico.

Mi viene in mente il caso di Nicky Hayden, investito da un'auto mentre andava in bici, perchè sbucato troppo veloce da una viettina laterale.

Alla fine i parenti americani han tirato fuori il peso dei dollari, han pagato ottimi avvocati e il giovane investitore è finito in galera per omicidio stradale, perchè andava un po' più forte del limite. 

Insomma, le vittime in questi casi sono sempre almeno due

Modificato da andycott
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Ma per favore... Tutte le volte scatta il momento di quelli dall'integrità morale impeccabile, che dovono dare aria alla fogna. Con Schumacher fu uguale, tutti li a fare la morale perché era andato fuori pista, con il figlio, non si fa'!

Anche se Alex avesse bucato uno stop con il telefono in mano sarebbe stato irrilevante perché si è fatto male lui. Anche qualora avesse coinvolto qualcun'altro, comunque non sarebbero ca**i vostri, ma dei diretti interessati e di chi fa gli accertamenti.

Tutti gli altri si dovrebbero fare un esame di coscienza, che approfittano delle tragedie degli altri per fare del qualunquismo. Ora aspetto il dibattito sui ciclisti in strada che non c'entra un ca**o ma l'occasione è ottima per parlarne.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, rimatt ha scritto:

Però capiamoci, non è che se uno per una volta commette un errore o una leggerezza, allora che muoia pure. C

ma questo chi l'ha scritto scusa :asd: 

9 minuti fa, L.Costigan ha scritto:

Ma per favore... Tutte le volte scatta il momento di quelli dall'integrità morale impeccabile, che dovono dare aria alla fogna. Con Schumacher fu uguale, tutti li a fare la morale perché era andato fuori pista, con il figlio, non si fa'!

Anche se Alex avesse bucato uno stop con il telefono in mano sarebbe stato irrilevante perché si è fatto male lui. Anche qualora avesse coinvolto qualcun'altro, comunque non sarebbero ca**i vostri, ma dei diretti interessati e di chi fa gli accertamenti.

Tutti gli altri si dovrebbero fare un esame di coscienza, che approfittano delle tragedie degli altri per fare del qualunquismo. Ora aspetto il dibattito sui ciclisti in strada che non c'entra un ca**o ma l'occasione è ottima per parlarne.

perdonami ma ti sei perso il nocciolo della questione e stai facendo un po' di caciara senza senso 

Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

perdonami ma ti sei perso il nocciolo della questione e stai facendo un po' di caciara senza senso 

Il nocciolo è che lui il telefono in mano non ce l'aveva. Quindi per fortuna la cosa è finita sul nascere.

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, L.Costigan ha scritto:

Il nocciolo è che lui il telefono in mano non ce l'aveva. Quindi per fortuna la cosa è finita sul nascere.

Detta così va meglio degli insulti gratuiti che avevi scritto prima :) 

Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

Detta così va meglio degli insulti gratuiti che avevi scritto prima :) 

Ma io non ho insultato nessuno. Mi fanno incazzare i moralisti in generale, ma non ho puntato il dito contro nessuno in particolare. 

Comunque dai, ci siamo spiegati. La possiamo chiudere qui.:up:

Link al post
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

ma questo chi l'ha scritto scusa :asd:

Esplicitamente nessuno, ho messo le mani avanti perché tra dire "è al 100% colpa sua" e "se l'è andata a cercare" c'è poca distanza, e secondo me non è questo (né dovrebbe esserlo) il punto della vicenda.

Link al post
Condividi su altri siti

nessuno qui si è avvicinato a dire che se l'è andata a cercare 

Link al post
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

nessuno qui si è avvicinato a dire che se l'è andata a cercare 

E dai Rube, nessuno l'ha detto esplicitamente ma ci sono un paio di post che lo sottintendono molto chiaramente, tipo questo:

Citazione

Se però se fosse stato veramente al cellulare, come ho visto molti cretini fare (sia in bici sia in auto), non sarebbe stato vittima di un bel niente, sarebbe stata 100% colpa sua. Quindi è anche lecito cercare di capire la dinamica ed eventuali colpe o leggerezze compiute. Nel caso fosse stato al telefono non sarebbe stato vittima di nulla, ma la situazione sarebbe semplicemente conseguenza delle sue azioni. 

Che poi come discorso non è neanche sbagliato, in sé, ma mi pareva semplicemente fuori luogo date le circostanze.

Link al post
Condividi su altri siti

io leggo la pura verità, se uno si schianta perché distratto dal cellualre è colpa sua, il che non significa dire "se l'è andata a cercare"

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, L.Costigan ha scritto:

Io pensavo che avessi capito ciò che chi ha scritto certi post voleva dire, ma che ti desse fastidio parlare del cellulare e di possibili cause (più che colpe) dell‘incidente.

Io, per spiegare il mio intervento (credo comunque che fosse sufficientemente chiaro) posso dirti che questi topic li evito il più possibile, anche e soprattutto evito o limito gli interventi, perché anch‘io sono infastidito dalle discussioni innanzi ad un fatto così tragico.

Mi sono permesso di fare una annotazione ipotetica (nel caso la storia del cellulare fosse vera) perché personalmente non ho mai fatto né farei mai una cosa del genere. Puoi non credermi, o chiamarmi "crucco" o darmi del codardo. Ma è così. E il mio post, come altri, non voleva essere un'accusa a Zanardi.

Ti faccio notare che spesso, nel caso di comuni mortali, non si esita invece a stigmatizzare il loro comportamento (cosa che qui non è stata fatta nei confronti di Zanardi) e i "se l‘è andata cercare" non si contano.

Tutto qua.

Link al post
Condividi su altri siti

A me da più fastidio che si sia messa in giro la falsa voce del telefonino.
Il problema è che per un po' di tempo qualcuno ci crederà pure.

Link al post
Condividi su altri siti

sarebbe bello che questo topic non si trasformasse nel noioso confronto tra moralisti e antimoralisti di stoca :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

non è una falsa voce, dalle ultime ricostruzioni sembra che lo stesse effettivamente usando, ma non al momento dell'incidente, quindi non sembra essere stato la causa; probabilmente nella prima ricostruzione si è fatta un po' di confusione saltando velocemente alla conclusione

La conferma arriva da Alessandro Maestrini, il videomaker di Perugia che ha visto con i suoi occhi e ha ripreso l'incidente:  "Alex Zanardi non teneva il cellulare in mano al momento dello schianto. Dopo aver affrontato una salita pedalando con le mani, al momento della discesa, ha preso il telefonino e fatto alcune riprese a bassa velocità, poi lo ha riposto, lo ha messo via, e ha continuato la discesa fino al punto dell'incidente. Diverso tempo dopo l'impatto il cellulare squillava dal vano dell'handbike ed è stato preso dai carabinieri".

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/06/21/news/incidente_zanardi_cause_bollettino_medico-259780454/?ref=RHPPTP-BH-I259664997-C12-P6-S1.8-T1

Link al post
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Beyond ha scritto:

sarebbe bello che questo topic non si trasformasse nel noioso confronto tra moralisti e antimoralisti di stoca :thumbsup:

Io chiuderei il topic, fino al chiarimento della vicenda.

Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Beyond ha scritto:

Giusto, il topic è stato aperto per aggiornare sulle condizioni di salute di Zanardi e per fare chiarezza sulla dinamica dell'incidente. Non deve diventare un duro confronto tra moralisiti e antimoralisti.

Link al post
Condividi su altri siti