Vai al contenuto
panoramix

Coronavirus

Vaccino  

78 utenti hanno votato

1. 1. Sei vaccinato?

• 72
    • No e non mi vaccinerò
      1
    • No, ma potrei vaccinarmi se assolutamente necessario
      5
  2. 2. Se sei vaccinato, quale hai fatto?

• Astrazeneca
      3
    • Moderna
      10
    • Pfizer
      53
    • Johnson
      3
    • Misto
      2
    • Non sono vaccinato
      7
  3. 3. Farai la terza dose?

• Sì, il prima possibile
      8
    • Sì, ma con calma più avanti
      1
    • No, non la farò
      1

Post raccomandati

In pochi giorni siamo passati da voler aprire i comuni anche a Natale a volere misure ancora più rigide, svegliati dalla Germania. Idee chiarissime.

• Like 3

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Alex_Ferrari ha scritto:

In pochi giorni siamo passati da voler aprire i comuni anche a Natale a volere misure ancora più rigide, svegliati dalla Germania. Idee chiarissime.

e dalle assolutamente imprevedibili  e sorprendenti immagini di ieri 

• Like 1
  • Lewisito 1

Link al post
Condividi su altri siti

che dementi

Link al post
Condividi su altri siti

Dicono di tutelare la nostra salute -> Mettono la Sanità all'ultimo posto nel Recovery Fund.

Mi raccomando, sempre massima fiducia nello statista Giuseppi Gonde e company.

Link al post
Condividi su altri siti

Qui in Veneto sembra evidente che uno dei problemi sia la scarsa attendibilità dei tamponi rapidi, le altre regioni hanno un rapporto tamponi/positivi molto più alto perchè fanno quasi esclusivamente  tamponi molecolari che hanno un'attendibilità del 95%, noi invece quasi solo rapidi per i quali mi sa che aveva ancora una volta ragione Crisanti a piazzare un'attendibilità del 50-60%.

RIsultato: nonostante siamo in m***a ormai da settimane la nostra percentuale di positivi rimane da zona gialla perchè praticamente dimezzata in partenza, inoltre mandiamo in gior un bel po' di appestati che pensano pure di essere sani.

E ora vogliono esportarli in tutta Italia , bene così :up:

https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_dicembre_09/covid-ecco-perche-tamponi-rapidi-non-salveranno-da-soli-natale-storia-liverpool-2cde9b50-3956-11eb-97f0-6f118c19c928.shtml

Link al post
Condividi su altri siti

Né di più e né di meno di quello che diceva @ForzaFerrari88
 In pratica Zaia sta millantando false percentuali di potitivi solo grazie ai tamponi rapidi che però contano veramente poco.

Link al post
Condividi su altri siti

Non avevo letto, ma la cosa mi sembra veramente paradossale, in pratica non si cerca il virus si vuole solo avere dei dati positivi per evitare restrizioni.

Link al post
Condividi su altri siti

Non che voglia mettermi a difendere Zaia, ma non più tardi di una settimana fa ho letto un articolo in cui si spiega che i tamponi rapidi sono fondamentali per il tracciamento dei contagi. A questo si somma il fatto che è la normativa nazionale (c'è una circolare del Ministero della salute) a prevedere l'uso dei tamponi rapidi, e fino a ieri il tampone molecolare era obbligatorio SOLO nei casi in cui il responso del tampone rapido era positivo. Mi pare poi che le ultime notizie dicano che il tampone rapido non necessiterà più di conferma di tampone molecolare, ma sarà considerato affidabile anche da solo.

In tutto questo, che in Veneto si facciano molti tamponi rapidi (in perfetta osservanza delle normative nazionali) continua a sembrarmi una cosa decisamente positiva.

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/12/13/news/bastera_il_tampone_rapido_per_scovare_malati_e_guariti_-278237982/

Modificato da rimatt

Link al post
Condividi su altri siti
19 minuti fa, rimatt ha scritto:

Non che voglia mettermi a difendere Zaia, ma non più tardi di una settimana fa ho letto un articolo in cui si spiega che i tamponi rapidi sono fondamentali per il tracciamento dei contagi. A questo si somma il fatto che è la normativa nazionale (c'è una circolare del Ministero della salute) a prevedere l'uso dei tamponi rapidi, e fino a ieri il tampone molecolare era obbligatorio SOLO nei casi in cui il responso del tampone rapido era positivo. Mi pare poi che le ultime notizie dicano che il tampone rapido non necessiterà più di conferma di tampone molecolare, ma sarà considerato affidabile anche da solo.

In tutto questo, che in Veneto si facciano molti tamponi rapidi (in perfetta osservanza delle normative nazionali) continua a sembrarmi una cosa decisamente positiva.

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/12/13/news/bastera_il_tampone_rapido_per_scovare_malati_e_guariti_-278237982/

Ti dico solo che la mia ragazza è stata trovata positiva insieme a 5 colleghi al tampone rapido e un paio di giorni dopo lei e 5 colleghi erano tutti negativi a quello molecolare; spero quindi eliminino questo sistema d'indagine che sta facendo solo danni.

Link al post
Condividi su altri siti
30 minuti fa, rimatt ha scritto:

E' una cosa positiva se sono affidabili, se hanno una sensibilità del 50% viene fuori un disastro in breve tempo ho paura, nulla osta nazinale o meno.

Purtroppo ho come l'impressione che anche qui ci abbia visto giusto quella cornacchia di Crisanti

https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/11/17/tamponi-fai-cosa-dicono-virologi_QYE0R3btXN56xLWr4WC6ZJ.html

https://www.onb.it/2020/11/03/tamponi-rapidi-dopo-crisanti-un-nuovo-studio-italiano-boccia-i-test-antigenici/

Link al post
Condividi su altri siti
Il 12/12/2020 Alle 22:33, Alex_Ferrari ha scritto:

Mi è venuto un dubbio. Non è che Zaia considera anche i test rapidi? Di quelli non ne parla mai nessuno, magari li ha aggiunti per fare numero.

eccoci qua :baraldi:

Link al post
Condividi su altri siti

Velocemente volevo sottolineare che teoricamente il colore della zona non viene deciso dal rapporto generale di positivi sul totale dei tamponi ma conta solo quello dei positivi/nuovi casi testati.

Se poi il ministero prende le decisioni in base all'esposizione mediatica (e il dubbio viene) allora è un discorso diverso.

Il Veneto teoricamente è ancora in zona gialla perché ha una bassa occupazione dei posti letti per ricoveri e TI.

Resta il fatto che utilizzare un dato "freddo", cioè la percentuale di occupazione, è la classica dimostrazione che chi decide questi criteri vive fuori dalla realtà.

Perché se dichiari 1000 posti letto di TI e ne hai il 35% occupati ti ritrovi chiaramente in condizioni "migliori" di chi ne dichiara 500 e ha il 75% di occupazione, ma le persone in TI sempre 350 sono.

Ripeto che al 23 novembre il Veneto ha già più persone in TI della Campania nonostante 1 milione di abitanti in meno 

È evidente che il dato freddo è fuorviante

Link al post
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Aerozack ha scritto:

Ti dico solo che la mia ragazza è stata trovata positiva insieme a 5 colleghi al tampone rapido e un paio di giorni dopo lei e 5 colleghi erano tutti negativi a quello molecolare; spero quindi eliminino questo sistema d'indagine che sta facendo solo danni.

Ma infatti nei casi di positività a tampone rapido è (era?) richiesta la conferma del tampone molecolare.

Io invece ho esperienza diversa, nel senso che finora tutti i responsi dei tamponi rapidi con cui ho avuto (direttamente o indirettamente) a che fare sono stati confermati dai molecolari. Si parla di 3/4  casi, mica mille, ma finora ci hanno azzeccato.

Detto questo, non si può neanche far finta che tutto vada bene e che i tamponi molecolari vengano fatti rapidamente e nei numeri desiderati: non so da voi come vada, ma qui è facile che se si prenota un tampone molecolare ci sia da aspettare giorni (se va di culo) se non settimane prima di farlo, e a questo vanno aggiunti i tempi d'attesa per il responso (poca cosa, uno o due giorni... se i laboratori non sono intasati, nel qual caso i giorni diventano 4/5).

Aggiungo che spesso sono proprio i medici di base e i pediatri a consigliare di fare tamponi rapidi. Insomma, non ci si scappa.

Link al post
Condividi su altri siti

Che i positivi siano poi sottoposti per conferma al molecolare non cambia le cose ed è abbastanza evidente che vengano tutti o quasi confermati essendo il rapido meno sensibile al virus del molecolare.

Il problema sono i falsi negativi dei tamponi rapidi che se si attestano attorno al 50% danno la patente di sani a un sacco di gente che continua a portare in giro il virus creando anche una sensazione di falsa sicurezza, secondo me meglio una procedura più lunga, con meno tamponi ma che dia risultati certi, così è come tirare la monetina, testa o croce.

Link al post
Condividi su altri siti

Belli tutti questi calcoli con le %, come se si trattasse di economia, invece c'è gente che sta male e muore. Qua la situazione è sfuggita un po' di mano. Non parlo di voi, ma della gestione della cosa.

Aveva ragione un signore, con cui mi sono fermato a parlare mesi e mesi fa "Meritiamo di morire tutti, perché siamo stupidi"

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Leno ha scritto:

Che i positivi siano poi sottoposti per conferma al molecolare non cambia le cose ed è abbastanza evidente che vengano tutti o quasi confermati essendo il rapido meno sensibile al virus del molecolare.

Il problema sono i falsi negativi dei tamponi rapidi che se si attestano attorno al 50% danno la patente di sani a un sacco di gente che continua a portare in giro il virus creando anche una sensazione di falsa sicurezza, secondo me meglio una procedura più lunga, con meno tamponi ma che dia risultati certi, così è come tirare la monetina, testa o croce.

La percentuale del 50 però è un po' pessimistica, in teoria i tamponi rapidi (se ben eseguiti e se di qualità) dovrebbero avere un'efficacia superiore al 90%. Meglio, allora, formare gli operatori sanitari e insegnare loro a usare bene lo strumento.

18 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Aveva ragione un signore, con cui mi sono fermato a parlare mesi e mesi fa "Meritiamo di morire tutti, perché siamo stupidi"

L'evoluzione naturale non ha mai premiato i più intelligenti, ma quelli che si sanno meglio adattare o che sono geneticamente più adatti a sopravvivere. :maxnotme:

Modificato da rimatt

Link al post
Condividi su altri siti

Sopra ho postato lo studio di Liverpool, 50% falsi negativi e scappa pure un 30% con carica virale alta.....o qua siamo fenomeni o stiamo sopravvalutando di gran lunga questa procedura.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, rimatt ha scritto:

efficacia superiore al 90%

fonte? non mi pare proprio sia come dici.

Link al post
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Leno ha scritto:

Sopra ho postato lo studio di Liverpool, 50% falsi negativi e scappa pure un 30% con carica virale alta.....o qua siamo fenomeni o stiamo sopravvalutando di gran lunga questa procedura.

L'ho letto, ma parla appunto di Liverpool, con test che probabilmente sono diversi dai nostri. Non ne farei una regola.

24 minuti fa, Beyond ha scritto:

fonte? non mi pare proprio sia come dici.

Ti posto un link, ma se ne trovano moltissimi, ed è raro che l'affidabilità indicata sia inferiore all'85%.

https://biomedicalcue.it/test-antigenico-rapido-medico-di-base-quanto-affidabile/23476/

Modificato da rimatt

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aerozack ha scritto:

cmq a riguardo leggendo gli articoli online, dicono che i falsi positivi dovrebbero essere prossimi allo zero, per cui se nel tuo caso ci sono stati ben 5 falsi positivi insieme è quasi sicuro si tratti di qualche problema del test, contaminazione, errori del lab.

Link al post
Condividi su altri siti