Vai al contenuto
panoramix

Coronavirus

Vaccino  

78 utenti hanno votato

  1. 1. Sei vaccinato?

    • 72
    • No e non mi vaccinerò
      1
    • No, ma potrei vaccinarmi se assolutamente necessario
      5
  2. 2. Se sei vaccinato, quale hai fatto?

    • Astrazeneca
      3
    • Moderna
      10
    • Pfizer
      53
    • Johnson
      3
    • Misto
      2
    • Non sono vaccinato
      7
  3. 3. Farai la terza dose?

    • Sì, il prima possibile
      8
    • Sì, ma con calma più avanti
      1
    • No, non la farò
      1


Post raccomandati

2 minuti fa, Aerozack ha scritto:

L'immunità di gregge con sto virus è impossibile, è stato detto tante volte....magari avevano già pronta la cura

cioè?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Alex_Ferrari ha scritto:

cioè?

L'immunità dura pochi mesi e dopo una re-infezione è possibile, anche peggiore della prima.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Aerozack ha scritto:

L'immunità dura pochi mesi e dopo una re-infezione è possibile, anche peggiore della prima.

Hai detto che avevano la cura già pronta, ovvero?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che tra l'altro potrebbe spiegare l'esplosione dell'epidemia a Wuhan esattamente un anno fa. Magari avevano provato a controllarla in modo silenzioso, ma la cosa gli è scappata di mano diffondendosi in una città molto popolosa (che poi è quello che è successo anche nella seconda ondata europea, sono stati prevalentemente i centri molto popolosi a soffrire di più).

 

Siamo nel campo delle ipotesi eh, la verità la sanno solo loro.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Alex_Ferrari ha scritto:

Hai detto che avevano la cura già pronta, ovvero?

No vabbè quella è una mia supposizione, ovviamente iperbolizzavo... in realtà nessuno sa come siano andate le cose...della cina non si sa nulla

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Aerozack ha scritto:

No vabbè quella è una mia supposizione, ovviamente iperbolizzavo... in realtà nessuno sa come siano andate le cose...della cina non si sa nulla

sì avevo capito che era una supposizione, ma intendevi dire che avevano la cura pronta da prima che la malattia si diffondesse? quello forse è un po' troppo sinceramente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Aerozack ha scritto:

L'immunità dura pochi mesi e dopo una re-infezione è possibile, anche peggiore della prima.

 

Le re-infezioni accertate però sono pochissime (mi pare si parli di poche decine, a fronte di decine di milioni di casi, tra l'altro in soggetti che forse non avevano sviluppato gli anticorpi - cosa che può succedere), e uno studio recente lascia intendere che chi ha passato il covid con sintomi lievi possa contare su anni di immunità.

 

https://www.corriere.it/cronache/20_novembre_19/immunita-covid-durata-959dd13e-29d3-11eb-884f-3aae855c458a.shtml

Modificato da rimatt

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 minuti fa, rimatt ha scritto:

 

Le re-infezioni accertate però sono pochissime (mi pare si parli di poche decine, a fronte di decine di milioni di casi, tra l'altro in soggetti che forse non avevano sviluppato gli anticorpi - cosa che può succedere), e uno studio recente lascia intendere che chi ha passato il covid con sintomi lievi possa contare su anni di immunità.

 

https://www.corriere.it/cronache/20_novembre_19/immunita-covid-durata-959dd13e-29d3-11eb-884f-3aae855c458a.shtml

 

Come dicevo, in questo periodo è saltato tutto il meccanismo delle pubblicazioni. Le riviste scientifiche hanno accettato di pubblicare roba passata attraverso un peer revieweing molto sommario, quindi io questi risultati li prenderei con le pinze.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ruberekus ha scritto:

 

Ho dato un'occhiata ad una discussione su FB tra biologi che commentavano il lavoro alla base di questo articolo. In sostanza tutti sono concordi nel dire che è stato fatto coi piedi e che è stata riconosciuta una sequenza di basi troppo piccola per poter affermare con certezza statistica che si tratti del SARS-CoV 2.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Ferrarista ha scritto:

Come dicevo, in questo periodo è saltato tutto il meccanismo delle pubblicazioni. Le riviste scientifiche hanno accettato di pubblicare roba passata attraverso un peer revieweing molto sommario, quindi io questi risultati li prenderei con le pinze.

 

A qualcuno bisogna pur credere, non dico che sia tutto oro colato ma qualche studio fatto decentemente deve pur esserci, e questo mi sembra abbastanza semplice e con i piedi per terra (di test sierologici ne sono stati fatti un'infinità, e non è che ci voglia molto a vedere se dopo 8 mesi una persona ha ancora gli anticorpi). Comunque a breve un mio familiare che ha passato il covid in forma lieve a marzo farà il test sierologico, quindi avrò modo di vedere personalmente se gli anticorpi ci sono ancora o no.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
15 minuti fa, rimatt ha scritto:

 

A qualcuno bisogna pur credere, non dico che sia tutto oro colato ma qualche studio fatto decentemente deve pur esserci, e questo mi sembra abbastanza semplice e con i piedi per terra (di test sierologici ne sono stati fatti un'infinità, e non è che ci voglia molto a vedere se dopo 8 mesi una persona ha ancora gli anticorpi). Comunque a breve un mio familiare che ha passato il covid in forma lieve a marzo farà il test sierologico, quindi avrò modo di vedere personalmente se gli anticorpi ci sono ancora o no.

 

Quello su cui ho delle obiezioni non è la verifica del fatto che qualcuno abbia o non abbia gli anticorpi, ma che le affermazioni fatte abbiano una statistica sufficiente a supporto. Soprattutto in medicina è fondamentale che una cosa si possa affermare oltre ogni ragionevole dubbio, dal momento che spesso le correlazioni tra eventi sono difficilmente riconoscibili.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho visto che in Veneto un tampone su 4 è positivo, come fa a essere regione gialla :zrzr:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Alex_Ferrari ha scritto:

Ho visto che in Veneto un tampone su 4 è positivo, come fa a essere regione gialla :zrzr:

Non c'erano quei 21 indicatori che servivano per discriminare il colore di una regione? 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 ore fa, Alex_Ferrari ha scritto:

Ho visto che in Veneto un tampone su 4 è positivo, come fa a essere regione gialla :zrzr:

 

:maxnotme:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
20 ore fa, Alex_Ferrari ha scritto:

Ho visto che in Veneto un tampone su 4 è positivo, come fa a essere regione gialla :zrzr:

 

Sghèi

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
20 ore fa, Alex_Ferrari ha scritto:

Ho visto che in Veneto un tampone su 4 è positivo, come fa a essere regione gialla :zrzr:

Oggi 60 mila tamponi (27 mila in Lombardia che fa il doppio degli abitanti).

5 mila positivi. Cos'è, l'8%? Chiedo per un amico.

Modificato da effe

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, effe ha scritto:

Oggi 60 mila tamponi (27 mila in Lombardia che fa il doppio degli abitanti).

5 Milà positivi. Cos'è, l'8%? Chiedo per un amico.

A morti come state messi? State aumentando il numero dei tamponi?

Cmq il veneto è la regione dove le cose in genere sono state gestite meglio... agli antipodi ci siamo noi pugliesi, ma giustamente ci hanno fatti diventare gialli prima di natale, ottimo modo per sterminarci.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Aerozack ha scritto:

A morti come state messi? State aumentando il numero dei tamponi?

Cmq il veneto è la regione dove le cose in genere sono state gestite meglio... agli antipodi ci siamo noi pugliesi, ma giustamente ci hanno fatti diventare gialli prima di natale, ottimo modo per sterminarci.

Un centinaio di morti. Aumentare i tamponi? Ne facciamo da soli il 30% del totale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, effe ha scritto:

Un centinaio di morti. Aumentare i tamponi? Ne facciamo da soli il 30% del totale.

No, chiedo se sono aumentati ultimamente in veneto (cosa che potrebbe giustificare il numero in rialzo)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×