Vai al contenuto
panoramix

Coronavirus

Vaccino  

78 utenti hanno votato

1. 1. Sei vaccinato?

• 72
    • No e non mi vaccinerò
      1
    • No, ma potrei vaccinarmi se assolutamente necessario
      5
  2. 2. Se sei vaccinato, quale hai fatto?

• Astrazeneca
      3
    • Moderna
      10
    • Pfizer
      53
    • Johnson
      3
    • Misto
      2
    • Non sono vaccinato
      7
  3. 3. Farai la terza dose?

• Sì, il prima possibile
      8
    • Sì, ma con calma più avanti
      1
    • No, non la farò
      1

Post raccomandati

9 ore fa, ClaudioMuse ha scritto:

Quindi Past è scappato dalla Germania colerosa ed è andato irresponsabilmente a contagiare un Sud Italia in ginocchio?

Paziente zero

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
26 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Attenzione perché io non sto assolvendo De Luca.

Penso che ci siano sia degli errori, soprattutto sull'uscita del mese scorso, sia delle cose che oggettivamente siano state affrontate meglio rispetto alle altre regioni.

La questione TI è risaputa da tempo. I posti, che siano nello scantinato o in un reparto ci sono (certificato dal ministero). Il problema è il personale.

Poi chiaro che alcune strutture sono in sofferenza ed altre meno, perché Napoli e provincia non sono certo paragonabili al Cilento...

Dove stanno più contagi si intasano i PS e ovviamente col misero personale che abbiamo i tempi sono lunghissimi. 

L'epidemia è ripresa in tutta Europa...non solo in Campania...Sinceramente anche io avrei affrontato l'estate in maniera diversa, ma fare quello che dici tu la vedo molto complicata...soprattutto per la natura innata degli italiani al non rispetto della convivenza civile. Già immagino le rivolte degli operatori turistici nel caso di obblighi di tampone, come anche la diminuzione di arrivi di turisti nel caso fossero stati obbligati a fare un tampone. Già le cose sono complesse normalmente, purtroppo senza misure nazionali diventa ancora più complesso tutto quanto. 

Non parliamo poi dei tamponi. Ovviamente anche qua col personale limitato ci sono tempi più lunghi, ma basta vedere i dati degli ultimi 30 gg per vedere che siamo una di quelle che fa più tamponi di tutti. Ci sono stati ritardi sulla questione laboratori privati, ma anche lì c'era il problema che dovevano organizzarsi stesso i privati e i primi bandi erano andati deserti se non sbaglio.

Ah per la cronaca conosco gente a Milano che è stata contattata dopo 25 giorni da ATS o mai contattata o che ha fatto tamponi privati positivi mai comunicati ad ATS. Cose di questo livello di inadeguatezza qua non le ho sentite, anche se immagino qualcuno ci sarà...quindi il disastro è nazionale.

Il punto comunque è un altro. Perchè anche io penso che ci siano stati errori e cose che potevano essere fatte meglio, ma le valutazioni vanno fatte anche in base alla situazione pregressa sulla quale abbiamo già approfondito. In 6 mesi, senza internventi forti dello Stato centrale, al massimo metti qualche pezza.

Resta però il fatto che se qua da noi sono stati fatti errori che legittimamente vanno denunciati, in alcune regioni cosidette "virtuose" è stato fatto un disastro totale, aggravato dal fatto che la loro base di partenza come personale e risorse era clamorosamente più alta rispetto a quella della Campania.

Per questo un po' girano le palle quando sono 20 giorni che stanno scartavetrando i maroni con i problemi della Campania (che ci sono) mentre le cose che ho scritto nel post precedente non vengono riportate da nessuno.

Come ho già detto, vedrai che in molti premeranno per commissariare la sanità Campana, mentre c'è qualcuno che doveva essere commissariato da mesi e ancora "gestisce" la sanità senza neanche essere in grado di fare gli appalti per i vaccini :thumbsup:

In tutta franchezza, ormai è palese che la Lombardia non si possa prendere come esempio di virtuosismo. La sanità lombarda ha dimostrato di essere forse una delle peggiori in Italia (se non altro ad affrontare una tale emergenza) e quindi il fatto che la Campania riesca a fare meglio dei boriosi lombardi, possiamo farcelo con la pasta. La Campania, poi, a differenza della Lombardia, ha avuto di fatto 6 mesi per organizzarsi (mentre la Lombardia ha avuto al più un paio di settimane di tregua reale tra giugno e luglio) e questo tempo è stato sprecato. Io capisco tutto quello che dici cul poco senso civico delle persone, ma a mio avviso molto meglio provocare una rivolta degli albergatori (che poi avrebbero comunque abbassato la cresta pur di ricevere un minimo di turisti) piuttosto che provocare una rivolta violenta come quella di alcune settimane fa in cui lui e soltanto lui (coi suoi toni fuori dal mondo e con la sua convinzione di non aver sbagliato niente) ha colpe.

Per me De Luca è indifendibile. A parte la stretta giusta all'inizio, ha sbagliato tutto ciò che si poteva sbagliare, soprattutto dal punto di vista sanitario ed ora non ci pensa neanche a correre ai ripari, ma continua ad inventarsi posti di terapia intensiva che di fatto non esistono (facile farsi certificare dal ministero posti negli scantinati quando poi sai che non avrai mai il personale per attivarli)

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ferrarista ha scritto:

Guarda che lo so. In Italia non si è automatizzato niente, quindi per queste operazioni servono degli addetti (che non ci sono).

Molto male. Peccato.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ferrarista ha scritto:

In tutta franchezza, ormai è palese che la Lombardia non si possa prendere come esempio di virtuosismo. La sanità lombarda ha dimostrato di essere forse una delle peggiori in Italia (se non altro ad affrontare una tale emergenza) e quindi il fatto che la Campania riesca a fare meglio dei boriosi lombardi, possiamo farcelo con la pasta. La Campania, poi, a differenza della Lombardia, ha avuto di fatto 6 mesi per organizzarsi (mentre la Lombardia ha avuto al più un paio di settimane di tregua reale tra giugno e luglio) e questo tempo è stato sprecato. Io capisco tutto quello che dici cul poco senso civico delle persone, ma a mio avviso molto meglio provocare una rivolta degli albergatori (che poi avrebbero comunque abbassato la cresta pur di ricevere un minimo di turisti) piuttosto che provocare una rivolta violenta come quella di alcune settimane fa in cui lui e soltanto lui (coi suoi toni fuori dal mondo e con la sua convinzione di non aver sbagliato niente) ha colpe.

Per me De Luca è indifendibile. A parte la stretta giusta all'inizio, ha sbagliato tutto ciò che si poteva sbagliare, soprattutto dal punto di vista sanitario ed ora non ci pensa neanche a correre ai ripari, ma continua ad inventarsi posti di terapia intensiva che di fatto non esistono (facile farsi certificare dal ministero posti negli scantinati quando poi sai che non avrai mai il personale per attivarli)

Ma non solo la Lombardia. Anche Piemonte, Liguria, Veneto...hanno tutte dati peggiori dei nostri. Il Veneto anche ha dati peggiori, la differenza è che per loro fortuna hanno tantissime TI e posti ordinari in più rispetto a tutto il resto del Paese.

Ma questo non significa che, come dico sempre, sia giusto farci finire le persone...

Poi ripeto, gli errori ci sono stati e vanno denunciati, ma se consideriamo da dove partivamo e considerato che l'alternativa era il maggiordono di Salvini...meglio De Luca che tanti altri.

E soprattutto il punto del mio post "polemico" era che non è accettabile il continuo attacco per le nostre mancanze, che sicuramente ci sono state, mentre buona parte di quello che succede nel resto del paese passa nel dimenticatoio. E lo dico soprattutto per il motivo del commissariamento.

Non oso immaginare l'attacco mediatico se avessimo avuto noi i numeri di Piemonte, Lombardia o Liguria...eravamo commissariati già da mesi.

Link al post
Condividi su altri siti

avrà senso paragonare le regioni del nord con quelle del sud...

Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, sterla ha scritto:

avrà senso paragonare le regioni del nord con quelle del sud...

Se hanno:

Lombardia: 60mila; Veneto: 19mila; Piemonte:15mila dipendenti in più

E considerato che ricevono da tempi immemori molti più soldi e producono risultati peggiori di una regione uscita dal commissariamento dopo 10 anni, con lo stesso personale di 20 anni fa che si è ridotto di 13mila unità, che riceve 300 milioni di meno ogni anno per criteri di ripartizione pro-nord e paga 300 milioni ogni anno per la mobilità passiva causata dal commissariamento, direi che il paragone non solo va assolutamente fatto,ma i 150 articoli e inchieste giornaliere andrebbero fatte sulla loro gestione e non solo su quella della Campania  per capire cosa stanno combinando con i soldi di tutti gli italiani, compresi quelli del Sud, per combinare certi disastri:thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Ma non solo la Lombardia. Anche Piemonte, Liguria, Veneto...hanno tutte dati peggiori dei nostri. Il Veneto anche ha dati peggiori, la differenza è che per loro fortuna hanno tantissime TI e posti ordinari in più rispetto a tutto il resto del Paese.

Ma questo non significa che, come dico sempre, sia giusto farci finire le persone...

Poi ripeto, gli errori ci sono stati e vanno denunciati, ma se consideriamo da dove partivamo e considerato che l'alternativa era il maggiordono di Salvini...meglio De Luca che tanti altri.

E soprattutto il punto del mio post "polemico" era che non è accettabile il continuo attacco per le nostre mancanze, che sicuramente ci sono state, mentre buona parte di quello che succede nel resto del paese passa nel dimenticatoio. E lo dico soprattutto per il motivo del commissariamento.

Non oso immaginare l'attacco mediatico se avessimo avuto noi i numeri di Piemonte, Lombardia o Liguria...eravamo commissariati già da mesi.

Dovresti toglierti dalla testa Salvini ed immaginarti, per quanto possibile in un paese dove non funziona nulla a livello sanitario, e non funziona nulla in generale, cosa possa voler dire gestione virtuosa.

Il Veneto, sempre fatta la tara all'Italia, è considerata una regione virtuosa.

Andiamo a vedere perché, premettendo che non ho dei credo politico, ne penso che Zaia sapesse quel che stava facendo durante la prima ondata che, ricordiamolo, ha messo sotto noi prima di tutti, senza preavviso.

Ad oggi abbiamo gli ospedali sotto controllo (in primavera molto meno), il tutto pur dovendo subire, come tutti, le decisioni del governo. Perché? Il popolo virtuoso non esiste in occidente, fotte sega del prossimo, che si mangino spaghetti, lumache, wurstel o Hamburger in California.

Quindi se il popolo non è virtuoso cosa abbiamo fatto? Ci siamo preparati. Cosa ha fatto de luca con la Campania? Campagna elettorale sulla pelle degli elettori.

E quando la bufera è arrivata anche giù, dopo la sculata  primaverile, non si può parlare di emergenza non prevedibile.

Vista la situazione attuale non posso credere che un Campano che vive in patria possa difendere lo sceriffo.

Link al post
Condividi su altri siti
43 minuti fa, effe ha scritto:

Dovresti toglierti dalla testa Salvini ed immaginarti, per quanto possibile in un paese dove non funziona nulla a livello sanitario, e non funziona nulla in generale, cosa possa voler dire gestione virtuosa.

Il Veneto, sempre fatta la tara all'Italia, è considerata una regione virtuosa.

Andiamo a vedere perché, premettendo che non ho dei credo politico, ne penso che Zaia sapesse quel che stava facendo durante la prima ondata che, ricordiamolo, ha messo sotto noi prima di tutti, senza preavviso.

Ad oggi abbiamo gli ospedali sotto controllo (in primavera molto meno), il tutto pur dovendo subire, come tutti, le decisioni del governo. Perché? Il popolo virtuoso non esiste in occidente, fotte sega del prossimo, che si mangino spaghetti, lumache, wurstel o Hamburger in California.

Quindi se il popolo non è virtuoso cosa abbiamo fatto? Ci siamo preparati. Cosa ha fatto de luca con la Campania? Campagna elettorale sulla pelle degli elettori.

E quando la bufera è arrivata anche giù, dopo la sculata  primaverile, non si può parlare di emergenza non prevedibile.

Vista la situazione attuale non posso credere che un Campano che vive in patria possa difendere lo sceriffo.

Guarda che io non parlo dei dati generali, ma parlo dei dati degli ultimi 20-30 giorni.

Il Veneto è la più "virtuosa" delle regioni del Nord, ma ha dati peggiori della Campania sia per quanto riguarda i decessi sia per quanto riguarda le TI. Stop. E' un fatto. Basta vedere i dati.

Per vostra fortuna, perchè non è che mi auguro il male di qualcuno, la regione Veneto era, già da prima, quella meglio attrezzata e ora avete circa 1000 TI e non ricordo quanti posti per i ricoveri ordinari. 

Ribadendo sempre il fatto che anche se per vostra fortuna ne avete così tanti, non significa che bisogna riempirli tutti no? non sono numeri ma persone.

Lo sceriffo lo "difendo" si. Perchè ci ha portato fuori dal commissariamento (fatto). Perché, nonostante tutti gli errori, con un personale infinitamente inferiore (fatto), nonostante le risorse infinitamente minori (fatto) è quello che tra i vari politici ha agito un pochino meglio.

Da quando ha chiuso le scuole i contagi sono nettamente rallentati e tutte le altre regioni hanno superato i nostri livelli di occupazione degli ospedali.

Perchè al contrario di qualche buffone che ha detto str****te per tutta l'estate, lui ha sempre predicato prudenza e chiesto due cose banali: mettere la mascherina ed evitare assembramenti, mentre intanto i buffoni di cui sopra si giravano il paese facendo selfie e facendo, loro si, campagna elettorale.

Quindi la domanda è: come mai non vi domandate mai cosa combinano i vostri di governanti? come mai non c'è 1 giornalista 1 che si chieda come mai in Lombardia negli ultimi 20 giorni siano morte 5 volte le persone che sono morte in Campania nonostante la popolazione non sia neanche il doppio? Come mai non vedo inchieste sul Piemonte che ha il 90% dei posti occupati e il 60% di TI occupate,etc?

Come mai il giornalista medio è tipo il piemontese di La7 che so 4 puntate di seguito che parla solo della Campania e ora si becca anche una bella querela per le ca**ate che racconta?

Come mai c'è un ex giornale di sx ora in mano agli Agnelli che pubblica 10 articoli al giorno pieni di palle sulla Campania?

Forse forse che a qualcuno è bruciato che la tempesta non sia arrivata anche da noi a Marzo e, persino ora che ci sono un sacco di problemi, c'è chi con risorse maggiori fa peggio di noi? 

Forse forse che c'è un interesse concreto (300 milioni di euro all'anno solo dalla Campania) a far sembrare la Sanità della Campania e in generale del Sud uno schifo e si vuole riportarla al commissariamento e continuare con il triste esodo di persone che vanno al Nord a curarsi incentivando la mobiltà passiva e, soprattutto di denari?

Ma tranquillo, lo so che per chi è indottrinato da una vita in un certo modo e su un certo pensiero farsi due domande in più e valutare i fatti sia troppo complicato.

L'imporante per questo paese è che ci siano i problemi in Campania e soprattutto a Napoli...così si può parlare di noi e dimenticarsi dello schifo del resto della "virtuosa" Italia. :thumbsup:

Modificato da ForzaFerrari88
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

La spiegazione te l'avevo detta qualche pagina fa ed è l'atteggiamento da sbruffone di De Luca. 

Con quel suo fare oltre le righe ha attirato troppa attenzione su di se, ora è nel centro del mirino e vengono esaltati tutti lati negativi e meno quelli positivi. Purtroppo finisce sempre così

Lo stesso sta iniziando a fare Zaia, il suo fare da capitano fiero e sicuro presto gli si ritorcerà contro.

Link al post
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

La spiegazione te l'avevo detta qualche pagina fa ed è l'atteggiamento da sbruffone di De Luca. 

Con quel suo fare oltre le righe ha attirato troppa attenzione su di se, ora è nel centro del mirino e vengono esaltati tutti lati negativi e meno quelli positivi. Purtroppo finisce sempre così

Lo stesso sta iniziando a fare Zaia, il suo fare da capitano fiero e sicuro presto gli si ritorcerà contro.

Assolutamente. Questo lo condivido al 100% e infatti sono il primo a lamentarmi di certi atteggiamenti che portano a distogliere l'attenzione dalle questioni reali. E questa è sicuramente una sua grande colpa.

Però non farti ingannare da questa cosa, nel senso che sicuramente è un incentivo alla critica, ma la ragione gli attacchi degli ultimi giorni non è solo quella, ma un misto di interessi particolari a cui purtroppo si somma una certa e radicata mentalità.

Poi lo so che per qualcuno passerò per vittimista, ma sinceramente mi sarei anche un po' scocciato del fatto che passiamo sempre per i malamente quando la realtà non è così e soprattutto la realtà è che lo stato ci tratta come cittadini di serie C.

Io non voglio togliere nulla al Nord ma rivendico solo i miei diritti.

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo le cifre raccolte da worldometers.com il numero dei contagi (per molti paesi anche quello dei decessi) è calato, negli ultimi due giorni. È una prima positiva reazione ai (più o meno rigidi) lockdown e restrizioni attuati/e?

Oppure una normale flessione nell‘espansione del virus?

Link al post
Condividi su altri siti

Attenzione che il Veneto fa un fottio di tamponi, credo anche più della Lombardia (ma di questo non sono certo). L'altro ieri ne sono stati fatti più di 50.000, praticamente un quarto di quelli che si fanno in tutta Italia.

Link al post
Condividi su altri siti

Saranno quei tamponi fasulli del Lidl dai.

Modificato da The-Flying-Finn

Link al post
Condividi su altri siti
45 minuti fa, The-Flying-Finn ha scritto:

Saranno quei tamponi fasulli del Lidl dai.

E Dieter Schwarz incassa. 

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, rimatt ha scritto:

Attenzione che il Veneto fa un fottio di tamponi, credo anche più della Lombardia (ma di questo non sono certo). L'altro ieri ne sono stati fatti più di 50.000, praticamente un quarto di quelli che si fanno in tutta Italia.

Questa storia dei tamponi non è per niente chiara perché il governo, sbagliando, ha lasciato mano libera alle regioni e quindi non c'è una metodologia di calcolo uguale per tutti.

Ad esempio leggevo che nel Lazio venivano calcolati anche i tamponi rapidi che non hanno però una percentuale sufficiente di accuratezza.

In Campania, come in Lombardia, ci sono i laboratori privati che fanno molti tamponi, ma su di loro bisogna sempre stare attenti...ci vuole poco ad imbrogliare oppure a non comunicare i risultati alla Asl facendo perdere il tracciamento...

Per quanto riguarda il Veneto, se vedi i dati degli ultimi 20 giorni la maggior parte dei tamponi sono quelli di controllo: a fronte di oltre 300k tamponi totali comunicati, quelli su soggetti mai testati prima sono 113k con una percentuale di positivi di circa il 50%.

In Campania ad esempio le persone mai testate prima sono state invece 310k con una percentuale di positivi di circa il 23%

Insomma non si capisce un cazz...

Quindi secondo me l'unica cosa più o meno reale è il dato su ricoveri, TI e decessi. A cui ovviamente va aggregato il tasso di occupazione dei posti letto degli ospedali (e lì il Veneto è una delle regioni più virtuose).

E se vedi quei dati secondo me è stata determinante la chiusura anticipata delle scuole qui da noi perchè negli ultimi gg ad esempio noi siamo passati da 140 a 192 TI e purtroppo 460 decessi, mentre in Lombardia si è passati da 271 a 855 TI e purtroppo 2160 decessi, in Veneto da 83 a 252 TI e purtroppo 524 decessi.

Quindi è evidente come da noi ci sia stato un rallentamento della crescita dei ricoveri in TI e dei decessi...

Link al post
Condividi su altri siti

Però i tamponi rapidi sono pur sempre tamponi, così come quelli di controllo, quindi è corretto secondo me conteggiarli tutti. Tra l'altro i tamponi rapidi sono molto efficaci quando si tratta di individuare i negativi, meno con i positivi (nel senso che quando il risultato è negativo l'affidabilità è mi pare intorno al 90%, mentre quando è positivo la percentuale scende di molto).

Link al post
Condividi su altri siti

https://www.ilpost.it/2020/11/17/gaudio-dimesso-commissario-sanita-calabria/

Eugenio Gaudio ha annunciato di essersi dimesso da commissario della Sanità in Calabria, a un solo giorno dalla sua nomina. Gaudio, che è un medico ed ex rettore dell’università Sapienza di Roma, ha detto a Repubblica che le sue dimissioni sono dovute a “motivi personali e familiari”. Gaudio ha spiegato che sua moglie «non ha intenzione di trasferirsi a Catanzaro», aggiungendo che «un lavoro del genere va affrontato con il massimo impegno e non ho intenzione di aprire una crisi familiare».

Link al post
Condividi su altri siti

La nomina di Gaudio era uno scandalo. Tra l'altro Gino Strada aveva annunciato di non voler collaborare con lui in alcun modo. Altra figura barbina di questo governo.

Modificato da Ferrarista
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

sulla calabria stanno facendo una figura vergognosa

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Presto questo schifo di topic chiuso.