Vai al contenuto
Visitatore andrea81

Jean Alesi

Post raccomandati

No, hai ragione tu, lucaf2000. Nel '90 la scelta fu anche di testa, visto che la Ferrari lottava per il titolo. Nell'inverno seguente, Alain Prost, il pluriiridato, che l'aveva portata a sfiorare il titolo, diceva: "Ora ci siamo, in questo '91 vinceremo il titolo, sento che la macchina ? perfetta.." Non commento, sapete tutti cos'era la Ferrari del '91..

 

La scelta di cuore, Jean la fece dopo, quando la Williams a pi? riprese gli offr? un contratto: primo tentativo a met? del '92, e Frank lo ammise a novembre. Secondo tentativo in primavera '93, quando Montezemolo voleva che restasse, ma lui tentennava davanti alla prospettiva di un '94 con la superWilliams e Prost che lo voleva come compagno di squadra. Altro tentativo nel settembre '94, quando il capo della Elf disse: "Jean ha un talento molto superiore anche a piloti che hanno gi? vinto delle gare, con noi pu? raggiungere i risultati che si merita".

L'ultimo fu nella primavera '95, la Renault e la Elf ci riprovarono, ma a giugno la Williams aveva gi? optato per Villeneuve...

 

Sono cose che posso documentare, conservo giornali, riviste, dichiarazioni dell'epoca.

 

Ma nessuno sa nulla di Laguna Seca '89? Dobbiamo per forza soltanto fare a gara a chi accusa e chi difende Alesi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prost massacr? in Ferrari Alesi, in Williams nel 1994 la storia sarebbe stata la stessa, per Prost era pi? comodo Alesi come compagno che Hill dato che l'inglese era cresciuto molto nel 1993 e si era avvicinato in modo pericoloso alle prestazioni di Prost, tenendo conto che nel 1994 Alesi le prese e non poco da Berger...in Benetton nel 1997 dopo il GP d'Australia avrebbero messo a piedi Alesi per prendere Damon Hill, Briatore e la Renault avrebbero fatto carte false, solo che c'era da pagare ad Alesi una penale di 30 miliardi, anche questo ? documentato...

 

Tu riporti i dati in cui Alesi si ritir? quando faceva belle corse, Prost, Senna, Schumacher e altri si sono ritirati anche loro un sacco di volte quanto stavano dominando no?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Prost massacr? in Ferrari Alesi, in Williams nel 1994 la storia sarebbe stata la stessa, per Prost era pi? comodo Alesi come compagno che Hill dato che l'inglese era cresciuto molto nel 1993 e si era avvicinato in modo pericoloso alle prestazioni di Prost, tenendo conto che nel 1994 Alesi le prese e non poco da Berger...in Benetton nel 1997 dopo il GP d'Australia avrebbero messo a piedi Alesi per prendere Damon Hill, Briatore e la Renault avrebbero fatto carte false, solo che c'era da pagare ad Alesi una penale di 30 miliardi, anche questo ? documentato...

 

Tu riporti i dati in cui Alesi si ritir? quando faceva belle corse, Prost, Senna, Schumacher e altri si sono ritirati anche loro un sacco di volte quanto stavano dominando no?

 

prost fece una stagione superiore ad alesi.tuttavia bisogna considerare che quella stagione prost era il primo pilota designato per la conquista del titolo alesi debuttava in ferrari e come disse lo stesso fiorio doveva solo fare esperienza.i distacchi che erano alti inizialmente diminuirono sil finire di stagione quando alesi miglioro' sensibilmente e fece delle belle corse.

 

normale credo che un tre volte campione del mondo andasse piu' forte di un debuttante.prost era anche piu' forte di damon hill ad inizio 93' poi man mano damon e' migliorato molto e alla fine e' diventato campione del mondo nel 96.non e' detto che la stessa cosa non poteva succedere ad alesi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il tono cos? astioso nei confronti di Alesi non mi piace affatto. Io ho usato brn altri toni, e soprattutto ho faticosamente risposto in modo documentato punto per punto a chi scriveva. Invece poi mi si tirano fuori cose totalmente diverse. Non capisco cosa c'entra questa risposta con quello che ho scritto in precedenza. La Williams, nei suoi innumerevoli e frequentissimi tentativi di prendersi Alesi, nel 1993 fece un'offerta a Alesi a aprile, cio? quando Hill ancora era prestazionalmente molto inferiore a Prost, mica a settembre, quando Hill aveva gi? vinto!!!

Titi in ballo Berger e il '94, ma non si capisce il perch?!!!! Quell'anno fu l'unico in cui Berger fece meglio di Alesi (il quale sub? la grave frattura di due vertebre e salt? due gare), ma per il resto in 5 anni (CINQUE) Alesi ha fatto meglio di Berger 4 volte su 5!!!! Devo ripeterti i dati? Devo riscriverli? E va bene:

 

1993 - Class. mondiale e punti:

6) Alesi 16

8 ) Berger 12

Qualifica:Alesi-Berger 9-7

 

1994 - Class. mondiale:

3) Berger 41

5) Alesi 24

Qualifica: Alesi-Berger 8-6

 

1995 - Class. mondiale:

5) Alesi 42

6) Berger 31

Qualifica: Berger-Alesi 12-5

 

1996 - Class. mondiale:

4)Alesi 47

6)Berger 21

Qualifica: Alesi-Berger 13-3

 

1997 - Class. mondiale:

4)Alesi 36

6)Berger 27

Qualifica: Alesi-Berger 7-7

 

 

IN TOTALE:

PUNTI: 165-132 per ALESI

QUALIFICA: 42-35 per ALESI

CLASSIFICA MONDIALE: 4 volte su 5 PREVALE ALESI.

 

In genere Alesi tutte le volte che ? stato in testa a un GP ( ed ? accaduto 19 volte, DICIANNOVE ) non ha MAI fatto una stron.zata come Berger ad Adelaide '94, Estoril '87 Phoneix '90, Adelaide '88 e via dicendo. Alesi non ? MAI uscito di pista e non ha MAI fatto un errore buttando via una gara gi? vinta. Ma chiss? perch? se lo faceva Berger rimaneva un simpatico, Alesi non lo ha mai fatto ed era vittima di guasti ma allora ecco i superficiali a dire che ? un cretino incompetente. Io rispondo documentando ci? che dico, non dicendo genericamente: "s?, ma era mediocre comunque, s?, certo, ma non sa guidare, Berger ? pi? concreto (sic!)" e via pontificando scioccamente....

 

Se non vuoi discutere ma vuoi vomitare su Alesi, allora devi dirlo. Alesi ha fatto tanti errori, e io non li nego, ma anche Prost Senna e Schumi ne hanno fatti molti. Solo che Jean non ha avuto le auto che questi hanno avuto. E ripeto, nel '91 Alesi aveva poco pi? di un anno di esperienza, Prost era il collaudatore, la prima guida, il pluricampione, che diceva che l'auto era perfetta....

O vuoi paragonare l'Alesi del '91 con 20 gare in F1, con lo Schumacher del '96 DUE VOLTE CAMPIONE DEL MONDO che giustamente pretende e ottiene miliardi, staff tecnico Benetton, massaggiatore, autista eccetera???

 

Maggio '91, poche gare e Fiorio ? licenziato; DOMANDA: Jean, umanamente ti dispiace per Fiorio? RISPOSTA: Umanamente? S?, molto: Io, da quando ero qui, parlavo soprattutto con lui.....

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco, l'intervento di rumpen78 ? davvero equilibrato e sensato. Senza essere fazioso o offensivo. E non ha mica detto che Alesi era meglio di Nuvolari o Rosemeyer, ci mancherebbe. Ha solo detto cose sensate che una qualsiasi persona dotata di buon senso affermerebbe di fronte ai fatti che si svolsero in Ferrari in quegli anni...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mmm...Schumacher con un catorcio ha vinto 3 gare nel 1996 e fatto 4 pole, l'unico a insidiare le Williams, con una macchina che non andava neanche a calci...la Benetton veniva da una stagione irripetibile, solo la McLaren nel 1988 fece meglio in quanto a vittorie stagionali fino ad ora, l'anno dopo le Benetton erano stabilmente dietro alla Ferrari catorcio di Schumacher...

 

Poi non capisco come fai a dire che il V12 Ferrari era inferiore al V10 Renault nel 1995, parlo di potenza, quando Berger a Monza gi? sul traguardo era davanti a Schumacher e chiuse il sorpasso ben prima della staccata alla prima varante? Ho la gara registrata, per fare un sorpasso cos? devi avere almeno 40 cavalli in pi?...

 

Berger e Alesi nel test di Estoril 1995 (dove andarono malissimo e la Ferrari volava, subito dietro alla Williams) dissero: rispetto al Ferrari ha meno potenza, parecchia potenza in meno, da Autosprint di met? dicembre 1995: in copertina c'era la foto di Schumacher con la 412T2 e il titolo: MA ALLORA LA FERRARI ANDAVA! A caratteri cubitali, Schumacher in un solo test aveva conquistato la squadra, agli ingegneri brillavano gli occhi, in Benetton erano gi? molto scontenti, un po' come quando Rossi lasci? la Honda, facce scontente di chi non s'aspetta nulla di buono...Briatore resse il gioco per met? stagione poi anche pubblicamente non difese pi? i due peones...

 

io non ho nulla contro Alesi, non lo considero affatto una pippa, ma un pilota di buon livello, ottimo per le squadre medie, ma per vincere un mondiale ci vuole altra gente, senza scomodare i marziani...

 

Prost, Senna e Schumacher hanno avuto le auto che dici tu, perch? se le sono meritate, nessuno regala niente...

 

Su Schumacher il discorso ? ancora pi? eclatante, lui la macchina, l'ha fatta diventare vincente, lui ha avuto il coraggio di andare come dici tu un auto poco competitiva e in un anno con un catorcio ha vinto di pi? che quei due peones in 4 anni...ma questo ? un marziano...non fa testo.

 

P.S. la Benetton 1994-1995 cmq non era l'auto migliore...

 

Cmq non ho niente contro Jean, vorrei puntualizzare ancora...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mmm...Schumacher con un catorcio ha vinto 3 gare nel 1996 e fatto 4 pole, l'unico a insidiare le Williams, con una macchina che non andava neanche a calci...la Benetton veniva da una stagione irripetibile, solo la McLaren nel 1988 fece meglio in quanto a vittorie stagionali fino ad ora, l'anno dopo le Benetton erano stabilmente dietro alla Ferrari catorcio di Schumacher...

 

Poi non capisco come fai a dire che il V12 Ferrari era inferiore al V10 Renault nel 1995, parlo di potenza, quando Berger a Monza gi? sul traguardo era davanti a Schumacher e chiuse il sorpasso ben prima della staccata alla prima varante? Ho la gara registrata, per fare un sorpasso cos? devi avere almeno 40 cavalli in pi?...

 

Berger e Alesi nel test di Estoril 1995 (dove andarono malissimo e la Ferrari volava, subito dietro alla Williams) dissero: rispetto al Ferrari ha meno potenza, parecchia potenza in meno, da Autosprint di met? dicembre 1995: in copertina c'era la foto di Schumacher con la 412T2 e il titolo: MA ALLORA LA FERRARI ANDAVA! A caratteri cubitali, Schumacher in un solo test aveva conquistato la squadra, agli ingegneri brillavano gli occhi, in Benetton erano gi? molto scontenti, un po' come quando Rossi lasci? la Honda, facce scontente di chi non s'aspetta nulla di buono...Briatore resse il gioco per met? stagione poi anche pubblicamente non difese pi? i due peones...

 

io non ho nulla contro Alesi, non lo considero affatto una pippa, ma un pilota di buon livello, ottimo per le squadre medie, ma per vincere un mondiale ci vuole altra gente, senza scomodare i marziani...

 

Prost, Senna e Schumacher hanno avuto le auto che dici tu, perch? se le sono meritate, nessuno regala niente...

 

Su Schumacher il discorso ? ancora pi? eclatante, lui la macchina, l'ha fatta diventare vincente, lui ha avuto il coraggio di andare come dici tu un auto poco competitiva e in un anno con un catorcio ha vinto di pi? che quei due peones in 4 anni...ma questo ? un marziano...non fa testo.

 

P.S. la Benetton 1994-1995 cmq non era l'auto migliore...

 

Cmq non ho niente contro Jean, vorrei puntualizzare ancora...

 

quello che non capisco ? perch? si tirano in ballo paragoni improponibili... Schumacher ? paragonabile si e no a 2-3 piloti nella storia della f1, non vedo come si possa paragonarlo ad un Alesi. Ma a parte questo, nessuno qui sta dicendo che Alesi fosse un marziano, ma di sicuro se avesse usato il cervello al posto del cuore, in alcune scelte, avrebbe vinto almeno un mondiale, o di sicuro, molto di pi? di una gara...basta vedere cosa ha fatto Villeneuve al debutto nel 96, tenendo testa al tanto osannato Hill e battendo l'anno dopo nientepopodimenoch? Schumacher...

Signori apriamo gli occhi, con le macchine che ha guidato Alesi non avrebbe potuto fare molto di pi?, forse solo nel 96 alla Benetton, ma ricordiamoci che la stessa Benetton aveva ceduto non solo Schumy ma anche altri pezzi da 90 come Byrne e Brown...senza rimpiazzarli adeguatamente.

Poi spiegatemi una cosa. Si osanna tanto Raikkonen, si ? parlato per ANNI della sua sfiga. Se vogliamo fare un paragone, ? come dire che Raikkonen sia una pippa, poich? ha corso per 5 stagioni alla Mclaren, che per 2 stagioni ha avuto una macchina da mondiale e non lo ha vinto (2003-2005), mentre nelle altre 3 (2002-2004-2006), in cui ha avuto una macchina paragonabile alla Ferrari degli anni di Alesi, ha ottenuto guarda caso lo stesso numero di vittorie ( 1 - Spa 2004)...E, guardacaso, appena ha avuto una macchina da mondiale a tutti gli effetti (2007) lo ha vinto, anche se forse ? pi? giusto dire che lo ha perso la Mclaren fra spystory e lotte interne fra i piloti...Ad Alesi, questa opportunit? non ? mai capitata. O meglio gli ? capitata una volta, a fine 93, e l'ha rifiutata, perch? a lui interessava vincere con la Ferrari...Ricordatevi che nemmeno Sua Maest? Schumacher avrebbe fatto cos? bene senza avere a fianco una squadra seria. E la Ferrari dal 91 al 95, tutto era fuorch? una squadra seria, e faccio fatica a definirla anche "squadra"... Siate obiettivi, qui si usano due pesi e due misure. Raikkonen fino al 2007 ha fatto vedere grandi cose cos? come Ales?, ma se vogliamo paragonare le "sfighe" non c'? storia. Ales? ha avuto una macchina da mondiale solo nel 95, parlo della prima met? (nella seconda sappiamo tutti cosa ? successo...), e se ci fate caso ? una situazione speculare a quella di Raikkonen esattamente 10 anni dopo. Macchina veloce ma troppo inaffidabile...

Quindi credo proprio che serva un p? pi? di obiettivit? nel valutare la carriera e le capacit? di questo pilota. Definirlo pippa o robe del genere, significa definire altrettanto gente che ha avuto e dimostrato le stesse capacit?, se non ancora meno, e che sulla bocca di tutti sono osannati come grandi piloti... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Io francamente non capisco dove lo si vuole collocare Ales? con questi discorsi.

 

Per quanto mi riguarda , Berger ha vinto 10 gp , Ales? solo 1 .

 

Ora nonostante abbia guidato macchine migliori ed escludendo quelle troppo facili, fortunose o regalate (quelle del 92 , quella del 91 e le 2 dell' 87 ) i numeri sono sempre a favore dell'austriaco.

 

Sorvolando sul fatto che il Berger di fine carriera non aveva la stessa velocit? con cui contrastava Mansell e perfino Senna , si pu? senza ombra di dubbio affermare che in quanto a consistenza era un pilota migliore di Ales?.

 

Ales? avr? guidato per molti anni degli autentici cessi e compiuto gare eroiche , ma quando si ? accasato alla Benetton post Schumacher non ha fatto pi? di qualche podio mentre il tedesco faceva miracoli con la stessa Ferrari , anzi Berger con la stessa macchina ? riuscito a vincerla un'altra gara in Germania nel 97 .

 

Io personalmente ritengo che prima o poi un pilota che si possa definire "vincente" anche se non ha la macchina giusta non debba pi? appellarsi alle scuse.

 

 

Per me fa parte di quella categoria di piloti come Montoya e J.Villeneuve , ossia veloci,aggressivi,spettacolari ma poco consistenti e continui . Le differenze sono che Ales? ? stato quello sfortunato , Montoya quello nel mezzo e J.Villeneuve quello fortunato .

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

impietoso il confronto nei tempi dei test fu' anche addirittura con irvine....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fondamentalmente, il punto controverso ? se Alesi con i giusti mezzi di una squadra di vertice con una macchina competitiva avrebbe o no conquistato il titolo. Tu, muresan80, pensi di no, io s?, poi possiamo stare a chiacchierare sulle sfumature.

 

Hakkinen ha vinto i suoi primi due GP (telecomandati dai box) dopo 97 GP a secco, almeno Alesi dopo "soli" 90. Nei rispettivi anni prima di vincere, a differenza di Hakkinen, Alesi dimostr? in modo super-ampio di saper lottare per la vittoria anche con vetture inferiori alla concorrenza. Successivamente, Hakkinen di colpo vinse il titolo, ma per me, oltre ai suoi meriti di pilota, vanno aggiunte componenti fondamentali: Newey, dopo tanti titoli con Williams, approda in McLaren e guardacaso la McLaren sforna finalmente una macchina super, esaltata anche dalle Bridgestone che Schumacher non aveva, infatti Michael dovette farsi un mazzo cos? per lottare per il titolo fino all'ultima gara. Quel mondiale '98 e anche quello '99, Hakkinen ha rischiato di perderli lui, ed ? abbastanza paradossale, se pensiamo alla superiorit? della sua macchina sulla Ferrari di Schumi.

 

Hill ? un ottimo pilota a mio avviso, per? non penso che Alesi, con quella Williams, non avrebbe potuto fare altrettanto. Prost e Mansell, ma anche Hill e Villeneuve, ci hanno vinto il titolo, e Alesi pi? volte ha dimostrato che il talento e l'abilit? ce l'aveva, e con quelle macchine e in quegli anni, le sue capacit? lo avrebbero potuto far arrivare al titolo. Un mondiale lo hanno vinto anche certi piloti..., e se pensiamo che lo stava vincendo Irvine....

 

La verit? sui test dell'Estoril '95 venne fuori pi? tardi, quando si seppe che la 412 T2 era stata dotata di quegli sviluppi che da giugno Alesi invocava e a cui gli rispondevano sempre che non c'erano soldi.... Rombo lo scrisse, mentre Autosprint, che tradizionalmente per vivere doveva essere sulla linea di Maranello, diceva che anche Irvine andava fotissimo.

Ecco, ho qui davanti il numero di Rombo del 5 dicembre 1995:

 

".....Notate l'eleganza degli uomini Ferrari, mai una polemica su Jean e Gerhard. Silenzio e sorrisi, malamente celati, di grande soddisfazione per le prestazioni dei nuovi arrivati. E fanno bene, altrimenti qualcuno dovrebbe raccontarci esattamente come mai John Barnard (e ce lo ha ammesso lui stesso nell'intervista da noi pubblicata la scorsa settimana, ricordate? ) con l'avallo di Jean Todt, avesse deciso che la 412 T2, in crescita fino alla gara di Montreal, non necessitasse pi? di altre modifiche aerodinamiche mentre, a Maranello, Brunner e Toet avevano pronte una serie di evoluzioni che avrebbero in parte eliminato le difficolt? di trazione, di torsione e di soffocamento del 12 cilindri di cui la monoposto soffriva; le stesse modifiche messe in opera dai due tecnici di Maranello ai test di Estoril e provate con successo da Schumacher e Irvine..... E di quella scelta dovremmo colpevolizzare Alesi e Berger? Ma fatemi il piacere!!"

 

Ecco, avete letto l'articolo di Franco Panariti?? Scomoda la verit? per i vertici di Maranello!!!!! E l'anno dopo Barnard ammise che era stato deciso che il budget andava dirottato per il '96, gi? a giugno '95!!!!!! Cio? quando la Ferrari era in testa al Costruttori e Alesi a soli 12 punti da Schumi!!!!!!!!

 

Che porcata politica!!!! E poi davano la colpa ad Alesi, ma io ho anche le dichiarazioni di Jean (luglio '95) in cui lui chiedeva modifiche e la squadra rifiutava....

Con quella macchina senza sviluppo, Jean and? vicino alla vittoria a Spa, a Monza, al Nurburgring, a Suzuka....

 

E ora scommetto che qualcuno o ignorer? questa rivelazione (che pu? essere controllata) oppure dir? che ? falsa....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti qua nessuno cerca di paragonarlo a Schumi, Senna o Prost, piloti di altro pianeta che hanno vinto tanto.

Per? Alesi era un pilota di sicuro talento, che ha corso gli anni migliori con vetture veramente pessime.

Se avesse accettato l'offerta Williams probabilmente avremo avuto un'opinione diversa, purtroppo ha gettato alle ortiche tutto per seguire la Ferrari, che per la maggior parte del tempo ha avuto auto scarsamente competitive.

Nella prima scelta forse possiamo dargli ragione, la vettura del 1990 era competitiva e quindi ha accettato sperando che la vettura del 1991 fosse ancora competitiva.

Nel 1996 poteva dire la sua, per? ? iniziata la sua fase calante, demoralizzato e poco grintoso!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ora nonostante abbia guidato macchine migliori ed escludendo quelle troppo facili, fortunose o regalate (quelle del 92 , quella del 91 e le 2 dell' 87 ) i numeri sono sempre a favore dell'austriaco.

 

Sorvolando sul fatto che il Berger di fine carriera non aveva la stessa velocit? con cui contrastava Mansell e perfino Senna , si pu? senza ombra di dubbio affermare che in quanto a consistenza era un pilota migliore di Ales?.

 

Incredibile!!!! Se dici queste amenit?, almeno fai finta di trovare delle prove!!!

Per l'ennesima volta:

 

1993 - Class. mondiale e punti:

6) Alesi 16

8 ) Berger 12

Qualifica:Alesi-Berger 9-7

 

1994 - Class. mondiale:

3) Berger 41

5) Alesi 24

Qualifica: Alesi-Berger 8-6

 

1995 - Class. mondiale:

5) Alesi 42

6) Berger 31

Qualifica: Berger-Alesi 12-5

 

1996 - Class. mondiale:

4)Alesi 47

6)Berger 21

Qualifica: Alesi-Berger 13-3

 

1997 - Class. mondiale:

4)Alesi 36

6)Berger 27

Qualifica: Alesi-Berger 7-7

 

 

IN TOTALE:

PUNTI: 165-132 per ALESI

QUALIFICA: 42-35 per ALESI

CLASSIFICA MONDIALE: 4 volte su 5 PREVALE ALESI.

 

DOVE CA....O STA LA MAGGIOR CONSISTENZA DI BERGER???????????????

 

E ripeto ancora:

La verit? sui test dell'Estoril '95 venne fuori pi? tardi, quando si seppe che la 412 T2 era stata dotata di quegli sviluppi che da giugno Alesi invocava e a cui gli rispondevano sempre che non c'erano soldi.... Rombo lo scrisse, mentre Autosprint, che tradizionalmente per vivere doveva essere sulla linea di Maranello, diceva che anche Irvine andava fotissimo.

Ecco, ho qui davanti il numero di Rombo del 5 dicembre 1995:

 

".....Notate l'eleganza degli uomini Ferrari, mai una polemica su Jean e Gerhard. Silenzio e sorrisi, malamente celati, di grande soddisfazione per le prestazioni dei nuovi arrivati. E fanno bene, altrimenti qualcuno dovrebbe raccontarci esattamente come mai John Barnard (e ce lo ha ammesso lui stesso nell'intervista da noi pubblicata la scorsa settimana, ricordate? ) con l'avallo di Jean Todt, avesse deciso che la 412 T2, in crescita fino alla gara di Montreal, non necessitasse pi? di altre modifiche aerodinamiche mentre, a Maranello, Brunner e Toet avevano pronte una serie di evoluzioni che avrebbero in parte eliminato le difficolt? di trazione, di torsione e di soffocamento del 12 cilindri di cui la monoposto soffriva; le stesse modifiche messe in opera dai due tecnici di Maranello ai test di Estoril e provate con successo da Schumacher e Irvine..... E di quella scelta dovremmo colpevolizzare Alesi e Berger? Ma fatemi il piacere!!"

 

Ecco, avete letto l'articolo di Franco Panariti?? Scomoda la verit? per i vertici di Maranello!!!!! E l'anno dopo Barnard ammise che era stato deciso che il budget andava dirottato per il '96, gi? a giugno '95!!!!!! Cio? quando la Ferrari era in testa al Costruttori e Alesi a soli 12 punti da Schumi!!!!!!!!

 

Che porcata politica!!!! E poi davano la colpa ad Alesi, ma io ho anche le dichiarazioni di Jean (luglio '95) in cui lui chiedeva modifiche e la squadra rifiutava....

Con quella macchina senza sviluppo, Jean and? vicino alla vittoria a Spa, a Monza, al Nurburgring, a Suzuka....

 

E ora scommetto che qualcuno o ignorer? questa rivelazione (che pu? essere controllata) oppure dir? che ? falsa....

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cio? stai dicendo che modificarono la vettura del 95 per far andare forte schumacher e irvine nei test?

scusa ma nutro seri dubbi su questo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cio? stai dicendo che modificarono la vettura del 95 per far andare forte schumacher e irvine nei test?

scusa ma nutro seri dubbi su questo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

DOVE CA....O STA LA MAGGIOR CONSISTENZA DI BERGER???????????????

 

La consistenza sta nel fatto che Berger bene o male ha vinto pi? gare , e come ho detto prima ho escluso quelle ottenute con mezzi superiori , nel solo confronto con Ales? ha vinto a Hockenheim nel 94 e nel 97 ( e stava vincendo anche nel 96 ) , Ales? solo in Canada 95 ( e pure di c**lo, visto che c'era MS in testa)

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
DOVE CA....O STA LA MAGGIOR CONSISTENZA DI BERGER???????????????

 

La consistenza sta nel fatto che Berger bene o male ha vinto pi? gare , e come ho detto prima ho escluso quelle ottenute con mezzi superiori , nel solo confronto con Ales? ha vinto a Hockenheim nel 94 e nel 97 ( e stava vincendo anche nel 96 ) , Ales? solo in Canada 95 ( e pure di c**lo, visto che c'era MS in testa)

 

vai a contare tutte quelle in cui era in testa lui e gli si ? rotto qualcosa... il confronto ? improponibile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
DOVE CA....O STA LA MAGGIOR CONSISTENZA DI BERGER???????????????

 

La consistenza sta nel fatto che Berger bene o male ha vinto pi? gare , e come ho detto prima ho escluso quelle ottenute con mezzi superiori , nel solo confronto con Ales? ha vinto a Hockenheim nel 94 e nel 97 ( e stava vincendo anche nel 96 ) , Ales? solo in Canada 95 ( e pure di c**lo, visto che c'era MS in testa)

 

vai a contare tutte quelle in cui era in testa lui e gli si ? rotto qualcosa... il confronto ? improponibile

 

Certamente , Spa 91 .

 

:rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per lucaf2000: la cosa ? documentata, e se lo ha ammesso pure Barnard a fine '95 e poi nel '96, vuol dire che ? vera: E 'ovvio che per motivi aziendalistici faceva piacere far pensare alla massa che anche uno come Irvine era un fenomeno rispetto a Alesi (!), ma le cose che ho scritto sono vere e documentate, ti ripeto che posso darti gli estremi delle riviste e dei giornali, e in parte gi? l'ho fatto. Che tu non ci creda, ? prevedibile, perch? tutti si sono fermati a: "Ma allora la Ferrari andava!" che invece era una porcata politico-pubblicitaria.

 

Per alex: vuol dire che la parola "consistenza" per te ha un significato diverso dal resto dell'umanit?. Berger sol perch? una singola gara in pi? ? pi? "consistente"? Ma se nel biennio in Benetton Alesi ha fatto 83 punti contro 48 di Berger!!!!

 

Ma i dati totali a parit? di macchina in 5 anni li hai visti!!!??????

 

Non puoi tirar fuori la carriera di Berger dall'84 al 92, non c'entra per NULLA!!!!!! Si devono guardare quei 5 anni, in cui Alesi ha portato la sua macchina a lottare per la vittoria tantissime volte, mentre Berger era dietro, molto indietro...

E GUARDA I FATTI invece di fare sarcasmo citando solo Spa 91 (dove Berger non c'entra, tra l'altro, ma pretendere tanta conoscenza sembra assurdo...):

Nel '95 ebbero entrambi 9 arrivi a punti, ma Berger arriv? al traguardo anche numerose volte fuori dai punti. Fu Alesi a subire il maggior numero di rotture, e quasi tutte mentre era in prima o in seconda posizione!!! E SENZA ERRORI di guida: Barcellona (2.-raccordo olio), Monaco (2.-Brundle lo sbatte fuori), Spa (1.- sospensione), Monza (1. -cuscinetto), Suzuka (2.- cuscinetto), Ungheria (4.- valvola). E senza questi 40 punti gettati al vento era ugualmente di molto davanti a Berger, il quale soltanto a Monza (dove era comunque dietro..) perse un secondo posto per l'accidente della telecamera, ma per il resto era sempre molto pi? indietro rispetto ad Alesi....

Ma in genere Alesi tutte le volte che ? stato in testa a un GP ( ed ? accaduto 19 volte, DICIANNOVE ) non ha MAI fatto una stron.ata come Berger ad Adelaide '94, Estoril '87 e via dicendo. Alesi non ? MAI uscito di pista e non ha MAI fatto un errore buttando via una gara gi? vinta. Ma chiss? perch? se lo faceva Berger rimaneva un simpatico, Alesi non lo ha mai fatto ed era vittima di guasti ma allora ecco i superficiali a dire che ? un cretino incompetente. Io rispondo documentando ci? che dico, non dicendo genericamente: "s?, ma era mediocre comunque, s?, certo, ma non sa guidare, Berger ? pi? concreto (sic!)" e via pontificando scioccamente....

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
DOVE CA....O STA LA MAGGIOR CONSISTENZA DI BERGER???????????????

 

La consistenza sta nel fatto che Berger bene o male ha vinto pi? gare , e come ho detto prima ho escluso quelle ottenute con mezzi superiori , nel solo confronto con Ales? ha vinto a Hockenheim nel 94 e nel 97 ( e stava vincendo anche nel 96 ) , Ales? solo in Canada 95 ( e pure di c**lo, visto che c'era MS in testa)

 

vai a contare tutte quelle in cui era in testa lui e gli si ? rotto qualcosa... il confronto ? improponibile

 

Certamente , Spa 91 .

 

:rolleyes:

 

monza 94, spa 95 e monza 95 non ti dicono niente vero? :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Alesi dopo monaco '90 sembrava il nuovo Senna, nuovo Senna che poi non ? stato.

Ha avuto sfortuna e non ci piove per? se uno vince una sola gara e l'altro 10 non ? solo sfortuna.

 

Anche la scelta, cos? osannata e di cuore, di rinunciare alla Williams per la Ferrari, ? bella romanticamente ma se di lavoro faccio il pilota di f1 e faccio uno sbaglio cos? ? un errore professionale notevole.

 

Il confronto dei numeri d? ragione a *** e ad alesi ma i numeri io li prendo con le molle visto che dicono che damon hill ha vinto una gara meno di Piquet con 88 gare in meno (quindi ha una media vittorie migliore) ma tra i due prendo sempre Nelson e cos? Lauda ha vinto le gare di Clark ma con pi? del doppio dei gp..... insomma io i numeri li contestualizzo sempre e li evangelizzo mai

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×