Vai al contenuto
M.SchumyTheBest

Come fermare la Mercedes ?

Post raccomandati

Io non credo proprio che si renderanno conto di averla fatta troppo grossa quest'anno. Questo è un dominio organizzato e costruito di proposito nel corso degli anni. AI piani alti va bene così, anche se non capisco il perchè. Chi ci perderebbe ad avere un campionato competitivo e più interessante? Solo il team che ora sta dominando, quindi vuol dire che a capo della F1 in questo momento c'è qualcuno che guadagna più da questo dominio che non da un campionato interessante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Alex_Ferrari ha scritto:

Io non credo proprio che si renderanno conto di averla fatta troppo grossa quest'anno. Questo è un dominio organizzato e costruito di proposito nel corso degli anni. AI piani alti va bene così, anche se non capisco il perchè. Chi ci perderebbe ad avere un campionato competitivo e più interessante? Solo il team che ora sta dominando, quindi vuol dire che a capo della F1 in questo momento c'è qualcuno che guadagna più da questo dominio che non da un campionato interessante.

l'evidenza dei fatti sembrerebbe dire questo per ora, io però voglio vedere come ci arrivano gli ascolti a fine anno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sarei anche d'accordo con te però gli ascolti sono in calo da anni ma non ho mai visto fare niente per risollevarli. Dal 2009 al 2016 le macchine erano visivamente oscene e poi dal 2014 hanno messo degli aspirapolvere al posto del motore, grazie a un regolamento ideato da un singolo team, come se fosse stato difficile ipotizzare a cosa avrebbe portato. Ormai vanno in onda solo su pay per view e non si sente mai parlare di un ritorno sulle tv pubbliche, forse solo con i regolamenti del 2017 hanno provato a rimescolare un po' le carte pur andando in controtendenza rispetto a quello che avevano cercato negli anni precedenti, cioè tanti sorpassi. 

A me basterebbe che chi fa i regolamenti fosse imparziale e non agisse seguendo le indicazioni di questo o quel team, ma sembra una cosa impossibile.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

è anche vero che io parlo di ascolti ma sono il primo dei co****ni che non si perdono  manco una gara di questo campionato farsa :alone:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gli ascolti TV saranno un problema se e solo se le pay-TV decideranno di smettere di investire nella F1. Sky Italia in Spagna ha avuto un guadagno rispetto al 2018. Ad oggi, non pare essere un problema. Visione molto a corto raggio, ma così è.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so. Mancano un paio di doppiette, e poi qualcosa mi dice che succederà....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti mi chiedevo come LM possa consentire una deriva simile..non ha alcun senso.

Sugli ascolti il crollo è inevitabile, mancano una marea di gare tristissime. Non sottovalutate la primavera ignobile dal punto di vista climatico che probabilmente ha spinto molti a restare a casa in una domenica come quella di Barcellona.

Ho visto ora i dati delle tv tedesche e il crollo lì già è evidente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

TV free però. Gli spettatori delle pay-TV non hanno subito crolli così elevati. E intorno a queste gira la questione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la questione degli ascolti va vista sul lungo periodo, confrontare il dato puntuale di un singolo GP (uno dei primi per altro) ha poco senso, perché il dato puntuale è influenzato troppo da situazioni contingenti (eventi contemporanei, bello/brutto tempo, ecc)

 

come dice Luigi mancano 3/4 di campionato che saranno una parata Mercedes (a meno che non inizino a regalare le gare per salvare la baracca...), se i dati caleranno a seguito del dominio e del campionato finito dopo 4 GP, non sarà un problema solo per i dati in sé, ma si ripercuoterà anche sui contratti delle pubblicità e degli sponsor, da quelli ufficiali a quelli sulle vetture degli stessi team; se compro uno spazio pubblicitario che è visibile al 20/30% in meno di persone, non vorrò pagarlo uguale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ormai in tutti i topic non si parla quasi di altro, ovvero del triangolo Ferrari-Mercedes-Pirelli e di come pare ci sia qualcosa di poco chiaro in questa faccenda. Per me la molla è scattata con questa intervista di Binotto:

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/binotto-la-forza-della-mercedes-non-e-nelle-sospensioni-437648.html

 

e mi sono fatto un'idea... Binotto fa i salti mortali per non dire apertamente che queste gomme sono state introdotte per favorire la Mercedes. Come può la Ferrari avere accettato un cambio a dicembre quando “il progetto della vettura è terminato”, senza farsi sentire? Ad Arrivabene è stato sempre contestato di non far pesare il nome Ferrari a livello politico, accettando di tutto. Perché anche Binotto si comporta allo stesso modo? Qual è il filo conduttore che lega questo atteggiamento passivo di due TP che in teoria avrebbero dovuto avere un approccio diverso?

La risposta per me è un accordo sotto banco tra Ferrari e Mercedes dove i tedeschi lasciano alla Rossa bonus extra e privilegi. La Ferrari lascia che sia la Mercedes, in accordo con Pirelli, a decidere i regolamenti tecnici.

 

Perché?

Perché la Ferrari non ha bisogno di vincere i mondiali per vendere. E’ un marchio-icona come pochi (tipo Coca-cola, Apple ecc..)  e preferisce incassare i bonus derivanti dal circus, investendo nello sviluppo una cifra “contenuta” rispetto ai guadagni. La ricerca esasperata della prestazione per vincere il mondiale comporterebbe spese maggiori e quindi guadagni minori. La Ferrari investe si nello sviluppo ma non della vettura singola, quanto nelle tecnologie (Kers, PU ecc…) utili anche nei modelli da strada.

La Mercedes invece, che non è un competitor diretto di Ferrai sulle sport-car ne di Fiat sulle utilitarie, dalla F1 ha un ritorno di immagine tale da aumentare le vendite delle sue vetture. Vetture di fascia medio-alta che Mercedes punta a vendere in mercati extra-europei grazie alle vittorie nel campionato del mondo di F1, che guarda caso corre sempre meno in Europa e sempre di più in mercati emergenti.

 

Come è potuto accadere tutto questo?

La responsabilità è delle Ferrari. Durante gli anni dei trionfi di Schumacher si è resa conto che le vittorie non portano soldi, anzi costano. A fronte di un dominio in F1 le vendite rispetto agli anni del digiuno non sono aumentate significativamente. Molto meglio vendersi come marchio e ricevere un compenso per fare presenza piuttosto che spendere per vincere. Ecco che sono stati accettati regolamenti pro RB prima e pro Mercedes dopo. Mercedes e RB che sono in F1 per lo stesso motivo, vincere per promuovere il loro marchio.

La Ferrari è in F1 per ricevere la quota annuale e per sperimentare soluzioni da convertire sulle vetture da strada. Le uniche levate di scudi che arrivano da Maranello (veto compreso) infatti hanno riguardato il solo settore dello sviluppo, in contrasto con la standardizzazione e la riduzione forzata dei costi.

Stando così le cose di mondiali a Maranello se ne vedranno pochi.

Voi che idea vi siete fatti?

Modificato da L.Costigan
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

direi che se ne può parlare nel topic Come fermare la Mercedes, unisco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
19 minuti fa, L.Costigan ha scritto:

Ormai in tutti i topic non si parla quasi di altro, ovvero del triangolo Ferrari-Mercedes-Pirelli e di come pare ci sia qualcosa di poco chiaro in questa faccenda. Per me la molla è scattata con questa intervista di Binotto:

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/binotto-la-forza-della-mercedes-non-e-nelle-sospensioni-437648.html

 

e mi sono fatto un'idea... Binotto fa i salti mortali per non dire apertamente che queste gomme sono state introdotte per favorire la Mercedes. Come può la Ferrari avere accettato un cambio a dicembre quando “il progetto della vettura è terminato”, senza farsi sentire? Ad Arrivabene è stato sempre contestato di non far pesare il nome Ferrari a livello politico, accettando di tutto. Perché anche Binotto si comporta allo stesso modo? Qual è il filo conduttore che lega questo atteggiamento passivo di due TP che in teoria avrebbero dovuto avere un approccio diverso?

La risposta per me è un accordo sotto banco tra Ferrari e Mercedes dove i tedeschi lasciano alla Rossa bonus extra e privilegi. La Ferrari lascia che sia la Mercedes, in accordo con Pirelli, a decidere i regolamenti tecnici.

 

Perché?

Perché la Ferrari non ha bisogno di vincere i mondiali per vendere. E’ un marchio-icona come pochi (tipo Coca-cola, Apple ecc..)  e preferisce incassare i bonus derivanti dal circus, investendo nello sviluppo una cifra “contenuta” rispetto ai guadagni. La ricerca esasperata della prestazione per vincere il mondiale comporterebbe spese maggiori e quindi guadagni minori. La Ferrari investe si nello sviluppo ma non della vettura singola, quanto nelle tecnologie (Kers, PU ecc…) utili anche nei modelli da strada.

La Mercedes invece, che non è un competitor diretto di Ferrai sulle sport-car ne di Fiat sulle utilitarie, dalla F1 ha un ritorno di immagine tale da aumentare le vendite delle sue vetture. Vetture di fascia medio-alta che Mercedes punta a vendere in mercati extra-europei grazie alle vittorie nel campionato del mondo di F1, che guarda caso corre sempre meno in Europa e sempre di più in mercati emergenti.

 

Come è potuto accadere tutto questo?

La responsabilità è delle Ferrari. Durante gli anni dei trionfi di Schumacher si è resa conto che le vittorie non portano soldi, anzi costano. A fronte di un dominio in F1 le vendite rispetto agli anni del digiuno non sono aumentate significativamente. Molto meglio vendersi come marchio e ricevere un compenso per fare presenza piuttosto che spendere per vincere. Ecco che sono stati accettati regolamenti pro RB prima e pro Mercedes dopo. Mercedes e RB che sono in F1 per lo stesso motivo, vincere per promuovere il loro marchio.

La Ferrari è in F1 per ricevere la quota annuale e per sperimentare soluzioni da convertire sulle vetture da strada. Le uniche levate di scudi che arrivano da Maranello (veto compreso) infatti hanno riguardato il solo settore dello sviluppo, in contrasto con la standardizzazione e la riduzione forzata dei costi.

Stando così le cose di mondiali a Maranello se ne vedranno pochi.

Voi che idea vi siete fatti?

Tutto giusto secondo me e anche abbastanza banale alle fine... Per questo non mi dispero più di tanto...la F1 è un business e va preso come tale... Possiamo solo godere dello spettacolo... C'è chi ama il wrestling dove tutto è davvero finto...almeno in F1 qualcosa di reale c'è

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 ore fa, Ruberekus ha scritto:

 

non so secondo me non si aspettavano questo tracollo, il campionato è morto dopo 4 gare, questa situazione è insostenibile, ma magari sbaglio 

 

9 ore fa, KimiSanton ha scritto:

Gli ascolti TV saranno un problema se e solo se le pay-TV decideranno di smettere di investire nella F1. Sky Italia in Spagna ha avuto un guadagno rispetto al 2018. Ad oggi, non pare essere un problema. Visione molto a corto raggio, ma così è.

 

Discorso complesso...Gli ascolti sono anni che ormai sono crollati rispetto a fine anni '90 inizio 2000 dove solo in Italia si facevano di media un 10 milioni di spettatori a gp (cioè credo di più di quanti se ne facciano ora sommando Italia, GB e Germania)...Non ho idea degli ascolti internazionali invece.

Il problema è appunto che fino a che le pay-tv continueranno ad investirci cambierà poco...Poi va considerato che molto spesso F1 o motogp sono incluse in un pacchetto...Ad esempio io non pago solo la F1, ma pago il pacchetto sport che mi da un sacco di cose che non vedo, tipo motogp o nba etc...

 

16 minuti fa, L.Costigan ha scritto:

.........

Voi che idea vi siete fatti?

 

La stessa che ti sei fatto tu.

Con Marchionne che era uno con le palle, forse qualche possibilità c'era di cambiare la situazione.

Ora ci sta uno che non conta niente e l'altro che dice che facciamo i giri veloci, tanto che gli frega...a quella famiglia di parassiti interessa solo guadagnare quanti più soldi (nostri) è possibile e dilettarsi con la loro vera creatura, cioè la juve...che usano anche come strumento di consenso sociale.

Binotto alla fine è solo il dipendente che è costretto a metterci la faccia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, L.Costigan ha scritto:

Voi che idea vi siete fatti?

 

Che sono sospetti inutili, i magheggi potrebbero esserci oggi come potevano esserci stati 10, 20, 30, ecc anni fa. 

 

Quando dominava la Ferrari ci fidavamo della federazione, perché non fidarsi oggi?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
37 minuti fa, F.126ck ha scritto:

 

Che sono sospetti inutili, i magheggi potrebbero esserci oggi come potevano esserci stati 10, 20, 30, ecc anni fa. 

 

Quando dominava la Ferrari ci fidavamo della federazione, perché non fidarsi oggi?

 

Io non mi sono mai fidato della Federazione e ogni anno dimostra sempre più che non ci si può fidare di loro.

L'unica differenza è che in un modo o nell'altro la Fia ha sempre provato ad evitare i domini...ormai invece sono talmente asserviti alla Mercedes che rendono possibile questa situazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vanno fermati con le maniere forti. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

 

Io non mi sono mai fidato della Federazione e ogni anno dimostra sempre più che non ci si può fidare di loro.

 

Che senso ha seguire uno sport se si sospetta sia tarocco? io sospetto che il calcio italiano sia tarocco e non lo seguo nel modo più assoluto.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, F.126ck ha scritto:

 

Che senso ha seguire uno sport se si sospetta sia tarocco? io sospetto che il calcio italiano sia tarocco e non lo seguo nel modo più assoluto.

Perché la Ferrari è ciò che il Napoli rappresenta nel calcio . un simbolo sportivo con una fan base che non accetta di perdere anche di fronte a manifesta inferiorità 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gli ascolti sono determinati, in Italia, da come la Ferrari sia competitiva o meno.

Negli anni di Schumacher c'erano milioni di persone che la seguivano, vuoi perché era in chiaro e vuoi perché la rossa vinceva. Un po' come la MotoGP per Rossi.

Parlo, logicamente, di spettatori non tifossisimi fino al midollo, gli stessi spettatori che ora guardano altro poiché non più attirati da questo sport, salvo tornare a vederla non appena la Ferrari torna a vincere.

Modificato da Rio Nero

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×