Vai al contenuto
chatruc

Ma quanto guadagna la gente?

Post raccomandati

8 ore fa, Beyond ha scritto:

min**ia complimenti, che ruolo hai ora?

sostanzialmente è quasi lo stesso di prima ma mi hanno promosso nel gruppo delle figure senior, quindi ho qualche responsabilità in più sui progetti (tradotto più ca**i da risolvere :asd: )

6 ore fa, espritz ha scritto:

Settore lavorativo?

Questo thread fa male al cuore, se continuate a mettere tutti questi aumenti mi metterò a piangere, anche io appartenevo a una azienda a politica bonus e non ral 🤣

azienda del settore informatico

1 ora fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Ma che lavoro fai Rube? Sono poche le aziende che concedono aumenti, in questi periodi soprattutto. 

Adesso scopriamo che lavora in Red Bull :asd:

in realtà siamo partner tecnico della Mercedes F1 :asd: però purtroppo non lavoro su quel lato

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
18 ore fa, Ruberekus ha scritto:

promozione ottenuta e +24% di stipendio 

:mick4m:

Bravo. Io ora punto a 60k o 50k con macchina aziendale 

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, chatruc ha scritto:

Bravo. Io ora punto a 60k o 50k con macchina aziendale 

10k per un'auto aziendale non è tanto?

Link al post
Condividi su altri siti

Forse si. 5k forse è più veritiero. 

Sulla questione non so bene come funzioni. Credo, che l'auto aziendale è a uso promiscuo (cioè che fai delle orge all'interno), ti viene considerato un bel tot di stipendio al mese, tipo 400/500 lordi, sui quali poi paghi le tasse (metti, che siano 400 euro, paghi 160 di IRPEF ma non è che vedi 340 di netto, vedi solo la macchina). Da quanto so, il lordo di RAL è il 30% di 15000 km percorsi con la tariffa ACI.

Link al post
Condividi su altri siti

Non so se sia così ovunque, un'amica ha da poco accettato l'auto aziendale e mi diceva che gli trattengono semplicemente dei soldi ogni mese

Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, Beyond ha scritto:

Non so se sia così ovunque, un'amica ha da poco accettato l'auto aziendale e mi diceva che gli trattengono semplicemente dei soldi ogni mese

Anche da noi è così...se prendi l'auto aziendale te la paghi con le ore di straordinario. Per esempio la quota mensile è 200 euro, se fai un tot di ore di straordinari che ti vengono valutate 300 euro, 200 euro vanno alla macchina e ti rimangono in saccoccia 100 euro. Altrimenti ti scalano i soldi dalla busta paga. 

Per esempio io che ho il contratto part time e quindi non posso fare straordinari la quota della macchina mi verrebbe decurtata dallo stipendio. fino a qualche anno fa era un contributo figurativo in busta paga.

Link al post
Condividi su altri siti
11 ore fa, Charlitas ha scritto:

Anche da noi è così...se prendi l'auto aziendale te la paghi con le ore di straordinario. Per esempio la quota mensile è 200 euro, se fai un tot di ore di straordinari che ti vengono valutate 300 euro, 200 euro vanno alla macchina e ti rimangono in saccoccia 100 euro. Altrimenti ti scalano i soldi dalla busta paga. 

Per esempio io che ho il contratto part time e quindi non posso fare straordinari la quota della macchina mi verrebbe decurtata dallo stipendio. fino a qualche anno fa era un contributo figurativo in busta paga.

Eh beati voi, io non ho straordinari pagati ma solo conto ore da usare come permessi extra.

Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, Beyond ha scritto:

Eh beati voi, io non ho straordinari pagati ma solo conto ore da usare come permessi extra.

Beati i miei colleghi che non sono part-time. Io non posso fare straordinari per policy aziendale, e se li faccio vanno per la gloria....degli altri.

• Trottolino 1

Link al post
Condividi su altri siti

Io un paio di anni fa avrei potuto prendere l'auto aziendale, ma ho preferito lasciar perdere perché altrimenti mi sarebbero stati scalati i soldi dallo stipendio, che tolti i ticket (di importo minimale), di netto non era già altissimo di base considerando che la RAL è divisa su 14 mensilità anziché 13.

Quindi ho rifiutato, sarebbe stato soltanto un costo, visto che per ora non posseggo nemmeno l'auto privata, e in ogni caso avrei potuto scegliere soltanto una vettura che non mi piace (la coupé sportiva o la versione sportiveggiante di un'auto te la scordi, con l'aziendale).

Per questo ho un netto che è più alto o equiparabile a quello dei miei colleghi che hanno la mia RAL o una RAL più elevata della mia.

Come sa bene espritz, che fino a qualche settimana fa lavorava nella mia stessa azienda, gli straordinari non sono pagati e devi solo sperare di ricevere un premio consistente.

Io per intenderci ho ricevuto un premio discreto: il 20% della RAL, che al netto è valso circa la somma di due stipendi in più.

Non male, ma preferirei comunque una RAL più elevata.

Modificato da Rhobar_III
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

vabe non ti puoi lamentare, un premio annuale del 20% è grasso che cola, nella mia azienda credo che sia massimo il 5% per contratto.

sull'auto ognuno fa una scelta in base alle necessità, mi sorprende che tu non abbia un'auto, ti sposti solo con i mezzi per qualsiasi evenienza?

Link al post
Condividi su altri siti

Sì, se ho necessità mi sposto solo con i mezzi.

Il resto lo puoi acquistare su Internet, quindi non è fondamentale avere l'automobile.

L'avrei presa volentieri, ma tra superbollo e costi della benzina ho lasciato perdere.

Mi sarebbe tanto piaciuta la Porsche Cayman.

Ma una macchina come quella costa 3 anni di stipendio...

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rhobar_III ha scritto:

Mi sarebbe tanto piaciuta la Porsche Cayman.

non hai l'auto, non ti sposti ma pensi alla porsche :toto5m:

Link al post
Condividi su altri siti

Lol :asd:

Beh sì sembra assurdo.

Ma è una delle poche macchine che mi piacciano e che non siano per persone molto ricche.

Ormai vendono quasi soltanto ibridi tra station wagon e fuori strada, le cosiddette crossover.

Non mi piacciono per nulla quel genere di auto ...

Le macchine tradizionali stanno lentamente sparendo e le fanno tutte simili l'una con l'altra, non c'è più una netta distinzione.

La Cayman è una delle poche macchine che ha ancora una sua personalità, sportività e classe.

Link al post
Condividi su altri siti

La Cayman è una delle poche auto belle in circolazione. Il problema è che per avere il V6 bisogna prendere la GTS 4.0.

Link al post
Condividi su altri siti

Da febbraio cambio lavoro. Inizialmente prenderò la stessa RAL (43k) ma grazie al nuovo contratto CCNL prenderò 50 euro in più al mese. Ovviamente si spera in cospicui aumenti.

Per tutti, se prendete un aumento netto del 10%, in pratica tornate a guadagnare quanto 12 mesi fa.

Link al post
Condividi su altri siti

come mai non hai avuto un aumento di ral nel cambio lavoro ? cosa ti ha spinto a cambiare azienda ?

Link al post
Condividi su altri siti
Il 19/9/2022 Alle 00:24, Beyond ha scritto:

vabe non ti puoi lamentare, un premio annuale del 20% è grasso che cola, nella mia azienda credo che sia massimo il 5% per contratto.

sull'auto ognuno fa una scelta in base alle necessità, mi sorprende che tu non abbia un'auto, ti sposti solo con i mezzi per qualsiasi evenienza?

Il 20% è circa il monte ore straordinari che uno fa all'anno, non pagati. Alla fine si va a somma zero..

Io mi sono dimessa e ho applicato per una borsa di dottorato, quindi sono uscita dal canale del lavoro almeno per 3 anni (si spera di non di più) 🤣

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, espritz ha scritto:

Il 20% è circa il monte ore straordinari che uno fa all'anno, non pagati. Alla fine si va a somma zero..

Io mi sono dimessa e ho applicato per una borsa di dottorato, quindi sono uscita dal canale del lavoro almeno per 3 anni (si spera di non di più) 🤣

Ma la borsa di dottorato non è da fame qui da noi?

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, espritz ha scritto:

Il 20% è circa il monte ore straordinari che uno fa all'anno, non pagati. Alla fine si va a somma zero.

Effettivamente, su 8 ore di lavoro al giorno, fai di media 1.5 ore di straordinario al giorno, ed è all'incirca un 20% di ore giornaliere in più, a titolo gratuito, che in assenza di straordinario non vengono retribuite.

È vero che il più delle volte ci si sente in dovere di farle perché si è in ritardo sui tempi di consegna e lavorazione di un progetto, e quindi si cerca di "recuperare" il ritardo per non essere in difetto.

Ma il ritardo accumulato il più delle volte è dovuto a cause di forza maggiore:

- il cliente chiede supporto

- sopraggiungono criticità non preventivate e sempre prioritarie rispetto a quanto si stava facendo

- i colleghi del gruppo di lavoro ti chiedono supporto

- vieni coinvolto in riunioni che ti fanno soltanto perdere tempo

In realtà anche tutto questo fa parte del proprio lavoro.

Ma per farlo devi dedicarci tempo.

Tempo che non hai, ma che devi impiegare.

E impiegandolo "perdi" tempo che avresti dovuto impiegare nel lavoro che dovevi portare avanti, che viene rallentato o si ferma.

Il ritardo si accumula giorno dopo giorno e ti senti in una falsa sensazione di "debito" di risultati: ti senti in difetto, fai fatica a giustificare malfunzionamenti vari che non vengono risolti, stime che non vengono rispettate, attività che vengono lasciate sospese o in backlog, altre che sono in lavorazione con pochi avanzamenti, qualità del lavoro che si abbassa drasticamente.

Ti senti in difetto perché è tua responsabilità e per "recuperare" il tempo perduto fai lo straordinario di spontanea volontà (ma non dovuto perché non retribuito).

Purtroppo funziona così in molti contesti di lavoro, dove manager e capi sono molto bravi (e furbi) a metterti sotto pressione continua e porre la situazione sempre a loro vantaggio, portandoti a doverti sacrificare per poter sopravvivere.

Link al post
Condividi su altri siti