Vai al contenuto
maxilrosso

La seconda guida Leclerc

Post raccomandati

Inviato (modificato)
3 ore fa, L.Costigan ha scritto:

 

Nel 2022 infatti Leclerc ha disputato un ottima stagione e ha certamente vinto il confronto con il compagno di squadra. Così come nel 2023 complessivamente Leclerc ha fatto meglio.

 

Ma c'è un però. Sainz si sta dimostrando più bravo a mantenere costante la concentrazione e dunque, nell'ultimo anno e mezzo diciamo, ha sfruttato meglio di Leclerc le occasioni buone.

 

Ho esordio dicendo che il problema di Leclerc è di testa e non di piede. Musi lunghi, scorbutico in team radio, ha sempre un problema di feeling.

 

Io temo che il feeling che manca sia con la squadra e non la macchina. La terapia Binotto lo ha certamente condizionato e forse demotivato. Da pilota ti dico, la mia sensazione è che Leclerc abbia la testa altrove.

 

E quando entri in pista con dei pensieri nel casco non riesci a dare il 110%. E ti fai fregare da piloti come Sainz.


Ok proviamo a parlare di alcuni aspetti mentali.
Leclerc ha corso 3/4 di 2023 con una macchina sottosterzante che non digeriva, dovendosi adattare. Solo dal Giappone dello scorso anno gli è stata fatta la grazia di sistemare parzialmente fondo e anteriore in modo da dargli un mezzo più congeniale al suo stile di guida. E infatti si sono visti i risultati a fine anno.

Leclerc è uno che parla poco, si responsabilizza troppo, abbassa la testa e cerca di adattarsi, ma l’entità di questo discorso è stato ampiamente sottovalutato.
A inizio 2024, in almeno un paio di occasioni prima del via del mondiale, il monegasco ha fatto capire veramente quanto stava patendo con quel tipo di auto nel 2023, definendo quella macchina come “un incubo” e come “il peggiore inizio della sua carriera”, frasi forti che sembrano quasi esagerate se paragonate ad altri cancelli Ferrari, ma che testimoniano quanto personalmente si trovasse male con la prima versione di quella macchina.

Inoltre Leclerc arrivava da un 2022 in cui pareva potersi finalmente giocare il titolo, con quel genio di Binotto e quella Ferrari che prima hanno messo alla prova la sua pazienza che non so come abbia resistito, poi lo hanno illuso per l’anno successivo suonando trombe di vittoria salvo poi presentarsi con quel mezzo (e la faccia di Leclerc disperata ai test testimonia quanto psicologicamente ne abbia risentito).

Nonostante tutto ciò Leclerc è riuscito a finire lo stesso davanti Sainz.

Detto ciò, io non ho mai creduto nel prendere le classifiche e i numeri freddi a testimonianza di quanto un pilota sia forte o meno, bisogna sempre contestualizzare i risultati con gli episodi. 
Lo scorso weekend Leclerc ha sbagliato solo la qualifica perché ha cercato di andare oltre il limite. In più per qualche motivo non sentiva la macchina a posto, tant’è che si è fatto regolare l’ala anteriore prima della Q3 cercando di metterci una pezza. Questo è stato il suo unico errore, un errore che penso sia accaduto qualche volta a tanti campioni, questo non fa di lui un pilota meritevole di critiche feroci o di ridimensionamento. Alla fine dovremmo ringraziarlo invece per averci regalato tante pole (nel 2023) su cui nessuno ci credeva.

Parlando della gara, è partito quarto ed è arrivato a 3 secondi da Sainz che ha vinto la gara trovandosi in testa dai primi giri. 
Penso che sulla gara non gli si possa dire nulla.

Io credo che bisognerebbe lasciarlo correre, senza dimenticarsi del talento del pilota.

Modificato da Kimired
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In gara comunque non aveva il passo di Sainz,al di là del delta di gomme dure, lo spagnolo è stato superiore.

Però ha battuto le McLaren grazie a una buona strategia e ha fatto il gpv, a Suzuka tornerà forte sicuramente :sisi042:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Inferiore a Verstappen, Sainz e Norris. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Kimired ha scritto:


Ok proviamo a parlare di alcuni aspetti mentali.
Leclerc ha corso 3/4 di 2023 con una macchina sottosterzante che non digeriva, dovendosi adattare. Solo dal Giappone dello scorso anno gli è stata fatta la grazia di sistemare parzialmente fondo e anteriore in modo da dargli un mezzo più congeniale al suo stile di guida. E infatti si sono visti i risultati a fine anno.

Leclerc è uno che parla poco, si responsabilizza troppo, abbassa la testa e cerca di adattarsi, ma l’entità di questo discorso è stato ampiamente sottovalutato.
A inizio 2024, in almeno un paio di occasioni prima del via del mondiale, il monegasco ha fatto capire veramente quanto stava patendo con quel tipo di auto nel 2023, definendo quella macchina come “un incubo” e come “il peggiore inizio della sua carriera”, frasi forti che sembrano quasi esagerate se paragonate ad altri cancelli Ferrari, ma che testimoniano quanto personalmente si trovasse male con la prima versione di quella macchina.

Inoltre Leclerc arrivava da un 2022 in cui pareva potersi finalmente giocare il titolo, con quel genio di Binotto e quella Ferrari che prima hanno messo alla prova la sua pazienza che non so come abbia resistito, poi lo hanno illuso per l’anno successivo suonando trombe di vittoria salvo poi presentarsi con quel mezzo (e la faccia di Leclerc disperata ai test testimonia quanto psicologicamente ne abbia risentito).

Nonostante tutto ciò Leclerc è riuscito a finire lo stesso davanti Sainz.

Detto ciò, io non ho mai creduto nel prendere le classifiche e i numeri freddi a testimonianza di quanto un pilota sia forte o meno, bisogna sempre contestualizzare i risultati con gli episodi. 
Lo scorso weekend Leclerc ha sbagliato solo la qualifica perché ha cercato di andare oltre il limite. In più per qualche motivo non sentiva la macchina a posto, tant’è che si è fatto regolare l’ala anteriore prima della Q3 cercando di metterci una pezza. Questo è stato il suo unico errore, un errore che penso sia accaduto qualche volta a tanti campioni, questo non fa di lui un pilota meritevole di critiche feroci o di ridimensionamento. Alla fine dovremmo ringraziarlo invece per averci regalato tante pole (nel 2023) su cui nessuno ci credeva.

Parlando della gara, è partito quarto ed è arrivato a 3 secondi da Sainz che ha vinto la gara trovandosi in testa dai primi giri. 
Penso che sulla gara non gli si possa dire nulla.

Io credo che bisognerebbe lasciarlo correre, senza dimenticarsi del talento del pilota.

Ma cosa significa che ha provato ad andare oltre al limite in qualifica? Non aveva sicuramente la velocità di sainz, per tutto il sabato ha fatto registrare tempi più alti di carlos.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Silver Arrows ha scritto:

Inferiore a Verstappen, Sainz e Norris. 

Dimentichi anche Stroll e Magnussen. È scarsissimo, fuori subito!!! Vogliamo Hamilton al suo posto già dal Giappone! 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
18 minuti fa, Alex23 ha scritto:

Ma cosa significa che ha provato ad andare oltre al limite in qualifica? Non aveva sicuramente la velocità di sainz, per tutto il sabato ha fatto registrare tempi più alti di carlos.

 

Significa che è andato oltre il limite di come poteva con quella sensazione negativa sulla macchina, cercando di metterci una pezza.

L'ho anche scritto.

Elui lo ha anche detto. Durante le prove libere stava invece costantemente davanti a tutti.

Le hai viste?

 

26 minuti fa, Silver Arrows ha scritto:

Inferiore a Verstappen, Sainz e Norris. 

 

Un commento davvero da salvare tra i preferiti :chandhok:

15 minuti fa, crisolbe ha scritto:

Dimentichi anche Stroll e Magnussen. È scarsissimo, fuori subito!!! Vogliamo Hamilton al suo posto già dal Giappone! 

 

Ma cosa ci si aspetta da uno che prima grida ai 4 venti su mezzo forum "Mercedes seconda forza sicura perchè me lo ha detto Allison" e poi nemmeno si assume la responsabilità dei suoi fail.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dopo 3 gare comunque è veramente presto per giudicare i piloti, meglio le vetture, e la sf-24 ha al momento superato le aspettative e sarà una bella battaglia con la McLaren. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
29 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

In gara comunque non aveva il passo di Sainz,al di là del delta di gomme dure, lo spagnolo è stato superiore.

Però ha battuto le McLaren grazie a una buona strategia e ha fatto il gpv, a Suzuka tornerà forte sicuramente :sisi042:

 

Sainz aveva pista libera e aria pulita, Leclerc stava a sandwich con le Mclaren prima, e doveva guardarsi da Piastri e Norris comunque dopo.

Il terzo stint è stato molto forte. Leclerc è arrivato a 3 secondi dal primo partendo quarto e lo si critica comunque.

Normalmente (qualifica a parte) gli si dovrebbero fare i complimenti. Ma sto poveraccio deve stare sempre sul tribunale dei tifosi.

Volevo vedere se Sainz fosse partito quarto e Leclerc secondo (trovandosi primo dopo pochi giri) come sarebbe finita.

 

Io spero che vada via Leclerc, almeno magari si vive qualche soddisfazione con serenità :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
30 minuti fa, crisolbe ha scritto:

Dimentichi anche Stroll e Magnussen. È scarsissimo, fuori subito!!! Vogliamo Hamilton al suo posto già dal Giappone! 

 

Dai che dopo la coppia 2025 prendiamo Bottas e Tsunoda, o magari anche Stroll e Magnussen e siamo tutti contenti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
19 minuti fa, Kimired ha scritto:

Ma cosa ci si aspetta da uno che prima grida ai 4 venti su mezzo forum "Mercedes seconda forza sicura perchè me lo ha detto Allison" e poi nemmeno si assume la responsabilità dei suoi fail.

Dici il fanboy Mercedes che odia lo scarsone Hamilton? Meglio Bottas!!!!! 

Speriamo che quel fermo di Hamilton si faccia da parte, in modo che il finnico possa riprendersi il suo meritato posto in Mercedes!! 😂😂

Modificato da crisolbe
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, crisolbe ha scritto:

Dici il fanboy Mercedes che odia lo scarsone Hamilton? Meglio Bottas!!!!! 

 

La nuova previsione è: nel 2026 Ferrari dietro Audi.

Appunta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Kimired ha scritto:

 

La nuova previsione è: nel 2026 Ferrari dietro Audi.

Appunta.

Me lo appunto

0e0d888da94678465a54240d4462dda6.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Kimired ha scritto:

Io spero che vada via Leclerc, almeno magari si vive qualche soddisfazione con serenità :)

 

Sì, okay, ma anche basta con 'sti commenti passivo-aggressivi, su. :ming:

 

Il discorso è molto semplice: da Leclerc ci si aspetta di più proprio perché lo si ritiene superiore a Sainz. Punto. Tutto il resto sono chiacchiere e arrampicate sugli specchi. Se un pilota da 8 disputa una gara da 8 si può essere pienamente soddisfatti del suo rendimento; viceversa, se la gara da 8 la disputa un pilota da 9 allora si può essere soddisfatti della gara, comunque buona, ma al tempo stesso essere consapevoli che quel pilota poteva fare di più.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Kimired ha scritto:

 

Significa che è andato oltre il limite di come poteva con quella sensazione negativa sulla macchina, cercando di metterci una pezza.

L'ho anche scritto.

Elui lo ha anche detto. Durante le prove libere stava invece costantemente davanti a tutti.

Le hai viste?

 

 

Un commento davvero da salvare tra i preferiti :chandhok:

 

Ma cosa ci si aspetta da uno che prima grida ai 4 venti su mezzo forum "Mercedes seconda forza sicura perchè me lo ha detto Allison" e poi nemmeno si assume la responsabilità dei suoi fail.

Certo che le ho viste. Il sabato stava già faticando con la macchina. Ha provato a compensare un pò di sottosterzo mid-corner mettendo più ala davanti, ma questo solo nell'ultimo tentativo del q3.  Ma il sabato la velocità non c'è mai stata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
7 minuti fa, rimatt ha scritto:

Sì, okay, ma anche basta con 'sti commenti passivo-aggressivi, su.

 

Passivo aggressivi? :rotfl:

Ma sai il significato?

Ho solo detto che mi auguro che sto cristiano vada in un team  in cui non sia messo in tribunale dai propri tifosi dopo una qualifica incolore e un secondo posto a 3 secondi dal primo e lo confermo.

L'atteggiamento passivo aggressivo è quello di chi non esplicità il proprio essere detrattore del monegasco ma si limita a criticarlo ogni 2x3, perdonami. Posso dire che spero vada altrove? LOL

 

4 minuti fa, Alex23 ha scritto:

Certo che le ho viste. Il sabato stava già faticando con la macchina. Ha provato a compensare un pò di sottosterzo mid-corner mettendo più ala davanti, ma questo solo nell'ultimo tentativo del q3.  Ma il sabato la velocità non c'è mai stata.

 

Giusto, come anche nelle prove libere di venerdì. Mai stato veloce.

7 minuti fa, rimatt ha scritto:

 ma al tempo stesso essere consapevoli che quel pilota poteva fare di più.

 

Ma nessuno ti obbliga ad essere un estimatore del monegasco. 
Qui ognuno dice la propria, se sei scontento del rendimento di Leclerc, sei liberissimo :up:

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Kimired ha scritto:

 

Passivo aggressivi? :rotfl:

Ma sai il significato?

Ho solo detto che mi auguro che sto cristiano vada in un team  in cui non sia messo in tribunale dai propri tifosi dopo una qualifica incolore e un secondo posto a 3 secondi dal primo e lo confermo.

L'atteggiamento passivo agressivo è quello di chi non esplicità il proprio essere detrattore del monegasco ma si limita a criticarlo ogni 2x3, perdonami. Posso dire che spero vada altrove? LOL

 

 

Giusto, come anche nelle prove libere di venerdì. Mai stato veloce.

Ma perchè devi parlare in questo modo? Leclerc venerdi era velocissimo, sabato ha iniziato a faticare. Poi un'altra cosa, ma perchè vi schierate a favore di un pilota o di un altro? Leclerc ha una velocità assurda, come si fa a dire che è sottotono perchè viene battuto ogni tanto da sainz?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
2 minuti fa, Alex23 ha scritto:

Ma perchè devi parlare in questo modo? 

 

Ma non sono mica io a parlare così, mi è stato detto basta con l'atteggiamento passivo-aggressivo perchè dico ciò che penso e tu scrivi questo a me? :chandhok:

 

2 minuti fa, Alex23 ha scritto:

Leclerc ha una velocità assurda, come si fa a dire che è sottotono perchè viene battuto ogni tanto da sainz?

 

Ma sono giorni che infatti dico il contrario, perchè ti rivolgi a me?
Io sono d'accordo con quello che hai scritto non so se hai notato.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Kimired ha scritto:

 

Ma non sono mia io a parlare così, mi è stato detto basta con l'ìatteggiamento passivo-aggressivo perchè dico ciò che penso e ti scrivi questo a me? :chandhok:

 

 

Ma sono giorni che infatti dico il contrario, perchè ti rivolgi a me?
Io sono d'accordo con quello che hai scritto non so se hai notato.

Hai scritto "giusto, come nelle prove del venerdi, mai stato veloce".

Ma chi ha mai detto che non sia stato veloce nelle pl? E' andato forte nelle pl1 e pl2, iniziando a faticare nelle pl3.

A me da troppo fastidio che se un pilota come leclerc o verstappen viene battuto dal compagno, si dica che ciò è avvenuto perchè era sottotono. Non è cosi, in alcune condizioni e piste, anche Sainz, Hulkenberg o Tsunoda possono essere velocissimi, si sottovaluta troppo il livello dei piloti in f1 e il modo in cui ci si adatta alle monoposto. Con tutto quel grip al posteriore un pilota come Sainz non lo batte quasi nessuno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Non c'è nulla di male o sbagliato nel dire che Sainz ha corso complessivamente meglio, sia sabato sia domenica. È la pura realtà dei fatti, e il risultato parla chiaro. 

Da qui a dire che che Leclerc è ora inferiore a metà griglia o che è irriconoscibile, come ho letto sia qui sia in giro, diciamo che un pochino ce ne passa. 

Sicuramente 2 vittorie a 0 pesano, ma è evidente come le 2 vittorie di Sainz siano figlie di problemi di Max, il qualche li ha avuti nelle sole 2 occasioni da 13 o più gare a questa parte, dove Sainz partiva davanti al compagno. Si può parlare un po' anche di culo? Direi di sì, ma senza togliere nulla a Sainz che il suo lo ha fatto, e anche molto bene. 

Se Verstappen avesse avuto i problemi di Singapore e Australia, per dirne alcune, a Las Vegas, Abu Dhabi o Austria, le avrebbe vinte Leclerc. Stesso discorso si può fare per Norris. Sainz è riuscito a capitizzare molto per essersi trovato al posto giusto nel momento giusto, l'opposto di quanto fatto da Leclerc nel corso degli anni, essendosi ritirato molte volte anche da leader e perdendo tantissimi punti. 

Modificato da crisolbe

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Alex23 ha scritto:

Hai scritto "giusto, come nelle prove del venerdi, mai stato veloce".

Ma chi ha mai detto che non sia stato veloce nelle pl? E' andato forte nelle pl1 e pl2, iniziando a faticare nelle pl3.

A me da troppo fastidio che se un pilota come leclerc o verstappen viene battuto dal compagno, si dica che ciò è avvenuto perchè era sottotono. Non è cosi, in alcune condizioni e piste, anche Sainz, Hulkenberg o Tsunoda possono essere velocissimi, si sottovaluta troppo il livello dei piloti in f1 e il modo in cui ci si adatta alle monoposto. Con tutto quel grip al posteriore un pilota come Sainz non lo batte quasi nessuno.

 

Scusa, una domanda, davvero senza polemica.

Ma dove sei stato negli ultimi 2 giorni a parte scrivere i tuoi post?

Li hai letti i miei? Ti ho pure "difeso" sul discorso lacune di Leclerc.
Se non lo avessi fatto, dai, ti invito a dare un'occhiata per capire cosa ho scritto da un paio di giorni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×