Vai al contenuto
maxilrosso

La seconda guida Leclerc

Post raccomandati

16 minuti fa, Kimired ha scritto:

 

Scusa, una domanda, davvero senza polemica.

Ma dove sei stato negli ultimi 2 giorni a parte scrivere i tuoi post?

Li hai letti i miei? Ti ho pure "difeso" sul discorso lacune di Leclerc.
Se non lo avessi fatto, dai, ti invito a dare un'occhiata per capire cosa ho scritto da un paio di giorni.

Si scusami, sono incredulo nel leggere cose simili su un forum come questo, che dovrebbe essere di appassionati e si suppone persone competenti. Invece leggo delle cose assurde, gente che tifa un pilota e scredita un altro, ma che roba è?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Alex23 ha scritto:

Si scusami, sono incredulo nel leggere cose simili su un forum come questo, che dovrebbe essere di appassionati e si suppone persone competenti. Invece leggo delle cose assurde, gente che tifa un pilota e scredita un altro, ma che roba è?

 

Siamo da 2 giorni sullo stesso pensiero

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Kimired ha scritto:

mi è stato detto basta con l'atteggiamento passivo-aggressivo perchè dico ciò che penso

 

ah bella questa cosa, a te non si può dire nulla ma se io dico ciò che penso, tu puoi affermare invece che le mie valutazioni sono esagerazioni frutto di antipatie personali. :maxnotme:

1 ora fa, crisolbe ha scritto:

Da qui a dire che che Leclerc è ora inferiore a metà griglia o che è irriconoscibile, come ho letto sia qui

 

ancora con sta storia, ci indichi i post in questo thread dove degli utenti hanno scritto che leclerc è scarso o irriconoscibile? grazie

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Kimired ha scritto:

 Leclerc ha corso 3/4 di 2023 con una macchina sottosterzante

 

La macchina di domenica però era (fin troppo) sovrasterzante

 

:schumi1m:

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
1 ora fa, Beyond ha scritto:

ah bella questa cosa, a te non si può dire nulla ma se io dico ciò che penso, tu puoi affermare invece che le mie valutazioni sono esagerazioni frutto di antipatie personali. 

 

falso.

Io ho scritto "magari ti sta un po' antipatico", precisando magari anche sportivamente.

Nulla a che vedere col darmi del "passivo-aggressivo" :asd:

Se mi chiedi se mi piace Verstappen ti rispondo che non mi sta simpatico ma nonostante questo non l'ho mai sottovalutato, i suoi meriti prestazionali li riconosco tutti.

 

1 ora fa, SuperScatto ha scritto:

 

La macchina di domenica però era (fin troppo) sovrasterzante

 

:schumi1m:

 

 

 

Domenica Lec ha fatto una buona gara. Se fosse rimasto quarto non tanto ma è finito a 3 secondi dal primo, quindi direi buona prestazione

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Kimired ha scritto:

finito a 3 secondi dal primo

 

In realtà è stato tutta la gare sopra i 5, arrivando anche a 9 prima del secondo pit. 

Si è avvicinato ai 3 gli ultimi 2 giri dove ha fatto il GPV e dove Sainz ha chiesto di farlo avvicinare per arrivare in parata.

 

Non che conti molto ma visto che si continua a tirarlo fuori giusto essere precisi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, SuperScatto ha scritto:

 

In realtà è stato tutta la gare sopra i 5, arrivando anche a 9 prima del secondo pit. 

Si è avvicinato ai 3 gli ultimi 2 giri dove ha fatto il GPV e dove Sainz ha chiesto di farlo avvicinare per arrivare in parata.

 

Non che conti molto ma visto che si continua a tirarlo fuori giusto essere precisi.

Io sono un tifoso di Leclerc ma stimo molto Sainz (anche perché prima di tutto tifo Ferrari) e direi che domenica non ne aveva per stare col compagno, cioé anche se si fosse liberato subito di Norris non penso sarebbe andato in scia a Sainz. Lo ha detto lui stesso, ha perso il feeling con la vettura dalle fp3 e così via. Può capitare. Nel complesso ha fatto comunque 12+16+19=47 punti é stato redditizio. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, SuperScatto ha scritto:

 

In realtà è stato tutta la gare sopra i 5, arrivando anche a 9 prima del secondo pit. 

Si è avvicinato ai 3 gli ultimi 2 giri dove ha fatto il GPV e dove Sainz ha chiesto di farlo avvicinare per arrivare in parata.

 

Non che conti molto ma visto che si continua a tirarlo fuori giusto essere precisi.


ora anche questo :asd: poi vi lamentate se si pensa che Leclerc vi sta antipatico. :asd:
Ok se vogliamo essere precisi, Leclerc è arrivato a +2.366s dal primo, seppur con gomme meno fresche.

Fate che volete va :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, Kimired ha scritto:

Ok proviamo a parlare di alcuni aspetti mentali.
Leclerc ha corso 3/4 di 2023 con una macchina sottosterzante che non digeriva, dovendosi adattare. Solo dal Giappone dello scorso anno gli è stata fatta la grazia di sistemare parzialmente fondo e anteriore in modo da dargli un mezzo più congeniale al suo stile di guida. E infatti si sono visti i risultati a fine anno.

Leclerc è uno che parla poco, si responsabilizza troppo, abbassa la testa e cerca di adattarsi, ma l’entità di questo discorso è stato ampiamente sottovalutato.
A inizio 2024, in almeno un paio di occasioni prima del via del mondiale, il monegasco ha fatto capire veramente quanto stava patendo con quel tipo di auto nel 2023, definendo quella macchina come “un incubo” e come “il peggiore inizio della sua carriera”, frasi forti che sembrano quasi esagerate se paragonate ad altri cancelli Ferrari, ma che testimoniano quanto personalmente si trovasse male con la prima versione di quella macchina.

Inoltre Leclerc arrivava da un 2022 in cui pareva potersi finalmente giocare il titolo, con quel genio di Binotto e quella Ferrari che prima hanno messo alla prova la sua pazienza che non so come abbia resistito, poi lo hanno illuso per l’anno successivo suonando trombe di vittoria salvo poi presentarsi con quel mezzo (e la faccia di Leclerc disperata ai test testimonia quanto psicologicamente ne abbia risentito).

Nonostante tutto ciò Leclerc è riuscito a finire lo stesso davanti Sainz.

Detto ciò, io non ho mai creduto nel prendere le classifiche e i numeri freddi a testimonianza di quanto un pilota sia forte o meno, bisogna sempre contestualizzare i risultati con gli episodi. 
Lo scorso weekend Leclerc ha sbagliato solo la qualifica perché ha cercato di andare oltre il limite. In più per qualche motivo non sentiva la macchina a posto, tant’è che si è fatto regolare l’ala anteriore prima della Q3 cercando di metterci una pezza. Questo è stato il suo unico errore, un errore che penso sia accaduto qualche volta a tanti campioni, questo non fa di lui un pilota meritevole di critiche feroci o di ridimensionamento. Alla fine dovremmo ringraziarlo invece per averci regalato tante pole (nel 2023) su cui nessuno ci credeva.

Parlando della gara, è partito quarto ed è arrivato a 3 secondi da Sainz che ha vinto la gara trovandosi in testa dai primi giri. 
Penso che sulla gara non gli si possa dire nulla.

Io credo che bisognerebbe lasciarlo correre, senza dimenticarsi del talento del pilota.

 

Infatti il problema è questo, cercare a tutti di costi di screditare il pilota  decontestualizzando ogni cosa

 

3 ore fa, Silver Arrows ha scritto:

Inferiore a Verstappen, Sainz e Norris. 

 

Ecco, appunto, quello che dicevo. Su cosa tibasi per fare questa affermazione?

 

2 ore fa, rimatt ha scritto:

 

Sì, okay, ma anche basta con 'sti commenti passivo-aggressivi, su. :ming:

 

Il discorso è molto semplice: da Leclerc ci si aspetta di più proprio perché lo si ritiene superiore a Sainz. Punto. Tutto il resto sono chiacchiere e arrampicate sugli specchi. Se un pilota da 8 disputa una gara da 8 si può essere pienamente soddisfatti del suo rendimento; viceversa, se la gara da 8 la disputa un pilota da 9 allora si può essere soddisfatti della gara, comunque buona, ma al tempo stesso essere consapevoli che quel pilota poteva fare di più.


Il discorso è semplicissimo. Da Leclerc ci si aspetta che sia un pilota da 9 o si è coscienti chè è un pilota da 9?

Dando per scontato che ci ritroviamo nella seconda ipotesi; un pilota da 9 può non essere sempre al top e fare un weekend da 8?
Oppure non è ammesso perchè il pilota da 8,(suo compagno di squadra) ha fatto un weekend da 9?
 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, youtoo78 ha scritto:

Ecco, appunto, quello che dicevo. Su cosa tibasi per fare questa affermazione?


Non ci darei troppo peso, è evidente sia un post provocatorio.

Poi se lo pensa davvero :boh: :sticazzi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
12 minuti fa, SuperScatto ha scritto:

 

In realtà è stato tutta la gare sopra i 5, arrivando anche a 9 prima del secondo pit. 

Si è avvicinato ai 3 gli ultimi 2 giri dove ha fatto il GPV e dove Sainz ha chiesto di farlo avvicinare per arrivare in parata.

 

Non che conti molto ma visto che si continua a tirarlo fuori giusto essere precisi.

 

al primo pit leclerc era incollato a sainz ma è finito a 9s poi (per carità aveva anche gomme più vecchie), mentre nell'ultimo stint i due hanno avuto lo stesso passo con distacco di 5s costante (sainz forse non ha spinto al massimo avendo la gara sotto controllo, perchè non si è vista la stessa differenza di degrado del secondo stint.)

i 3s non sono mai esistiti se non all'ultimo per evidenti motivi, ma non è il numero preciso che è rilevante in ogni caso

 

image.png

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sainz ne aveva di più, non costa nulla ammetterlo e consolida i discorsi dello scorso anno, senza perdersi in fazioni, che non serve a nulla. 

Piuttosto sarebbe positivo notare come nella gara in cui Max ha problemi si sia fatto bottino pieno e che la McLaren non è stata distante, anzi. Ora, supposto che Red Bull (Max) ha in media 1-2 decimi su Ferrari sul giro secco e 4 sul passo gara, non puoi pensare di giocartela, ma solo se il cdm sbaglia qualcosa. Perez é invece nettamente attaccabile, lo era in Bahrein (con. Lec senza problemi ai freni, e comunque Carlos è arrivato a 3 sec), meno a Jeddah, nettamente sotto ritmo in Australia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
11 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

non costa nulla ammetterlo


infatti nessuno ha scritto che Leclerc in qualifica non abbia sbagliato.

Si sta parlando di una cosa un po’ diversa.

Riguardo la gara dovrebbe essere facile capire che se stai davanti con pista libera hai generalmente a parità di macchina un po’ più ritmo. 

14 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

Piuttosto sarebbe positivo notare come nella gara in cui Max ha problemi si sia fatto bottino pieno e che la McLaren non è stata distante, anzi. Ora, supposto che Red Bull (Max) ha in media 1-2 decimi su Ferrari sul giro secco e 4 sul passo gara, non puoi pensare di giocartela, ma solo se il cdm sbaglia qualcosa.


Questo è palese ma avere più passo gara rispetto allo scorso anno potrebbe aiutare, poi a seconda degli sviluppi.
 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Kimired ha scritto:


ora anche questo :asd: poi vi lamentate se si pensa che Leclerc vi sta antipatico. :asd:
Ok se vogliamo essere precisi, Leclerc è arrivato a +2.366s dal primo, seppur con gomme meno fresche.

Fate che volete va :asd:

 

Io sto solo dicendo che continui a riportare un dato (che tra l'altro imho non ha significato) che non è veritiero. Tutto qua. 

 

Io dai X secondi non ho tratto alcun tipo di conclusione, anche perché trovo abbastanza stupido giudicare le performance SOLO dal tempo complessivo di gara, visto che in base alle situazioni uno può gestire di più o di meno. Chi vince prende gli stessi punti sia che abbia 50 che 0.5s di vantaggio.

 

Comunque stai monopolizzando il 3d cercando di difendere Leclerc da ogni singola parola che non sia un elogio che viene detta da qualcuno, un CV come suo avvocato lo manderei, non si sa mai 😂

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
6 minuti fa, SuperScatto ha scritto:

 

Io sto solo dicendo che continui a riportare un dato (che tra l'altro imho non ha significato) che non è veritiero. Tutto qua. 

 

Io dai X secondi non ho tratto alcun tipo di conclusione, anche perché trovo abbastanza stupido giudicare le performance SOLO dal tempo complessivo di gara, visto che in base alle situazioni uno può gestire di più o di meno. Chi vince prende gli stessi punti sia che abbia 50 che 0.5s di vantaggio.

 

Comunque stai monopolizzando il 3d cercando di difendere Leclerc da ogni singola parola che non sia un elogio che viene detta da qualcuno, un CV come suo avvocato lo manderei, non si sa mai 😂


A me pare invece che tu ti stia fissando, novità, sul fatto che Lec abbia avuto un distacco di 3, 4 o 5 secondi. Non vedo l’utilità di questo post.

Cambia realmente poco.

Per quanto riguarda la seconda parte di quello che hai scritto, siamo in un forum, dico la mia quando posso, la cosa non dovrebbe essere rilevante. 
Per me puoi continuare ad avere la tua idea, contare i secondi di distacco da Sainz, a metà gara, a 3/4 o finali o altro la vita non mi cambia, ho capito l’antifona di alcuni qui dentro e sto pensando che non vale la pena difatti, perderci troppo tempo, pensa/pensate ciò che ti/vi pare 😂

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Kimired ha scritto:

se stai davanti con pista libera hai generalmente a parità di macchina un po’ più ritmo. 

 

leclerc nel 2 e 3 stint non aveva pista libera? 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Kimired ha scritto:

Passivo aggressivi? :rotfl:

Ma sai il significato?

Ho solo detto che mi auguro che sto cristiano vada in un team  in cui non sia messo in tribunale dai propri tifosi dopo una qualifica incolore e un secondo posto a 3 secondi dal primo e lo confermo.

L'atteggiamento passivo aggressivo è quello di chi non esplicità il proprio essere detrattore del monegasco ma si limita a criticarlo ogni 2x3, perdonami. Posso dire che spero vada altrove? LOL

 

Certo che so cosa vuol dire, e ribadisco che secondo me sa molto di passivo-aggressivo sostenere, da ferraristi e da tifosi di Leclerc, che si spera che Leclerc cambi squadra. Ovviamente, se uno tifa Ferrari e Leclerc, quel che spera davvero è che vinca uno o più mondiali in Ferrari, non che cambi squadra perché qualche sconosciuto sul forum lo critica blandamente (viene da ridere solo a scriverlo). :asd:

 

4 ore fa, Kimired ha scritto:

Ma nessuno ti obbliga ad essere un estimatore del monegasco. 

 

Ma a me Leclerc piace molto, solo che trovo assurde queste levate di scudi non appena si prova a metterlo in discussione solo un minimo. Se si pensa che così com'è sia già un pilota al top, err, non sono nemmeno convinto che gli si sta rendendo giustizia. Per me Lec può, e probabilmente deve, migliorare ancora.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Beyond ha scritto:

 

leclerc nel 2 e 3 stint non aveva pista libera? 

 

Si ma doveva guardarsi pure dalle Mclaren, poi nessuno ha detto che Saizn fosse più òento in gara.

Ho solo detto che la gara di Lec a mio avviso è stata una buona gara.

1 minuto fa, rimatt ha scritto:

Certo che so cosa vuol dire, e ribadisco che secondo me sa molto di passivo-aggressivo sostenere, da ferraristi e da tifosi di Leclerc, che si spera che Leclerc cambi squadra. Ovviamente, se uno tifa Ferrari e Leclerc, quel che spera davvero è che vinca uno o più mondiali in Ferrari, non che cambi squadra perché qualche sconosciuto sul forum lo critica blandamente (viene da ridere solo a scriverlo). :asd:

 

Si blandamente :asd:

Secondo me non hai ben chiaro il senso del termine, ti invito a stare sereno, non mi sono permesso di chiamare nessuno passivo aggressivo.

Ho semplicemente detto che se Lec deve trovarsi nel tribunale dei tifosi per una qualifica non riuscita, forse sarebbe più sereno in un'altra squadra dove non viene criticato magari cosi aspramente o comunque ridimensionato nel giudizio. E lo confermo.

 Fortuna che non sono il solo ad averlo notato. :asd:

Detto questo potete pensare ciò che vi pare, io e chi la vede come me dice la mia, voi chi più chi meno, la vostra.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, youtoo78 ha scritto:

Dando per scontato che ci ritroviamo nella seconda ipotesi; un pilota da 9 può non essere sempre al top e fare un weekend da 8?
Oppure non è ammesso perchè il pilota da 8,(suo compagno di squadra) ha fatto un weekend da 9?

 

Certo che può, ci mancherebbe. Ma in quel caso non è forse giusto farlo notare? Ha corso una buona gara, ma può fare di meglio (nello specifico, Leclerc ha reso meno del previsto in qualifica). Gli si getta addosso la croce per questo? Chiaro che no, nessuno l'ha fatto, ma quantomeno lo si fa notare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Kimired ha scritto:


A me pare invece che tu ti stia fissando, novità, sul fatto che Lec abbia avuto un distacco di 3, 4 o 5 secondi. Non vedo l’utilità di questo post.

Cambia realmente poco.

Per quanto riguarda la seconda parte di quello che hai scritto, siamo in un forum, dico la mia quando posso, la cosa non dovrebbe essere rilevante. 
Per me puoi continuare ad avere la tua idea, contare i secondi di distacco da Sainz, a metà gara, a 3/4 o finali o altro la vita non mi cambia, ho capito l’antifona di alcuni qui dentro e sto pensando che non vale la pena difatti, perderci troppo tempo, pensa/pensate ciò che ti/vi pare 😂

 

Mamma mia che astio 😂

 

Tra l'altro sul discorso dei secondi l'ho scritto chiaramente che non ha senso, volevo solo precisare un dato non corretto (deformazione professionale da ingegnere, probabilmente).

 

Certo che puoi continuare all'infinito a scrivere qui o ovunque, non sarò certo io ad impeditelo (e sinceramente me ne frega anche fino ad un certo punto di quello che fai), la mia era una battuta per sorridere visto che i problemi della vita sono altri.

 

Mi fa un po' sorridere il passaggio "io dico la mia perché siamo in un forum" quando poi attacchi continuamente chi (e ormai sono 6-7, non un singolo utente) la pensa diversamente da te, addirittura uscendo con "non ne vale la pena perdere tempo a rispondere". Se invochi la libertà di pensiero devi poi anche rispettare pensieri diversi dal tuo.

 

 

 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×