Vai al contenuto
Venzo

Sistema punteggi

Post raccomandati

25 minuti fa, Ancient Mariner ha scritto:

Perché non piace a nessuno?

Perchè premia troppo i piazzamenti e quasi niente la vittoria. Basta guardare la differenza tra il 10-8 e il 10-6. 

Con il primo Perez è a 2 punti da Verstappen (1 vs 4 vittorie) e gli basta una gara per riprenderlo con Max piazzato secondo.

Con il 10-6 Perez è a 10 punti e gli servono 3 vittorie per riprendere Max.

Discorso simile per Leclerc.

Con il 25-18 attuale c'è ancora troppo poco margine tra vittoria e secondo a mio parere.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
16 ore fa, Ancient Mariner ha scritto:

Perché non piace a nessuno?

Schumacher doveva lottare fino all'ultima gara per battere Kimi pur se erano 7 a 1 come vittorie. Matematicamente, in una stagione a 19 gare, Pascal Fabre perdeva il mondiale pur vincendo 15 gare e ottenendo un terzo posto e tre ritiri nei confronti di Franco Forini che vinceva tre gare e arrivava 16 volte secondo. 

Peggio solo l'attuale sistema NASCAR dove puoi vincere le prime 35 gare e arrivare terzo nell'ultima e perdo nei confronti di chi ha fatto 35 decimi posti e poi è arrivato secondo all'ultima gara. 

Link al post
Condividi su altri siti

Tutti i sistemi di punteggi sono distorsivi, chi più, chi meno. 

Nella stagione in corso  Verstappen ha il doppio delle vittore di Leclerc, ma solo 9 punti di vantaggio, che sono circa un terzo del valore dato ad una vittoria (25 punti). 

Sainz ha fatto 4 podi (due volte terzo e due volte secondo) ed è dietro a Russel che ha fatto solo due podi (due volte terzo posto). 

Link al post
Condividi su altri siti
Il 1/6/2022 Alle 14:25, 4-27 ha scritto:

Tutti i sistemi di punteggi sono distorsivi, chi più, chi meno. 

Nella stagione in corso  Verstappen ha il doppio delle vittore di Leclerc, ma solo 9 punti di vantaggio, che sono circa un terzo del valore dato ad una vittoria (25 punti). 

Sainz ha fatto 4 podi (due volte terzo e due volte secondo) ed è dietro a Russel che ha fatto solo due podi (due volte terzo posto). 

Il 10-6 era perfetto infatti.

Verstappen col 10-6 avrebbe 8 punti di vantaggio, cioè esattamente le 2 vittorie di margine rispetto a Leclerc

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Il 10-6 era perfetto infatti.

Verstappen col 10-6 avrebbe 8 punti di vantaggio, cioè esattamente le 2 vittorie di margine rispetto a Leclerc

Però al giorno d’oggi un sistema che premia i primi 6 non andrebbe bene. Troppi pochi ritiri durante le gare.

Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ancient Mariner ha scritto:

Però al giorno d’oggi un sistema che premia i primi 6 non andrebbe bene. Troppi pochi ritiri durante le gare.

nei post precedenti in questo topic ho detto i motivi per i quali non condivido questa cosa e perchè preferisco il 10-6

Ecco un po' di post:

Il 8/11/2021 Alle 11:03, ForzaFerrari88 ha scritto:

Mettiamo momentaneamente in disparte la questione "numero di piloti a punti" (che poi fuori dalla logica lo è per te. Ho ampiamente spiegato il perché penso che dare punti a tutti sia ridicolo e l'esaltazione della mediocrità, ma cmq si tratta di opinioni personali).

La questione più importante, per me, è che attualmente la vittoria è premiata troppo poco (e sappiamo che questa deriva iniziò per fare il dispetto alla Ferrari nel 2003 con quel punteggio folle del 10-8 poi leggermente aggiustato con quello attuale che è paragonabile a un 10-7,2)

Tu pensi che sia buono un sistema così poco premiante per la vittoria rispetto ai piazzamenti e contemporaneamente molto penalizzante per uno 0 che può benissimo essere fortuito o chissà...voluto? Io penso di no 

Il 8/11/2021 Alle 13:36, ForzaFerrari88 ha scritto:

1) fuori dalla TUA logica. Per me (e penso molti altri) è assolutamente logico dare punti solo ai più meritevoli del Gran Premio di F1 e non chiunque finisca anche in merdesima posizione

2) Ma scusa, ho fatto un esempio lampante prima di come la differenza tra l'attuale sistema e il 10-6 (mi andrebbe bene anche 25-15) sia sostanziale.

Con un sistema che premia la vittoria Max teoricamente si può permettere anche di non fare punti per 2 gare e vincere le altre 2. Con il sistema attuale, in caso di doppio 0 e doppia vittoria di Hamilton, il mondiale è bello che finito.

3) ma a me delle altre categorie e dei relativi punteggi non me ne frega molto detto sinceramente. 

Ribadisco: qua si vince il GRAN PREMIO DI F1. Chi vince dovrebbe avere il giusto riconoscimento, non pochi punticini in più che non servono a coprirti da 0 fortuiti o perchè vieni buttato fuori.

(se fai 4 volte 7° prendi gli stessi punti di una vittoria. A me sembra una follia. Se poi a te piace questa cosa, buon per te)

4) E' l'esatto contrario. Perché se la vittoria è premiante, se pure ti ritiri, con un paio di vittorie rimetti a posto la situazione.

Il 9/11/2021 Alle 14:59, ForzaFerrari88 ha scritto:

Un punteggio del tipo 30-18-12 mi andrebbe anche bene. 

Diciamo che per venire incontro alla malsana idea di premiare più piloti, come già scritto altre volte, quantomeno si potrebbe passare a questi sistema:

25 - 15 - 10 - 8 - 6 - 4 - 2 -1

In ogni caso già sappiamo che non succederà. Anzi è molto più probabile che si finirà per dare punti a tutti diminuendo pure lo scarto tra 1° e 2°

Il 10/11/2021 Alle 09:34, ForzaFerrari88 ha scritto:

Verooooo 

Allora vedi che è come dico io? meglio cancellare questo topic :asd:

Anche se sarebbe bello vedere nel 2022 Hamilton vincere con 1100 punti :lewlove:

Però se vedi la classifica di quest'anno con il 10-6 ti rendi conto che non è poi così diversa da quella degli anni '90 e inizio 2000.

Diciamo che il problema prevalente è anche il livello di competività media.

Penso che il 25-15 etc. con 8 piloti a punti possa essere il giusto compromesso.

Ovviamente si parla tanto per...tanto alla fine credo che questo punteggio attuale resterà ancora per molti molti anni

Il 10/11/2021 Alle 16:10, ForzaFerrari88 ha scritto:

Io penso , e questa stagione mi ha convinto ancora di più di questa cosa, che il problema principale sia la competitività media delle vetture.

E' evidente che, in una situazione in cui ci sono 2-3 scuderie che fanno uno sport diverso, con i pochissimi ritiri che ci sono attualmente, le prime 6 posizioni sarebbero tutte occupate.

Vi invito a confrontare però la classifica del 2021 (su 17 gare) con il 10-6 e quella del 2000

https://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_mondiale_di_Formula_1_2000#Classifiche

Sinceramente non ci vedo questa particolare differenza come punteggi dei piloti e costruttori

Al contrario i ritiri (ovviamente ho considerato anche i piloti classificati ma ritirati di fatto):

2021:   32

2000:   138 (a 32 ci sono arrivati al 4° gp)

Cosa voglio dire: che in un campionato con differenze non troppo accentuate tra i diversi costruttori, allora il punteggio del 10-6 è assolutamente sostenibile.

Sottolineo inoltre che una parte del problema dei pochi ritiri si risolve levando da mezzo le vie di fuga in asfalto e un regolamento tecnico/sportivo generale che di fatto ha trasformato i piloti in tassisti per il 90% della gara (in circuito molto spesso diventati poco impegnativi).

Ci sono troppi pochi ritiri per errori dei piloti, oltre ovviamente all'esagerata affidabilità delle vetture.

(esempi banali: Stroll Mazepin e Latifi hanno cumulato la bellezza di 9 ritiri totali e non so neanche se erano solo per problemi tecnici o altro. E' evidente che in altri tempi questi piloti, piuttosto, avrebbero probabilmente concluso 9 gare e si sarebbero ritirati nelle altre :asd:)

Il 11/11/2021 Alle 14:44, ForzaFerrari88 ha scritto:

Perchè è l'esaltazione della mediocrità.

Ma in fondo è la direzione verso cui va il mondo in generale, ma non è questo il luogo per discutere di grandi aspetti filosofici.

Mi auguro che si fermeranno a 10 piloti a punti e non andranno oltre

Link al post
Condividi su altri siti

il sistema 10 8 6 che è un aborto è anche il risultato che la ferrari dominava in quegli anni e se non erro nel 2002 vinsero il titolo con 4 o 5 mesi d'anticipo, che facevano male alla formula 1 sia come interesse che audience in tv.

Immaginate un 10 6 4 ai tempi della mercedes, a luglio sarebbe finito sempre il mondiale.. e la formula 1, avrebbe perso solo soldi. (e quindi anche i team).. Questo è uno dei motivi per cui si è spinto così tanto prima al 10 8 6 e succesivamente al 25 18 15 che è una via di mezzo...

Al giorno d'oggi non sarebbe neppure fattibile dare i punti ai primi 6, perchè non ci sono più i ritiri di un tempo. Bisognerebbe alzare il distacco tra i primi 3 imho. Ma poi in caso di dominio il mondiale si chiude subito:

adesso 3 secondi posti valgono 54 punti, contro i 50 di 2 vittorie. (e 3 terzi posti valgono comunque 45 punti)

Immaginate il punteggio 30 18 12 che dicevate sopra.. 2 vittorie son 60 punti, contro 54 e 36 di 3 secondi e terzi possti. In caso di una vettura dominante, anche se ogni tanto rompe o si ritira, il mondiale finirebbe con largo anticipo..

Vi ricordate i doppi punti all'ultima gara? mi sembra che la f1 semmai si spinga in direzione opposta... cerca a tutti i costi di lasciare i giochi aperti fino all'ultima gara.

sarebbe interessate vedere le classifiche con la variante 30 18 12 e poi uguale ad ora.. se qualcuno ha voglia.

Modificato da Inferno

Link al post
Condividi su altri siti

Il sistema della motogp com'è? 

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Rio Nero ha scritto:

Il sistema della motogp com'è? 

25-20-16-13-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1

Link al post
Condividi su altri siti
Il 8/11/2021 Alle 11:03, ForzaFerrari88 ha scritto:

Mettiamo momentaneamente in disparte la questione "numero di piloti a punti" (che poi fuori dalla logica lo è per te. Ho ampiamente spiegato il perché penso che dare punti a tutti sia ridicolo e l'esaltazione della mediocrità, ma cmq si tratta di opinioni personali).

La questione più importante, per me, è che attualmente la vittoria è premiata troppo poco (e sappiamo che questa deriva iniziò per fare il dispetto alla Ferrari nel 2003 con quel punteggio folle del 10-8 poi leggermente aggiustato con quello attuale che è paragonabile a un 10-7,2)

Tu pensi che sia buono un sistema così poco premiante per la vittoria rispetto ai piazzamenti e contemporaneamente molto penalizzante per uno 0 che può benissimo essere fortuito o chissà...voluto? Io penso di no 

Pensa un po' che nel cross (dove peraltro la possibilità di infortunarsi o cadere è molto maggiore che nella velocità il punteggio è questo:

25-22-20-18-16-15-14-13-12-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1

E nel Supercross e National USA è questo

26-23-21-19-18-17-16-15-14-13-12-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1

:asd:

Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, andycott ha scritto:

Pensa un po' che nel cross (dove peraltro la possibilità di infortunarsi o cadere è molto maggiore che nella velocità il punteggio è questo:

Obbrobrio.

Link al post
Condividi su altri siti
8 ore fa, andycott ha scritto:

25-20-16-13-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1

Intendevo dire se era migliore di quello della f1 o peggio. 

Link al post
Condividi su altri siti
Il 4/6/2022 Alle 09:26, Rio Nero ha scritto:

Intendevo dire se era migliore di quello della f1 o peggio. 

A grandi linee direi peggio.

Link al post
Condividi su altri siti
Il 4/6/2022 Alle 08:43, Ancient Mariner ha scritto:

Obbrobrio.

Vero, ma pensa un po' sono proprio i fan del motocross che difendono questo sistema di punteggio, proprio perchè premia chi resta costante in top5, non fa errori e non si fa male.

Pensa che qualche anno fa Tomac (12 vittorie)  perse il titolo contro Dungey (3 vittorie) per una manciata di punti e una banale scivolate che però gli danneggiò il freno anteriore costringendolo al ritiro

Ora, ci sta che sia necessaria la costanza per vincere i titoli, ma un titolo nel motorsport dovrebbe sempre premiare il più veloce. E' la natura del nostro sport.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, andycott ha scritto:

Vero, ma pensa un po' sono proprio i fan del motocross che difendono questo sistema di punteggio, proprio perchè premia chi resta costante in top5, non fa errori e non si fa male.

Pensa che qualche anno fa Tomac (12 vittorie)  perse il titolo contro Dungey (3 vittorie) per una manciata di punti e una banale scivolate che però gli danneggiò il freno anteriore costringendolo al ritiro

Ora, ci sta che sia necessaria la costanza per vincere i titoli, ma un titolo nel motorsport dovrebbe sempre premiare il più veloce. E' la natura del nostro sport.

La trovo una cosa senza senso. Se ad esempio io fossi il più forte e alla prima gara cadessi, dovrei già dire addio al titolo. Che schifo.

Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Ancient Mariner ha scritto:

La trovo una cosa senza senso. Se ad esempio io fossi il più forte e alla prima gara cadessi, dovrei già dire addio al titolo. Che schifo.

Esatto. E' successo più o meno così

Link al post
Condividi su altri siti
Il 4/6/2022 Alle 00:44, andycott ha scritto:

hai risposto stesso tu quello che stavo per scrivere

8 ore fa, andycott ha scritto:

Lo trovo lo stesso uno schifo di punteggio, ma diciamo che in questa categoria, essendo (tutti) i piloti più esposti al ritiro, ne è più "comprensibile" l'esistenza.

Nella F1 attuale, con pochi ritiri, sarebbe semplicemente folle

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Lo trovo lo stesso uno schifo di punteggio, ma diciamo che in questa categoria, essendo (tutti) i piloti più esposti al ritiro, ne è più "comprensibile" l'esistenza.

Nella F1 attuale, con pochi ritiri, sarebbe semplicemente folle

Condivido. Però secondo me è proprio l'alta possibilità di un errore (non necessariamente proprio, a volte i contatti nel supercross sono piùttosto duri) o di un infortunio che rende incomprensibile il sistema. Perchè se buchi una gara poi recuperare diventa quasi impossibile oppure devi correre come se non ci fosse un domani.

Tomac c'era riuscito ma ha dovuto vincere 12 gare per andare davanti di un punto. Poi nella successiva, piccolo errore e un terzo posto che di fatto ha reso necessario che nell'ultima gara fosse almeno un altro pilota tra lui e Dungey. Cosa che non si è verificata e titolo per RD5.

In quell'annata il punteggio era 25-23-21-ecc, dall'anno successivo hanno deciso di premiare maggiormente la vittoria dandone 26 (!) al primo.

Malgrado tutto sarebbe bastato quel punto in più a gara per far cambiare il destinatario della tabella rossa

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
18 ore fa, andycott ha scritto:

Condivido. Però secondo me è proprio l'alta possibilità di un errore (non necessariamente proprio, a volte i contatti nel supercross sono piùttosto duri) o di un infortunio che rende incomprensibile il sistema. Perchè se buchi una gara poi recuperare diventa quasi impossibile oppure devi correre come se non ci fosse un domani.

Tomac c'era riuscito ma ha dovuto vincere 12 gare per andare davanti di un punto. Poi nella successiva, piccolo errore e un terzo posto che di fatto ha reso necessario che nell'ultima gara fosse almeno un altro pilota tra lui e Dungey. Cosa che non si è verificata e titolo per RD5.

In quell'annata il punteggio era 25-23-21-ecc, dall'anno successivo hanno deciso di premiare maggiormente la vittoria dandone 26 (!) al primo.

Malgrado tutto sarebbe bastato quel punto in più a gara per far cambiare il destinatario della tabella rossa

25-23 :vomito:

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco le vere classifiche

Classifica Piloti  

1 - Verstappen : 54

2 - Perez : 40 

3 - Leclerc : 36  

4 - Russell : 24        

5 - Sainz : 23             

6 - Hamilton : 13