Vai al contenuto
KimiSanton

L'affidabilerrima Ferrari SF70H

Post raccomandati

Speriamo che resti ancora per tanti anni.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Arrivabene probabilmente non è il miglior TP che ci possa essere, però va anche detto che Horner, per dirne uno, fa il suo mestiere da ormai oltre 10 anni, ed è entrato nel giro più o meno quando erano in corso certi avvicendamenti politici alla FIA; sa il fatto suo ma se l'è guadagnato con esperienza e circostanze favorevoli, cose che mancano ad Arrivabene.

Link al post
Condividi su altri siti

Però ragazzi, settori come l'aerodinamica a me sovviene in mente che non abbiamo tantissima esperienza, anche come indirizzi universitari qui in italia...poi se uno studia all'estero e lavora in Ferrari, ok, ma non so se sia questo il caso...so solo che non è un settore estremamente sviluppato...

Link al post
Condividi su altri siti

http://it.motorsport.com/f1/news/marchionne-ferrari-valuta-lopportunita-di-acquisire-quote-della-f-1-870731/

finalmente hanno capito che per vincere ormai bisogna comprarsi il baraccone

era ora

La Ferrari ha dei severi limiti tecnici dovuti ad un personale privo delle conoscenze tecniche ad un livello pari a quello dei tecnici delle altre scuderie... Se rischia lo fa ma sempre nel limite di queste conoscenze che saranno a mio avviso sempre un gradino sotto... I campionati li vinceremo quando le monoposto saranno progettate senza regolamenti decisi a priori dall'ingerenza di alcune scuderie... Forse allora avremo qualche possibilità

mah... io tutto questo accanimento verso il personale Ferrari che viene ritenuto incompetente non lo capisco...

Quanti tecnici sono cambiati dal 2008 (ottima vettura) al 2011 (disastro)? non credo molti

Link al post
Condividi su altri siti

di sicuro nella squadra c'è qualcosa che non funziona, stessi problemi e criticità da 10 anni ormai

poi se questo dipende da incompetenza dei singoli, cattiva organizzazione e collaborazione, struttura verticale, orizzontale, obliqua, non è dato sapere

Link al post
Condividi su altri siti

L'unica prova che si potrebbe avere è quando dei tecnici italiani che hanno lavorato per Ferrari passano in un'altra scuderia e casualmente c'è un miglioramento proprio nel settore di cui si occupa quell'ingegnere....sarebbe l'unica prova empirica...intendevo solo dire che non è da escludere come fattore quello dell'"incompetenza" degli ingegneri italiani...ma non prendete questo termine alla lettera...non ho detto che mandiamo a lavorare a Maranello gente che progetta con i Lego...dico solo che a fronte di un confronto con altri tecnici di altre scuderie nei rispettivi settori noi abbiamo una minore (non assenza totale) competenza tecnica...questo per il sopracitato discorso.

Link al post
Condividi su altri siti

a fronte di un confronto con altri tecnici di altre scuderie nei rispettivi settori noi abbiamo una minore (non assenza totale) competenza tecnica...

quale confronto? hai fatto dei test ai tecnici mclaren, ferrari, rb in ogni settore per poterli confrontare singolarmente e hai valutato la loro preparazione?

discorsi privi di senso

Link al post
Condividi su altri siti

I risultati degli ultimi 10 anni parlano a suo favore. Sarà che non è necessariamente detto che il più bravo trova la soluzione migliore per primo ma è anche vero che se per 10 volte consecutive gli altri fanno meglio di te è difficile che sia solo sfortuna

Link al post
Condividi su altri siti

I risultati degli ultimi 10 anni parlano a suo favore. Sarà che non è necessariamente detto che il più bravo trova la soluzione migliore per primo ma è anche vero che se per 10 volte consecutive gli altri fanno meglio di te è difficile che sia solo sfortuna

cosa che fa propendere verso l'ipotesi che attualmente il problema sia la ferrari come squadra a livello generale, non di tecnici presi singolarmente, visto che dal 2009 al 2016 ne sono cambiati tantissimi e l'auto vincente non è uscita mai.

l'esempio di costa è chiaro, va in mercedes e rinasce? forse non riusciva a lavorare al meglio in ferrari.

Link al post
Condividi su altri siti

che poi non è che rinuncino a settimane di lavoro per fare due minuti di video :asd: non ci vedo nulla di male

Premetto che non mi lamento delle settimane di lavoro perse.

Ma secondo te 2 minuti di video equivalgono veramente a 2 minuti di riprese?

Edit.

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

che poi non è che rinuncino a settimane di lavoro per fare due minuti di video :asd: non ci vedo nulla di male

Premetto che non mi lamento delle settimane di lavoro perse.

Ma secondo te 2 minuti di video equivalgono veramente a 2 minuti di video?

Di sicuro chi fa il video non è chi disegna la macchina o il motore.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh alla fine però è anche vero che tu non conosci i tecnici di Mercedes e red bull che l'anno scorso hanno sicuramente lavorato meglio. Da cosa derivi poi questo fatto non ne sono sicuro però Aerozack sarà anche troppo drastico ma non ha tutti i torti

il mio discorso è che è sbagliato parlare di persone con mancanza di capacità tecnica solo perchè non si vince. i motivi possono essere più ampi.

piccolo aneddoto che mi hanno raccontato in ferrari: metà anni 90, arriva brawn in squadra e si mette di impegno per risollevare un team che non vince da troppi anni. fa una bella riunione con tutti i tecnici responsabili delle varie aree. sembra assurdo ma ognuno diceva di fare il miglior lavoro: per il motorista il suo motore era il più potente, un altro diceva che il telaio era il migliore, un altro che come cambiava veloce la ferrari nessuno... il risultato fu che brawn, con la sua grande capacità, riuscì a riportare in alto la ferrari con un grande lavoro di squadra, facendo lavorare insieme e a stretto contatto tutti i vari reparti che presi singolarmente erano eccellenze, ma evidentemente una volta assemblata la vettura il tutto non funzionava. facendo collaborare meglio tutti i tecnici, trovarono pian piano le soluzioni ottimali che facessero emergere il pacchetto totale e non il singolo componente, che magari portava ad un risultato inferiore.

questo per dire che allison, binotto e compagnia non necessariamente sono incapaci di fare una vettura vincente. io parlando con qualche tecnico che è andato via in questi ultimi anni ho avuto l'impressione che uno dei motivi del non successo in ferrari sia legato a meccanismi interni, rivalità e poca coesione. oltre magari a qualche persona non adatta, ovvio.

Queste sono cose che io ho capito e notato già nel 1983 e ri-capito e ri-notato nel 2006. Hai ragione.

Portatemi rispetto, anche se sono crucco e vivo a 1000 km da Maranello. Ma io so fare diagnosi a distanza, senza nemmeno interrogare i malati. (:asd:)

Scherzi a parte, è anche il mio pensiero. Per questo mi incazzo come una bestia quando leggo di ribaltoni e licenziamenti, di nuovi tecnici e vecchi tecnici e di riordino dell'assetto ecc...: gli ingredienti ci sono, bisogna saperli unire.

Ripeto: in generale noi italiani non siamo dei maestri nell'organizzare e gestire risorse umane. Anche se esistono degli esempi che dimostrano il contrario.

Link al post
Condividi su altri siti

Non penso ci voglia un gran cervello per capire cosa succede in ferrari, è un'azienda italiana e chiunque ha lavorato in un'azienda italiana sa che ognuno pensa al proprio orticello cercando di far sfigurare gli altri addebitandogli le proprie colpe il cosiddetto spirito di squadra è più unico che raro, probabilmente il trio todt brawn byrne era riuscito a tenere il controllo di questi meccanismi ed una volta andati via loro le lotte interne sono riesplose coi risultati che sappiamo. Forse arrivabene non è "cattivo" come altri dt ma per Comandare (con la c maiuscola) ha bisogno innanzitutto del beneplacido di marchionne e non so se maglioncino sia disposto a passare lo scettro. (guardacaso quando comandava Todt montezemolo era impegnato in altri affari con fiat e confindustria)

Link al post
Condividi su altri siti

Da quando hanno italianizzato la scuderia non hanno più azzeccato un progetto tecnico. Manco una margherita rotonda saprebbero realizzare

A parte il fatto che se fosse quadrata o triangolare la sua consumazione sarebbe molto più pratica...

Link al post
Condividi su altri siti

A tutti gli esperti di risorse umane ad occhio (scienza paragonabile solo all'ingegneria ad occhio) consiglierei di lavorare un po'in azienda, poi cambiarne 2-3, poi rileggere questo topic.

Link al post
Condividi su altri siti

Di sicuro chi fa il video non è chi disegna la macchina o il motore.

La mia era una domanda fine a sè stessa. Non metto in croce che partecipa ai video. Ritengo semplicemente che non servano a nulla e penso che la Ferrari potrebbe anche rinunciarvi. So anche che ciò non porterebbe sicuramente al successo.

Ma odio le cose inutili.

Link al post
Condividi su altri siti

A tutti gli esperti di risorse umane ad occhio (scienza paragonabile solo all'ingegneria ad occhio) consiglierei di lavorare un po'in azienda, poi cambiarne 2-3, poi rileggere questo topic.

cla pendiamo dalle tue labbra, dicci tu

Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho intenzione di farlo. Però dovresti portare più rispetto per il mio occhio. (:asd:)

Link al post
Condividi su altri siti

cla pendiamo dalle tue labbra, dicci tu

Proprio questo è il punto, non c'è niente da dire :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

I miei ragionamenti possono anche essere privi di senso ma restano sempre un'opinione basata sulla visione di ciò che ho dell'organizzazione a Maranello. Non posso giudicare i tecnici singolarmente ma nessuno può nemmeno sapere come venga organizzata la squadra e se ciò viene fatto male...quindi il mio ragionamento è tanto opinabile quanto quello di chiunque altro.

Link al post
Condividi su altri siti