Vai al contenuto
KimiSanton

L'affidabilerrima Ferrari SF70H

Post raccomandati

Io sono ovviamente molto scettico e dubbioso sulle possibilità della rossa di vincere questo mondiale, lo sono sempre stato in realtà perchè mi è sembrato fin da subito evidente che la SF70H avesse qualcosa in meno in qualifica, un deficit che quest'anno non viene compensato nemmeno dal sistema di partenza (a differenza del 2016, la Ferrari parte peggio della Mercedes e anche della RBR). Quando parti dietro, con le ovvie difficoltà di sorpasso comportate da queste vetture e dal super-motore pompato d'olio montato dalla concorrenza, vincere è difficile.

Se non fosse stato per il gangsta, che qualche gara oscena l'ha fatta, il mondiale sarebbe già chiuso a quest'ora. Per fortuna ha lasciato 20-30 punti per strada.

L'unica speranza è che, oltre alla vittoria obbligata a Singapore, l'ultimo step di motore sia funzionante e molto migliorativo. Ci sono piste dove giocarsela nel misto se non si perde troppo nei lunghi rettilinei (Messico e Abu Dhabi ad esempio). Ci sono anche tanti gran premi ipoteticamente caldi come temperatura, una condizione che solitamente favorisce la rossa (almeno in teoria), il meteo, la strategia, il setup ottimale da trovare ogni gara... insomma, i fattori che possono fare la differenza sono tanti. Il mondiale è difficile da conquistare ma non impossibile, ci vuole un po' di fortuna come in tutte le cose.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono ancora due "Tilkodromi" (in realtà non so quali circuiti abbia fatto Tilke), cioè Austin e Abu Dhabi. Per Tilkodromo intendo in ogni caso il layout tipico di circuito con primo settore da curve veloci, un rettilineo lungo da qualche parte e l'ultimo settore con curve spigolose a 90 gradi (che personalmente trovo orribili). In questo insieme di piste rientra anche Sochi, leggermente più lento, e Messico, leggermente più veloce. Cina e Malesia (piste praticamente identiche), credo siano più favorevoli alla Mercedes.

In Russia la Ferrari era molto competitiva, specialmente nel T3 che è quello spigoloso, ma è vero che tra le piste che ho citato, è quella più lenta ed ora in ogni caso Mercedes dovrebbe capirci qualcosa di più delle gomme.

Chiaramente a Singapore sarà fondamentale per la Ferrari vincere con Vettel e magari sperare in una doppietta, il tutto non è comunque così scontato anche se a Marina Bay mi aspetto che sia Vettel e non solo la Ferrari a far la differenza su Hamilton

Link al post
Condividi su altri siti

Austin a me non pare così male... non assomiglia agli altri Tilkodromi... è un circuito a carreggiata abbastanza larga... sicuramente qualche sorpasso in più lo favorisce... il gp di Cina è stata la seconda gara... non credo ci corrano due volte in un anno

Link al post
Condividi su altri siti

Per me il mondiale piloti andrà ancora ad Hamilton. La Ferrari non riuscirà a strapparglielo. Non aspettatevi miracoli nemmeno da Singapore. Quest'anno non credo che sarà dominata (relativamente come nel 2016) da Vettel...

Harmart, io Austin l'avrei visto meglio così (gli altri conoscono già questa mia ciclica proposta :asd:):

8gAuVis.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Le curve in stile silverstone vanno bene. Quello che stona sono i curvini a 90° nella parte finale, fanno proprio schifo.

Link al post
Condividi su altri siti

a singapore le rb decideranno il mondiale, Hamilton e Vettel tremano.

Link al post
Condividi su altri siti

Le curve in stile silverstone vanno bene. Quello che stona sono i curvini a 90° nella parte finale, fanno proprio schifo.

Non potevo cambiare tutto, l'ho solo reso "più filante" e veloce.

Ham no.

Link al post
Condividi su altri siti

No.

La F1 è uno sport estremamente complicato, in cui per arrivare alla vittoria è necessario che funzioni della perfezione il lavoro di centinaia di persone, e anche quando questo succede non è garantito il successo, perché basta una SC, una bandiera gialla nel momento sbagliato o una toccatina al muro per distruggere un intero weekend, soprattutto in una gara come Singapore.

Quindi no, anche se siamo favoriti a Singapore questo non ci fa vincere la gara in anticipo, si vincerà solo se si sarà arrivati primi dopo due ore di sofferenze. E solo allora avremo vinto cinque gare.

Sì era per gufare un po'

Per me il mondiale piloti andrà ancora ad Hamilton. La Ferrari non riuscirà a strapparglielo. Non aspettatevi miracoli nemmeno da Singapore. Quest'anno non credo che sarà dominata (relativamente come nel 2016) da Vettel...

Harmart, io Austin l'avrei visto meglio così (gli altri conoscono già questa mia ciclica proposta :asd:):

8gAuVis.jpg

L'anno scorso è partito ultimo ed ha fatto un'ottima rimonta. Però dire che ha dominato mi sembra eccessivo.

Link al post
Condividi su altri siti

8gAuVis.jpg

No basta con la versione @crucco di Austin, che altrimenti mi tocca risponderti con la mia versione:

singaporesling2013-470x279.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Una Red Bull. Verstappen si è già ritirato.

Link al post
Condividi su altri siti

8gAuVis.jpg

Dopo Silverstone si diceva la stessa cosa per l'Ungheria

Link al post
Condividi su altri siti

Una Red Bull. Verstappen si è già ritirato.

Resta da stabilire ancora la causa. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Indicente al via con Räikkönen :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

con uno che al 99% gli partirà dietro? Naaaa :asd:

è già indecente di suo quello :asd:

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono ancora due "Tilkodromi" (in realtà non so quali circuiti abbia fatto Tilke), cioè Austin e Abu Dhabi. Per Tilkodromo intendo in ogni caso il layout tipico di circuito con primo settore da curve veloci, un rettilineo lungo da qualche parte e l'ultimo settore con curve spigolose a 90 gradi (che personalmente trovo orribili). In questo insieme di piste rientra anche Sochi, leggermente più lento, e Messico, leggermente più veloce. Cina e Malesia (piste praticamente identiche), credo siano più favorevoli alla Mercedes.

In Russia la Ferrari era molto competitiva, specialmente nel T3 che è quello spigoloso, ma è vero che tra le piste che ho citato, è quella più lenta ed ora in ogni caso Mercedes dovrebbe capirci qualcosa di più delle gomme.

Chiaramente a Singapore sarà fondamentale per la Ferrari vincere con Vettel e magari sperare in una doppietta, il tutto non è comunque così scontato anche se a Marina Bay mi aspetto che sia Vettel e non solo la Ferrari a far la differenza su Hamilton

Austin è un "Tilkodromo" puro e infatti andrebbe bombardato con la bomba a idrogeno: traguardo con prima curva secca, una lunga serie di curvoni in successione che disturbano l'aerodinamica e bruciano le gomme, un rettilineo di ottomila chilometri seguito da un tornante, e un'altra serie di curve in appoggio (di strette ce ne sono un paio). Qui sicuramente la Mercedes sarà superiore. Sepang è molto simile come concetto di circuito e non nemmeno ha le curve lente, quindi i valori in campo saranno simili. L'unico punto che potrebbe favorire la rossa sono le alte temperature che potrebbero registrarsi ma non credo basterà. L'osceno GP di Cina si è già corso, grazie a Dio, forse ti confondi con Suzuka che però non è proprio simile a Sepang: carreggiata stretta, molto carico aerodinamico e soprattutto i rettilinei sono più corti.

Abu Dhabi ha già una configurazione diversa, in quanto il T3 è più lento rispetto ad Austin e nel primo settore c'è solo un curvone in appoggio, seguito da una chicane e da un tornante stretti. Quindi mi sembra più probabile che la Ferrari possa avvicinarsi qui piuttosto che ad Austin-Sepang, nonostante i due rettilinei lunghi. Stesso discorso per il Messico: c'è un rettilineo infinito ma anche diverse curve strette sparse per il circuito.

Ovviamente il tutto non può prescindere dal fatto che la Ferrari metta in pista un motore in grado di avvicinarsi di più al Mercedes, altrimenti ogni ragionamento è inutile.

Link al post
Condividi su altri siti

ricordo sempre che in Messico si corre con i valori di carico di Monaco.

Link al post
Condividi su altri siti

Quindi posso segnare un'altra doppietta?

Link al post
Condividi su altri siti

naturalmente puoi segnare ciò che più ti aggrada.

quello che intendo dire è che il Messico è una pista strana, per via dell'altitudine, fosse a livello mare sarebbe una pista da efficienza ma essendo in quota ci vuole molto carico; quindi fare previsioni lì è piuttosto difficile.

Link al post
Condividi su altri siti

Prevedo un ottimo finale di stagione per la fortissima squadra di Maranello. Infatti ci saranno piste favorevoli, quali Messico, Brasile ed AbuDhabi.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma si scherza Rube!

Visto che molti danno per scontata la doppietta a Singapore allora mi porto avanti con il Messico.

Cmq non dimentichiamo che in Messico sarà il primo anniversario del "Honestly fuck off Charlie".

Link al post
Condividi su altri siti