Vai al contenuto
Ruberekus

2016.15 | Gran Premio di Singapore - Marina Bay [Gara - Commenti]

Post raccomandati

Dai dati di Raikkonen si evince chiaramente come la Ferrari 2016 sia moto meglio di quella del 2015 solo che Vettel ha fatto pena :sisi: :sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sommando i punti in meno della williams e della Ferrari vengono giusti giusti quelli in più fatti dalla red bull :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

forse perchè hamilton prima del pit era il più veloce dei quattro? si era portato da 4-5 secondi a 2 pochi giri prima di pittare

hamilton non sarebbe riuscito a fare quanto ha fatto ricciardo su nico? sbaglio o dopo il pit Hamilton era circa a 42 secondi da rosberg e in 16 giri è arrivato a 8 secondi da Nico? (quindi recuperando 2 secondi netti a giro)

 

ma la gara l'avete vista o no?

 

Io la gara l'ho vista, ma evidentemente era una gara diversa da quella che hai visto tu, perché io questo Hamilton velocissimo non l'ho mai notato. Ha tirato giusto per 4 o 5 giri prima del pit, sapendo che poteva anche distruggere le gomme, per il resto non è mai stato così veloce. Ma ha già spiegato tutto molto bene Rube, quindi non sto a ripetere. :yes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

contate anche che c'è stato un team radio mercedes che diceva: "tira che facciamo tirare anche raikkonen cosi si deve fermare"

ovviamente la ferrari ha preso la decisione più sbagliata, ridicola, imbarazzante

certo fermarsi prima non avrebbe garantito nulla perchè raikkonen avrebbe poi dovuto passare hamilton in pista (se hamilton avrebbe provato a proseguire, magari al muretto ferrari potevano pensare che hamilton non stava tirando al massimo, difficile visto che girava nettamente più veloce di rosberg e ricciardo)

la cosa sicura è che fermarsi un giro dopo era l'unica da non fare e chi difende questa sosta, con tutto il rispetto, di strategie capisce veramente poco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Vettel. Grande grinta e per tutta la corsa corre con il coltello tea i denti. Ne sorpassa addirittura 2 insieme. Peccato che sia partito ultimo,credo che sarebbe tranquillamente arrivato davanti ad Hamilton quest'oggi.

 

 

Quoto. Soprattutto perché lui sicuramente non sarebbe rientrato ai box.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi, in sostanza, secondo te era giusto cedere la terza posizione senza neanche provare a difenderla, come ha fatto la Ferrari. Buono a sapersi. :asd:

 

Io non sono per niente certo che Hamilton (perlomento, l'Hamilton lento e pasticcione di Singapore) sarebbe riuscito a recuperare 30 secondi a Kimi e a superarlo in una dozzina di giri o poco più, e francamente mi chiedo come fai tu a esserne così sicuro.

 

Voglio dire, guardiamo ai fatti: con le gomme soft Kimi era molto veloce, pressapoco quanto Rosberg e forse anche qualcosina meglio. Ricciardo andava pressapoco come loro. Ricciardo si ferma ai box subito dopo Hamilton, monta le SS e riesce a raggiungere Rosberg ma non a superarlo. Raikkonen in quella fase di gara non era più lento di Rosberg e aveva le sue stesse gomme; presumibilmente, da lì alla fine sarebbe andato come il tedesco (secondo me anche un po' meglio, comunque poca roba). Ora, tenendo conto che in gara Mercedes e Red Bull giravano su ritmo molto simile (a meno di 15 giri dalla fine, tra Ros e Ric c'erano circa 4 secondi di distacco), come si fa a essere certi che, con le SS, Hamilton sarebbe riuscito a recuperare più di quanto ha recuperato Ricciardo? Ci rendiamo conto che, in questa gara, Ricciardo ha guidato molto meglio di Hamilton? Eppure, se si sostiene che Hamilton avrebbe facilmente passato Raikkonen, si sostiene che in quell'ultima dozzina di giri Hamilton sarebbe stato MOLTO più veloce di Ricciardo (cosa che non è mai successa, in questo weekend).

 

Sempre sicuro che sarebbe stata una sciocchezza superare Kimi in pista? :nonono042:

:up:

 

Il discorso non è cosi complicato secondo me. Almeno provateci. Mal che vada arrivava quarto con Vettel quinto e il sesto a tre giri di distanza. Incompetenza strategica incomprensibile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Va be', allora non ci ho proprio capito un cacchio. :lol2:

 

 

 

La redbull voleva evitare le us, si sapeva che scannava con ss.

 

allora facciamo un po' di conti.

 

Hamilton rientra al 45° giro e monta le SS, con cui dovrà fare 16 giri; in questi giri tiene un passo medio di 1:49.137 ed è un passo "reale" visto che ha Raikkonen alle calcagna, non sta andando a spasso.

 

Raikkonen nei 12 giri dello stint su soft tiene un passo medio di 1:50.396, poi rientra al 46° giro mettendo le US; ora supponiamo che non rientri e che quindi debba fare altri 16 giri sulle soft, facendo uno stint totale di 28 giri sulle soft. Per chi dice che gli sarebbero esplose le gomme vorrei far notare che:

 

1. Raikkonen è uno dei migliori nella gestione delle gomme, sicuramente è migliore di Hamilton.

2. Vettel, nel primo stint su soft, con macchina carica e in mezzo al traffico, ha fatto 23 giri con passo medio di 1:53.985, facendo l'ultimo giro prima del pit in 1:53.375, quindi il degrado su soft della Ferrari era buono; Raikkonen per di più sarebbe stato su macchina scarica e con aria libera.

 

io metto la mano sul fuoco che Raikkonen avrebbe continuato su quei tempi (lo ha fatto anche Rosberg), comunque voglio tenermi largo e diciamo che avrebbe aumentato il ritmo medio di 6 decimi, girando nei rimanenti 16 giri con passo medio di 1:51 (guardate che 6 decimi sembrano poco ma è un ritmo medio, quindi significa alzare i propri tempi di tanto).

 

Ora quando Hamilton rientra ha 31s da recuperare a Raikkonen in 16 giri, lui girando in 1:49.137, Raikkonen in 1:51: con questi ritmi in 16 giri l'inglese recupererebbe 29.808 secondi, quindi non arriva a prendere Raikkonen.

 

 

ora l'incognita di questo ragionamento è il degrado che avrebbero avuto le soft di Raikkonen, io ho cercato di tenermi largo ma comunque non si può escludere che avrebbe avuto un decadimento più marcato (anche se lo ritengo poco probabile conoscendo il pilota), ma questo dimostra che:

 

1. chi dice che se lo sarebbe "fumato" in pochi giri vaneggia

2. anche con un degrado maggiore, supponendo quindi che Hamilton riesca a prenderlo nei giri finali, avrebbe comunque dovuto passarlo in pista, con gomme che a quel punto sarebbero state alla frutta anche per lui, e scommetto qualunque cosa che non ci sarebbe riuscito

3. rimanere in pista non sarebbe in ogni caso costato nulla visto che dietro di lui c'era il vuoto e il primo pilota era Vettel, quindi era comunque coperto; farsi "undercuttare" da Hamilton significava perdere al 100% la posizione, come infatti è successo.

 

 

io direi che non solo non si rischiava niente a rimanere in pista (contro la scelta di rientrare che significava perdere il podio al 100%), ma che rimanendo fuori era abbastanza realistico riuscire a tenere la posizione su Hamilton.

 

Sì e no. Se guardi il distacco di ham da ros prima del pitstop e a fine gara ti accorgi che ham avrebbe ripreso rai, poi bisogna vedere se l'avrebbe passato in pista.

Prima dell'ultima sosta kimi aveva 4.5 sec su ham; le gomme di rai non erano a fine vita e quindi in Ferrari non si aspettavano di subire un undercut di 5 secondi, cosa che invece è successa.

5 secondi ! ss nuove contro so usate da 13 giri...

 

L'unico modo per rimanere davanti sicuro sarebbe stato fermarlo prima di ham; quindi fare una copertura stile redbull barcellona: con gomme ancora sane anticipare di molto la sosta.

In questo caso sarebbe successa una cosa stile canada, con insulti dei tifosi perchè in Ferrari stavano speculando su un degrado mercedes che sanno tutti che non esiste. "La mercedes ci fa una gara intera sulle soft", cit.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non è così, Raikkonen prima del pit aveva 2s su Hamilton

 

con le SS inizialmente Hamilton faceva 48.6,48.7, il minimo che ha fatto è stato 47.7 (solo una volta sceso sotto il 48), Raikkonen prima del pit girava in 50 basso, 5 secondi dove ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io non sono convinto della ricostruzione di rube. prima di tutto è da dimostrare che hamilton non sarebbe potuto andare più veloce. sicuramente spingeva, visto che il suo distacco da ricciardo prima del pit e a fine gara è rimasto di 7s, ma che ne sappiamo se non poteva andare più veloce ancora? aveva kimi dietro ma non è mai stato in pericolo quindi non ha dovuto dare il 100%. ma mettiamo anche in conto che tenesse il passo identico che ha avuto, ricciardo ha recuperato su rosberg oltre 25s, quindi hamilton avrebbe avuto 5s in più da recuperare su kimi (ma con 2 giri in più rispetto a ric). secondo voi kimi con le soft avrebbe tenuto lo stesso identico passo di rosberg? io tendo a escluderlo, sarebbe quasi clamoroso se con le gomme più dure kimi non avesse perso niente al confronto. quindi io tendo a pensare che hamilton lo avrebbe agguantato.

 

poi sono d'accordo che questo non implichi il sorpasso e che restare in pista dopo il pit di ham era l'unica cosa sensata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'ho detto che non si può escludere che Raikkonen avrebbe avuto un calo maggiore di quello che io ho comunque ipotizzato, e la probabilità che Hamilton lo riprendesse è abbastanza elevata. Quello che conta è che se uno vede i numeri si rende conto che al massimo lo avrebbe ripreso proprio nei giri finali, e a quel punto volevo vederlo a sorpassare una Ferrari avendo sforzato le gomme nei 12-13 giri precedenti. Ricordiamoci che la Mercedes quest'anno, quando si è trovata dietro altre vetture, ha sempre fatto un po' di fatica a passarle, e qui eravamo a Singapore, non Monza.

 

comunque tutta questa speculazione era per capire se potesse tenere il podio o no, sul fatto che stare in pista era l'unica cosa sensata non c'è bisogno di farsi troppe seghe mentali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di sicuro alla Ferrari devono riscoprire il significato della parola undercut. In Germania volevano farlo ad una vettura che stava 8 secondi davanti a Vettel, qui volevano coprire una vettura fermatasi un giro prima su un circuito dove la gomma nuova fa la differenza. E' mancata la lucidità, si vede che manca un esperto in strategie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e bisogna essere ingenieri (di stocazzo) per capire certe strategie, come l'undercut mancato a verstappen a barcelona?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di sicuro alla Ferrari devono riscoprire il significato della parola undercut. In Germania volevano farlo ad una vettura che stava 8 secondi davanti a Vettel, qui volevano coprire una vettura fermatasi un giro prima su un circuito dove la gomma nuova fa la differenza. E' mancata la lucidità, si vede che manca un esperto in strategie.

pazzesco :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo voi kimi con le soft avrebbe tenuto lo stesso identico passo di rosberg? io tendo a escluderlo, sarebbe quasi clamoroso se con le gomme più dure kimi non avesse perso niente al confronto.

 

Sbaglio o è proprio quel che stava accadendo, invece? Con le US a inizio gara Kimi si è preso 1 secondo al giro da Rosberg, ma con le SS e le S il vantaggio del tedesco è rimasto invariato per una trentina di giri (attorno a una quindicina di secondi), e in certi momenti è leggermente calato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nei primi 10 giri dello stint Raikkonen aveva avuto un passo migliore di Rosberg con soft.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma serve un esperto per capire che se sei davanti ad una mercedes, per nessun motivo ti devi fermare ai box? Tanto più che lui si era fermato, avevo 30 secondi di vantaggio mancavano 14 giri e mal che vada, arrivavi comunque quarto. Quindi, per quale motivo cedi la posizione in una situazione del genere?

Ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cmq che circuito strano questo di Singapore, la Mercedes non sembra più l'astronave a cui siamo abituati, la Ferrari va a cannone con le soft (le soft!!!!), Vettel che parte ultimo e arriva quinto a 30 sec da Rosberg a parità di soste e nonostante il traffico. Boh.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esattamente come ricordavo, grazie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

2h7f7sx.jpg

 

adesso mi speighi cos'è questo sito fighissimo che permette questo tipo di analisi

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×