Vai al contenuto
ClaudioMuse

Max Verstappen un pilota come tanti

Post raccomandati

3 hours ago, joseki said:

I fatti:

Hulkenberg si parcheggia accanto alla pista nel suo giro 20 con questa situazione di classifica: Piastri P1, Norris P2, Verstappen P3.

Al giro 21 per i leader esce la bandiera gialla. Ordinano via radio a Piastri di far passare Norris ("Devi farlo ORA").

All'inizio del giro 22 c'è lo scambio di posizioni tra Piastri e Norris.

La VSC entra quando i leader passano novamente Hulkenberg che addirittura passeggia a bordo pista durante una fase di corsa.

GbYy3mPWkAIuaug?format=jpg&name=large

Passano circa 80-100 secondi in cui c'è fermo Hulkenberg a bordo pista in avaria meccanica prima che venga tirata fuori la VSC.

Le opzioni sono 2:

- La direzione gara è INCOMPETENTE in maniera tale da creare un reale pericolo per l'incolumità dei piloti.

- La direzione gara è in malafede.

Come dicono gli inglesi, pick your poison.

Hanno già dato le loro spiegazioni, poi può anche essere che a posteriori si possa aver realizzato un errore. Da lì ad enunciare che viene fatto in malafede e che il mondiale è irregolare ci passa il mare. Sono rimaste le bandiere gialle per 50 secondi dopo che le McLaren hanno scambiato le posizioni.

Inoltre, era ben chiaro che non si sarebbe rimasti con VSC fino a fine gara pur se questa fosse stata introdotta tempestivamente (nota che se fosse stata introdotta prima, sarebbe conseguentemente anche finita prima).

Per cui, la tua teoria sembra più la teoria di uno che rosica (per ben poco, un misero punto a fronte di un mondiale che solo qualche tifoso ansioso di Max non vede in cassaforte) e guarda alla situazione emotivamente piuttosto che le teorie ben ragionate razionalmente a cui ci avevi abituati precedentemente. 

Per altro, dopo quanto successo nel 2021, non si può proprio sentire un tifoso di Verstappen che per una cosa del genere mette in discussione la regolarità del mondiale, quando in quell'anno il prodigio olandese ci deliziò, oltre a tutte le manovre già ampiamente discusse, con brake testing in pista di fatto concretamente impunito, beneficiò di un'applicazione scorretta del regolamento proprio da parte della direzione di gara che ne costò il posto di lavoro, dopo che nella gara precedente si misero a barattare insieme a Chris Horner in quale posizione far ripartire Supermax come se fossero al supermercato.

Ah, a proposito, in Messico danneggiarono le barriere a inizio gara con Verstappen primo e non ci fu nessuna bandiera rossa. A Jeddah a primo stint inoltrato, di fronte al grave incidente di Mick Schumacher, si inserì una Safety Car che indusse le Mercedes a fare il pit stop e Max guadagnò la posizione rimanendo fuori. Poco dopo il pit stop, ci fu la bandiera rossa e a Max fu di fatto regalata la prima posizione dopo che era terzo durante il primo stint. 

Anche lì immagino che sei intervenuto coerentemente a mettere in discussione la regolarità dell'intero mondiale, giusto?  

Modificato da Inaki Rueda
  • Like 1

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, rimatt ha scritto:

E lo dici in base a... ?

Non penso che lo sostenga solo perché un singolo utente in un singolo forum ha scritto qualcosa con cui non sei d'accordo, giusto? :mmm:

A parte che non è un utente e basta (guarda Mansell) :asd: Un account per farmi un giretto sui social e farmi un’idea dell’aria che tira ce l’ho anche io, mi è bastato scrollare 2 minutini X per leggere tutta questa roba in commento alla Sprint:

“Hanno ufficialmente attaccato le rotelle alla McLaren di Norris come si fa con i bambini che imparano ad andare in bici Noi continueremo a combattere statene certi. Entriamo in modalità 2021 piuttosto che ad un mediocre così,proviamo a consegnarlo a Leclerc”

“Grande giocata FIA UK”

“Vogliono farlo vincere a quello lì. Vogliono fargli pagare la lotta che porta avanti da tempo. Viene il tempo di tornare in modalità Mad, da oggi è guerra pura. Qualsiasi cosa per vincere questo titolo, a costo di fare tre 0-0 nelle ultime tre gare. Qualsiasi cosa.”

“Ottima VSC mentre Max sta per attaccare Piastri. Passaporto ricordiamolo”

Spiegami che differenza tangibile ci sarebbe tra chi insulta un arbitro perché juventino/interista/milanista e chi inveisce con uno steward perché inglese :asd:

La tossicità a cui si è arrivati nel motomondiale 2015 (a proposito di complotti per questioni di bandiera…) ce la ricordiamo?
Siamo al grado zero della cultura sportiva.

Per denunciare questa deriva che bisogna fare, aspettare che qualcuno minacci di morte Johnny Herbert? È successo anche questo

Modificato da Conan Edogawa
  • Like 1
  • SuperMax 1

Link al post
Condividi su altri siti

La farsa è iniziata e nn ancora abbiamo visto niente ! Nn vogliono far vincere il mondiale a Verstappen perché è ormai il nemico numero 1 del mondo della F1 ma anche dei 80% dei fans. 
Ancora nn abbiamo visto niente….. ormai si parla farlo partire ultimo se la qualifica nn viene fatta e vedrete che basterà un po’ di pioggia per farla annullare !

Link al post
Condividi su altri siti

Non riesco a capire da dove salta fuori questa repentina sterzata di giudizi. Fino a 2 settimane fa Verstappen era il cocco di FIA-F1 e adesso sarebbe il nemico numero uno? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Un mondiale regalato da Masi inventandosi pure regole ad hoc, chiusura di tutti e due gli occhi su manovre sanzionabile per qualsiasi altro pilota (clamorose nel finale 2021 ma continuate anche dopo), impeding evidenti non rilevati, budget cup passato senza danni, sistema per regolare l'altezza da terra abbonato senza patemi....però due gran premi fa è stato penalizzato in maniera forse eccessiva dopo l'ennesima porcata.

Veramente la FIA non sa più cosa inventarsi per fargli perdere il titolo al povero Verstappen...

:max5m:

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Wajdi ha scritto:

La farsa è iniziata e nn ancora abbiamo visto niente ! Nn vogliono far vincere il mondiale a Verstappen perché è ormai il nemico numero 1 del mondo della F1 ma anche dei 80% dei fans. 
Ancora nn abbiamo visto niente….. ormai si parla farlo partire ultimo se la qualifica nn viene fatta e vedrete che basterà un po’ di pioggia per farla annullare !

11 ore fa, Mansell ha scritto:

Verstappen chiaramente preso nel mirino dalla FIA.

Gli tolgono punti gratuitamente e nessuno parla di una Mclaren sicuramente irregolare.

Campionato bidone e falsato.

Noto che in F1 si può finalmente parlare di degrado senza doversi necessariamente riferire all'usura degli pneumatici, 

Link al post
Condividi su altri siti

Delle due l'una, però: o la FIA non è nuova a fare da arbitro nel mondiale (e quindi nel 2021 Masi ad Abu Dhabi ha scelto in un certo modo perché voleva favorire Red Bull), oppure tutte le decisioni prese sono in buona fede anche se sbagliate (e questo vale tanto per il 2021, quanto per oggi).

Ma se nel 2021 Masi avesse deciso in un certo modo perché la FIA aveva stabilito che Mercedes aveva vinto abbastanza (dopo che per anni il team di Stoccarda aveva avuto diverse decisioni a favore), perché oggi la FIA non potrebbe decidere in un certo modo perché ha stabilito che Verstappen ha vinto abbastanza? Mi sembrerebbe un comportamento perfettamente coerente, da parte della Federazione.

Dire che nel 2021 la FIA ha agito in malafede ma oggi, nel 2024, sta decidendo in perfetta buona fede, mi sembra un tantino azzardato...

Modificato da rimatt

Link al post
Condividi su altri siti

Perché al momento non si sono certo viste decisioni scandalose contro Verstappen, anche dando per eccessiva la prima penalizzazione in Messico il suo bilancio annuale a livello di trattamento della FIA rimane decisamente in credito.

Si sta montando un caso senza alcuna prova o su prove totalmente indiziarie visto che anche negli ultimi gp non si può parlare di accanimento contro di lui ma semmai di fine del regime di privilegio di cui ha goduto sinora.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, rimatt ha scritto:

Delle due l'una, però: o la FIA non è nuova a fare da arbitro nel mondiale (e quindi nel 2021 Masi ad Abu Dhabi ha scelto in un certo modo perché voleva favorire Red Bull), oppure tutte le decisioni prese sono in buona fede anche se sbagliate (e questo vale tanto per il 2021, quanto per oggi).

Ma se nel 2021 Masi avesse deciso in un certo modo perché la FIA aveva stabilito che Mercedes aveva vinto abbastanza (dopo che per anni il team di Stoccarda aveva avuto diverse decisioni a favore), perché oggi la FIA non potrebbe decidere in un certo modo perché ha stabilito che Verstappen ha vinto abbastanza? Mi sembrerebbe un comportamento perfettamente coerente, da parte della Federazione.

Dire che nel 2021 la FIA ha agito in malafede ma oggi, nel 2024, sta decidendo in perfetta buona fede, mi sembra un tantino azzardato...

Il paragone muore ancor prima di nascere dal momento che di decisioni sbagliate ai danni di Verstappen in questa stagione non ce ne sono ancora state, sia ieri che in Messico è stato sanzionato quando meritava di esserlo.

Molto comodo urlare al complotto anzichè concentrarsi sul fatto che il proprio beniamino, all'ultimo giro di una sprint condotta perfettamente, sia caduto in una leggerezza senza capo nè coda, con cui è riuscito a vanificare tutta la qualità di guida che aveva sfoderato nel mettere pressione a Leclerc fino a costringerlo all'errore.

Tra l'altro da quanto diceva ieri Chinchero a Sky per quella violazione si possono dare 5 o 10 secondi di penalità, a discrezione dei commissari, che giustamente sono talmente incattiviti contro Verstappen che potendolo sanzionare hanno scelto di farlo con la pena minore. :asd: :asd: :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
9 ore fa, Inaki Rueda ha scritto:

Hanno già dato le loro spiegazioni, poi può anche essere che a posteriori si possa aver realizzato un errore. Da lì ad enunciare che viene fatto in malafede e che il mondiale è irregolare ci passa il mare. Sono rimaste le bandiere gialle per 50 secondi dopo che le McLaren hanno scambiato le posizioni.

Inoltre, era ben chiaro che non si sarebbe rimasti con VSC fino a fine gara pur se questa fosse stata introdotta tempestivamente (nota che se fosse stata introdotta prima, sarebbe conseguentemente anche finita prima).

Per cui, la tua teoria sembra più la teoria di uno che rosica (per ben poco, un misero punto a fronte di un mondiale che solo qualche tifoso ansioso di Max non vede in cassaforte) e guarda alla situazione emotivamente piuttosto che le teorie ben ragionate razionalmente a cui ci avevi abituati precedentemente. 

Per altro, dopo quanto successo nel 2021, non si può proprio sentire un tifoso di Verstappen che per una cosa del genere mette in discussione la regolarità del mondiale, quando in quell'anno il prodigio olandese ci deliziò, oltre a tutte le manovre già ampiamente discusse, con brake testing in pista di fatto concretamente impunito, beneficiò di un'applicazione scorretta del regolamento proprio da parte della direzione di gara che ne costò il posto di lavoro, dopo che nella gara precedente si misero a barattare insieme a Chris Horner in quale posizione far ripartire Supermax come se fossero al supermercato.

Ah, a proposito, in Messico danneggiarono le barriere a inizio gara con Verstappen primo e non ci fu nessuna bandiera rossa. A Jeddah a primo stint inoltrato, di fronte al grave incidente di Mick Schumacher, si inserì una Safety Car che indusse le Mercedes a fare il pit stop e Max guadagnò la posizione rimanendo fuori. Poco dopo il pit stop, ci fu la bandiera rossa e a Max fu di fatto regalata la prima posizione dopo che era terzo durante il primo stint. 

Anche lì immagino che sei intervenuto coerentemente a mettere in discussione la regolarità dell'intero mondiale, giusto?  

Come è buona idea fare ti rispondo dopo averci dormito sopra e a mente fredda.

Rimango della mia opinione che il tempismo della VSC è indice di mancata polso da parte della direzione gara. Con macchina parcheggiata a bordo pista non può la doppia bandiera gialla essere una misura preventiva sufficiente e lo sappiamo tutti da 10 anni ormai.

Da regolamento questa è la situazione tipo per cui la VSC è stata introdotta e la sua mancata applicazione per un giro e mezzo rimane problematico.

Allo stesso modo ritengo che introdurla in maniera tardiva abbia influito sullo svolgimento e tempistiche degli avvenimenti in pista tra i primi 3.

Va precisato poi che direzione gara e stewarding sono 2 entità separate formate da personale diverso. Con il senno di poi ho sbagliato a mischiare le due cose e farne un giudizio complessivo anche alla luce di quello che è successo in Messico (su cui comunque rispetto a quanto scritto la scorsa settimana non ho cambiato opinione).

Qui no, oggi ti dico che la direzione gara non ha agito con un fine specifico ma con incompetenza.

Per il resto comunque ti confermo che stavo rosicando. Stavo guardando la 8H del Bahrain (di cui ho scritto nel thread specifico perché se si è appassionati di motori è stata uno spettacolo assolutamente imperdibile) e Toyota sembrava essersi nuovamente suicidata, cambio per guardare la spazzatura che sono le gare Sprint (vista perché purtroppo da punti validi per la classifica mondiale) e oltre che essere un trenino dall'inizio alla fine finisce anche con una performance della direzione gara molto discutibile. Ho rimesso il WEC, ho scritto 2 righe a culo rosso e poi non ci ho pensato più.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Leno ha scritto:

Si sta montando un caso senza alcuna prova o su prove totalmente indiziarie visto che anche negli ultimi gp non si può parlare di accanimento contro di lui ma semmai di fine del regime di privilegio di cui ha goduto sinora.

Premesso che io non parlo di complotto ma semplicemente di aria che è cambiata, se si passa da una situazione di privilegio acclarato a una in cui il privilegio viene meno e si inizia a venire trattati come un Magnussen qualsiasi, non è forse indice che il "regime d'impunità" è finito, e che le cose sono cambiate?

1 ora fa, Conan Edogawa ha scritto:

Il paragone muore ancor prima di nascere dal momento che di decisioni sbagliate ai danni di Verstappen in questa stagione non ce ne sono ancora state, sia ieri che in Messico è stato sanzionato quando meritava di esserlo.

Vedi sopra: la mancanza di decisioni è anch'essa una decisione (ovvero: se si punisce chi fino a ieri non veniva punito, c'è una precisa ragione dietro).

Molto comodo urlare al complotto anzichè concentrarsi sul fatto che il proprio beniamino, all'ultimo giro di una sprint condotta perfettamente, sia caduto in una leggerezza senza capo nè coda, con cui è riuscito a vanificare tutta la qualità di guida che aveva sfoderato nel mettere pressione a Leclerc fino a costringerlo all'errore.

Fin qui andavi anche bene, ma poi, come spesso accade, scadi. Non riesci ad analizzare le situazioni in modo analitico, senza andare a dare patenti di "proprio beniamino" a chi, in realtà, Verstappen non l'ha mai tifato? C'è la storia del forum a dimostrarlo. E poi non sei tu che ti lamenti quando ti si accusa di odiare (sportivamente) Verstappen? Ecco, stai facendo la stessa identica cosa.

Link al post
Condividi su altri siti
1 hour ago, rimatt said:

Partendo dalla premessa che se fai un errore, non è che continuare a farne per rimanere coerenti sia una buona idea, non mi è ben chiaro a cosa ti riferisci esattamente nell'ultima frase.

Io personalmente non ho mai detto che la FIA nel 2021 ha agito in malafede e ad essere onesti non ci ho nemmeno pensato su più di tanto.

Trovo impossibile dimostrare concretamente cosa sia realmente successo. Masi ha sbagliato perché voleva far vincere Verstappen, perché voleva porre fine al dominio Mercedes, perché voleva semplicemente spettacolarizzare il finale di un campionato incredibile o perché è semplicemente incompetente? A ognuno la propria opinione. Certamente c'è chi tende a pensare, in tante cose, che ci sia malafede ma personalmente non faccio parte di queste persone. In ogni caso mi pare evidente che in quell'ambito, all'ultimo giro di un mondiale conteso fra due piloti a pari punti, la decisione avesse un peso specifico diverso da quella di introdurre la VSC per tempo in una gara sprint in un campionato dove i due contendenti erano a 47 punti di distanza a 4 gare dalla fine. Per questo motivo, capisco molto di più chi mette in discussione il mondiale 2021 rispetto a quello attuale.  E ci tengo a sottolineare che ieri in ogni caso la gara sarebbe finita allo stesso modo.

Per me rimane, oggettivamente, che fu commesso un errore che ha condizionato pesantemente l'esito del mondiale e tendenzialmente mi sembra di aver basato le mie analisi unicamente su ciò, le teorie del complotto le lascio a qualcun altro. 

Analogamente ieri si può argomentare (e sono d'accordo) che è stato commesso un errore, tuttavia le tempistiche, come ho descritto nel mio post precedente, non mi fanno pensare a malafede da parte dei direttori di gara. 

Modificato da Inaki Rueda

Link al post
Condividi su altri siti
13 minuti fa, rimatt ha scritto:

Fin qui andavi anche bene, ma poi, come spesso accade, scadi. Non riesci ad analizzare le situazioni in modo analitico, senza andare a dare patenti di "proprio beniamino" a chi, in realtà, Verstappen non l'ha mai tifato? C'è la storia del forum a dimostrarlo. E poi non sei tu che ti lamenti quando ti si accusa di odiare (sportivamente) Verstappen? Ecco, stai facendo la stessa identica cosa.

Veramente in quel passaggio non mi riferivo specificatamente a te ma agli utenti che urlano al complottone (cosa che tu infatti non hai fatto), stavo parlando della cosa citando un tuo messaggio e si son mischiati i discorsi, ma non intendevo darti patenti di alcunchè, anche perchè tra l'altro so benissimo che Max non lo tifi affatto :asd: 

Link al post
Condividi su altri siti
21 minuti fa, rimatt ha scritto:

Premesso che io non parlo di complotto ma semplicemente di aria che è cambiata, se si passa da una situazione di privilegio acclarato a una in cui il privilegio viene meno e si inizia a venire trattati come un Magnussen qualsiasi, non è forse indice che il "regime d'impunità" è finito, e che le cose sono cambiate?

Vedi sopra: la mancanza di decisioni è anch'essa una decisione (ovvero: se si punisce chi fino a ieri non veniva punito, c'è una precisa ragione dietro).

In F1 le cose cambiano di gara in gara per il semplice fatto che cambiano le persone chiamate a giudicare (ed è una cosa di cui si lamentano anche i piloti, non soltanto noi appassionati), non ci sono "linee guide", semplicemente capita spesso che un commissario possa essere più o meno rigido di quello che lo ha preceduto la gara prima.

Come nel calcio, ci sono gli arbitri all'inglese e quelli che magari fischiano qualsiasi cosa. Nella fattispecie, Herbert ha fatto il commissario sia in Austria che in Messico e davanti ad episodi molto simili (Hulkenberg-Alonso, Verstappen-Norris) ha applicato la stessa sanzione dei 10 secondi.

Se la stessa persona applica, a distanza di mesi, esattamente la stessa sanzione a due episodi pressochè sovrapponibili, non vedo cosa sia cambiato, siamo nella coerenza più totale.

Link al post
Condividi su altri siti

Non bisogna essere un genio, e neanche un modesto operaio per capire che la FIA, abbia cambiato le regole durante l'estate 2024.

Che la Red Bull si sia suicidata con ingegnieri incompetenti (okay) ma lo hanna ralentata in modo palese.

Poi arriva sta Mclaren (squadra mitica degli 80's e 90's) dal nulla.

Stranamente, la FIA tiene dietro la Ferrari ma siccome i piloti Mclaren non fanno sognare i tifosi, finalmente si decide di far vincere la Ferrari ma non troppo.Non esageriamo.

Tre regali enormi ai perdenti della Mercedes (solo perché c'é Hamilton/pilota più protetto della storia) e mondiale ancora aperto artificialmente.

Verstappen/Red Bull non hanno visto ancora niente! Nel 2025 prevedo penalizazzioni ogni week-end per loro.

Tappetto rosso per Ferrari/Hamilton in futuro ?

Per me il futuro sarà Aston Martin, ma non con Alonso.

Link al post
Condividi su altri siti
3 hours ago, Wajdi said:

vedrete che basterà un po’ di pioggia per farla annullare !

e invece... :sai1m:

Link al post
Condividi su altri siti

com'era la storia? verstappen sicuro eh :asd:

uscirà con vantaggio dimezzato e mondiale compromesso dopo la sfiga di oggi

Link al post
Condividi su altri siti

C'è tutta la gara per recuperare e non vedo così improbabile un Norris a muro 

Link al post