Kimired 1662 Inviato 4 Marzo, 2015 http://f1grandprix.motorionline.com/incidente-alonso-colpito-da-una-scarica-di-600-watt/ Supposizioni, non causa ufficiale. Ritengo che qualcosa di piuttosto grosso si stia nascondendo, però vorrei capire come sia possibile prendere una scossa se non si chiude il circuito con la terra, cioè se Alonso non tocca contemporaneamente la vettura e l'asfalto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sterla 849 Inviato 4 Marzo, 2015 io l'ho messa subito come ipotesi quando ancora non si sapeva nulla, e la ritengo tutt'ora come probabile ma mi mancava quello da cuba con fonti sicure...bah Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2508 Inviato 4 Marzo, 2015 Dove c'è fumo c'è arrosto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 4 Marzo, 2015 ma così rischiano tutti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fan F1 404 Inviato 4 Marzo, 2015 (modificato) Sentivo al TG prima che sarà al GP di Malesia...non si parlava di 1 mese di stop? dal 22 febbraio al 29 marzo direi che è un mese e qualcosa di stop Modificato 4 Marzo, 2015 da Fan F1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2895 Inviato 4 Marzo, 2015 (modificato) Non necessariamente rischierebbero tutti: fino a oggi, si tratta – anzi, si tratterebbe, perché certezze non ce ne sono ancora – di un problema che si è presentato solo una volta, perdipiù su una macchina nuova (e con mille difficoltà). Modificato 4 Marzo, 2015 da rimatt Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magic 16 Inviato 4 Marzo, 2015 Scrive Barbazza: "sarebbe stato colpito da una scarica di 600 watt, che gli avrebbero procurato difficoltà di messa a fuoco e ostruzione momentanea delle vene. Quanto basta per perdere il controllo della vettura e causare l’incidente” Se fosse vero tutte le F1 attuali sarebbero a rischio di elettroshock x i piloti, allora si spiegherebbe questa omertà da parte di tutti i Team. Oltretutto pare che Nando all'arrivo dei soccorsi delirasse e dicesse: "aoh, che catorcio, redateme la Rossa!!" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2508 Inviato 4 Marzo, 2015 Nel caso penso sia comunque un problema limitato alla McLaren, legato probabilmente all'inesperienza della Honda nel settore. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1641 Inviato 4 Marzo, 2015 Guardate che Barbazza mi sembra affidabile quanto Nugnes.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 4 Marzo, 2015 Continuo a non aver chiaro come sia possibile prendere una scossa se non si chiude il circuito con la terra, cioè se Alonso non tocca contemporaneamente la vettura e l'asfalto. Idee a riguardo? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1227 Inviato 4 Marzo, 2015 AMuS ha pubblicato dei dati: Alonso entra in curva 3 a 215 km/h In curva rallenta, scala due marce e procede a 135 km/h in traiettoria In uscita dalla curva 3 (3 secondi dopo) curva verso destra impattando il muro a 105 km/h registrando 31 g di decelerazione sulla vettura e 16 g negli auricolari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 4 Marzo, 2015 Infatti, non può essere, non stava scendendo dalla macchina, stava guidando e non può aver scaricato a terra la corrente, sempre che i meccanici non gli abbiano messo una linguetta sul sedere che strisciava sull'asfalto Scherzi a parte, trovo improbabile la teoria della scossa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 4 Marzo, 2015 Appunto, l'ipotesi scossa elettrica, per quanto aderisca a diverse sintomatologie e riscontri medici, non mi pare ipotizzabile per motivi puramente legati alla fisica... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6845 Inviato 4 Marzo, 2015 AMuS ha pubblicato dei dati: Alonso entra in curva 3 a 215 km/h In curva rallenta, scala due marce e procede a 135 km/h in traiettoria In uscita dalla curva 3 (3 secondi dopo) curva verso destra impattando il muro a 105 km/h registrando 31 g di decelerazione sulla vettura e 16 g negli auricolari. concorda con quanto testimoniato da vettel e dal fotografo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1227 Inviato 4 Marzo, 2015 Tra l'altro AMuS scrive anche che non sembra aver ne rallentato ne controllato la vettura mentre usciva di pista. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2771 Inviato 4 Marzo, 2015 Continuo a non aver chiaro come sia possibile prendere una scossa se non si chiude il circuito con la terra, cioè se Alonso non tocca contemporaneamente la vettura e l'asfalto. Idee a riguardo? Auto che tocca l'asfalto con il fondo? Possibile che arrivi una scossa in questo modo? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 4 Marzo, 2015 (modificato) A mio avviso è più plausibile l'ipotesi di un malore, a meno che non salti fuori una spiegazione di come sia possibile prendere una scossa elettrica senza chiudere il circuito con la terra. Continuo a non aver chiaro come sia possibile prendere una scossa se non si chiude il circuito con la terra, cioè se Alonso non tocca contemporaneamente la vettura e l'asfalto. Idee a riguardo? Auto che tocca l'asfalto con il fondo? Possibile che arrivi una scossa in questo modo? No, come fai? Devi chiudere un circuito elettrico per scaricare la corrente.Alonso doveva essere in contatto con la vettura e direttamente con l'asfalto. A meno che non spingesse la sua mclaren come fa di solito Fred Flinstone mi pare impossibile…E' per questo che i piloti sono al sicuro saltando dalla vettura per scendere. Modificato 4 Marzo, 2015 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
jeremy.clarkson 277 Inviato 4 Marzo, 2015 Appunto, l'ipotesi scossa elettrica, per quanto aderisca a diverse sintomatologie e riscontri medici, non mi pare ipotizzabile per motivi puramente legati alla fisica... ma l'elettricità ha sempre avuto un fascino oscuro, misterioso, quasi fosse una magia, che sui lettori fa certamente più presa di un malore o di qualsiasi altra cosa oltretutto permette di fare polemiche su polemiche a proposito dell'elettrificazione della F1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 4 Marzo, 2015 Questo, onestamente, mi pare l'unico modo per poter confermare l'ipotesi di una scossa elettrica: Se la Mclaren è messa a questi livelli, andiamo bene Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alexander 200 Inviato 4 Marzo, 2015 (modificato) Continuo a non aver chiaro come sia possibile prendere una scossa se non si chiude il circuito con la terra, cioè se Alonso non tocca contemporaneamente la vettura e l'asfalto. Idee a riguardo? La scossa la prendi per una differenza di potenziale, non e' necessario che tutti e 600v tra batterie ed asfalto ti passino attraverso. Anche perche' una scossa simile per quell'amperaggio di corrente continua ti lascia secco. E' una sciocchezza escludere l'ipotesi totalmente citando principi a caso come la gabbia di Faraday che non c'entra nulla con questo caso, essendo la fonte d'energia all'interno della gabbia. Cmq una scarica di 600W non ha molto significato, il watt e' un'unita' di misura di potenza, non di potenziale che oltre tutto e' misura derivata da v (differenza di potenziale) x A (ampere) Modificato 4 Marzo, 2015 da Alexander Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti