Vai al contenuto
Illy

MotoGP 2015

Post raccomandati

1) che è marquez ad andargli addosso, ok figa ma lui si piega perchè deve fare la curva, daun ex pilota è ridicolo non accorgersene

per me si, ma non l'ha fatto apposta, semplicemente non credo si aspettasse che rossi oltre a portarlo all'esterno avrebbe anche continuato a tirar dritto anzichè fare la curva.. stato marquez a colpire rossi, ma questo non vuol dire che lo abbia fatto apposta

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

per me dice 2 str****te:

1) che è marquez ad andargli addosso, ok figa ma lui si piega perchè deve fare la curva, daun ex pilota è ridicolo non accorgersene

2) che non sa se rossi va a valencia... uno che dice cosi, ci capisce molto poco a mio avviso

Sulla seconda, c`è anche da dire che lo stesso Valentino aveva fatto balenare Domenica l`ipotesi di non presentarsi a Valencia (giusta o meno che potesse essere come decisione). Reggiani tutto sommato dice che lui stesso, al posto di Rossi, qualche dubbio lo avrebbe avuto.

Sulla tua prima considerazione, ti lancio però una piccola "provocazione": sei sicuro che Marquez si pieghi realmente per fare la curva? Io, da ignorante totale, vedo che all`interno di Marquez c`è un`altra moto.

Certo mi dirai , Valentino è scorretto e lo sta portando fuori traiettoria, ecc...ma se io pilota, voglio fare una curva, quantomeno cerco di evitare la moto che mi sta all`interno (chessoio, magari frenando e uscendo dal blocco alle spalle di Valentino - che, come detto da qualche parte in questi giorni, sta in realtà applicando una manovra-limite del motorsport, chiamata appunto "block and drive" o qualcosa del genere - ripeto, molto al limite e sportivamente scorretta).

A me sembra solo che Marquez si "butti addosso" a Rossi sperando in qualche modo di piegare anche lui e di indurre entrambi a fare la curva (non credo alla teoria della "caduta volontaria").

Però oh, opinione personale eh. :yes:

Link al post
Condividi su altri siti

Il block-pass è un tipo di sorpasso (del ca**o).

La manovra di Rossi non era un sorpasso, non era "gara" perché si disinteressa della traiettoria e si disinteressa di sorpassare (era già davanti) o di perdere meno tempo possibile (è una gara di velocità con altri concorrenti, vince chi ci mette meno tempo a completare tutti i giri, giova ricordarlo).

Si interessa solo di guardare Marquez, controllare dove sia, fare in modo che rimanga lì dove vuole che sia, rallentarlo fino a 60 km/h e portarlo verso il limite della pista.

Pro-tip: le moto da corsa si fanno curvare inclinandole e portando il corpo verso l'interno.

Modificato da Kraven Van Helsing

Link al post
Condividi su altri siti

Il block-pass è un tipo di sorpasso (del ca**o).

La manovra di Rossi non era un sorpasso, non era "gara" perché si disinteressa della traiettoria e si disinteressa di sorpassare (era già davanti) o di perdere meno tempo possibile (è una gara di velocità con altri concorrenti, vince chi ci mette meno tempo a completare tutti i giri, giova ricordarlo).

Si interessa solo di guardare Marquez, controllare dove sia, fare in modo che rimanga lì dove vuole che sia, rallentarlo fino a 60 km/h e portarlo verso il limite della pista.

Pro-tip: le moto da corsa si fanno curvare inclinandole e portando il corpo verso l'interno.

Ti ringrazio per la spiegazione chiara e concisa.

Sulla questione-curva, ragionavo solo dell` ipotesi che Marquez avesse un`alternativa, per curvare senza passare "attraverso" Rossi.

Ma sono ca**ate dal divano di casa, ovviamente. :yes:

Link al post
Condividi su altri siti

beh io rimango della mia posizione, "normale" incomprensione, rossi lo spingeva all'esterno per rallentarlo portandolo all'esterno e l'altro non avendo capito, l'ha centrato con il casco, rossi per reazione ha dato la famosa scrollata di gamba

la cosa che mi preoccupa invece è leggere certe cose su facebook

gente convinta che sia stata tutta una scena premeditata di marquez, che avrebbe rallentato per farsi superare (a me sembra abbia rallentato semplicemente perchè c'era una curva da fare, poi BOH) e, come uno dei migliori attori di holliwood, colpire rossi per farsi calciare e solo in quel momento, solo in quello, inscenare una perfetta caduta da voto 10

io boh, non capisco se certa gente crede davvero in quello che scrive

Rossi non ha nemmeno accennato al casco. Ha parlato di manubrio che infatti, a differenza del casco, un pochino di fastidio lo può dare. Non capisco perchè si parli ancora di questo casco, pur essendoci stato il contatto.

Link al post
Condividi su altri siti

Adesso gli daranno pure del violento

Link al post
Condividi su altri siti

Il "ha volutamente rallentato il proprio ritmo" è esattamente quello che andrebbe ragionevolmente DIMOSTRATO, il che non è stato fatto (per favore non tiratemi fuori Reggiani, che la sua analisi, da alcuni ritenuta l'ultima e definitiva parola sulla questione, qui è stata già confutata).

In mancanza di ciò non ritengo assolutamente vero che "porre sullo stesso piano i due episodi è totalmente fuorviante" o addirittura è "pura disinformazione".

Qual'è in realtà la vera e grossa differenza tra i due casi? Che nel caso Rossi-Marquez uno dei due ha iniziato una polemica una settimana prima, esacerbando gli animi.

Sai benissimo che non si potrà mai dimostrare in maniera inconfutabile che il ritmo di Marquez era (relativamente) lento per volontà del pilota e non per impossibilità di andare più forte, ma mi sembra che qui lo pensino un po' tutti, anche gli anti-rossisti più convinti, che Marquez ne aveva di più. Dal canto mio, mi limito a notare che nel 2010 Rossi e Lorenzo erano sulla stessa moto (quindi era plausibile che il loro ritmo fosse simile), mentre domenica scorsa c'era Pedrosa in fuga e Marquez che perdeva tempo con Rossi. Ora, Pedrosa è tutt'altro che uno scarso, ma è palese che Marquez poteva andare più veloce di così.

Detto questo, sono andato a rivedermi i punteggi del motomondiale 2010, dato che tu e altri ponete l'episodio sullo stesso piano di quanto accaduto a Sepang, e sapete com'era la situazione del mondiale prima di quel GP del Giappone? Occhio perché c'è da ridere. :asd:

1 - Lorenzo: 284 punti.

2 - Pedrosa: 228 punti. (Non partecipa al GP del Giappone per frattura della clavicola.)

3 - Stoner: 144 punti.

4 - Rossi: 140 punti.

Come la mettiamo, quindi? Ancora a mettere sollo stesso piano Motegi 2010 e Sepang 2015, o possiamo serenamente dire che paragonare un episodio all'altro è una solenne fesseria? Non c'era un solo motivo al mondo perché, in quell'occasione, Rossi dovesse lasciar via libera a Lorenzo; anzi, fra i due era lui (che quella stagione aveva perso diverse gare) ad avere più bisogno di punti. Quindi, mi autoquoto: numeri alla mano, porre sullo stesso piano i due episodi è totalmente fuorviante, pura disinformazione.

Link al post
Condividi su altri siti

Come la mettiamo, quindi? Ancora a mettere sollo stesso piano Motegi 2010 e Sepang 2015, o possiamo serenamente dire che paragonare un episodio all'altro è una solenne fesseria? Non c'era un solo motivo al mondo perché, in quell'occasione, Rossi dovesse lasciar via libera a Lorenzo; anzi, fra i due era lui (che quella stagione aveva perso diverse gare) ad avere più bisogno di punti. Quindi, mi autoquoto: numeri alla mano, porre sullo stesso piano i due episodi è totalmente fuorviante, pura disinformazione.

La mettiamo che la stessa squadra Yamaha ha censurato pubblicamente Valentino, accogliendo le rimostranze di Lorenzo che sottolineava come il compagno di team avesse ingaggiato un corpo a corpo dove si erano toccati tre volte, cosa che gli pareva del tutto inopportuna visto che si stava giocando il mondiale.

Infatti leggendo le lamentele di Lorenzo viene fuori più la preoccupazione per il rischio di cadere e forse farsi male che per i punti persi.

Vorrei poi ricordare che, a differenza di Sepang 2015, non eravamo alla penultima gara del campionato, ne mancavano ancora cinque (Motegi compreso), tanti punti ancora a disposizione, quanto Pedrosa sarebbe rimasto fuori non lo poteva sapere nessuno e Stoner, che vinceva in Giappone, veniva già da una vittoria in Spagna (e rivincerà in Australia).

Quindi si, la situazione era diversa sotto diversi aspetti (ma non solo la classifica) ma che Rossi abbia agito in modo pro-domo-sua combattendo alla morte con uno (coequipier!) che sta lottando per il titolo, ed esaltando poi nel dopo gara il "bel duello" minimizzando i rischi che gli ha fatto correre (non solo punti persi, pure il cadere), è la stessa cosa che contesta ora a Marquez.

E, anche se qualcuno forse vorrebbe dimenticarlo, Lorenzo non aveva provocato Rossi prima di Motegi ...

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti

In quell'occasione sbagliò Yamaha per me. Con un Mondiale che era praticamente chiuso, 56 punti con il principale rivale fuori? Poi Stoner era a 140 punti da Lorenzo. Se per far tornare il discorso prendiamo in considerazione pure lui buonanotte. Difatti Lorenzo vinse a Sepang il Mondiale, esattamente la gara dopo. Per me i duelli seri, anche al limite, vanno benissimo anche se c'è un concorrente al Mondiale in ballo. E alla fine a Sepang questo stava succedendo. A me ha dato molto più fastidio Philip Island, chiaramente non la condotta di gara di Iannone.

Considerare Sepang 2015 e Motegi 2010 come situazioni uguali è volutamente mettersi le fette di prosciutto sugli occhi.

Link al post
Condividi su altri siti

Considerare Sepang 2015 e Motegi 2010 come situazioni uguali è volutamente mettersi le fette di prosciutto sugli occhi.

Secondo me ci vuole anche una discreta dose di malafede per porre i due fatti sullo stesso piano, ma pare che per alcuni Rossi abbia torto a prescindere. La Yamaha, va da sé, ha fatto una gran brutta figura se in quell'occasione ha pubblicamente criticato Rossi (dopo che questo gli aveva fatto vincere quattro mondiali negli ultimi sei anni). Capirai cosa se ne faceva Lorenzo di tre punti in più, con il rivale diretto che era fuori gioco e che, con ogni probabilità, sarebbe rimasto fermo per almeno un paio di gare (tre, in effetti). Il mondiale era praticamente in cassaforte, non c'era motivo per non lasciare i piloti liberi di giocarsela.

Link al post
Condividi su altri siti

In quell'occasione sbagliò Yamaha per me. Con un Mondiale che era praticamente chiuso, 56 punti con il principale rivale fuori? Poi Stoner era a 140 punti da Lorenzo. Se per far tornare il discorso prendiamo in considerazione pure lui buonanotte. Difatti Lorenzo vinse a Sepang il Mondiale, esattamente la gara dopo. Per me i duelli seri, anche al limite, vanno benissimo anche se c'è un concorrente al Mondiale in ballo. E alla fine a Sepang questo stava succedendo. A me ha dato molto più fastidio Philip Island, chiaramente non la condotta di gara di Iannone.

Non sono uguali: Motegi 2010 è molto peggio, anche assumendo che Marquez a Sepang abbia fatto lo str.....to essendosela legata al dito per le polemiche post-Australia (per inciso: mi rifiuto di discutere su Phillip Island, perchè disquisire su Marquez che per "favorire" Lorenzo lo passa all'ultimo giro è un insulto all'intelligenza).

Se per arrivare terzo battagli con il tuo compagno di team al punto di rischiare ripetutamente di farlo cadere, è ben peggio che farlo contro un avversario.

Non è che nel 2010 in Yamaha si fossero svegliati citrulli tutto d'un colpo, eh ...

Link al post
Condividi su altri siti

"Motegi 2010 è molto peggio" con Lorenzo che alla fine "arrendendosi" nel duello ha portato a casa in carrozza il mondiale. Campionato che dopo l'ennesima disavventura di Pedrosa, dopo l'infortunio di Rossi, era già suo ormai. Mica si stava giocando tutto su 4-5-6-7 punti con Pedrosa in gara che scappava! Fantastico.

Sindrome di effe...qui Rossi sta sulle balle e fine. Infatti nessuno controbatte a certe cose, stranamente. E poi Rossi sta talmente sulle balle che pure effe non lo sopportava. :-P

"mi rifiuto di discutere su Phillip Island, perchè disquisire su Marquez che per "favorire" Lorenzo lo passa all'ultimo giro è un insulto all'intelligenza"

Ma una terza ipotesi del tipo Marquez che gioca con Rossi e poi cerca di vincere la gara, come ampiamente nelle sue possibilità, facendo pure il figurone all'ultimo giro?! Fantascienza dici?! Quasi un secondo in un giro, con in mezzo un sorpasso a Iannone normale dici?! Caspita questo Marquez è veramente un alieno allora. Direi di non disputare nemmeno i prossimi campionati.

Link al post
Condividi su altri siti

E se Lorenzo cadeva e si infortunava?

Link al post
Condividi su altri siti

la trappola valentino se l'è costruita da solo (o insieme al suo team) se non avesse cominciato a pensare ad un marquez complottaro avrebbe lottato come sempre a sepang (arrivando forse comunque terzo) e arrivava a valencia da favorito... Comunque per quello che ha fatto gli è andata anche troppo bene, ah e con un punteggio simil F1 era secondo da un pezzo, altro che campione con 3 vittorie all'attivo :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Paragonare Motegi a Sepang è una discreta forzatura, a mio parere.

Comunque io continuo a ripeterlo, qui siamo di fronte a due campioni dal carattere forte, ognuno dei quali vuole "dominare" gli avversari in pista, anche con comportamenti al limite se necessario.

Nel primo anno corso con prestazioni equivalenti (o quasi) hanno ovviamente sca22ato e dato vita ad una guerra sfociata nell'episodio di Sepang, mi sembra tutto piuttosto limpido.

Non ha ragione Rossi, ridicolo nel tentativo di intimidire l'avversario, non ha ragione Marquez che qualcuno si affanna a dipingere come una vittima degli eventi (ma per favore...).

L'unica cosa giusta sarebbe stata una punizione esemplare per entrambi, peccato che non ci sia nessuno abbastanza autorevole per prendere una decisione simile.

Link al post
Condividi su altri siti

Io invece mi chiedo come faranno a convivere Rossi e Lorenzo nei prossimi anni...

Link al post
Condividi su altri siti

Bella domanda, magari se Rossi riuscisse a vincere il decimo potrebbe ritirarsi, oppure Lorenzo potrebbe guardarsi attorno e cambiare squadra.

Link al post
Condividi su altri siti

E se mio nonno aveva le ruote era un carretto. :asd: L'infortunio può succedere sempre, in ogni momento di ogni gara (vedi Pedrosa, che a Motegi si è rotto la clavicola). Fatto sta che in quell'occasione non è successo, dato che quello tra Rossi e Lorenzo è stato un duello come tanti altri.

Se per arrivare terzo battagli con il tuo compagno di team al punto di rischiare ripetutamente di farlo cadere, è ben peggio che farlo contro un avversario.

Perché il compagno di team non è un avversario, vero? :scalaspecchio: Vai a dirlo a Rosberg, così si rasserena e si dimentica degli ultimi due campionati. Va be', onestamente non mi va di perdere tempo con chi nega l'evidenza dei fatti e sovverte la realtà, quindi alzo le mani e rinuncio a discutere.

Link al post
Condividi su altri siti

Non è successo, quindi tutto a posto.

Poco importa che uno dei due facesse manovre che sottendevano una fotteseganza per un eventuale incidente.

P.s. il campionato finché non ce l'hai in tasca è in ballo, che i punti di differenza siano 11 o 50, tanto più a 5 gare dalla fine.

Rossi voleva prendersi un terzo posto "ownando" il futuro campione contando sul braccino di questi. Le manovre intimidatorie volevano farlo desistere facendo leva sul fatto che Jorge si stesse giocando il primo mondiale. Yamaha ha fatto benissimo a cazziarlo, altroché.

Link al post
Condividi su altri siti