Vai al contenuto
Illy

MotoGP 2015

Post raccomandati

Poco importa che uno dei due facesse manovre che sottendevano una fotteseganza per un eventuale incidente.

 

Stai parlando di Marquez a Sepang, per caso?

 

P.s. il campionato finché non ce l'hai in tasca è in ballo, che i punti di differenza siano 11 o 50, tanto più a 5 gare dalla fine.

 

Ma lo leggete quel che scrivete? :wacko2: Con argomentazioni di questo spessore, fate sembrare tifoso di Rossi anche il sottoscritto, a cui del motomondiale frega abbastanza poco. Lorenzo aveva 56 punti di vantaggio su Pedrosa, a cinque gare dalla fine e con Pedrosa infortunato. Quel mondiale Lorenzo l'aveva già vinto a Motegi, e – punti alla mano – l'avrebbe vinto anche se fosse caduto e non fosse più salito in moto. Se andate a vedere i giornali e gli articoli usciti all'epoca, vedrete che già allora si diceva che di fatto l'infortunio di Pedrosa aveva consegnato il mondiale a Lorenzo. Cosa che peraltro è evidente a chiunque guardi la situazione libero da pregiudizi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Poco importa che uno dei due facesse manovre che sottendevano una fotteseganza per un eventuale incidente.

 

Stai parlando di Marquez a Sepang, per caso?

 

 

No.

Marquez ha fatto dei sorpassi insolitamente puliti e controllati, rispetto al suo solito in particolare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lorenzo nel 2010, dopo l'infortunio di Pedrosa, praticamente doveva solo pensare ad arrivare al traguardo nelle restanti gare per essere sicuro di vincere il titolo.

Ripeto il mio pensiero, paragonare le due situazioni è una forzatura.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Paragonare Motegi a Sepang è una discreta forzatura, a mio parere.

 

Comunque io continuo a ripeterlo, qui siamo di fronte a due campioni dal carattere forte, ognuno dei quali vuole "dominare" gli avversari in pista, anche con comportamenti al limite se necessario.

Nel primo anno corso con prestazioni equivalenti (o quasi) hanno ovviamente sca22ato e dato vita ad una guerra sfociata nell'episodio di Sepang, mi sembra tutto piuttosto limpido.

 

Non ha ragione Rossi, ridicolo nel tentativo di intimidire l'avversario, non ha ragione Marquez che qualcuno si affanna a dipingere come una vittima degli eventi (ma per favore...).

L'unica cosa giusta sarebbe stata una punizione esemplare per entrambi, peccato che non ci sia nessuno abbastanza autorevole per prendere una decisione simile.

Molto salomonico e politicamente corretto. Il problemino sarebbe stato dare la condanna esemplare a Marquez senza che questi abbia infranto un solo punto del regolamento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senza contare – e poi non torno più aull'argomento – che per duellare bisogna essere in due: se Lorenzo, nel 2010, pensava che la lotta con Rossi potesse portarlo a cadere, poteva benissimo decidere di lasciar perdere e accontentarsi del quarto posto. Cosa che, in ottica mondiale, gli andava più che bene. Invece ha dato battaglia (e ha fatto bene, a parer mio), consapevole di essere in una sitazione di relativa – se non assoluta – tranquillità. Lasciar perdere, invece, era proprio quello che Rossi, domenica scorsa, non poteva fare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senza contare – e poi non torno più aull'argomento – che per duellare bisogna essere in due: se Lorenzo, nel 2010, pensava che la lotta con Rossi potesse portarlo a cadere, poteva benissimo decidere di lasciar perdere e accontentarsi del quarto posto. Cosa che, in ottica mondiale, gli andava più che bene. Invece ha dato battaglia (e ha fatto bene, a parer mio), consapevole di essere in una sitazione di relativa – se non assoluta – tranquillità. Lasciar perdere, invece, era proprio quello che Rossi, domenica scorsa, non poteva fare.

 

anche rossi poteva accontentarsi del quarto posto, invece ha preferito sdraiare il diretto avversario per assicurarsi il terzo

Modificato da ema00

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Molto salomonico e politicamente corretto. Il problemino sarebbe stato dare la condanna esemplare a Marquez senza che questi abbia infranto un solo punto del regolamento.

Io lo definirei semplicemente equo. Dal mio punto di vista, peraltro, il problemino non si pone in quanto la penalizzazione sarebbe giustificata dalla condotta antisportiva; forse potrebbe essere applicato l'articolo 1.21.2 del regolamento, ma non ne sono sicuro.

 

Credo comunque che la stessa direzione gara abbia riconosciuto questo aspetto come attenuante per il comportamento di Rossi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche rossi poteva accontentarsi del quarto posto, invece ha preferito sdraiare il diretto avversario per assicurarsi il terzo

 

E certo, perché non c'è la minima differenza tra avere 56 punti di vantaggio sull'unico contendente, peraltro fuori competizione non si sa per quanto a causa di infortunio, e avere 11 punti di vantaggio sul diretto rivale, che è davanti a te e si sta allontanando giro dopo giro. Proprio uguale, eh. :asd:

 

Logica, questa sconosciuta. :scalaspecchio:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo voi, dovesse essere tolta la penalità a rossi come si comporterà marquez? Secondo me lo stira.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

anche rossi poteva accontentarsi del quarto posto, invece ha preferito sdraiare il diretto avversario per assicurarsi il terzo

E certo, perché non c'è la minima differenza tra avere 56 punti di vantaggio sull'unico contendente, peraltro fuori competizione non si sa per quanto a causa di infortunio, e avere 11 punti di vantaggio sul diretto rivale, che è davanti a te e si sta allontanando giro dopo giro. Proprio uguale, eh. :asd:

 

Logica, questa sconosciuta. :scalaspecchio:

Ciò autorizza ad eliminare gli avversari? Andiamo bene...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://vk.com/video304911627_171221368?hash=97d653ee60fcfbeb

 

Io direi che non esiste un video migliore di questo per riassumere l'atteggiamento di Marquez (e anche il progressivo schizzo di Rossi) a Sepang. Poi se uno vuol capire bene altrimenti pazienza.

I 10 momenti tra Rossi e Marquez!

 

Non mi ero nemmeno accorto che Rossi avesse perso la pedana una seconda volta.

Comunque tutti a dire Rossi caduto nella trappola di Marquez (vero) ma secondo me indirettamente pure MM è caduto in quella di Rossi (anche se l'intento non era quello di una trappola)

Ora è passato dall'essere l'erede di Rossi come popolarità e "simpatia", modo di correre nei duelli etc. ad essere detestato. E guardate che non è una cosa solo Italiana; in giro per il mondo leggo anche tanti anglosassoni, senza contare che gli spagnoli ancora non lo odiano così tanto Rossi.

Rossi se parte dalla prima fila/seconda non finisce la gara per me.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciò autorizza ad eliminare gli avversari? Andiamo bene...

 

Io non l'ho mai detto, il discorso era un altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://vk.com/video304911627_171221368?hash=97d653ee60fcfbeb

 

Io direi che non esiste un video migliore di questo per riassumere l'atteggiamento di Marquez (e anche il progressivo schizzo di Rossi) a Sepang. Poi se uno vuol capire bene altrimenti pazienza.

I 10 momenti tra Rossi e Marquez!

 

Non mi ero nemmeno accorto che Rossi avesse perso la pedana una seconda volta.

Comunque tutti a dire Rossi caduto nella trappola di Marquez (vero) ma secondo me indirettamente pure MM è caduto in quella di Rossi (anche se l'intento non era quello di una trappola)

Ora è passato dall'essere l'erede di Rossi come popolarità e "simpatia", modo di correre nei duelli etc. ad essere detestato. E guardate che non è una cosa solo Italiana; in giro per il mondo leggo anche tanti anglosassoni, senza contare che gli spagnoli ancora non lo odiano così tanto Rossi.

Rossi se parte dalla prima fila/seconda non finisce la gara per me.

 

Tutto vero ma forse ti sfugge che il mondiale Rossi se lo sta contendendo con Lorenzo mica con Marquez.

Secondo me il pesarese si è giocato questo finale di campionato in maniera veramente pessima, aveva il titolo in tasca e ora rischia seriamente di perderlo.

E dare tutta la colpa allo spagnolo della Honda mi sembra un po' troppo comodo sinceramente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Amen

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque vada a finire MM ne uscirà con le ossa abbastanza rotte :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

anche rossi poteva accontentarsi del quarto posto, invece ha preferito sdraiare il diretto avversario per assicurarsi il terzo

 

E certo, perché non c'è la minima differenza tra avere 56 punti di vantaggio sull'unico contendente, peraltro fuori competizione non si sa per quanto a causa di infortunio, e avere 11 punti di vantaggio sul diretto rivale, che è davanti a te e si sta allontanando giro dopo giro. Proprio uguale, eh. :asd:

 

Logica, questa sconosciuta. :scalaspecchio:

 

 

Scusate, ma vedo che qui si sta andando un deciso deragliamento (a proposito di logica ...).

 

Il punto è che a Motegi 2010 Rossi ha messo in difficoltà sia Lorenzo, facendogli rischiare una caduta (ancor più che per i punti persi), che la Yamaha (che infatti si è inc*****a ...) perchè un incidente con caduta tra i due avrebbe potuto portare, oltre ad un Lorenzo out, anche a meno punti nel campionato costruttori.

E se Lorenzo fosse caduto a Motegi, magari facendosi male, e Pedrosa fosse tornato prima?

Facile adesso dire "il campionato era già vinto per Lorenzo", tralasciando la possibilità di cadute nel momento in cui, allora, la Yamaha stava dietro anche a Stoner e alla Ducati.

 

Il fatto è che a Motegi 2010 Rossi se n'è fregato di tutti, team e compagno di team, perchè si divertiva a battagliare.

A me va bene che si faccia battaglia (un pò più delicato tra compagni di squadra in momenti topici del campionato), tanto che ritengo del tutto legittimo (e divertente, si divertiva perfino Guido Meda ...) ciò che ha fatto Marquez nelle ultime due gare, ma non fare poi lezioncine di correttezza agli altri, a parti invertite.

 

Come disse Stoner l'anno dopo, Rossi ha un'ambizione (e, io direi, un ego) ancora maggiore del suo talento (che è già grandissimo) e questo periodicamente viene fuori.

Così come la sua convinzione di poter fare i suoi comodi ed un certo vittimismo se sanzionato, vedi la penosa scenetta della scopa ad irridere un'inappuntabile sanzione che aveva ricevuto la gara prima.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Amen

 

 

 

Amen i miei ...

 

Che Marquez abbia fatto a Sepang il furbetto per rompere le scatole a Rossi proprio per punirlo dopo le sue accuse è probabile, che lo abbia fatto in Australia no.

Quindi è troppo comodo liquidare la settimana di accuse di fuoco di Rossi come "ha fatto scoppiare la bomba". Se fai scoppiare una bomba quando non ce n'è ragione, la colpa è tua.

 

Così come è comodo dire "non c'è il calcio, è stato Marquez che si è toccato il freno appoggiandosi a Valentino" quando:

1) non è affatto "chiarissimo" se il freno si è chiuso perchè si sono toccati o per la pedata, la caduta è pressochè contemporanea ad entrambe le cose e anche i commissari non hanno pouto capire l'effetto del calcio

2) se Marquez ha dovuto appoggiarsi a Valentino è solo per non finire fuori.

Quindi in ogni caso (freno chiuso dal calcio di Rossi o per essersi appoggiato), tutto nasce comunque dall'azione di Valentino, piaccia o no.

Il discorso sui 200 kg o sul lato della caduta non ha neppure senso farlo, tutti da subito hanno visto che non poteva essere stato il calcio a farlo cadere con un'azione di forza ma, eventualmente, toccando il freno di Marquez.

 

E meno male che Nieto almeno non dice che Marquez si è volutamente buttato a terra da solo, come fanno alcuni tifosi.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Scusate, ma vedo che qui si sta andando un deciso deragliamento (a proposito di logica ...).

 

Il punto è che a Motegi 2010 Rossi ha messo in difficoltà sia Lorenzo, facendogli rischiare una caduta (ancor più che per i punti persi), che la Yamaha (che infatti si è inc*****a ...) perchè un incidente con caduta tra i due avrebbe potuto portare, oltre ad un Lorenzo out, anche a meno punti nel campionato costruttori.

E se Lorenzo fosse caduto a Motegi, magari facendosi male, e Pedrosa fosse tornato prima?

Facile adesso dire "il campionato era già vinto per Lorenzo", tralasciando la possibilità di cadute nel momento in cui, allora, la Yamaha stava dietro anche a Stoner e alla Ducati.

 

Il fatto è che a Motegi 2010 Rossi se n'è fregato di tutti, team e compagno di team, perchè si divertiva a battagliare.

A me va bene che si faccia battaglia (un pò più delicato tra compagni di squadra in momenti topici del campionato), tanto che ritengo del tutto legittimo (e divertente, si divertiva perfino Guido Meda ...) ciò che ha fatto Marquez nelle ultime due gare, ma non fare poi lezioncine di correttezza agli altri, a parti invertite.

 

Come disse Stoner l'anno dopo, Rossi ha un'ambizione (e, io direi, un ego) ancora maggiore del suo talento (che è già grandissimo) e questo periodicamente viene fuori.

Così come la sua convinzione di poter fare i suoi comodi ed un certo vittimismo se sanzionato, vedi la penosa scenetta della scopa ad irridere un'inappuntabile sanzione che aveva ricevuto la gara prima.

 

 

Come ho già detto, se a Motegi il comportamento di Rossi è stato così pericoloso e sopra le righe (e non lo è stato, ma facciamo finta di sì), un pilota intelligente e solitamente misurato come Lorenzo poteva tranquillamente evitare di battagliare, accontentandosi del quarto posto. I duelli si fanno in due, e per fortuna Lorenzo non si è tirato indietro. Ma avrebbe potuto farlo, ben sapendo che la differenza fra un terzo e un quarto posto è di tre soli punti. Ribaltiamo il discorso: con il mondiale ancora in gioco, che senso aveva per Lorenzo correre con il coltello tra i denti quando in ballo, in quella gara, c'erano solo le briciole? Poi ripeto per l'ennesima volta che in quel 2010 c'era un'enorme differenza, di punteggio e situazione, rispetto a questo 2015, ed è sotto agli occhi di tutti quelli che lo vogliono vedere.

 

Tra l'altro, che in quella gara ci fossero Stoner e Dovizioso davanti a tutti non vuol dire che la Yamaha non fosse ancora la moto migliore, come del resto lo era stata per tutto l'anno: a riprova di questo, da Motegi in poi il pilota che ha fatto più punti in campionato è stato Lorenzo, seguito a ruota da Rossi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Amen

 

 

 

dopo due giri pedrosa a 8 secondi :rotfl: ma davvero credete a ste robe? mammamia oh... riguardo al video dei 10 "sgarbi" di marquez (ridicoli) sbaglio o quest'azione (nel video che segue) è totalmente legale nella motogp? :whistle:

 

 

:scalaspecchio:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono andato a rivedermi il gp di Motegi 2010 e ribadisco per l'ennesima volta che le due cose non sono minimamente paragonabili.

 

Rossi naturalmente ha corso per se stesso (come qualsiasi campione) e possiamo anche affermare che è andato un pó oltre.

Ma Lorenzo ha accettato la battaglia, per ovvi motivi, quando avrebbe potuto tranquillamente far sfilare Rossi ed arrivare al traguardo bevendosi un caffè.

 

Poi naturalmente si è lamentato del comportamento del compagno, ma in pista le ha provate tutte ed i due avevano apparentemente un ritmo simile.

 

Le differenze tra le due situazioni sono troppe.

Detto questo, mi sembra altrettanto sbagliata l'idea di giustificare il comportamento di Marquez come un "fallo" di reazione per le parole di Rossi. Se fosse stato intelligente l'avrebbe superato e mollato lì, dimostrando a tutti la falsità delle accuse.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×