Vai al contenuto
Beyond

Ferrari SF15-T

Post raccomandati

mercedes ladra :sisi:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

http://www.f1analisitecnica.com/2015/06/mercedes-vs-ferrari-i-fatti-dietro-il.html?refresh

articolo molto interessante che spiega quel che accade i primi 10/15 giri... in effetti in austria il gap è sembrato disarmante.

si tratta di una buffonata, altro che i migliori!!

siccome hanno la mappatura "boost", reclamano problemi di affidabilità sulla stessa... certo peccato che la usavano per pochi giri

la FIA si beve tutto (chissà perchè?) e permette loro modifiche al motore a causa di problemi di affidabilità. così ora usano la mappatura "boost" per più giri e non hanno toccato token

non contenti la Pirelli decide che proprio ora le gomme "pappa" in uso dal 2013 sono poco sicure!!! passa alla marmoree "nonmiscaldoneppureinforno", così quel "piccolo" vantaggio della Ferrari sulla gestione usura si va a far benedire, anzi provoca loro problemi di messa in temperatura gomme...

bella questa F1! :sisi:

sopratutto sportiva! :sisi:

Che molti degli avvenimenti in F1 siano pro Mercedes non è minimamente in dubbio. Io ho pensato dal primo momento che le esplosioni di Silverstone 2013 fossero pilotate. Magari non si aspettavano esplosioni di massa, ma sicuramente fu una cosa voluta.

Link al post
Condividi su altri siti

Da profano vorrei dire quattro parole in libertà sulla situazione tecnica della SF15T rispetto alla Mercedes AMG F1 W06 Hybrid.

Premesso che a lungo termine, con buon budget, buoni sviluppi e ingegneri e ottima organizzazione dovremmo essere messi meglio noi, in quanto a un certo punto nei prossimi anni la filosofia del progetto Mercedes inizierà a plafonarsi, mentre quella Ferrari sarà più giovane e migliorabile (vedi push-rod anteriore nel 2016 a quanto si sussurra), la situazione attuale ha invece tutt'altri risvolti.

Mi spiego: Ferrari è indietro rispetto a Mercedes di un bel po', visto che non riusciamo a competere in gara in nessuna pista. Abbiamo aggiornato il telaio a Barcellona (40") e il motore in Canada (non ricordo quanti, ma insomma...). Non siamo in grado di "giocarcela", ecco tutto: i segnali positivi ci sono e sono tanti, ma bisogna fare in modo di mettere a frutto questo problema. Si diceva che con la mescola più dura la Ferrari era in grado di rendere quanto se non meglio rispetto alla Mercedes. D'accordo, ma troppo poco rispetto a quanto perdiamo all'inizio della corsa.

La Ferrari deve capitalizzare il risultato già dalla partenza e ovviare ai problemi di telaio che la stanno affliggendo. Io dubito che quest'anno (come ci avevano fatto credere) si possa ormai puntare al titolo mondiale (e ammetto che ci avevo sperato invece: credevo che le innovazioni del Canada dopo una gara di rodaggio sapessero "intendersi" col telaio e dare il plus, il tocco in più: ma ormai perdiamo punti dalla vetta e non c'è più tempo e margine per coccolarci la vetturaper farla andare a posto).

Penso che nel 2016 abbiamo molte chances iridate, confido in un buon passo avanti questo inverno grazie al nuovo anteriore. E qui lo dico: entro dicembre 2017 noi portiamo a casa un titolo.

Io la vedo in maniera differente, soprattutto:

1 - a me non sembra che ci avessero fatto credere di poter puntare al titolo. Io non l'ho mai pensato, al massimo ho sperato di vedere 2 (quasi 3, ma fooorse...) vittorie nella seconda parte di stagione. La mia aspettativa era quella di vedere una crescita delle prestazioni dall'inizio alla fine, al contrario degli scorsi anni. Capisco però che la speranza è l'ultima a morire e dopo la Malesia l'esaltazione era alle stelle. Invece le gomme sono state indurite ancora una volta (perchè?)

2 - il 2016? Io ho sempre pensato che un progetto come quello Mercedes visto in queste 2 stagioni possa resistere una terza stagione al vertice. Al massimo la rossa sarà più vicina (nuovo telaio, nuove sospensioni, nuova concezione aerodinamica). Ma le "molte" chances iridate non credo si possano prevedere. Nulla è sicuro.

3 - Spero che tu abbia ragione, con la tua predizione. :yes:

Link al post
Condividi su altri siti

Che molti degli avvenimenti in F1 siano pro Mercedes non è minimamente in dubbio. Io ho pensato dal primo momento che le esplosioni di Silverstone 2013 fossero pilotate. Magari non si aspettavano esplosioni di massa, ma sicuramente fu una cosa voluta.

La Red Bull probabilmente giocò troppo con i valori di camber... per sbaglio?

Link al post
Condividi su altri siti

Non ricordo esplosioni sulla Rb, ma forse sbaglio

Link al post
Condividi su altri siti

Non ricordo esplosioni sulla Rb, ma forse sbaglio

Io mi ricordavo di questo episodio (in realtà postumo a Silverstone, o sbaglio?):

http://f1grandprix.motorionline.com/vettel-non-sappiamo-cosa-ha-causato-il-problema-alla-gomma/

e so che quell'anno la Red Bull accentuò ancora sin da inizio stagione il valore dell'angolo di camber, soprattutto all'anteriore:

http://www.f1analisitecnica.com/2013/04/red-bull-rb9-perche-usa-un-camber-molto.html

Ma forse sono troppo rosicone io... :yes:

Link al post
Condividi su altri siti

Quell'anno la Rb pianse un po' a inizio stagione, ma prima che ci fosse il cambio delle gomme avevano già risolto i loro problemi. Sicuramente chi ne trasse maggiore beneficio (considerando anche il test illegale) non furono loro, almeno secondo me.

Link al post
Condividi su altri siti

Al di là delle teorie complottiste, direi a questo punto che anche la Ferrari potrebbe inventarsi una mappatura boost e rifarsi il motore per problemi di affidabilità...

Link al post
Condividi su altri siti

Una teoria è complottistica quando si vedono e immaginano cose che non sono mai state provate. Qui abbiamo un bel test di 1000 km riconosciuto anche dalla FIA. Penso che siamo ben lontano dai complotti e siamo anche ben lontani dalle teorie, visto che ci sono i dati di fatto.

Link al post
Condividi su altri siti

la ferrari non è mai stata favorita dalla fia?

i diffusori vietati proprio qua a silverstone qualche anno fa per far vincere l'unica gara di una stagione disastrosa per la ferrari già ve la siete dimenticati?

ah no quello non vale...

il mass dumper sulla renault neanche:asd:

i vincitori sono sempre aiutati dalle regole, sia perché le interpretano meglio sia perché magari sono riuscite a scriverle imponendosi "politicamente"...vale per TUTTI i team

inoltre fia e ecclestone tendono a livellare le prestazioni in un modo o nell'altro per avere maggiore spettacolo

la f1 non è uno sport, è spettacolo e come tale bisogna guardarlo...se credete che il migliore vince sempre, beh iniziate a guardare l'atletica, il nuoto e simili

Link al post
Condividi su altri siti

la f1 non è più uno sport, è diventato spettacolo e come tale bisogna guardarlo...se credete che il migliore vince sempre, beh iniziate a guardare l'atletica, il nuoto e simili

Il problema non è che non vinca il migliore (secondo me questo avviene sempre, con eccezione del 1982, per cause eccezionali)... ma molti altri, uniti a ciò che anche tu scrivi (grassetto / mia aggiunta).

Link al post
Condividi su altri siti

i diffusori vietati proprio qua a silverstone qualche anno fa per far vincere l'unica gara di una stagione disastrosa per la ferrari già ve la siete dimenticati?

Cioè...renditi conto che stai parangonando due cose che non c'entrano una mazza l'una con l'altra :asd: Da un lato una Ferrari allo sbando che a stento vince una gara in una intera stagione, dall'altra una Mercedes che domina in lungo e in largo e continua a ricevere favoritismi (leggasi deroghe al blocco dello sviluppo o ispezioni alla galleria del vento Ferrari, senza considerare lo storico test di 1000 km).

Link al post
Condividi su altri siti

Uguale proprio :asd:

Per dire alla Rb ogni anni cercavano di mettere i bastoni tra le ruote, alla Mercedes concedono deroghe per affidabilità

Link al post
Condividi su altri siti

pure i continui cambi di regolamento negli anni del dominio erano chiaramente un vantaggio per la Ferrari :yes:

Link al post
Condividi su altri siti

Al di là delle teorie complottiste, direi a questo punto che anche la Ferrari potrebbe inventarsi una mappatura boost e rifarsi il motore per problemi di affidabilità...

Per battere il baro devi barare come e più di lui.

Link al post
Condividi su altri siti

Vero :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

pure i continui cambi di regolamento negli anni del dominio erano chiaramente un vantaggio per la Ferrari :yes:

Ma infatti, anche in epoca di dominio Ferrari, non mi ricordo questi favoritismi. Prima la FIA che fa finta di non vedere le Michelin XXL, poi i cambi aerodinamici nel mezzo dell'inverno per distruggere la superiorità tecnica della F2004. Boh qua la gente parla di complotti e rosicamenti, ma ci sono dati di fatto abbastanza incontestabili che dimostrano quando la Federazione abbia la volontà di aiutare i grigi.

Link al post
Condividi su altri siti

Un paio di anni li lasceranno ancora vincere, poi magari toccherà di nuovo alla Mclaren o qualche altro team.

Link al post
Condividi su altri siti

Un paio di anni li lasceranno ancora vincere, poi magari toccherà di nuovo alla Mclaren o qualche altro team.

E speriamo che tolgano loro anche la Safety Car e la Medical Car... (:asd:)

Per la Medical Car potrebbero bandire un concorso (come si fa ora con le gomme) per un contratto pluriennale. La Safety Car mi piacerebbe se fosse ogni anno un modello nuovo, meglio ancora se un prototipo (modello non ancora sul mercato) di supercar. Se non ricordo male a Indianapolis è così.

Link al post
Condividi su altri siti

Davvero hanno indurito le gomme a stagione in corso anche quest anno? :blink: Non lo sapevo!! Credevo fossero solo sospetti... Ma non è giusto cambiare le gomme a stagione in corso!!

Link al post
Condividi su altri siti