ema00 859 Inviato 16 Novembre, 2016 Tornerei di corsa al 10-6-4-3-2-1 senza tutte ste puttanate Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Froome 307 Inviato 16 Novembre, 2016 Cosa è Questa discussione? Interessante. A me piace il sistema attuale, forse aumenterei la differenza di punteggio tra il secondo e il terzo di un punto, altrimenti è ok. Meglio del 10-8-6 eccetera che premiava troppo poco il vincitore Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 16 Novembre, 2016 10/6/4/3/2/1 Tutto er resto è nnnooiiaaaa, no, 'un ho ddetto ggioia, ma noia noia noiaaa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2060 Inviato 17 Novembre, 2016 Proposta rivoluzionaria e semplicissima: si premiano i piazzamenti. Con questo sistema, domenica prossima il mondiale andrebbe a chi vince tra Hamilton e Rosberg. Non è rivoluzionaria, la voleva Ickx negli anni '70. Fu introdotta dalla F1 ma poi tolta prima dell'entrata del 25 18 (che inizialmente era 25 20). Quel sistema non va bene perchè premia la vittoria e per niente i piazzamenti. Se un pilota vince un po' di gare a inizio stagione con tre successi e poi la stagione è combattutissima con tanti vincitori diversi, il pilota che ha vinto tre gare potrebbe fare a meno di correre che sarebbe campione. Come detto sopra, la proporzione giusta andrebbe tra il 60 e il 66%. Il 72.,5% attuale non è male ma si potrebbe migliorare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
4-27 116 Inviato 17 Novembre, 2016 La mia è una provocazione però, a pensarci bene, con un campionato di ben 21 gare non credo che bastino 3 vittorie per stare tranquillo. Probabilmente in certi casi si eviterebbe la suspense dell'ultima gara (anche se nella situazione 2016 il finale sarebbe ancora più incerto visto che al momento HAM e ROS hanno 9 vittorie a testa e si giocherebbero tutto con una vittoria). Pensando ad una stagione particolare come il 1982...ma siamo sicuri che Rosberg meritasse di più un titolo rispetto a Prost, Pironi, Lauda, Watson, Arnoux, tutta gente che aveva vinto una gara in più del finlandese e alla fine del campionato era raccolta in un distacco di 16 punti dal vincitore? Esempio opposto: Schumacher 2002. Se non sbaglio vinse in Francia il Campionato del mondo (11° gara su 17 previste)....Applicando la regola dei piazzamenti il mondiale si sarebbe concluso nella stessa gara...non prima. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 17 Novembre, 2016 9-6-4-3-2-1 La sequenza di Crucconacci. La cosa migliore. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Venzo 824 Inviato 17 Novembre, 2016 A mio parere il più meritocratico è il punteggio in vigore fino al 2002 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 357 Inviato 17 Novembre, 2016 Tornerei di corsa al 10-6-4-3-2-1 senza tutte ste puttanate straquoto. senza offese. i bonus per pole, gpv e robe così sono inutili e genererebbero solo situazioni equivoche. già premiarne 10 per me ha reso assolutamente priva di interesse la lotta nelle retrovie, dare punti a tutti mortificherebbe definitivamente questo aspetto. in tanti ricordano ancora i punti conquistati dal mitico martini con la minardi. oggi non gliene frega nulla a nessuno perchè il risultato ha ben altra difficoltà nell'essere raggiunto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1044 Inviato 20 Novembre, 2016 (modificato) per i piazzamenti non sarebbe meglio allora dare i punti a seconda dell'effettiva posizione? esempio: se sono 20 auto dare i punti a tutti, il 1° 20 punti, il 2° 19, il 3° 18 e così via. se ti ritiri non prendi punti se non hai completato il 70 o 75% o quanto cavolo è. Modificato 20 Novembre, 2016 da Mito Ferrari Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 20 Novembre, 2016 cioè per recuperare il motore della malesia hamilton avrebbe dovuto vincere 20 gare con rosberg secondo per rimediare? un'ideona Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4725 Inviato 20 Novembre, 2016 No vabbè, così è esagerato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2060 Inviato 21 Novembre, 2016 per i piazzamenti non sarebbe meglio allora dare i punti a seconda dell'effettiva posizione? esempio: se sono 20 auto dare i punti a tutti, il 1° 20 punti, il 2° 19, il 3° 18 e così via. se ti ritiri non prendi punti se non hai completato il 70 o 75% o quanto cavolo è. Mito, ti consiglio di studiare attentamente la matematica e di fare le simulazioni prima di proporre le tue idee. Senza offesa. Il tuo sistema è già stato utilizzato nella prima stagione della A1GP e infatti era uno schifo. Era più imoportante non ritirarsi che vincere. Poi è stato utilizzato dalla NASCAR dal 2011 rimpiazzando un sistema che comunque premiava la consistenza e non la vittoria. Infatti, a causa di tale sistema la NASCAR ha mantenuto il sistema rivoluzionando il sistema di assegnazione campionato con una serie di playoff in cui il pilota che vince passa allo stage successivo. Ciò non toglie che matematicamente, chi si piazza rischia di vincere lo stesso (vedi Newman 2014). Lì si salvano perchè ogni anno ci sono circa 10 vincitori diversi e ci sono 36 gare, quindi, chi si piazza, prima o poi una gara la vince. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1284 Inviato 21 Novembre, 2016 Col 10-6-4 penso che quest'anno avrebbero preso punti sì e no 10 piloti su 24 che hanno corso. Mercedes Ferrari e Red Bull le uniche a punti sempre. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1044 Inviato 21 Novembre, 2016 Mito, ti consiglio di studiare attentamente la matematica e di fare le simulazioni prima di proporre le tue idee. infatti non c'ho mai capito una mazza Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1044 Inviato 21 Novembre, 2016 (modificato) Comunque sia, se cercate un sistema di punteggio che crei anche un certo spettacolo, quello dei piazzamenti (o del medagliere come voleva Ecclestone) per ls F1 secondo me è il meno indicato. Salvo casi molto particolari i piloti che si giocano le vittorie e il titolo sono sempre i soliti. Un sistema del genere andrebbe bene per categorie dove ci sono molti vincitori diversi in una stagione, come nella NASCAR o in vari campionati turismo tipo TCR o nel Supercars australiano. Di quest'ultimo mi viene in mente la stagione 2006 che col medagliere sarebbe completamente stravolta: quell'anno il titolo andò a Rick Kelly che vinse solo una gara su 34, mentre i piloti più vittoriosi furono Tander e Skaife entrambi con 7 vittorie che finirono rispettivamente 4° e 16° in classifica. Modificato 21 Novembre, 2016 da Mito Ferrari Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1666 Inviato 21 Novembre, 2016 Tornerei di corsa al 10-6-4-3-2-1 senza tutte ste puttanate Esatto, o al massimo se proprio non si vuole dare il 40% di differenza tra primo e secondo va bene anche il 9-6-4-3-2-1.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6923 Inviato 21 Novembre, 2016 ma perchè che ha di male il sistema di punti attuale? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Connacht 18 Inviato 22 Novembre, 2016 Mi piacerebbe un regolamento che consentisse dei power-up come quelli che c'erano su Re-Volt (1999): Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2060 Inviato 22 Novembre, 2016 Con il punteggio del motomondiale, Alzamora vinse un titolo (1999) in 125 senza vincere nemmeno una gara su 15. Con quello classico della NASCAR, Kenseth vinse nel 2003 (Newman vinse 8) con un solo successo e con l'attuale Newman per poco non vinse nel 2014 senza mai vincere. Con quello precedente in F1, Kimi per poco non vinse un campionato con 2 vittorie contro 7 di Schumacher. La questione è che non si può pretendere di premiare la vittoria e avere campionati combattuti fino alla fine. Il 10 6 consentiva di recuperare in fretta. Eventualmente si potrebbe moltiplicare il punteggio per premiare un po tutti. 60 36 24 18 12 6 4 3 2 1 così si premiano i primi dieci con lo stesso sistema. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 22 Novembre, 2016 Io vi ho già detto qual è il sistema di punteggio migliore, ma voi mi ignorate. Chissene. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti