Vai al contenuto
Ffc

Ferrari F138

Post raccomandati

Domenicali ha ordinato un'attenta analisi per scoprire le cause del passo gara così negativo in Ungheria. Si sospetta una certa influenza della struttura delle gomme.

 

quindi se è colpa delle gomme andrà male anche nelle prossime ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Domenicali ha ordinato un'attenta analisi per scoprire le cause del passo gara così negativo in Ungheria. Si sospetta una certa influenza della struttura delle gomme.

 

quindi se è colpa delle gomme andrà male anche nelle prossime ?

 

 

Allo stato attuale non hanno capito il perché della debacle in gara.

La monoposto, dopo i vari aggiornamenti inutili perché inefficienti, è la stessa di quella del gp di Spagna.

E lì la vettura si era comportato molto meglio in gara che in qualifica.

 

In Ungheria, pista diversa sì ma temperature comunque elevate, hanno riscontrato qualche miglioramento in qualifica ma un passo indietro in gara rispetto alla qualifica, la prima volta quest'anno, e non hanno ancora capito il motivo.

 

Una teoria da verificare è relativa ovviamente all'introduzione delle nuove gomme, che possono aver influito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma dove son finiti quelli che dicevano "La Pirelli favorirà la Ferrari"? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono gli stessi di "il mondiale è saldamente nelle mani di Alonso" dello scorso anno e "il mondiale lo può perdere solo Alonso" di questo. :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a inizio stagione (diciamo fino alla Spagna) secondo me la Ferrari la miglior vettura, sarà che gli altri erano in difficoltà, sarà che usava meglio le gomme, ma la sostanza non cambia

 

senza le due cagate in Malesia e Bahrain sarebbe ancora più evidente

 

Questo è chiaro: in quei 2 GP tra pilota e muretto hanno perso una quantità industriale di punti.

 

 

 

Pure in Bahrain è colpa di Alonso?

 

Cmq, in Australia la vettura migliore è stata la Lotus. In Malesia non saprei dirlo, visto il ritiro di Alonso e la pessima gara di Massa. In Bahrein la vettura migliore fu cmq la Red Bull, il passo di Vettel fu ottimo durante tutta la gara...

 

 

In Australia la Lotus non era assolutamente la macchina migliore: Raikkonen ha vinto con una gran gestione gomme.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Durante l'ultimo GP, Vanzini ha citato una dichiarazione del team Ferrari piuttosto ottimistica.

 

In sostanza dicevano che hanno capito come mai gli ultimi aggiornamenti non portavano benefici, hanno fatto un errore in fase di scelta della direzione da prendere nel programma di sviluppo, come se avessero cercato di risolvere un problema quando sarebbe stato più efficiente risolverne un altro, o almeno così ho capito la frase piuttosto ambigua riportata da Vanzini.

 

Ha inoltre detto che hanno perso ulteriore tempo per tornare alla situazione base (il pacchetto della Spagna?) e che ora sono sicuri di ottenere risultati (nel senso di portare finalmente aggiornamenti funzionanti).

 

Qualcuno sa qualcosa in più?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Avevo già letto anche io questa cosa in un paio di blog.

 

Da quello che c'era scritto, sembra che avessero deciso di puntare sul carico al posteriore, trascurando l'anteriore.

Infatti erano arrivate le modifiche al fondo, agli scarichi (allungati), all'ala posteriore, al cofano motore e i deviatori a ponte sulle fiancate.

 

Tutti interventi volti a incrementare il carico al retrotreno, per migliorare la trazione.

 

Così facendo, però, avevano trascurato l'anteriore, che non ha mai avuto sviluppi veramente significativi o importanti.

 

Il carico al posteriore era aumentato nonostante alcune modifiche fossero state scartate.

Ma probabilmente si era perso l'equilibrio a causa della mancata compensazione sulla parte anteriore.

 

Da quel momento si è deciso di tornare indietro: la macchina è tornata in configurazione Spagna, ma chiaramente adesso è indietro di 2 mesi.

 

Inoltre, da quello che ho capito adesso hanno fatto un altro errore con il cambio delle gomme Pirelli: hanno trascurato la parte meccanica e le sospensioni, convinti che ci fosse da aggiustare soltanto l'aerodinamica causa i diversi vortici provocati dalle gomme diverse.

Ma si sono accorti che bisogna mettersi a lavorare anche sul modo in cui far lavorare le gomme da un punto di vista meccanico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da come l'aveva messa Vanzini pareva avessero la soluzione più a portata, così si rischia di avere una macchina vincente a campionato ormai chiuso solo per le gare di fine anno come la McLaren dell'anno scorso.

 

Io spero con tutto me stesso che Rory Byrne abbia lavorato proprio sull'aspetto meccanico per la vettura dell'anno prossimo. Lui non aveva bisogno di invenzioni alla Newey, è stato anzi il maestro dell'arte opposta: quella di far sposare alla perfezione parti piuttosto collaudate e standard e rendere le sue vetture dei gioielli senza punti deboli. Mi auguro che il suo ruolo di consulente sia stato ben più profondo e impegnato di quello degli ultimi 2 anni...

Modificato da Rubster Steels

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Piano di riscossa :asd: gli stessi identici discorsi che si facevano dopo l'Ungheria dell'anno scorso

 

vedremo, comunque c'è qualche incongruenza, nell'articolo si dice che le modifiche al posteriore non hanno dato il carico sperato, Rhobar invece diceva il contrario, anche se penso che a questo livello quegli articoli siano scritti un po' a caso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Piano di riscossa :asd: gli stessi identici discorsi che si facevano dopo l'Ungheria dell'anno scorso

 

vedremo, comunque c'è qualche incongruenza, nell'articolo si dice che le modifiche al posteriore non hanno dato il carico sperato, Rhobar invece diceva il contrario, anche se penso che a questo livello quegli articoli siano scritti un po' a caso

 

E nel 2011, e nel 2010 :asd:

 

Pure in quegli anni aggiornamenti portati per il gp del Belgio dopo la pausa estiva e poi scartati :asd:

Visto il trend così negativo occorre un miracolo o una botta di c*lo perché funzionino... e bisognerebbe sperare che gli altri non facciano ulteriori passi avanti :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma davvero credevano che con il cambio di gomme, non ci sarebbe stato da lavorare sulla meccanica, ma solo sull'aerodinamica?

non ci posso credere...

ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ci voglio credere, nonostante tutto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

doppietta con massa primo!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tanto il mondiale è andato. E anche il prossimo e quello dopo ancora non promettono nulla di buono. Altro che Allison: io avrei preso @Rhobar come DT, almeno ci presentava una Ferrari uguale alla Red Bull, con assetto rake e ammennicoli vari. Invece con questa gente continueremo a beccarci dei trattori, uno uguale all'altro, però sempre "vincenti da subito".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sì infatti, che ci fanno con Allison, bastava assumere un forumista e tutto risolto. :asd:

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Però la penso come diceva Leo Turrini a inizio anno, che diceva: "eh ma io ho paura che quando la Red Bull si metterà a posto con le gomme, saranno guai per tutti".

 

 

quando, ad inizio stagione, affermavo che la redbull era la vettura più veloce, facevo ridere

 

 

Infatti fino a Barcellona non era la più veloce.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sì infatti, che ci fanno con Allison, bastava assumere un forumista e tutto risolto. :asd:

 

E Lucas al posto di Massa :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×