Vai al contenuto
Ffc

Ferrari F138

Post raccomandati

Il 13/09/2013 Alle 18:43, Apocalisse ha scritto:

Il 13/09/2013 Alle 18:38, joseki ha scritto:

Io credo comunque che il problema di Maranello siano le strutture, non le menti.

Mostra altro  

Possibile, la storia della galleria del vento è stata una mezza vergogna...

Mostra altro  

Cioè vergogna perchè intendi che era troppo obsoleta e avrebbero dovuto pensarci prima oppure perchè in verità non credi fosse quello il problema?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 13/09/2013 Alle 18:56, Kimired ha scritto:

Il 13/09/2013 Alle 18:43, Apocalisse ha scritto:

Possibile, la storia della galleria del vento è stata una mezza vergogna...

Mostra altro  

Cioè vergogna perchè intendi che era troppo obsoleta e avrebbero dovuto pensarci prima oppure perchè in verità non credi fosse quello il problema?

Mostra altro  

Perchè è assurdo continuare a sviluppare la vettura tutto quel tempo e poi accorgersi che era totalmente inadeguata.

La storia credo sia vera perchè altrimenti sarebbe come darsi dell'assassino senza aver ucciso nessuno...

Modificato da Apocalisse

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 13/09/2013 Alle 18:58, Apocalisse ha scritto:

Perchè è assurdo continuare a sviluppare la vettura tutto quel tempo e poi accorgersi che era totalmente inadeguata.

La storia credo sia vera perchè altrimenti sarebbe come darsi dell'assassino senza aver ucciso nessuno...

Mostra altro  

Oppure potrebbe essere una valida storia per coprire le responsabilità degli uomini.. tuttavia non credo perchè altrimenti non ci avrebbero speso tutti questi soldi. Però una cosa che risalta è, come dicevo prima, che anche con la galleria a Colonia, quest'anno, sono stati comunque commessi i soliti errori di sviluppo a metà stagione.

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 13/09/2013 Alle 19:03, Kimired ha scritto:

Il 13/09/2013 Alle 18:58, Apocalisse ha scritto:

Mostra altro  

Oppure potrebbe essere una valida storia per coprire le responsabilità degli uomini.. tuttavia non credo perchè altrimenti non ci avrebbero speso tutti questi soldi. Però una cosa che risalta è, come dicevo prima, che anche con la galleria a Colonia, quest'anno, sono stati comunque commessi i soliti errori di sviluppo a metà stagione.

Mostra altro  

Ma gli sviluppi senza test sono una scommessa così come la macchina ad inizio stagione. Non è detto che gli sviluppi debbano funzionare per forza, una cosa molto diversa è avere una "baracca" che restituisce numeri a caso.

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 13/09/2013 Alle 19:06, Apocalisse ha scritto:

Ma gli sviluppi senza test sono una scommessa così come la macchina ad inizio stagione. Non è detto che gli sviluppi debbano funzionare per forza, una cosa molto diversa è avere una "baracca" che restituisce numeri a caso.

Mostra altro  

Beh si ma anche gli sviluppi si preparano in galleria no?

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 13/09/2013 Alle 19:09, Kimired ha scritto:

Il 13/09/2013 Alle 19:06, Apocalisse ha scritto:

Mostra altro  

Beh si ma anche gli sviluppi si preparano in galleria no?

Mostra altro  

Certo ma quanti sviluppi si vedono che non funzionano a prescindere dalla galleria?

La galleria del vento è un elemento fondamentale ma non è una garanzia di qualità. Diciamo che se funziona non è detto che farai dei buoni aggiornamenti, se non funziona sei certo di non farli... ;)

Link al post
Condividi su altri siti

il problema secondo me è su tre livelli:

- le strutture sono/erano(?) inedeguate

- gli uomini forse non sono così bravi, o cmq non sono all'altezza degli avversari della RB

- le risorse umane non sono organizzate bene, secondo me non fa così bene cambiare l'assetto della squadra praticamente ogni anno, arriva sempre gente nuova, mettiamo anche che siano stati tutti buoni acquisti (per me non lo sono, ma vabè) ma buttare in corsa della gente nuova forse non aiuta molto e destabilizza l'ambiente. La Ferrari degli anni d'oro e la Rb lavorava/lavora bene anche perché la gente ottima che c'è ha trovato un equilibrio e un metodo di lavoro che si è andato affinando negli anni, cosa impossibile se si cambia sempre

Modificato da Ruberekus

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 12/09/2013 Alle 22:34, Kimired ha scritto:

Il 12/09/2013 Alle 22:19, Ferrari 2001 ha scritto:

Alo non è bravo in qualifica, poi in gara cambia del tutto musica, ovviamente.

Mostra altro  

Ti ripeto, per me affermi una cosa piuttosto discutibile, è sotto gli occhi di tutti che Alonso sia uno dei piloti più veloci in qualifica. Se non lo fosse non se la sarebbe giocata con Hamilton ai tempi Mclaren. E' chiaro che Alonso abbia il piede molto pesante anche sul giro secco. Oltretutto continuo a ripeterti che non hai dati per pensare che Vettel sia più veloce a parità di macchina poichè non hai un confronto diretto a pari condizioni tra i 2. Però pensa pure che Alonso sia lento in qualifica, che devo dirti... Il prossimo anno ci sarà il metro di paragone Raikkonen.

Mostra altro  

Forse ho esagerato nel dire che Alo fa schifo in qualifica, diciamo che non è un mostro in qualifica.

Va bene così??

Te dici che la bravura di due piloti sul giro secco, si può vedere a parità di macchina e sono d'accordo, però se ragioniamo cosi, non si può fare nessun paragone.

Modificato da Ferrari 2001

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 13/09/2013 Alle 19:50, Ferrari 2001 ha scritto:

Forse ho esagerato nel dire che Alo fa schifo in qualifica, diciamo che non è un mostro in qualifica.

Va bene così??

Te dici che la bravura di due piloti sul giro secco, si può fare a parità di macchina e sono d'accordo, però se ragioniamo cosi, non si può fare nessun paragone.

Mostra altro  

Alonso Kimi è il paragone del prossimo anno, cmq, fondamentalmente, non credo si possano fare paragoni certi se non a parità di macchina, ma solo supposizioni. Però torniamo in topic, se decidiamo ancora di parlare di questo argomento spostiamoci sul topic di Alonso.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Comunque credo che dall'anno prossimo la Ferrari non avrà più scuse.

Non potranno più permettersi un'altra stagione di insucessi, con una macchina ripetutamente inferiore alla concorrenza.

- Le strutture saranno state adeguate e rinforzate

- Nuovi tecnici sono stati assunti (Allison, De Beer, e altri)

- Rory Byrne sta lavorano alacremente come super-consulente

- Il line-up dei piloti sarà composto da due campioni del mondo

- il regolamento tecnico verrà stravolto e le gerarchie prestazionali saranno messe in discussione

Non potranno più permettersi di fallire ancora una volta.

Io li aspetto al varco, tanto ormai questa stagione è andata e non ha più nulla da dire.

Link al post
Condividi su altri siti

Fallendo la conquista del titolo secondo te quali sarebbero le conseguenze?

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Beh, credo che Alonso non rimarrà un solo anno di più, sta già mostrando segni di insofferenza.

E anche Domenicali rischia grosso.

Per me l'anno prossimo è cruciale: o si torna a vincere, oppure potrebbero essere dolori.

Link al post
Condividi su altri siti

Per Domenicali il prossimo sarà l'ultimo tentativo, a questo punto non ha più scuse.

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 13/09/2013 Alle 23:50, Apocalisse ha scritto:

Per Domenicali il prossimo sarà l'ultimo tentativo, a questo punto non ha più scuse.

Mostra altro  

Me lo auguro (che sia l'ultimo tentativo, in caso di flop, non che venga eliminato...).

Una sua eventuale sostituzione potrebbe essere un altro tassello per la costruzione della Ferrari del futuro (parafrasando Domenicali stesso). ( :asd:)

Il 13/09/2013 Alle 22:11, Rhobar_III ha scritto:

Beh, credo che Alonso non rimarrà un solo anno di più, sta già mostrando segni di insofferenza.

E anche Domenicali rischia grosso.

Per me l'anno prossimo è cruciale: o si torna a vincere, oppure potrebbero essere dolori.

Mostra altro  

La mia opinione è che saranno dolori, purtroppo.

Ma io spesso NON ci azzecco.

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 13/09/2013 Alle 19:37, Ruberekus ha scritto:

il problema secondo me è su tre livelli:

- le strutture sono/erano(?) inedeguate

- gli uomini forse non sono così bravi, o cmq non sono all'altezza degli avversari della RB

- le risorse umane non sono organizzate bene, secondo me non fa così bene cambiare l'assetto della squadra praticamente ogni anno, arriva sempre gente nuova, mettiamo anche che siano stati tutti buoni acquisti (per me non lo sono, ma vabè) ma buttare in corsa della gente nuova forse non aiuta molto e destabilizza l'ambiente. La Ferrari degli anni d'oro e la Rb lavorava/lavora bene anche perché la gente ottima che c'è ha trovato un equilibrio e un metodo di lavoro che si è andato affinando negli anni, cosa impossibile se si cambia sempre

Mostra altro  

Io non conosco la situazione esatta delle strutture tecniche di Maranello, soprattutto in relazione a quelle degli altri teams. i permetto però di far notare che in Tedeschia esiste un detto (inventato da Media Markt = Media World) che recita: "Computer sind blöd" = "i computer sono stupidi" e significa che le macchine non hanno una propria intelligenza, ma che il risultato del loro utilizzo, compresi errori o guasti, dipende da CHI le usa.

In considerazione del minimo vantaggio con il quale Vettel ha vinto 2 dei 3 mondiali, penso che Red Bull ha ottenuto il massimo (o quasi) dal proprio pacchetto, la Ferrari forse pure, ma con un migliore utilizzo delle risorse si sarebbe portato a casa un mondiale piloti, negli ultimi 3 anni.

Praticamente condivido. Le mie sono considerazioni personali (forse completamente sbagliate, fatte "a naso"), non accuse alla Ferrari.

"È come è e verrà ciò che verrà" oppure, come tradotto in italiano “così è e così sarà per sempre”

(tratto da un gran bel libro... leggetelo).

Link al post
Condividi su altri siti

intendi che gli uomini non sono bravi in assoluto o che non hanno saputo sfruttare al massimo quanto di buono avevano prodotto?

penso ad esempio al 2010 quando la macchina era veramente buona (credo la miglior Ferrari che Alonso abbia mai guidato), ma non si è vinto il titolo per qualche errore di troppo del pilota e della squadra

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 14/09/2013 Alle 06:57, Ruberekus ha scritto:

intendi che gli uomini non sono bravi in assoluto o che non hanno saputo sfruttare al massimo quanto di buono avevano prodotto?

penso ad esempio al 2010 quando la macchina era veramente buona (credo la miglior Ferrari che Alonso abbia mai guidato), ma non si è vinto il titolo per qualche errore di troppo del pilota e della squadra

Mostra altro  

Penso un po' entrambe le cose, ma è difficile dirlo. Certo, Newey è una bestia, assatanato ricercatore di miglioramenti ed acribico lavoratore. Poi, come dici tu, nel 2010 ci sono stati gli errori. Quell'anno però, ad essere onesti, li fece anche la Red Bull.

Forse gli uomini Ferrari sono meno bravi in assoluto. Però, se ripenso al periodo fra 1979 e 1996 (con una piccola parentesi nella prima metà del 1985), ci va comunque abbastanza bene. O no? :yes:

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

sì infatti alla fine ci si scorda che cmq in questi anni l'avversario più consistente della Rb è stata la Ferrari e non sempre si può vincere, soprattutto quando hai un avversario così bravo

cmq per la cronaca la Lotus ha ingaggiato Nicolas Hennel, aerodinamico ora in forza alla Ferrari, che Maranello pare abbia silurato per gli sviluppi errati dell'estate

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 14/09/2013 Alle 07:04, Ruberekus ha scritto:

sì infatti alla fine ci si scorda che cmq in questi anni l'avversario più consistente della Rb è stata la Ferrari e non sempre si può vincere, soprattutto quando hai un avversario così bravo

cmq per la cronaca la Lotus ha ingaggiato Nicolas Hennel, aerodinamico ora in forza alla Ferrari, che Maranello pare abbia silurato per gli sviluppi errati dell'estate

Mostra altro  

C'è da augurarsi che la squadra Ferrari funzioni meglio che negli ultimi anni. Per quanto riguarda i tecnici, io sostengo sempre la balzana idea che - indipendentemente dalla loro capacità - anche l'ambiente può influire sul loro rendimento, ed il loro carattere.

Wait and see (è tornato di moda)

Link al post
Condividi su altri siti

Una domanda: Ma la Ferrari ha mai ufficialmente confermato che Byrne stia lavorando/aiutando maggiormente nella progettazione della nuova monoposto rispetto agli anni precedenti?

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti