Vai al contenuto
Ffc

Ferrari F138

Post raccomandati

La Ferrari (specie quella di Alonso) sembra l'auto migliore in questo momento. Dico "in questo momento" perchè la RB a differenza di Lotus, Mercedes e Mclaren ha il potenziale per sorpassare la Ferrari. Dato che, fintanto che sulla RB le gomme "reggono" sono le lattine ad avere il passo migliore.

posto che io questa superiorità a parità di gomma non l'ho tanto notata perchè mi pare che in australia le cose migliori alla fine le abbia fatte alonso rispetto a vettel, capisci che non ha molto senso parlare di potenziale "ottimale". uno la prestazione la deve valutare a fine gara nel complesso, è l'unica cosa sensata.

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

perdonami, non è mia abitudine avere quest'aria, io cerco sempre di parlare chiamando a testimone dati e fatti, non amo quando si cade sulle idee vaghe

cmq la mia l'ho detta non voglio ripetere inutilmente :D

Ok tranquillo, cercherò anch'io di essere più preciso e di parlare dati alla mano, quando necessario. ;)

Link al post
Condividi su altri siti

io preferisco partire terzo e arrivare primo anzichè partire primo e arrivare terzo, purtroppo con queste vetture e gomme la coperta è sempre corta, o si è al top da una parte o dall'altra, difficile esserlo in entrambe

Si ma su certe piste se non parti in prima fila, sei fregato. Nelle qualifiche siamo migliorati dall'anno scorso, ma non abbastanza.

Link al post
Condividi su altri siti

posto che io questa superiorità a parità di gomma non l'ho tanto notata perchè mi pare che in australia le cose migliori alla fine le abbia fatte alonso rispetto a vettel, capisci che non ha molto senso parlare di potenziale "ottimale". uno la prestazione la deve valutare a fine gara nel complesso, è l'unica cosa sensata.

Ti rispondo e chiudo, lasciandoti il diritto di replica

Io non parlo di superiorità in termini di 10 a 0 per le RB. Ho detto che hanno "qualcosa in più". Nel senso che se la possono scordare la netta differenza di prestazioni che c'è stata negli anni passati. Ma un segnale che la RB è forte fintanto che le gomme reggono è dato anche dalla qualifica, dove il problema "usura" non sussiste. Ma come hai detto te, i punti si fanno in gara e qui adesso la Ferrari è più performante.

Ha molto senso parlare di potenziale secondo me. Perchè il problema dell'usura delle gomme è un problema risolvibile. In quanto tempo dipende dalla scaltrezza degli uomini RB. Ma a problema risolto, Alonso non avrà più modo di vincere in (relativa) scioltezza come in Cina.

Cmq con i se e con i ma si può dire di tutto. Adesso la Ferrari è davanti. E' importante riprendere il terreno perduto in Malesia e proseguire con lo sviluppo della vettura.

Link al post
Condividi su altri siti

Bè è arrivato a dodici secondi da Alonso partendo nono, con gran rimontone finale (e giro più veloce). Non mi pare così assurdo credere che se fosse partito lì davanti avremmo visto una gara diversa.

Comunque lasciati dire che sei pesantuccio, e in quanto moderatore mi aspetterei da te un atteggiamento diverso e ben più "conciliante" nelle discussioni. Quest'aria perennemente annoiata e da "so tutto io" non giova nè a te nè al forum, scusami se te lo faccio notare.

Alonso aveva oltre un secondo nel manico, se avesse voluto i secondi sarebbero stati 30. Ma di che parliamo dai. Ormai la pole conta come il 2 di picche quando si gioca a cuori, dopo 5 giri sei costretto a fermarti e rientrare dietro chi monta le gomme più dure, ed allora conta il passo gara e la velocità di punta. Alonso ha dimostrato come si sverniciano le varie chicane mobili che si presentano sul tracciato, Vettel ha avuto un po' più di difficoltà, Massa si è arreso.

Link al post
Condividi su altri siti

La pole non conterà più nulla, ma fra partire primi e noni c'è ancora una bella differenza (credo). Non dico che Alonso non avrebbe vinto, ma quantomeno avremmo visto una gara diversa anche perchè Vettel non avrebbe scelto di partire con le dure. E checchè se ne dica, anche il tedesco disponeva di una gran macchina in gara, come dimostrano il giro più veloce ed il rimontone finale in cui viaggiava 3 secondi più forte di tutti.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

La pole non conterà più nulla, ma fra partire primi e noni c'è ancora una bella differenza (credo). Non dico che Alonso non avrebbe vinto, ma quantomeno avremmo visto una gara diversa anche perchè Vettel non avrebbe scelto una strategia diversa partendo con le dure. E checchè se ne dica, anche il tedesco godeva di una gran macchina in gara, come dimostrano il giro più veloce ed il rimontone finale in cui viaggiava 3 secondi più forte di tutti.

Tradotto: strategia Red Bull sbagliata.

Link al post
Condividi su altri siti

Anche. Come ho già detto, i bibitari in 'sta gara si sono letteralmente (e inspiegabilmente) suicidati in qualifica. Buon per noi, ovviamente.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

La pole non conterà più nulla, ma fra partire primi e noni c'è ancora una bella differenza (credo). Non dico che Alonso non avrebbe vinto, ma quantomeno avremmo visto una gara diversa anche perchè Vettel non avrebbe scelto di partire con le dure. E checchè se ne dica, anche il tedesco disponeva di una gran macchina in gara, come dimostrano il giro più veloce ed il rimontone finale in cui viaggiava 3 secondi più forte di tutti.

Su alcune cose penso di essere d'accordo, su altre meno.

1) La pole conta molto meno ora, è vero.

Però fidati che, come ho già detto, sul budello di Monaco conterà ancora tantissimo.

2) Vettel a fine gara aveva gomme nuove soft con benzina per 5 giri.

I suoi giri veloci ottenuti in quelle condizioni per soli 5 giri non sono indicativi per poter dire che aveva una gran macchina.

Aveva una macchina da podio, ma la strategia sbagliata lo ha relegato al quarto posto.

Link al post
Condividi su altri siti

Su alcune cose penso di essere d'accordo, su altre meno.

1) La pole conta molto meno ora, è vero.

Però fidati che, come ho già detto, sul budello di Monaco conterà ancora tantissimo.

2) Vettel a fine gara aveva gomme nuove soft con benzina per 5 giri.

I suoi giri veloci ottenuti in quelle condizioni per soli 5 giri non sono indicativi per poter dire che aveva una gran macchina.

Aveva una macchina da podio, ma la strategia sbagliata lo ha relegato al quarto posto.

In verità non sono d'accordo, credo che tendenzialmente, fatte salve condizioni climatiche particolari, la strategia dure, dure,dure e morbide sia la migliore in termini di tempo di percorrenza complessivo, in modo da usare le gomme nelle condizioni più appropriate, con morbide a serbatoi scarichi e pista gommata. Il problema è che partire nono con un auto che ha una velocità di punta tra le ultime del parco non è proprio la scelta più indicata, soprattutto se la RB in qualifica ne aveva di più dell'effettivo piazzamento, e credo di sì. Bisogna considerare anche il lungo che ha fatto, probabilmente senza si sarebbe qualificato meglio e staremo parlando di almeno un podio certo.

Modificato da Alexander

Link al post
Condividi su altri siti

Ha molto senso parlare di potenziale secondo me. Perchè il problema dell'usura delle gomme è un problema risolvibile. In quanto tempo dipende dalla scaltrezza degli uomini RB. Ma a problema risolto, Alonso non avrà più modo di vincere in (relativa) scioltezza come in Cina.

dovresti considerare che molto probabilmente, per essere più gentili sulle gomme, occorre sacrificare la prestazione con assetti meno esasperati.

per questo, secondo me, è solo la gara a dire il reale valore globale di una macchina, non il singolo giro, prova lampante è stata la gara di domenica e anche la prima in australia.

ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Partire davanti sarà determinante solo a Monaco quest'anno.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

In verità non sono d'accordo, credo che tendenzialmente, fatte salve condizioni climatiche particolari, la strategia dure, dure,dure e morbide sia la migliore in termini di tempo di percorrenza complessivo, in modo da usare le gomme nelle condizioni più appropriate, con morbide a serbatoi scarichi e pista gommata. Il problema è che partire nono con un auto che ha una velocità di punta tra le ultime del parco non è proprio la scelta più indicata, soprattutto se la RB in qualifica ne aveva di più dell'effettivo piazzamento, e credo di sì. Bisogna considerare anche il lungo che ha fatto, probabilmente senza si sarebbe qualificato meglio e staremo parlando di almeno un podio certo.

Non so se la strategia con le morbide alla fine fosse la più azzeccata.

Comunque il box ha sbagliato in ogni caso, perchè gli hanno montato le gomme morbide quando ormai era troppo tradi per permettergli di recuperare.

Lui ha tirato al massimo girando 3 secondi al giro meglio degli altri, ma era comunque una rimonta velleitaria, perchè non ha avuto il tempo materiale per poter attaccare il podio.

Se lo avessero fermato un paio di giri prima, almeno terzo sarebbe arrivato.

Link al post
Condividi su altri siti

Non so se la strategia con le morbide alla fine fosse la più azzeccata.

Comunque il box ha sbagliato in ogni caso, perchè gli hanno montato le gomme morbide quando ormai era troppo tradi per permettergli di recuperare.

Lui ha tirato al massimo girando 3 secondi al giro meglio degli altri, ma era comunque una rimonta velleitaria, perchè non ha avuto il tempo materiale per poter attaccare il podio.

Se lo avessero fermato un paio di giri prima, almeno terzo sarebbe arrivato.

Sì quello è stato ancora un altro grave errore del team, io penso che 9-10 giri a serbatoi scarichi e pista gommata, le gomme morbide erano in grado di farle, infatti mi chiedevo perchè ancora non si fosse fermato, non riesco a credere tutti questi errori così evidenti. Sono stati da un lato troppo estremi in qualifica e dall'altro troppo conservativi in gara, sbagliando ogni volta.

Però tutto sommato tanti sbagli per un quarto posto è molto meglio di uno zero in Malesia. Ad ogni modo ora siamo OT.

Link al post
Condividi su altri siti

comunque massa deve incominciare a pensare meno ai temponi e più sul ritmo, a fine gara doveva averne almeno per recuperare button che era su morbide che stavano andando in pappa e invece il divario è pure aumentato negli ultimi 2 giri..

senza contare che per come è andato alonso almeno anche lui doveva finire sul podio..

Link al post
Condividi su altri siti

è facile parlare così, ma sutil all'esordio vi ricordate come finì la gara? aveva percorso troppi giri con le morbide. non si può mai sapere come si comportano.

Link al post
Condividi su altri siti

Però tieni conto che Vettel era l'unico dei "top" su gomme morbide a fine gara, e a serbatoi scarichi (gli altri hanno avuto le morbide, usate in qualifica peraltro, a inizio gara, col pieno), doveva fare solo 6-7 giri quindi poteva spingere, mentre tutti gli altri avevano le medie con vari giri alle spalle per cui dovevano stare attenti a non spingere troppo...anche così si spiegano i 3" al giro recuperati e il giro più veloce. Che poi non sono sicuro che fossero 3"...forse 1"5 - 2".

A mio parere Vettel non avrebbe impensierito Alonso. Non so, ma è la mia sensazione personale :)

Anche. Come ho già detto, i bibitari in 'sta gara si sono letteralmente (e inspiegabilmente) suicidati in qualifica. Buon per noi, ovviamente.

GIà :asd:

Cmq questa F138 ho sempre detto che è una buona macchina. Non so se sia la migliore...diciamo che insieme alla Lotus mi pare la più in palla in questo momento. Mercedes e RB le vedo un pelo più indietro, anche se a lungo andare c'è da temerle, soprattutto la RB. Ma a differenza dell'anno scorso, la Ferrari dovrebbe giovare di sviluppi azzeccati

Modificato da konradkid

Link al post
Condividi su altri siti

Al di là di tutto, come ha detto qualcuno è che tutto quello che montano funziona e migliora la prestazione. Significa sia che lo sviluppo, che l'auto, che gli strumenti usati funzionano, finalmente. Ed alla lunga in un campionato sarà determinante, come sempre.

Link al post
Condividi su altri siti

Che poi non sono sicuro che fossero 3"...forse 1"5 - 2".

rispetto ad hamilton guadagnava oltre 3" al giro. in generale ha recuperato oltre 10s in 4 giri dai primi 3

Link al post
Condividi su altri siti

Dati alla mano, se Vettel fosse partito con le soft avrebbe potuto attaccare fin da subito guadagnando posizioni... poi te la giocavi con gli altri

Link al post
Condividi su altri siti