Vai al contenuto
Osrevinu

A breve la fine del monogomma?

Post raccomandati

Certo ? che, a sentire Michelin, Pirelli e co. , non sembra un grande affare oggi fornire di pneumatici la categoria regina dell'automobilismo...

Ci credo, la Pirelli sta facendo una figuraccia per colpa di Ecclestone, che ha imposto queste gomme oscene. Basterebbe lasciar piena libert? al costruttore (con vincoli legati solo alla sicurezza) per riavere un campionato pi? serio. Inoltre dovrebbero mantenere le stesse mescole per diversi anni, senza cambiarle ogni anno svantaggiando ingiustamente qualche team.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo. Il DRS ? un abominio irraccontabile. Ripeto, due amici mi hanno riso in faccia quando gli ho spiegato cos'?. In effetti, a pensarci ancora oggi io quasi non ci credo che esista.

Ma il mio non era mica un elogio al DRS, drogare non ? un termine positivo.

Solo che, dando per scontata la sua presenza(purtroppo), un monogomma serio permette di non cadere completamente nel ridicolo, come invece accade con il monogomma di oggi e, secondo me, accadrebbe anche col doppio fornitore.

Troppe variabili indipendenti da auto e piloti, a me non piace.

Link al post
Condividi su altri siti

1) La vedo dura e difficile

2) Sconsiglio caldamente solo due Marche di Gomme

(spendere milioni e poi ritrovarsi dietro per le gomme credo sia un "non so che" .... che mi ricorda qualcosa!)

3) Ne servirebbero 3 o 4 (Impossibile con la crisi oggi)

Link al post
Condividi su altri siti

In virt? di questo c'? da chiedersi se la F1 sia davvero la categoria regina dell'automobilismo...

Un suggerimento?

toyo-ts030-2012-lemans-1.jpg

Ancora corrono con i gommoni e i cerchi della Matiz.

Pirelli-Rain-Wet-F1.jpg

new-michelin-tires-for-le-mans-21312_1.jpg

Se non ricordo male la Michelin spingeva per avere i 18" in F.1

Link al post
Condividi su altri siti

la F1 ? la categoria regina dello Show buisness

Link al post
Condividi su altri siti

la F1 ? la categoria regina dello Show buisness

Ormai non si pu? vantare di nient altro

Link al post
Condividi su altri siti

beh se poi devono ridursi anche loro a fare gomme imposte dall'alto come queste qua della pirelli, allora tanto vale non facciano queste figuracce...altrimenti sono i benvenuti! :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

In regime di competizione, non credo che la FIA si metta a imporre come fare le gomme...

Link al post
Condividi su altri siti

In regime di competizione, non credo che la FIA si metta a imporre come fare le gomme...

Ingenuo.

Link al post
Condividi su altri siti

No Fra non lo potrebbe fare. Perch? a quel punto le gomme sarebbero una questione "privata" tra i team e il fornitore e la FIA non c'entrerebbe pi? nulla.

Link al post
Condividi su altri siti

No Fra non lo potrebbe fare. Perch? a quel punto le gomme sarebbero una questione "privata" tra i team e il fornitore e la FIA non c'entrerebbe pi? nulla.

In parte lo penso anch'io; d'altra parte, Ecclestone non finisce mai di stupirmi, quindi non mi stupirei se riuscisse a mettere in concorrenza Michelin e Pirelli, pur obbligandole a far gomme di pastafrolla.

Link al post
Condividi su altri siti

No alla competizione tra gommisti!!..

Link al post
Condividi su altri siti

No alla competizione tra gommisti!!..

Si a valsoia :asd:

Perdonatemi ma era troppo ghiotta per non farla :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

tra l'altro io ho notato che gi? dallo scorso anno ogni tanto capitano treni di gomme "fallati", ovvero uno si trova inspiegabilmente piantato con certi treni di gomma, ed ? una cosa che succede solo con la Pirelli, secondo me fanno schifo a prescindere questi

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Con due gommisti come competitor, le stagioni sarebbero decisamente pi? belle da vedere.

Cito solo i casi pi? recenti: 1997, 1998, 2003, 2006.

Questi campionati sono stati avvincenti grazie e soprattutto alllo sviluppo continuo delle gomme, che continuava a variare i rapporti di forza in pista.

Se una gara era favorevole al gommista X e al team A, il team B col gommista Y doveva difendersi e portare a casa il miglior risultato possibile.

Viceversa, c'erano poi gare in cui il team B poteva recuperare molti punti in una pista diversa grazie alle gomme migliori.

Oggi invece i valori sono sempre uguali da pista a pista, a parte quest'anno dove nelle prime 7 gare c'? stato un po' di "scompiglio" secondo me "forzato appositamente".

Perch? altrimenti la storia del monogomma insegna che se una monoposto nasce bene, ? destinata a fare pole e a vincere quasi in tutte le gare.

Link al post
Condividi su altri siti

Ingenuo.

In un plurigomma non credo che la FIA (?) potrebbe imporre alcunch?... sarebbe molto complicato livellare i valori, visto che in campo ci sono la prestazione, usua e degrado e altro, e ogni costruttore segue la sua filosofia costruttiva. Ma credo non sarebbe digeribile dai fornitori, verrebbe a mancare il senso della loro partecipazione a un plurigomma, che sarebbe quella di battere i concorrenti mostrando la loro qualit?.

Sempre che non facciano come per i motori, con deroghe al congelamento per correttivi in corso d'opera... E sarebbe alla fine un monogomma con gomme marchiate diversamente. :sweat:

Link al post
Condividi su altri siti

Tanto per fare un esempio, oggi ci siamo goduti una bella qualifica con tutti nelle stesse condizioni.

Con due fornitori di gomme si rischia di avere macchine che vanno 2 secondi al giro pi? veloci delle altre solo per questioni di mescole ...

Link al post
Condividi su altri siti

In un plurigomma non credo che la FIA (?) potrebbe imporre alcunch?... sarebbe molto complicato livellare i valori, visto che in campo ci sono la prestazione, usua e degrado e altro, e ogni costruttore segue la sua filosofia costruttiva. Ma credo non sarebbe digeribile dai fornitori, verrebbe a mancare il senso della loro partecipazione a un plurigomma, che sarebbe quella di battere i concorrenti mostrando la loro qualit?.

Sempre che non facciano come per i motori, con deroghe al congelamento per correttivi in corso d'opera... E sarebbe alla fine un monogomma con gomme marchiate diversamente. :sweat:

Ma no, perch? le gomme in caso di plurifornitore sarebbero semplicemente una componente esterna che i team scelgono e la FIA non c'entrerebbe nulla.

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti non lo credo, anche perch? queste gomme Pirelli le abbiamo non certo per volere tecnico della FIA, ma per un volere politico.

La FIA si terrebbe ben alla larga nel livellare e plasmare a suo piacimento le prestazioni degli pneumatici in un regime di plurigomma, sarebbe una cosa tecnicamente difficilissima sia per i produttori che per la FIA stessa oltre che un sacrificio troppo grande da sopportare per le compagnie a livello d'immagine.

Link al post
Condividi su altri siti

Preferisco il monogomma, perch? la qualit? delle gomme non dipende dai team e rischia sempre di falsare i valori in campo.

QUESTO monogomma per?, mi fa ribrezzo. Ai tempi della GoodYear o della Bridgestone si stava molto meglio.

Link al post
Condividi su altri siti