Vai al contenuto
Ruberekus

Ferrari F2012

Post raccomandati

Che centra? centra eccome il perch?. Il perch? ? una di quelle cose che centrano sempre nella vita. Se avesse vinto nel 2010 di certo non avrebbe vinto per innovazione e supremazia della vettura. E senza una vettura vincente non si da continuit?. Basta guardare il numero di pole position. Se la ferrari avesse vinto nel 2010 sarebbe stato principalmente merito di Alonso, poi della vettura, che non era un bidone, ma nommeno la migliore.

E tu vorresti giudicare che tipo di tifoso sono da 4 righe facilmente mal interpretate? hahahahahahah :superlol:

Della tua considerazione (che non mi conosci nemmeno, ma parli per luoghi comuni, frasi fatte e supposizioni) nn me ne pu? fregar di meno :confused:

 

 

e ridaglie... l'hai detto. Sfiorato, non vinto. Vatti a rivedere i distacchi con la RedBull.

 

 

 

Ma sai leggere!? l'ho scritto subito dopo "Esempio: se un progettista si ostina a progettare in modo sempre conservativo per diversi anni, personalmente trovo difficile riuscire a puntare alla vittoria." Era chiara l'allusione a una vettura conservativa e NON vincente. Se vinci non hai bisogno certo di stravolgere <_<

 

 

Col metodo conservativo di una vettura progettata da Byrne abbiamo vinto i mondiali. Di certo non con una vettura conservativa e anonima.

Se la vettura ? perdente ? inutile un approccio estremamente conservativo e privo di novit? rilevanti <_<

 

 

Neanche ti rispondo, se non vuoi capire non posso farci nulla.

Passo e chiudo, le valanghe di luoghi comuni e le facili supposizioni sui pensieri altrui non mi interessano.

 

 

puoi essere la persona migliore di questo mondo, non ho nulla contro di te, ma essendo un forum mi permetto di risponderti a tono se scrivi cose che reputo sciocche e su quelle mi baso.

fra l'altro ti stai continuamente contraddicendo da solo o quantomeno mi dai ragione sui miei dubbi riguardo al modo in cui tu ed altri intendete la f1 e le corse e non ultimo il tifo.

hai scritto tu ste cose o no?

 

Se avesse vinto nel 2010 di certo non avrebbe vinto per innovazione e supremazia della vettura. E senza una vettura vincente non si da continuit?. Basta guardare il numero di pole position. Se la ferrari avesse vinto nel 2010 sarebbe stato principalmente merito di Alonso, poi della vettura, che non era un bidone, ma nommeno la migliore.

 

e quindi?

qui state facendo una gran caciara perch? secondo voi la ferrari sta facendo magre figure, quando vi si fa notare che tutto sommato fino a 2 anni fa, non 20, avete sfiorato il mondiale non va bene perch? la vettura non era innovativa ed era solo merito di alonso (merito o colpa? 50% e 50% altroch?) e dei suicidi della red bull (un bel chissenefrega? ), se vi si fa notare che una vettura pu? essere conservativa senza essere necessariamente lenta vi inalberate in discorsi sulla tecnica che di tecnico ("non ? innovativa", rotfl) non hanno un bel nulla pretendendo di dare lezioni ai tecnici veri, e te ne esci con un "vettura anonima".....rotfl. anonima....cio? ma ti rendi conto che boiata hai tirato fuori?

 

? meglio che non rispondi pi? perch? non sei in grado di portare avanti una discussione seriamente, o quantomeno faresti meglio ad ammettere che per te un mondiale non vinto dominando 10 gare a stagione ? lammerda

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma perch? molti dimenticano quanti errori ha fatto Alonso all'inizio della stagione nel 2010?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

puoi essere la persona migliore di questo mondo, non ho nulla contro di te, ma essendo un forum mi permetto di risponderti a tono se scrivi cose che reputo sciocche e su quelle mi baso.

fra l'altro ti stai continuamente contraddicendo da solo o quantomeno mi dai ragione sui miei dubbi riguardo al modo in cui tu ed altri intendete la f1 e le corse e non ultimo il tifo.

hai scritto tu ste cose o no?

 

 

 

e quindi?

qui state facendo una gran caciara perch? secondo voi la ferrari sta facendo magre figure, quando vi si fa notare che tutto sommato fino a 2 anni fa, non 20, avete sfiorato il mondiale non va bene perch? la vettura non era innovativa ed era solo merito di alonso (merito o colpa? 50% e 50% altroch?) e dei suicidi della red bull (un bel chissenefrega? ), se vi si fa notare che una vettura pu? essere conservativa senza essere necessariamente lenta vi inalberate in discorsi sulla tecnica che di tecnico ("non ? innovativa", rotfl) non hanno un bel nulla pretendendo di dare lezioni ai tecnici veri, e te ne esci con un "vettura anonima".....rotfl. anonima....cio? ma ti rendi conto che boiata hai tirato fuori?

 

? meglio che non rispondi pi? perch? non sei in grado di portare avanti una discussione seriamente, o quantomeno faresti meglio ad ammettere che per te un mondiale non vinto dominando 10 gare a stagione ? lammerda

Non penso proprio di contraddirmi da solo, sei tu che leggi questo a mio avviso (non io che le scrivo) perche fai di tutte le critiche un fascio, magari perch? stanco e preso da preconcetti vari, ritenendo chiacchiere da bar ogni critica che comporti la presenza di questo argomento, ma io ho detto delle cose ben precise, molto diverse da quello che tu hai letto (o voluto leggere) tra le righe.

Tra l'altro sono problemi miei il modo in cui tifo Ferrari e non vado di certo a pretendere che tu cambi il tuo.

Per quanto mi riguarda mi ritengo un tifoso molto paziente, a patto che ci sia la coerenza, l'umilt? e la saggezza anche nelle dichiarazioni.

 

Inoltre:

 

Mai detto che una vettura poco innovativa non va bene, ho detto che una vettura poco competitiva o comunque inferiore di molto alla migliore difficilmente riuscir? a recuperare il gap nella successiva stagione, per cui inutile essere conservativi.

Grazie tante che la RedBull e la Ferrari dei primi anni 2000 sono conservative... sono anche vincenti per?!

Per anonima non intendo certo che non ha la scocca... sei tu che definisci "boiate" i commenti altrui.

Permettimi di dirti che qui l'unico che dice "boiate" sei tu che pretendi di chiamare boiate i pensieri altrui.

Lo spiego l'ennesima volta e non lo dir? pi?:

 

1. Non sai alcunch? sulla mia competenza tecnica, che di certo non sar? equivalente a quella degli ingegneri Ferrari, ma potrebbe anche essere superiore alla tua dal momento che non mi conosci.

 

2. Vettura conservativa = per me anonima (mi esprimo come voglio), che non presenta armi particolari sulle quali si pu? lavorare per fare una qualsivoglia differenza, come uno scarico soffiato, un F-Duct, un doppio diffusore ecc. Tra l'altro non sono stato solo io a dirlo ma anche i tecnici di Maranello stessi che, infatti lo hanno riconosciuto ampiamente ed ? dallo scorso anno che predicano: "ammettiamo di essere stati troppo conservativi e di non aver apportato molte innovazioni, avremo un approccio pi? aggressivo".

 

3. Probabilmente scambi i commenti miei con altre chiacchiere che parlano di rivoluzioni ed evoluzioni conservative solo per il gusto di criticare. Hai visto molto male, il mio discorso era partito da altre basi che tu non hai potuto vedere, perch? preso dalla voglia di contestare a una veloce lettura. Oltretutto sono libero di dire ci? che mi pare e il mondo e bello perch? ? vario, non devo certo pensarla come te e tu come me (E sei libero anche di pensare di aver colto il mio discorso quando per me invece hai colto solo la superficialit?).

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma perch? molti dimenticano quanti errori ha fatto Alonso all'inizio della stagione nel 2010?

 

Alonso non fa errori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non penso proprio di contraddirmi da solo, sei tu che leggi questo a mio avviso (non io che le scrivo) perche fai di tutte le critiche un fascio, magari perch? stanco e preso da preconcetti vari, ritenendo chiacchiere da bar ogni critica che comporti la presenza di questo argomento, ma io ho detto delle cose ben precise, molto diverse da quello che tu hai letto (o voluto leggere) tra le righe.

Tra l'altro sono problemi miei il modo in cui tifo Ferrari e non vado di certo a pretendere che tu cambi il tuo.

Per quanto mi riguarda mi ritengo un tifoso molto paziente, a patto che ci sia la coerenza, l'umilt? e la saggezza anche nelle dichiarazioni.

 

certe cose le hai scritte tu

 

Inoltre:

 

Mai detto che una vettura poco innovativa non va bene, ho detto che una vettura poco competitiva o comunque inferiore di molto alla migliore difficilmente riuscir? a recuperare il gap nella successiva stagione, per cui inutile essere conservativi.

Grazie tante che la RedBull e la Ferrari dei primi anni 2000 sono conservative... sono anche vincenti per?!

 

il problema ? che il perch? e il per come una vettura sia innovativa o meno, conservativa o no non lo possiamo certo capire noi da qui, primo perch? l'unico dato affidabile ? quello che viene espresso dal cronometro, in secondo luogo perch? esistono miriadi di componenti che non possono essere percepite da noi davanti alla tv o a un monitor di pc.

 

Per anonima non intendo certo che non ha la scocca... sei tu che definisci "boiate" i commenti altrui.

Permettimi di dirti che qui l'unico che dice "boiate" sei tu che pretendi di chiamare boiate i pensieri altrui.

Lo spiego l'ennesima volta e non lo dir? pi?:

 

che?

 

1. Non sai alcunch? sulla mia competenza tecnica, che di certo non sar? equivalente a quella degli ingegneri Ferrari, ma potrebbe anche essere superiore alla tua dal momento che non mi conosci.

 

sicuramente ? cos?, non per nulla ? assai difficile che mi metta a criticare scelte tecniche se non costatare se sono efficaci o no (ma solo dopo averlo verificato coi fatti). di certo questa competenza non traspare dalle osservazioni tecniche che fai

 

2. Vettura conservativa = per me anonima (mi esprimo come voglio), che non presenta armi particolari sulle quali si pu? lavorare per fare una qualsivoglia differenza, come uno scarico soffiato, un F-Duct, un doppio diffusore ecc. Tra l'altro non sono stato solo io a dirlo ma anche i tecnici di Maranello stessi che, infatti lo hanno riconosciuto ampiamente ed ? dallo scorso anno che predicano: "ammettiamo di essere stati troppo conservativi e di non aver apportato molte innovazioni, avremo un approccio pi? aggressivo".

 

rotfl. puoi esprimerti come vuoi. ma anonima riferita a una vettura e alle sue soluzioni non vuol dire assolutamente un cacchio. :asd:

lo scarico soffiato, l'f-duct (quest'ultimo alla fine si ? rivelata una mezza cretinata) e tutte le altre soluzioni lo dice il cronometro se fanno la differenza o meno.

 

3. Probabilmente scambi i commenti miei con altre chiacchiere che parlano di rivoluzioni ed evoluzioni conservative solo per il gusto di criticare. Hai visto molto male, il mio discorso era partito da altre basi che tu non hai potuto vedere, perch? preso dalla voglia di contestare a una veloce lettura.

 

mi spiace. io ho letto il tuo post. e nel tuo post c'erano scritte le osservazioni a cui ho risposto. e tanto basta.

 

Oltretutto sono libero di dire ci? che mi pare e il mondo e bello perch? ? vario, non devo certo pensarla come te e tu come me (E sei libero anche di pensare di aver colto il mio discorso quando per me invece hai colto solo la superficialit?).

 

poco ma sicuro. e nemmeno ho mai preteso che tu cambiassi idea. ma la libert? di rispondere quella ce l'ho eccome.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah, ho letto le ultime, pagine, francamente non capisco certi predicozzi fatalistici su noi tifosi che dovremmo accettare passivamente la situazione della Rossa, perche "tanto non possiamo farci nulla". E che tifiamo a fare, allora? Io mi sento delusissimo, mi rendo conto che dopo mille promesse ("vincenti da subito!") siamo di nuovo all'inseguimento, abbiamo prodotto (di nuovo) una macchina non competitiva e altro che mondiale, ? un miracolo se si va a podio. Che dovrebbe fare un tifoso Ferrari, restare indifferente? Accettare passivamente, applaudire lo stesso? No, scusate ma io sono incazzato nero, e mi auguro che chi ha sbagliato per l'ennesima volta, paghi davvero (basta Tombazis, tanto per dirne una).

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

certe cose le hai scritte tu

questo ? quello che tu hai recepito :asd:

 

il problema ? che il perch? e il per come una vettura sia innovativa o meno, conservativa o no non lo possiamo certo capire noi da qui, primo perch? l'unico dato affidabile ? quello che viene espresso dal cronometro, in secondo luogo perch? esistono miriadi di componenti che non possono essere percepite da noi davanti alla tv o a un monitor di pc.

Questo lo pensi tu, esistono cose non visibili, certo, ma alla fine si sa sempre se qualcosa di speciale esiste davvero al di sotto della carrozzeria oppure se la filosofia ? di tipo conservativo. Una componente che fa la differenza salta fuori e viene copiata e/o messa in evidenza sia dalla stampa che dalle vetture. basta guardare e informarsi. Guardacaso la ferrari stessa ha ammesso di esser stata troppo conservativa, dando credito e ragione a molti utenti "poco competenti e incapaci di osservare"....

 

sicuramente ? cos?, non per nulla ? assai difficile che mi metta a criticare scelte tecniche se non costatare se sono efficaci o no (ma solo dopo averlo verificato coi fatti). di certo questa competenza non traspare dalle osservazioni tecniche che fai

O magari tu non le cogli, LOL, oltretutto in questa discussione con te non ho parlato di scelte tecniche particolari n? le ho spiegate, era un discorso generale sulla filosofia progettuale e su delle incoerenze che non mi piacciono. Da ci? si evince che non ti concentri molto sulla lettura.

 

rotfl. puoi esprimerti come vuoi. ma anonima riferita a una vettura e alle sue soluzioni non vuol dire assolutamente un cacchio. :asd:

lo scarico soffiato, l'f-duct (quest'ultimo alla fine si ? rivelata una mezza cretinata) e tutte le altre soluzioni lo dice il cronometro se fanno la differenza o meno.

mi spiace. io ho letto il tuo post. e nel tuo post c'erano scritte le osservazioni a cui ho risposto. e tanto basta.

Secondo te, secondo me invece proprio no. L'unica cosa giusta che hai detto ? che il cronometro da il verdetto e infatti erano cos? "cretinate" (ROTFL) e robe inefficienti, che un team come la Mclaren ci ha perso un anno di lavoro e la Fia le ha poi bandite. Una soluzione pu? essere pi? o meno efficiente di un'altra o potrebbe anche solo essere la base per benefici prestazionali futuri se adeguatamente sviluppata ed evoluta. Sei tu che dimostri poca competenza tecnica...

 

poco ma sicuro. e nemmeno ho mai preteso che tu cambiassi idea. .

Menomale :D

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Azz! Su Autosprint il quadro ha tinte ancora pi? fosche di quelle che si leggono qui dentro.

 

Si parla addirittura della paura di non entrare nei primi dieci delle qualifiche. Roba da 1980...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora mi sa che questa volta hanno ragione i tifosi: dovremmo andare a Maranello e spaccare tutto! (:asd:)

Permettetemi invece questo:

 

Facepalm-Fernando-400x266.jpg

 

Kobayashi_Facepalm.jpg

 

DiResta-Facepalm.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah, ho letto le ultime, pagine, francamente non capisco certi predicozzi fatalistici su noi tifosi che dovremmo accettare passivamente la situazione della Rossa, perche "tanto non possiamo farci nulla". E che tifiamo a fare, allora? Io mi sento delusissimo, mi rendo conto che dopo mille promesse ("vincenti da subito!") siamo di nuovo all'inseguimento, abbiamo prodotto (di nuovo) una macchina non competitiva e altro che mondiale, ? un miracolo se si va a podio. Che dovrebbe fare un tifoso Ferrari, restare indifferente? Accettare passivamente, applaudire lo stesso? No, scusate ma io sono incazzato nero, e mi auguro che chi ha sbagliato per l'ennesima volta, paghi davvero (basta Tombazis, tanto per dirne una).

 

Certo, continuiamo a tagliare le teste. E' la politica che ha portato la Ferrari a restare a digiuno per 20 anni.

 

Se avessero fatto cos? quando nel '96 la vettura non si rivel? il missile sperato, se cio? avessero licenziato Todt e compagni, oggi staremmo a secco da 35 anni e non da 4.....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Azz! Su Autosprint il quadro ha tinte ancora pi? fosche di quelle che si leggono qui dentro.

 

Si parla addirittura della paura di non entrare nei primi dieci delle qualifiche. Roba da 1980...

Sempre da Autosprint:

"L?aerodinamica posteriore della F2012 ? da rifare

Basta guardarla dall?alto per capire che nella Ferrari di adesso c?? qualcosa che non va. La disposizione degli scarichi ? stata cambiata, portando i terminali verso l?interno e modificando cos? il soffiaggio in maniera radicale. Adesso, per?, restano le due ?orecchie? che in precedenza ospitavano i tubi. E che al momento non sono soltanto inutili, ma anche dannose. La forma della fiancata - definita a collo di bottiglia - non ? infatti il massimo per l?efficienza aerodinamica. Per rimediare un po?, nella riunione tecnica di inizio settimana ? stato deciso di rivedere tutto il retrotreno. Molto pi? difficile realizzare un diverso telaio, perch? richiederebbe ulteriori crash-test e una nuova omologazione. Ed entro venerd? 9 il materiale deve essere spedito in Australia. Montezemolo ha detto: ?Voglio capire cosa succede e in pochi secondi come rimediare?. Per capire, al presidente basteranno certamente pochi istanti. Per rimediare, ci vorr? di pi?."

Se fosse vero, la cosa sarebbe grave.

Il fatto grave, sempre a mio umile avviso, ? che tutto il reparto tecnico, avendo avuto tutta la seconda parte della scorsa stagione (da quando hanno interrotto lo sviluppo) fino alla presentazione per fare una vettura che funzionasse per bene, si siano sbagliati in modo cos? clamoroso al punto che potrebbe essere necessaria la riprogettazione di tutto il retrotreno.

Questo, per me, non ? una cosa granch? accettabile, specialmente da un team come la Ferrari in una situazione come questa.

Posso capire essere battuti dalla concorrenza grazie a idee migliori delle proprie, ci pu? stare, ma toppare in modo cos? clamoroso il retrotreno ? una cosa poco bella.

Spero siano indiscrezioni infondate.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nel post delle prove, lo dissi che secondo me si erano resi conto di dover rifare mezza macchina. ho proprio paura di averci preso. amen, ogniuno valuta la cosa come crede, ma magari riproviamo un po tutti a parlare dell'auto e della sua tecnica, visto il titolo del post.

se cos? fosse, almeno 3 gare prima di vedere una modifica cos? importante, e poi, visto la scarsit? di prove, almeno altrettante per farla funzionare. il 30% del campionato, praticamente perso.

ggr

Modificato da ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non era di Autosprint la notizia dell'abbassamento del limite di velocit? nella corsia box?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

riassumiamo un po' la situazione in casa ferrari:

la f2012 ? lenta in curva, si scompone in accelerazione, ? lenta in rettilineo, consuma molto le gomme

il pilota di punta della scuderia ? depresso e dice che ci sar? da soffrire

il secondo pilota dice che c'? molto da lavorare ma che qualcosa di buono salter? fuori

il direttore tecnico dice che la macchina non ? al livello che si aspettava, ma nelle interviste se la ride sotto i baffi (che non ha)

il presidente si sveglia dal letargo invernale, chiede come va la macchina al pilota di punta ma non si fida del suo giudizio (nel dubbio minaccia epurazioni di massa)

la stampa dice che la f2012 ? da rifare e che ormai se la giocher? con marussia ed hrt

i tifosi si dividono tra chi ? pronto a tagliarsi le vene e chi vuol fare un attentato a maranello

 

ho dimenticato qualcosa? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

riassumiamo un po' la situazione in casa ferrari:

la f2012 ? lenta in curva, si scompone in accelerazione, ? lenta in rettilineo, consuma molto le gomme

il pilota di punta della scuderia ? depresso e dice che ci sar? da soffrire

il secondo pilota dice che c'? molto da lavorare ma che qualcosa di buono salter? fuori

il direttore tecnico dice che la macchina non ? al livello che si aspettava, ma nelle interviste se la ride sotto i baffi (che non ha)

il presidente si sveglia dal letargo invernale, chiede come va la macchina al pilota di punta ma non si fida del suo giudizio (nel dubbio minaccia epurazioni di massa)

la stampa dice che la f2012 ? da rifare e che ormai se la giocher? con marussia ed hrt

i tifosi si dividono tra chi ? pronto a tagliarsi le vene e chi vuol fare un attentato a maranello

 

ho dimenticato qualcosa? :asd:

A prima vista direi che c'? tutto... (:asd:)

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

riassumiamo un po' la situazione in casa ferrari:

la f2012 ? lenta in curva, si scompone in accelerazione, ? lenta in rettilineo, consuma molto le gomme

il pilota di punta della scuderia ? depresso e dice che ci sar? da soffrire

il secondo pilota dice che c'? molto da lavorare ma che qualcosa di buono salter? fuori

il direttore tecnico dice che la macchina non ? al livello che si aspettava, ma nelle interviste se la ride sotto i baffi (che non ha)

il presidente si sveglia dal letargo invernale, chiede come va la macchina al pilota di punta ma non si fida del suo giudizio (nel dubbio minaccia epurazioni di massa)

la stampa dice che la f2012 ? da rifare e che ormai se la giocher? con marussia ed hrt

i tifosi si dividono tra chi ? pronto a tagliarsi le vene e chi vuol fare un attentato a maranello

 

ho dimenticato qualcosa? :asd:

Hai riassunto il contesto in cui si trovano:Ferrari,stampa e tifosi :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Non era di Autosprint la notizia dell'abbassamento del limite di velocit? nella corsia box?

 

Hanno rettificato: pare che l'idea entrer? in vigore dal 2013, non dal 2012.

Dal 2012 ufficialmente non cambia nulla, ad eccezione del fatto che in ogni pista i direttori di gara si riservano la facolt? di decidere per eventuali abbassamenti del limite.

 

Per tornare alla situazione Ferrari, invece, se dovessero cambiare il retrotreno mi pare un pessimo segnale: significherebbe che quella parte della vettura ? totalmente cannata.

 

Autosport fa paragoni col 1992: chiss?, potrebbero anche avere ragione, in fondo sarebbero passati 20 anni da allora.

In pi?:

- nel 1990 la Ferrari vinse 5 gare (idem nel 2010)

- nel 1991 non ne vinse neanche una (una nel 2011)

- nel 1992 0 vittorie (ipotesi molto realistica per il 2012)

 

Secondo me questa crisi tecnica (2011-2012, ma ci metterei anche il 2009) si pu? paragonare (in minima parte) a quella del periodo 1991-1992.

Il rischio quest'anno non ? soltanto quello di fare 0 pole (come l'anno scorso), ma anche di fare 0 vittorie e 0 podi.

Proprio come la Mercedes nel 2011.

 

A essere ottimisti, si potranno fare 300 punti nei costruttori quest'anno; ad essere realisti, circa 200; a essere pessimisti, non pi? di 150; a essere catastrofici, non pi? di 60/70.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma perch? Autosprint copia le analisi di Autosport? Di loro non sanno che dire?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ma perch? Autosprint copia le analisi di Autosport? Di loro non sanno che dire?

 

Evidentemente si forniscono di indiscrezioni dagli stessi informatori... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Basterebbe a loro leggere il nostro forum per avere un fonte decente.

 

 

Poi, con aggettivi diversi ma discorsi equivalenti, si vede che alla fine tutti bevono della stessa fonte.

 

 

Mi voglio risparmiare da dire il nome della fonte perche mi pare ovvio

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×