Garviel Loken 308 Inviato 18 Ottobre, 2012 ma infatti, vorrei capire quanto di vero c'? nel DDRS e quanto ? frutto delle sparate giornalistiche, sull'onda del "la RB domina le gare col super DRS" Non ci credono che sono cos? polli da correre dietro a questo DDRS..che poi viene usato solo in qualifica, praticamente mai in gara. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SpadaJones 60 Inviato 18 Ottobre, 2012 Curioso di vedere questi "super" aggiornamenti.. Dubito che possano recuperare il divario dalla RB ma anche se ipoteticamente succedesse rimango del parere che comunque il campionato ormai ? bello che andato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 18 Ottobre, 2012 e perch? mai, mancano solo sei punti, nella lontana ipotesi in cui recuperassero tutto lo svantaggio, la partita sarebbe apertissima Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SpadaJones 60 Inviato 18 Ottobre, 2012 Non sono molto ottimista sul finale di campionato ma sarei felice di essere smentito Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 18 Ottobre, 2012 Penso che tra 7 giorni sapremo molto di come andr? a finire il campionato. Se l'ultimo step di aggiornamenti funzioner?, e se ovviamente la Red Bull non progredir? troppo, la partita rester? aperta fino a Interlagos; viceversa, per la Ferrari la vedo nera, anche perch? penso che la McLaren in questi 15 giorni riuscir? a recuperare parte del carico perso dopo il cambio di verifiche tecniche a Suzuka. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 18 Ottobre, 2012 Non vorrei per? che la Ferrari concentrasse tutte le sue energie per cercare di vincere questo campionato, trascurando il progetto della vettura del prossimo anno. Perch? se dovesse finire che non si vince neppure quest'anno, il danno sarebbe doppio: vorrebbe dire che gli sforzi fatti non sarebbero serviti a nulla, e che le settimane dedicate alla vecchia vettura potrebbero pesare sull'inizio del prossimo campionato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 18 Ottobre, 2012 Allora, la Ferrari ? come gli uomini: Solo si pu? concentrare contemporaneamente su una sola cosa? Non ci credo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari F1 1 Inviato 18 Ottobre, 2012 (modificato) Non vorrei per? che la Ferrari concentrasse tutte le sue energie per cercare di vincere questo campionato, trascurando il progetto della vettura del prossimo anno. Perch? se dovesse finire che non si vince neppure quest'anno, il danno sarebbe doppio: vorrebbe dire che gli sforzi fatti non sarebbero serviti a nulla, e che le settimane dedicate alla vecchia vettura potrebbero pesare sull'inizio del prossimo campionato. Non sono d'accordo. Il problema si sarebbe posto se il cambiamento regolamentare grosso fosse stato previsto per il 2013. Dato che l'anno prossimo avremo tutto sommato questa situazione, ? bene approfondire il progetto F2012 cercando di portarlo a un livello ottimale e sfruttarlo come base per l'anno prossimo. Altrimenti, ci troviamo come all'inizio di quest'anno, cio? a dover ripartire da zero dopo la fallimentare 150 Italia. E poi, come diceva giustamente mongo, in Ferrari avranno sicuramente team separati che lavorano su diversi progetti. Modificato 18 Ottobre, 2012 da Ferrari F1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 18 Ottobre, 2012 nel 2009 la macchina fu scozzata perch? alla fine del 2008 ci si stava giocando il mondiale, e nell'anno successivo ci fu il grosso cambiamento regolamentare. tuttavia, l'anno prossimo le regole saranno uguali, quindi credo che trovare qualche sviluppo in questa fase possa servire anche per la macchina dell'anno prossimo, che comunque dovrebbe gi? essere in fase avanzata di progettazione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1227 Inviato 18 Ottobre, 2012 Inoltre la F150 fu un mezzo cesso per via del progetto conservativo al massimo (praticamente una fotocopia della F10) e degli scarichi soffiati su cui la Red Bull era progettata. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 18 Ottobre, 2012 Non sono d'accordo. Il problema si sarebbe posto se il cambiamento regolamentare grosso fosse stato previsto per il 2013. Dato che l'anno prossimo avremo tutto sommato questa situazione, ? bene approfondire il progetto F2012 cercando di portarlo a un livello ottimale e sfruttarlo come base per l'anno prossimo. Altrimenti, ci troviamo come all'inizio di quest'anno, cio? a dover ripartire da zero dopo la fallimentare 150 Italia. E poi, come diceva giustamente mongo, in Ferrari avranno sicuramente team separati che lavorano su diversi progetti. C'? un problema per?: la galleria del vento. Quella di Maranello ? ferma, e possono avvalersi solo di quella a Colonia. Se quella la usano per studiare soltanto le evoluzioni della F2012, finisce che perdono ore/giorni/settimane preziose per definire il progetto della vettura 2013. Logicamente possono lavorare su due progetti in parallelo, ma le risorse tecniche purtroppo devono far fronte a questa carenza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari F1 1 Inviato 18 Ottobre, 2012 Immagino il problema, ma alla fine dei conti, la bravura di un team deve stare anche in questo no? Ho gi? avuto modo di dirlo, non ? il caso di mollare il mondiale ora. E' necessario crederci per almeno altre 2 gare. Quindi fanno bene ad insistere con la F2012. L'unica cosa che dobbiamo augurarci ? che la eventuale F2013 non nasca come la sorella maggiore Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 18 Ottobre, 2012 in che senso? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari F1 1 Inviato 18 Ottobre, 2012 in che senso? Un trattore ad inizio stagione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 18 Ottobre, 2012 Se si iniziasse con un altro trattore sarebbe veramente dura impostare il campionato, perch? non va bene partire sempre con l'affanno di dover rincorrere gli altri. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 18 Ottobre, 2012 Un trattore ad inizio stagione ah ok, no pensavo ti riferissi alla filosofia progettuale che penso sar? inevitabilmente la stessa della F2012 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 18 Ottobre, 2012 Non si pu? ogni volta che non si arriva alla ciliegia dire: "tanto non la volevo nemmeno mangiare!" () Anche per una questione di onest? intellettuale e di rispetto verso s? stessi, i dipendenti e tutti gli appassionati sostenitori (non sono quelli che pretendono solo e sempre vittorie e titoli) mi sembra giusto provarci fino in fondo. ? pur vero che - almeno io credo sia cos? - la Red Bull ha iniziato un ciclo che potrebbe somigliare a quello della Ferrari del quinquennio. Hanno un vantaggio aerodinamico, organizzativo, logistico e - perch? no? - forse pure di risorse economiche. Non dimentichiamo che il signor Mateschitz pu? investire una cinquantina di milioni di Euro per un volo di circa 5 minuti. E facendo 2 conti, l'investimento ? stato sicuramente conveniente. Red Bull non ? McLaren, non ? Lotus o Williams di un tempo: ? un colosso (ed Infiniti lo sostiene). Per? credo che la Ferrari debba giocarsi le proprie carte fino in fondo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 18 Ottobre, 2012 Un vantaggio per la Ferrari per le ultime 4 gare forse potrebbe essere dato dalla situazione dei motori, per Alonso in particolare. Hamilton e Button hanno gi? portato in gara tutti gli 8 motori previsti, quindi dovranno fare le ultime 4 gare con due motori gi? usati per almeno una gara. Vettel invece ne ha usati 7 (come la Ferrari), ma Alonso in due GP ha fatto praticamente 600 metri. Quindi sono 600 km risparmiati, che non sono pochi: significa arrivare all'ultima gara con un motore senz'altro pi? fresco, qualunque decidano di usare, perch? possono amministrare i km rimanenti (tra prove, qualifiche e gara) con molto pi? margine. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 18 Ottobre, 2012 Gli alternatori invece si possono cambiare a volont?? () Rhobar hai ragione, l'affidabilit? resta sempre un fattore importante, fermo restando che si spera comunque che la Ferrari possa davvero essere allo stesso livello della Red Bull, in questo finale e non 2 decimi dietro. "Aiutati, che Dio t'aiuta" "Chi fa da s?, fa per tre" e via dicendo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari F1 1 Inviato 18 Ottobre, 2012 ah ok, no pensavo ti riferissi alla filosofia progettuale che penso sar? inevitabilmente la stessa della F2012 Nessun problema rube! In effetti, non mi ero espresso in modo tanto chiaro Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti