Visitatore Rhobar_III Inviato 16 Gennaio, 2012 L'hanno passato hai ricamato molto su queste tesi durante i test, per te era la causa principale della competitivit? non dimostrata durante le prove pre campionato, poi durante l'anno non ne hai fatto minimo accenno forse l'evidenza era tale che era meglio non tirarla fuori, adesso ritorni con quel cavallo di battaglia ritenendo che abbandonano quelle fiancate per sostenere la tua tesi. C'ho perso tempo con questa discussione inutilmente, t'avevo mostrato foto che paragonavano le mp4/25 e 26, dove si notavano differenze minime se non inesistenti, non tali da giustificare la tua tesi. Nella competizione RB vs McLaren la Ferrari non c'entra nulla, anche perch? la RB del 2011 era di un altro pianeta rispetto alla passata, affidabile e veloce, se la McLaren ha vinto e fatto meglio dell'anno passato non deve mica ringraziare il forfait della Ferrari. Ascolta, io non ne ho mai pi? parlato semplicemente perch? ho bazzicato pochissimo sul forum per argomenti tecnici o sportivi dopo che mi ero reso conto del tremendo gap in Australia della Ferrari. Gi? da allora avevo semplicemente perso l'entusiasmo per parlare di F1 sotto l?'aspetto tecnico o competitivo. Non c'entra niente il ragionamento che hai fatto tu al riguardo. Io ho sempre continuato a sostenere la mia tesi al riguardo, semplicemente non postavo nulla in nessun topic, non ? che ho cambiato idea o non volevo ribadirlo. Non avevo semplicemente voglia di entrare nei topic a discuterne. Tutto qua. Se ? per questo, poi, ti sei mai chiesto per quale motivo la Ferrari fosse pi? veloce della Mclaren con le gomme morbide solo fino a met? gara o poco prima? Non ? perch? man mano che la benzina calava nel serbatoio, a quel punto il baricentro della Mclaren (che aveva un serbatoio pi? alto) si abbassava di conseguenza? Io continuo a sospettarlo. Io di tecnica non son sono per nulla un esperto, mi pare di avertelo gi? detto poco fa. Quindi le mie sono soltanto supposizioni che derivano da un'esperienza di quindici anni con la F1 guardata in televisione e seguita sui media. Se tu mi dimostri concretamente di essere un ingegnere che ci capisce per davvero di tecnica, allora forse potrei anche accettare il tuo tono che definisce i miei come "discorsi inutili". Altrimenti, se tu ci capisci pi? o meno quanto ne capisco io, non accetto da te lezioni di tecnica e neppure di filosofia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 16 Gennaio, 2012 ULTIME NOVIT?? FERRARI, RED BULL E MCLAREN In casa Red Bull arrivano delle indiscrezione che parlano di un possibile ritardo nella realizzazione della nuova monoposto RB8 in quanto Newey ha lavorato molto sulla costruzione del telaio perch? sembra aver trovato decimi preziosi La McLaren Mp4-27 che sar? presentata 1 febbraio a Woking avr? un alettone posteriore rivoluzionario. Niente di mai visto fin d?ora nel circus. Questo alettone ? stato studiato per funzionare nel migliore dei modi con gli scarichi in posizione alta e per rendere il i? efficace possibile l?uso del DRS. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 16 Gennaio, 2012 Newey insomma tirer? fuori il solito telaio-ala ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 16 Gennaio, 2012 ULTIME NOVIT?? FERRARI, RED BULL E MCLAREN La McLaren Mp4-27 che sar? presentata 1 febbraio a Woking avr? un alettone posteriore rivoluzionario. Niente di mai visto fin d?ora nel circus. Questo alettone ? stato studiato per funzionare nel migliore dei modi con gli scarichi in posizione alta e per rendere il i? efficace possibile l?uso del DRS. Grande, mi sa che gli scarichi soffiati sono usciti dalla porta e sono entrati dalla finestra Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 17 Gennaio, 2012 se prima soffiavano sul diffusore mi sa che ora tenteranno di farli soffiare direttamente sull'ala. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 17 Gennaio, 2012 Ho il forte sospetto che, di qualunque cosa si tratti, la FIA far? in modo che nel 2013 non ci sia. Che tristezza Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 17 Gennaio, 2012 Ho il forte sospetto che, di qualunque cosa si tratti, la FIA far? in modo che nel 2013 non ci sia. Che tristezza Io pure... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 17 Gennaio, 2012 URCA! La cosa si fa interessante... almeno le presentazioni, poi la stagione sar? la solita storia. () Sono anni che fremo molto di pi? per la presentazione delle nuove F1, piuttosto che per la stagione stessa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 17 Gennaio, 2012 ULTIMA ORA DALLA GALLERIA DEL VENTO FERRARI Trapelano da Maranello le primi indiscrezioni sui risultati avuti in questi giorni nella galleria del vento dopo aver collaudato e provato le nuove componenti aerodinamiche che al CFD hanno dato risultati strabilianti. Anche in galleria del vento i risultati sono molto positivi e i dati confermano quanto analizzato dal CFD. Siamo sicuri che la galleria sia tarata bene, ora? La monoposto, che la Ferrari chiamer? F12, non ? stata ancora presentata ma il lavoro dei tecnici ? gi? rivolto allo sviluppo per cercare di arrivare in ottima forma almeno per l'inizio della stagione europea. Sembra che abbia delle fonti ben informate... staremo a vedere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 17 Gennaio, 2012 questa cosa degli 8 punti di carico recuperati mi sa tanto, ma tanto, di sparata buttata l? una volta e ripetuta ad oltranza da tutti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6851 Inviato 17 Gennaio, 2012 si chiama f12? come il motorino? in before nuovi problemi di nome Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 17 Gennaio, 2012 si chiama f12? come il motorino? in before nuovi problemi di nome La prossima vedi che la chiamano apecar Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 18 Gennaio, 2012 http://f1grandprix.motorionline.com/la-ferrari-2012-con-un-rigonfiamento-sul-muso/ Mentre la monoposto supera i crash test, ecco che da sotto il lenzuolo si possono iniziare a fare le prime ipotesi sulla linea della nuova monoposto di Maranello. Decvisamente atipica nel muso anteriore (a quello che si vecde). Non solo, pare che i braccetti delle sospensioni anteriori vadano verso l'alto scorrendo verso l'esterno. Che la Ferrari si sia decisa a creare una monoposto tutta con sospensioni push-down? Opinioni in merito sono gradite. Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
NeoN 255 Inviato 18 Gennaio, 2012 questa foto ? di repertorio...aspettiamo il 3 febbraio per giudicare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 18 Gennaio, 2012 la nuova Ferrari sar? una macchina vincente! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 351 Inviato 18 Gennaio, 2012 la nuova Ferrari sar? una macchina questa te la quoto al 100%. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 18 Gennaio, 2012 Idem Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tisian 1 Inviato 18 Gennaio, 2012 (modificato) http://f1grandprix.motorionline.com/la-ferrari-2012-con-un-rigonfiamento-sul-muso/ Mentre la monoposto supera i crash test, ecco che da sotto il lenzuolo si possono iniziare a fare le prime ipotesi sulla linea della nuova monoposto di Maranello. Decvisamente atipica nel muso anteriore (a quello che si vecde). Non solo, pare che i braccetti delle sospensioni anteriori vadano verso l'alto scorrendo verso l'esterno. Che la Ferrari si sia decisa a creare una monoposto tutta con sospensioni push-down? Opinioni in merito sono gradite. Regards, The frog 1 - si scrive push-rod o pull-rod, push-down non significa nulla.... 2 - l'ultima Ferrari con sospensione pull-rod (reintrodotta nel 2009 dalla Red-Bull) ? stata la F1-87/88C 3 - la foto ? vecchia e non pertinente, la monoposto del 2012 non ? ancora finita..... 4 - per cortesia, "caro" utente Frog, non venire a rovinare questo forum come hai fatto su quattroruote, grazie! Modificato 18 Gennaio, 2012 da tisian Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
NeoN 255 Inviato 18 Gennaio, 2012 ULTIMA ORA: TUTTI I DATI RILEVATI IN GALLERIA DEL VENTO FERRARI Ieri come avete gi? letto in un altro mio post la Ferrari ha portato in galleria del vento alcuni particolari aerodinamici dedicati allo sviluppo della nuova Ferrari F12 che verr? presentata a Maranello il 3 febbraio. Ieri negli uffici tecnici della Rossa c'era parecchia soddisfazione per i risultati ottenuti in galleria del vento. Mi sono giunti anche tutti i dati che Tombazis e company hanno registrato durante il test svolto in galleria del vento a Maranello e sono molto soddisfatto di essere il primo in Italia a fornirvi questi importanti dati: * FONDO = incremento prestazionale di 5 punti aerodinamici =0.05*5= 0.25s; * FONDO + DIFFUSORE = incremento prestazionale di 7 punti aerodinamici=7*0.05=0.35s. Tali novit? in galleria del vento hanno come risultato 1 punto in meno rispetto alla precedente simulazione al CFD; * FONDO + DIFFUSORE + ALTRI PARTICOLARI AERODINAMICI = incremento prestazionale di 9 punti aerodinamici=9*0.05=0.45s N.B 1 punto aerodinamico = 0.05 s Con tutti questi aggiornamenti il telaio ? risultato molto competitivo. L'aumento do downforce/carico aerodinamico garantisce un maggior equilibrio della monoposto,le gomme lavorano nel migliore dei modi ed aumenta la motricit?, rendendo la vettura pi? veloce. Difficilmente la Ferrari riuscir? a costruire ed installare in macchina tali aggiornamenti per i primi test. Inizialmente erano previsti per il Bahrein op al massimo per Barcellona ma visto la bont? delle modifiche stanno accelerando i tempi per riuscire a portarle per l'ultimo test prima dell'inizio del Campionato del Mondo. La cosa molto positiva ? che Byrne sta studiando un'ennesima modifica al fondo per riuscire ad avere un altro incremento di carico stimato in 3 punti (0.15s) http://spontoncristiano.blogspot.com/ Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
jeremy.clarkson 277 Inviato 18 Gennaio, 2012 (modificato) certo, mille mila punti... Modificato 18 Gennaio, 2012 da jeremy.clarkson Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti