Vai al contenuto
Beyond

Kimi Räikkönen brillo in pista

Kimi quest'anno  

11 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Il 2021 di Kimi

• Leggermente davanti al compagno come nel 2020
    • Alla pari nel complesso
    • Dietro a Giovinazzi

• Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 01/03/2021 in 09:44

Post raccomandati

Non sarebbe stato sufficiente. Penso che Vettel avrebbe avuto più possibilità con 5 giri di gara in più. Ma anche se le gomme di Bottas stavano peggio, la mappatura avrebbe potuto aiutarlo un po'. Non possiamo saperlo.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Oggi vedevo l'intervista, in bicicletta, con il tizio della rai. Concordo con Raikkonen quando definisce la sua stagione lontana dalla perfezione.

Non capisco come faccia a dire di provare gioia nonostante questi risultati. Non vedo nessuna fame o insofferenza reale, per essere un ex campione del mondo. Rimango sempre per il ritiro: così non ha nulla da aggiungere anzi toglie solo al ricordo del grande campione che ho visto.

Poi sembra l'impiegato che spera di non essere fatto fuori a fine mese. Il presidente discuterà del mio contratto e vedremo...ma piglia e vai a fare soldi da altre parti, magari vincendo anche la coppa del nonno, basta che sia una vittoria.

beh si diverte a guidare, non è stato preso per vincere il titolo altrimenti si potevano risparmiare i soldi per Vettel e Alonso :asd: , e poi il vecchietto ancora ha un piede che riesce, quando gira tutto bene :asd: , a dar paga a un bel po' di piloti, molti dei quali dovrebbero sostituirlo, a meno di considerare poco veloce uno che qualche gara fa ha stampato una pole a Montecarlo.

il problema è che gira tutto bene una gara ogni 10, Kimi era uno dei piloti che se la giocava con Schumacher e Alonso, ha solo 2 anni in più dello spagnolo, proviamo a chiederci cosa farebbe Alonso con quella Ferrari? Kimi doveva andare a casa a fine 2015 e trovare un altro modo per arrotondare la pensione

Sentire un parassita statale come Allievi prenderlo per i fondelli tutte le domeniche è una pena

Link al post
Condividi su altri siti

Come si fa a sostenere che ha fatto un gran lavoro su Hamilton?

Non sono mai arrivati in lotta. Hamilton semplicemente non riusciva ad avvicinarsi abbastanza, non è manco arrivato in zona DRS.

Hamilton stava guadagnando più di mezzo secondo al giro. Hanno chiesto a kimi di spingere e lui ha iniziato a fare t3 viola. Quindi sì: si è difeso bene, facendo settori viola e impedendo a hamilton di scendere sotto il secondo. Poi polli in Ferrari a non coprire l'undercut, ma soprattutto polli in mercedes a non mettere le gialle

Schifo ogni gara anche no dai,

non ho detto che fa schifo ad ogni gara... ho detto che io farei schifo volentieri ad ogni gara, se guadagnassi milioni di euro all'anno

Link al post
Condividi su altri siti

Personalmente lo dico da sempre...

Su kimi oggi, gli posso rimproverare la dormita su ricciardo in partenza, direi che li non ci piove.

Il resto, ci sta...

Ggr

:up: seconda curva.

Link al post
Condividi su altri siti

Come si fa a sostenere che ha fatto un gran lavoro su Hamilton?

Non sono mai arrivati in lotta. Hamilton semplicemente non riusciva ad avvicinarsi abbastanza, non è manco arrivato in zona DRS. In Mercedes hanno fatto l'undurcut proprio perchè Hamilton non riusciva ad avvicinarsi a sufficienza. "Tenere dietro una vettura" vuol dire che quando sei attaccato chiudi gli spazi e non permetti a chi ne ha più di te di passarti. Tra Hamilton e Raikkonen non c'è stato nemmno l'inizio di scaramuccia.

Il momento per tenere dietro la vettura c'era con Bottas. Era ovvio che sarebbe stato sverniciato in zona DRS dato che aveva le gomme finite e Bottas le aveva appena cambiate. Il punto era fare da tappo quel poco per far avvicinare sensibilmente Seb. Invece nulla, nemmeno il minimo. E' vero, dire che Seb ha perso per colpa sua è ingiusto. Seb non ha vinto per demeriti suoi in qualifica e per meriti di Bottas.

Ma Raikkonen non c'è mai quando c'è bisogno di lui. Qui si continua a sbandierare Montecarlo e Baku che sono 2 gare su 9. Nelle altre è sempre arrivato dietro la banda. Non lotta e non porta punti. La Ferrari ha 33 punti di svantaggio nonostante abbia un pilota in testa al mondiale. Vuol dire che la seconda guida non c'è.

Quest'anno la macchina cel'ha. Ora basta giustificazioni. O si da una sonora svegliata inizando ad andare a podio regolarmente e lottando in pista con i suoi rivali. Oppure nel 2018 è necessario avere una seconda giuda che dia più garanzie. Gli resta poco più di mezza stagione...

Io non ho mai parlato di "gran lavoro" su Hamilton, ho solo detto che ha dato il suo contributo. Se poi credi davvero che l'inglese non abbia cambiato strategia perché parzialmente bloccato da Raikkonen (in una fase in cui anche Bottas, in quanto a ritmo, ne aveva molto di più di Vettel), boh, non so che dire perché è una cosa che io trovo evidente.

Sul punteggio, è già stato detto che Raikkonen ha terminato anzitempo alcune gare per colpe non sue, e con quei circa 30 punti in più la Ferrari sarebbe alla pari della Mercedes. Che è anche più di quanto meriterebbe, visto che non ci sono dubbi che, nel complesso, la Mercedes sia ancora la monoposto migliore (e neanche di pochissimo). Poi mi aspetto anch'io che Kimi inizi a concretizzare meglio il suo buon rendimento, ma non si può neanche gettargli la croce addosso perché ha meno punti di quanto dovrebbe, dopo che in due gare è stato eliminato da Bottas alla prima curva e dopo che a Monaco è andata com'è andata.

Ma parliamo anche di strategie, già che ci siamo. Io, che sono un semplice appassionato, mi sono reso conto da tempo (e l'ho già scritto) che Raikkonen, quest'anno, soffre le mescole US a serbatoi pieni, tant'è che è la fase nella quale perde di più da Vettel. Cosa doveva fare la Ferrari in una gara come quella di ieri, quindi? A parer mio, doveva semplicemente ridurre il numero di giri da percorrere con US: che so, farne 15/20 e poi passare alle S, oppure 20/25 e poi passare alle SS. Invece cos'ha fatto il muretto? Gli ha fatto percorrere i primi 44 giri su US, al punto che Kimi è stato il pilota che ha percorso il tratto più lungo di gara con quelle mescole (con tempi decenti, per carità, ma ciò non toglie che passato alle SS li abbia abbassati di un secondo). Non fa una piega, no? Praticamente, a Raikkonen è stata data la strategia migliore... per Vettel! Nella speranza, direi evidente, che riuscisse a rallentare un po' Bottas. Ma non sarebbe stato meglio studiare la strategia migliore PER LUI, invece che riservargli questo palese trattamento da seconda guida? Alla fine non c'è molto da stupirsi, poi, se un pilota che viene trattato da seconda guida ha un rendimento da seconda guida.

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema è che Raikkonen ha avuto la possibilità di dimostrarsi all'atezza di una prima guida (monaco) ma non ha siglato tempi decenti e gli si è destinato il trattamento da seconda guida...non è che si può andare a fiducia...Vettel ha una carriera alle spalle e delle performance che lo mettono sopra Raikkonen, il quale è un tantinello più stagionato...Raikkonen è una seconda guida e come tale va trattato...se può vincere bene...ma serve al team e al team serve vince l'iride...come succede in Mercedes (in maniera molto più marcata)...

Link al post
Condividi su altri siti

Di Monaco si è già parlato abbastanza, la mia opinione è sempre la stessa (ovvero che la Ferrari abbia voluto far vincere Vettel). Sta di fatto che noto una certa isteria in alcuni tifosi Ferrari, per cui si chiedono a Raikkonen prestazioni da prima guida ma poi ci si aspetta un perfetto comportamento da seconda guida.

Link al post
Condividi su altri siti

Di Monaco si è già parlato abbastanza, la mia opinione è sempre la stessa (ovvero che la Ferrari abbia voluto far vincere Vettel). Sta di fatto che noto una certa isteria in alcuni tifosi Ferrari, per cui si chiedono a Raikkonen prestazioni da prima guida ma poi ci si aspetta un perfetto comportamento da seconda guida.

Non aggiungerei una virgola. 👍

Link al post
Condividi su altri siti

intanto bottas, il secondo di hamilton, ha piazzato due vittorie quando il caposquadra era fuori gioco. raikkonen si è visto in testa solo a monaco, poi a stento è a podio... è questo il problema, bottas con le sue prestazioni fa vincere il costruttori e probabilmente il piloti a mercedes.

Link al post
Condividi su altri siti

Fermo restando che non ho un giudizio positivo sulla stagione di Lic, c'è da dire che Vettel è stato fuori dai giochi soltanto in Canada e Azerbaijan.

In Canada Lic ha fatto schifo, poi ha anche avuto problemi ai freni.

In Azerbaijan non aveva più la macchina dopo 2 curve, poco da attribuirgli.

In altre occasioni, tipo ieri, è riuscito a rallentare il rapper quel tanto che basta per fargli perdere punti.

Link al post
Condividi su altri siti

in qualifica è forte,in gara a parte qualche sfiga qua e là,è poco reattivo, aggressività zero e si fa sempre uccellare in partenza (verstappen,perez,ricciardo,grosjean) e poi diventa sempre tutto in salita,e sul passo gara non è certo un martello....insomma è un pò alla frutta.e non è vero che sulla piazza ora come ora non ci sarebbe di meglio, magari perez non è adatto,ma grosjean sarebbe perfetto secondo me. incostante si,ma il guizzo talvolta ce l'ha ed è velocissimo quando vuole

Modificato da pigeiarvei

Link al post
Condividi su altri siti

È più facile vincere e fare buone prestazioni con la vettura migliore. Però ci devi mettere del tuo. Räikkönen fatica... mentre a Bottas va - finora - tutto bene, oltre a dimostrarsi molto pronto quando serve. Aspetto solo il momento in cui i grigi la smetteranno di rubare. Spero che arrivi veramente.

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

Concordo in pieno, solo che le prestazioni di Kimi spesso non sono nemmeno da seconda guida.

Nessun tifoso ferrarista ha iniziato l'anno pensando al mondiale, ma nell'eventualità ha sempre visto un Vettel campione. Quindi nessuno chiede a Kimi di fare la prima guida.

Kimi è mediamente a mezzo secondo in qualifica e a una ventina in gara. Spesso si fa infinocchiare da Redbull o Forceindia, complicandosi inutilmente la gara e rendendosi inutile nell'aiutare il compagno. Ieri Kimi, partendo terzo DOVEVA arrivare terzo, davanti ad Hamilton e invece parte da pollo e si fa passare da Redbull e Haas, mettendoci DUE GIRI a superare Grosjean (ha dovuto aspettare il DRS).

È abbastanza ovvio che venga criticato, che inizi ad essere costantemente a meno di 2 decimi in qualifica e in gara a qualche secondo da Vettel. Kimi non ci prova nemmeno, aspetta il sorpasso facile e quando ci prova (vedi Baku) lo centrano pure.

Link al post
Condividi su altri siti

È più facile vincere e fare buone prestazioni con la vettura migliore. Però ci devi mettere del tuo. Räikkönen fatica... mentre a Bottas va - finora - tutto bene, oltre a dimostrarsi molto pronto quando serve. Aspetto solo il momento in cui i grigi la smetteranno di rubare. Spero che arrivi veramente.

ieri kimi partiva 3. poteva potenzialmente giocarsi lui la vittoria fosse partito bene e avesse passato seb. invece ha fatto una cagata al primo giro trovandosi 5 e perdendo l'occasione del podio, per poi inanellare dei giri davvero lenti rispetto al compagno.

bottas finora è riuscito a massimizzare le opportunità ed è quello che si chiede alle seconde guide del resto, alla mercedes non poteva andare meglio visto che due volte che ham era dietro è stato lui a bloccare vettel.

Link al post
Condividi su altri siti

Kimi guida una macchina che fino a qui avrebbe potuto giocarsi la vittoria in ogni gara, e lui secondo me non è ancora bollito.

La macchina va bene, è la squadra che non va bene per lui, e di conseguenza lui non va bene per la squadra.

L'unico contento è Vettel, che non deve preoccuparsi di nulla neanche quando arriva dietro in qualifica.

Kimi va gestito in maniera diversa dal modus Ferrari, non è mai stato un cannibale, non passa sopra al compagno di squadra per vincere, ed ha bisogno di avere macchina e box cuciti su di lui per rendere al meglio. È sempre stato così.

Continuare in questo modo è controproducente sia per lui che per la squadra.

Dall'altra parte hanno un Bottas che non si è trasformato da Calimero in Jim Clark, ma fa il suo ed è un gioco per il mondiale, nonostante sia stato sacrificato in un paio di episodi.

Kimi, almeno questo Kimi, gestito così, non te li tiene dietro gli avversari per il mondiale. Mai.

Bottas si.

Che prendano Perez se non vogliono creare problemi a Vettel con Alonso o Ricciardo, ma Raikkonen non è il pilota giusto in quel team

Link al post
Condividi su altri siti

ieri kimi partiva 3. poteva potenzialmente giocarsi lui la vittoria fosse partito bene e avesse passato seb. invece ha fatto una cagata al primo giro trovandosi 5 e perdendo l'occasione del podio, per poi inanellare dei giri davvero lenti rispetto al compagno.

bottas finora è riuscito a massimizzare le opportunità ed è quello che si chiede alle seconde guide del resto, alla mercedes non poteva andare meglio visto che due volte che ham era dietro è stato lui a bloccare vettel.

Praticamente è quello che ho scritto io.

Link al post
Condividi su altri siti

Ieri Bottas ha vinto la gara, Vettel non lo ha nemmeno impensierito (nel finale erano le gomme a dargli preoccupazioni). Volete che Raikkonen vada come Bottas ma che stia dietro al capo e se gli fanno la strategia di m***a stia zitto, ma ROTFL!!

Link al post
Condividi su altri siti

La macchina va bene, è la squadra che non va bene per lui, e di conseguenza lui non va bene per la squadra.

ok ma quale sarebbe il modo di gestirlo per ottenere il massimo? mettergli accanto un pilota più lento?

Ieri Bottas ha vinto la gara, Vettel non lo ha nemmeno impensierito (nel finale erano le gomme a dargli preoccupazioni). Volete che Raikkonen vada come Bottas ma che stia dietro al capo e se gli fanno la strategia di m***a stia zitto, ma ROTFL!!

i fatti sono che bottas, quando il caposquadra era out, ha vinto 2 gare massimizzando il bottino mercedes. kimi è troppo discontinuo e non sembra in grado di essere decisivo per la ferrari, finora 2 soli podi, davvero il minimo se confrontato agli altri.

Link al post
Condividi su altri siti

Kimi guida una macchina che fino a qui avrebbe potuto giocarsi la vittoria in ogni gara, e lui secondo me non è ancora bollito.

L'unico contento è Vettel, che non deve preoccuparsi di nulla neanche quando arriva dietro in qualifica.

Kimi va gestito in maniera diversa dal modus Ferrari, non è mai stato un cannibale, non passa sopra al compagno di squadra per vincere, ed ha bisogno di avere macchina e box cuciti su di lui per rendere al meglio. È sempre stato così.

Continuare in questo modo è controproducente sia per lui che per la squadra.

Dall'altra parte hanno un Bottas che non si è trasformato da Calimero in Jim Clark, ma fa il suo ed è un gioco per il mondiale, nonostante sia stato sacrificato in un paio di episodi.

Kimi, almeno questo Kimi, gestito così, non te li tiene dietro gli avversari per il mondiale. Mai.

Bottas si.

Che prendano Perez se non vogliono creare problemi a Vettel con Alonso o Ricciardo, ma Raikkonen non è il pilota giusto in quel team

Per me invece Perez è proprio il profilo che darebbe problemi a Vettel. Carattere duro (come Vettel quando si incazza) e propensione allo zerbinaggio pari a zero.

Senza contare che se Raikkonen, in una delle sue (peggiori?) stagioni, riesce a tenere sul giro secco figurati uno che fa i podi, con la force india, ed è nel pieno della maturità. In più affamato di successi.

Alonso non tornerà ed è giusto così senza contare che Marchionne non mi sembra il tipo.

Ricciardo per me significherebbe che Vettel cambia aria. Non ce lo vedo a fare un capitolo secondo e senza essere prima guida. Spero di sbagliarmi.

Un Grosjean istruito a dovere sarebbe una cosa simile a Bottas. Per assurdo anche un Button senza nulla da chiedere. Però correre con una punta ha anche i suoi lati negativi e li stiamo vedendo.

Modificato da biuspeed

Link al post
Condividi su altri siti

Quindi il secondo pilota Ferrari deve stare dietro al compagno, accettare strategie adatte al compagno, fare zero polemiche e quando serve (solo quando serve) andare forte come il compagno, quando troverete un pilota del genere fatemi sapere :asd:

Link al post
Condividi su altri siti