Vai al contenuto
Beyond

Kimi Räikkönen brillo in pista

Kimi quest'anno  

11 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Il 2021 di Kimi

• Leggermente davanti al compagno come nel 2020
    • Alla pari nel complesso
    • Dietro a Giovinazzi

• Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 01/03/2021 in 09:44

Post raccomandati

Non mi pare che Arrivabene si sia incazzato con Vettel quando in Bahrain rovinò la sua gara con quell'uscita di pista

Ha sempre qualcosa da ridire su Raikkonen, e io sinceramente non ricordo in oltre 20 anni che seguo la F1 una situazione del genere

una frecciatina la lanciò anche a Vettel quel week end, e si complimentò molto per l'ottima gara di kimi... se i risultati arrivano arrivabene è il primo ad esultare insieme ai piloti

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Io comunque non lo crocifiggerei.

Link al post
Condividi su altri siti

Kimi non fa mai un we perfetto. Qualche grave errore lo fa sempre, che se ne dica, ieri è stato un suo errore. Dice bene il suo mentore su sky, turrini.

Se deve fare il secondo pilota, va benissimo cosi. Se deve essere il csmpione che molti vedono e celebrano, non va bene affatto. Decidiamoci su cosa deve essere prima di tutto. In squadra è trattato alla pari. Poi, se arrivabene dice in mondovisione che è Inc... Perche hanno perso un podio, mentre vettel ha fatto un garone, non mi si può dire che è stato tenero con kimi. A me suona come un cszziata bella e forte di fronte a tutti.

Altro che essere severi con kimi, qui si mimimizzs sempre, i suoi sbagli somo mezzi sbagli, le sbottate di arrivabene, non sono poi così tanto pesanti... Mah... Devono essere le nordiche aurore boreali che distorcono la percezione dei fatti..

Ggr

Probabilmente colpiscono pure te dato che per l'intera gara e post gara non si è fatto altro che criticarlo, soprattutto i suoi tifosi. Si è capito che non lo digerisci ma almeno non generalizzare nei confronti dei suoi tifosi come fai sempre.

Link al post
Condividi su altri siti

sbaglia kimi è un problema tecnico, sbagliano gli altri e son fessi :asd:

quel testacoda alla fine gli ha fatto perdere 7-10secondi, ovvero il tempo di un lungo sulla ghiaia...sono errori che ci stanno quando si spinge, inutile crocifiggerlo come dice finn, ma anche dire boiate su eventuali problemi tecnici che compaiono solo in una curva per poi scomparire: misteri degni di kazzenger :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Leggiti i miei post di inizio anno. L'ho definito imcriticabile perché andava bemissimo.

A me piace molto kimi, e mi è simpatico. Come molti altri, non mi va l'aurea di intoccabile di personaggio e il codazzo chilometrico di scuse che ho visto per tutto il 2014 e che continua anche ora.

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

quel testacoda alla fine gli ha fatto perdere 7-10secondi, ovvero il tempo di un lungo sulla ghiaia...sono errori che ci stanno quando si spinge, inutile crocifiggerlo come dice finn, ma anche dire boiate su eventuali problemi tecnici che compaiono solo in una curva per poi scomparire: misteri degni di kazzenger :asd:

Se non fosse che l'anno scorso è successo esattamente questo, ovvero un problema di erogazione della potenza che ha fatto girare la Ferrari al tornantino. Kimi ha detto che in entrambi i giri dopo le soste ai box l'acceleratore si comportava in maniera strana, non ci sarebbe niente di fantascientifico se fosse successo qualcosa di simile anche quest'anno. E se leggi le pagelle del sito, vedrai che quella del problema tecnico è un'ipotesi che fa anche il recensore.

Come molti altri, non mi va l'aurea di intoccabile di personaggio

Ma dove la vedi? No, davvero, DOVE LA VEDI? :blink:

I tifosi di Kimi – voglio dire, gente che ha la parola "Kimi" nel nickname – lo stanno letteralmente MASSACRANDO da ieri sera, dandogli del pensionato, del pilota finito e dicendo che la Ferrari lo dovrebbe appiedare seduta stante, e tu ci vedi un'aura di intoccabilità!? Davvero, in quale mondo? :lol2: L'unico che lo sta difendendo sono io, praticamente.

Link al post
Condividi su altri siti

Alla fine lo hanno capito anche loro..ma non dimentico tutto il mettere mani avanti prima del 2014..macchina fatta per alonso, boicottato, gli faranno fare la seconda guida, tutto ancor prima iniziasse il momdiale.... Poi il momdiale, fu peggiore dei peggiori incubi,ma quest'anno si diceva, andrà meglio, stesso stile di guida bla bla bla. Risultato... Una partita di temnis. 6.1 6.2 l'unico punto in qualifica, l'ha fatto perche vettel non ha corso le qualifiche. Ripeto, per me va bene cosi, intanto di seconde guide migliori in giro non ce ne sono.

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Alla fine lo hanno capito anche loro..ma non dimentico tutto il mettere mani avanti prima del 2014..macchina fatta per alonso, boicottato, gli faranno fare la seconda guida, tutto ancor prima iniziasse il momdiale.... Poi il momdiale, fu peggiore dei peggiori incubi,ma quest'anno si diceva, andrà meglio, stesso stile di guida bla bla bla. Risultato... Una partita di temnis. 6.1 6.2 l'unico punto in qualifica, l'ha fatto perche vettel non ha corso le qualifiche. Ripeto, per me va bene cosi, intanto di seconde guide migliori in giro non ce ne sono.

Ggr

un motivo del perchè nel 2012-2013 era perfetto ed ora non lo è neanche lontanamente ci sarà, quale sia non ne ho idea.

Link al post
Condividi su altri siti

...insomma quindi c'avevo preso, nella mia ipotesi. Beh infatti mi sembrava strano. Va bene che Raikkonen va fa belle cappellate ogni tanto, ma questa sembrava innocente.

Modificato da Pneumatico Usurato

Link al post
Condividi su altri siti

Per me il motivo si chiama grosjan...

Appena ha corso con piloti veri... Senza contare, che alla fine, anche gros gli stava davanti.

Poi si sa, lui va fortissimo solo in particolari comdizioni, probabilmente quella lotus era perfetta per lui, ma è comunque un limite se non sa dare il massimo, con macchine che non sono come dice lui.

Hamilton ha fatto il suo identico errore, più un sacco di altri, non ho visto l'ombra di una scusa.

Aveva appena cambiato gomme, fredde e dure. Luo ha accellerato come i giri precedenti, e si è girato. Io la vedo cosi, classico errore di concentrazione, che spesso gli capita, poi di sicuro, domani uscirà un qualche problema, per goistificare un rinnovo già firmato.

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Eh, be', certo, anche le notizie ufficiali rilasciate dal team sono balle per giustificare il pilota (che ieri è stato aspramente criticato in mondovisione). :scalaspecchio:

Ma un po' di oggettività, anche nell'antipatia per un pilota, non si riesce proprio a mantenerla? :nope:

Link al post
Condividi su altri siti

Per me il motivo si chiama grosjan...

Appena ha corso con piloti veri... Senza contare, che alla fine, anche gros gli stava davanti.

Poi si sa, lui va fortissimo solo in particolari comdizioni, probabilmente quella lotus era perfetta per lui, ma è comunque un limite se non sa dare il massimo, con macchine che non sono come dice lui.

Hamilton ha fatto il suo identico errore, più un sacco di altri, non ho visto l'ombra di una scusa.

Aveva appena cambiato gomme, fredde e dure. Luo ha accellerato come i giri precedenti, e si è girato. Io la vedo cosi, classico errore di concentrazione, che spesso gli capita, poi di sicuro, domani uscirà un qualche problema, per goistificare un rinnovo già firmato.

Ggr

No, il motivo non si chiama grosjean(che non è un cattivo pilota e non gli stava mai davanti); e la storia delle particolari condizioni è una cavolata se si valuta tutta la sua carriera. Poi se permetti hamilton le cagate le ha sempre fatte raikkonen solo ultimamente, quindi è ovvio che mi stupisco maggiormente quando vedo sbagliare il finlandese.

Link al post
Condividi su altri siti

Mah.. Ieri sono rimasto perplesso anch'io. Mi é sembrato anche a me un errore di concentrazione ( magari in concomitanza di qualche erogazione extra da parte della centralina).

Questo però non toglie che l'anno scorso e questo non si avvicinano nemmeno. Quindi la questione delle caratteristiche della macchina era vera. Tra l'altro confermata dalla stessa Ferrari.

Sul confronto con il compagno... Beh il fatto che stia andando come l'anno scorso o forse peggio, non vuol dire che era una scusa. Ma nonostante si trovi bene in macchina, l'altro è ancora più forte. Secondo me questo dovrebbe far riflettere sul potenziale di vettel ma va beh...

Quindi io sono del parere che il Kimi della prima metà degli anni 2000 sia stato uno dei piloti più forte in circolazione ( se non il migliore insieme a Schumacher)... Ma poi qualcosa é successo e dal 2006 in poi ha perso qualcosa. Era comunque fortissimo ma meno costante. Dopo la sua pausa in effetti era sembrato una via di mezzo tra gli anni in McLaren e quelli in Ferrari... Ovvero non più fortissimo in qualifica ma impressionante in gara... ed eccoci al ritorno Ferrari... L'anno scorso un disastro per i vari problemi detti.. E quest'anno che é evidente che si trovi molto meglio e che può ancora fare ottimi risultati e punti pesanti. Solo che ormai non può più essere considerato un pilota di punta a livello assoluto. Il dilemma credo sia questo... Meglio vedere Raikkonen come seconda guida ( di eccellenza e che quindi nelle giuste occasioni potrebbe comunque tornare a giocarsi qualcosa), oppure meglio ritirato per evitare il confronto di quel che è stato??

Link al post
Condividi su altri siti

Questo scrive Turrini, sul suo blog:

Perchè Kimi NON è il problema Ferrari

Come era facile immaginare, il tema è appassionante.

Tenterò quindi, sommessamente, di dire la mia sul tormentone Raikkonen-Ferrari.

Premettendo di essere di parte: come taluni ricorderanno, dal remoto 2007 io mi definisco un ferrarista di rito raikkoniano.

Anticipo che in merito, cioè sul prolungamento o meno del contratto del Santo Bevitore, ovviamente ogni opinione è non solo lecita, bensì gradita.

Questa è la mia.

1) Dubito fortissimamente che la priorità Ferrari riguardi la coppia di drivers, meglio ancora l'identità del partner di Vettelino.

2) Il vero problema sta nella macchina. Che è fortunatamente molto migliorata rispetto al 2014ma che rimane oggettivamente inferiore alla Mercedes. Io non vorrei che parlassimo tanto di un testacoda per rimuovere il fatto che Hamilton ha discrete chances di vincerle tutte, da qui alla fine. E non sto per niente scherzando e comunque se la Rossa sta sempre lì confermerei il mio giudizio positivo sulla stagione del Cavallino, avendo memoria e reputando il 2015 una ripartenza, non una mai esistita candidatura al mondiale.

3) Se siamo d'accordo su questo, passiamo ai numeri.

4) Alle spalle di Hamilton e Rosberg nella classifica iridata c'è Vettel, deo gratias. Poi c'è il Biondino.

5) Un altro compagno di squadra di Seb si troverebbe, adesso, in una posizione migliore? Sul serio? E chi sarebbe questo fenomeno, tenendo presente che Alonso ha appena lasciato Maranello e che non è che puoi andare da Vettel a dirgli che gli affianchi Ricciardo? Bottas? Vergne? Grosjean? Garibaldi? Gigi Riva? Neymar? Messi? Suarez?

6) In numeri, Raikkonen ha 36 (trentasei) punti in meno del compagno di scuderia. Poichè in Australia fu costretto al ritiro, facciamo che facendo schifo sarebbe arrivato quinto, cioè di punti ne avrebbe incassati 10, quindi siamo a meno 26 dopo 7 gare. Diciamo un Gp di differenza, in un bilancio che è di 5-2 a favore del tedesco. Netto verdetto, ma non è un 7-0 e se la bandiera rossa con la Manor non la vedeva Kimi al sabato, uhm, mi immagino il teatrino. Si chiama doppiopesismo, eh.

7) E' uno scandalo, la classifica 'interna' largamente favorevole a Seb? Per chi, come me, da tempo immemorabile considera Vettel un top driver, ecco, no, non è uno scandalo. Ci sta.

8) Questo dicono le aride cifre, le quali dunque suggerirebbero alla Ferrari di concentrarsi sulla priorità assoluta (la vettura), senza cercare distrazioni a proposito di composizione del team.

9) Quindi, se chiedete a me, io allungherei il contratto al Santo Bevitore per un'altra stagione, tenendomi le mani libere per il 2017, quando il cuore immagina che la rincorsa alle Frecce d'Argento sarà perfezionata (ho sempre sostenuto di non credere nei miracoli, tra parentesi e per inciso). E se per tenerlo sveglio bisogna parlare di incentivi-bonus-blablabla, diavolo, si chieda a Marchionne, che di certe cose se ne intende.

10) Infine, boh, non mi sembra tanto da top team mettere in discussione un campione del mondo per un testacoda, mettiamola così. Soprattutto pensando che fino al Bahrain la rinascita del Biondino veniva celebrata coram populo anche dai suoi affezionati detrattori (non qui, in generale: tra l'altro io non ho mai capito perchè un tipo mite come Kimi stia così sui cocones a taluni, mah, misteri della vita e della F1).

Dopo di che, a scanso di equivoci:

1) Il Raikkonen del finale di gara a Monaco è stato troppo molle, vedi assalto di Ricciardo.

2) Il Raikkonen del Canada, anche prendendo per buone interpretazioni che lo scagionano sull'origine del testacoda, fa comunque una bella puttanata contorcendosi sull'asfalto in una maniera non esemplare.

3) Il Raikkonen delle qualifiche in generale non è mai stato perfetto, se vogliamo con la curiosa eccezione di Montreal, dove aveva salvato la baracca.

4) Il mio eroe dovrebbe capire (fa ancora in tempo) che prestarsi alle sedute di simulatore non è una tortura bensì una necessità, perchè anche in F1 non si finisce mai di imparare.

5) Infine, io ho a cuore la Ferrari e sempre il pilota, chiunque sia, nella mia testa viene 'dopo' la macchina. Solo, non sono sicuro che, come ho detto, il problema sia Kimi e men che meno credo che un altro nei suoi panni sarebbe tanto più in su in classifica.

Tutto qua.

---

Io sono d'accordo, in linea di massima. Aggiungo però che non credo in un grande miglioramento delle sue prestazioni in futuro, perchè mi sembra psicologicamente indebolito e, forse, fatica a ritrovare le giuste motivazioni per ristabilizzarsi ed essere più costante. Per cui, se non riuscirà a convincere Arrivabene con piazzamenti costantemente non troppo distanti da quelli di Vettel (per il resto della stagione), non potrei biasimare il mio concittadino se decidesse di sostituirlo.

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

La penso come te crucco :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Posso anche essere d'accordo con Turrini, però obiettivamente è possibile fare peggio di quello che sta facendo Raikkonen?

Tolte le Mercedes dietro la Ferrari c'è il nulla, o meglio una Williams che è comunque molto incostante e se non erro è sempre stata inferiore alla Ferrari.

Quindi credo che sarebbe difficile fare peggio.

Link al post
Condividi su altri siti

Posso anche essere d'accordo con Turrini, però obiettivamente è possibile fare peggio di quello che sta facendo Raikkonen?

Tolte le Mercedes dietro la Ferrari c'è il nulla, o meglio una Williams che è comunque molto incostante e se non erro è sempre stata inferiore alla Ferrari.

Quindi credo che sarebbe difficile fare peggio.

Siamo onesti: in Bahrein nemmeno Vettel è riuscito a passare Bottas, mentre il suo compagno per poco non ha vinto...

A volte però gli equilibri - tranne la Mercedes - sono instabili, anche se la Ferrari è sicuramente davanti agli altri.

Link al post
Condividi su altri siti

Se non fosse che l'anno scorso è successo esattamente questo, ovvero un problema di erogazione della potenza che ha fatto girare la Ferrari al tornantino. Kimi ha detto che in entrambi i giri dopo le soste ai box l'acceleratore si comportava in maniera strana, non ci sarebbe niente di fantascientifico se fosse successo qualcosa di simile anche quest'anno. E se leggi le pagelle del sito, vedrai che quella del problema tecnico è un'ipotesi che fa anche il recensore.

ok mettiamo che sia un problema di erogazione:

solo in un giro? solo in una curva? per due anni di fila, stesso risultato sullo stesso circuito, sulla stessa curva?

io lo vedo semplicemente molto improbabile per non dire una balla!

questo non per crocifiggere kimi, anzi preferisco un pilota che spinge e sbaglia che uno attendista...

Link al post
Condividi su altri siti

Io non me la sento di criticare l'operato di Kimi, anche perché porta punti pesanti alla scuderia ed in più ti puoi aspettare il colpo di genio da uno come lui. Ha fatto un'errore è vero e la delusione può essere forte, ma non possiamo metterlo al gogna per un testacoda. Se lo si sprona nella maniera corretta secondo me può dare ancora, se si inizia ad affondarlo si rischia di perderlo come nel 2008/2009.

Link al post
Condividi su altri siti