The-Flying-Finn 4631 Inviato 17 Novembre, 2011 (modificato) Nemmeno io ero troppo deluso quando vinceva Mika Per me chiaramente erano i tempi pi? belli della F1, i duelli tra Schumacher e H?kkinen, seguendo la F1 dal 1991. Il sorpasso a Spa 2000? Ma si, un sorpassino da niente, su Schumacher poi, pilota noto per il suo modo di difendersi leggero leggero nei sorpassi. Hamilton ci ha insegnato quest'anno come si fa un Sorpasso con la s maiuscola a Spa e su come si passa Schumacher facile facile a Monza Modificato 17 Novembre, 2011 da The-Flying-Finn Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
simo89 1 Inviato 17 Novembre, 2011 Grandissimo Hakkinen, uno dei miei piloti preferiti. Un grande pilota, aggressivo ma mai eccessivo, sempre corretto, ma anche grande persona, dotato di una brillante ironia, manca davvero molto un pilota come lui. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2946 Inviato 17 Novembre, 2011 Sapete una cosa? Da giovane, ricordo di aver visto alcune gare di Hakkinen nelle formule minori, tutte vinte con distacchi imbarazzanti. Ero convinto che il finlandese fosse un talento impressionante, e seguendo la sua carriera in F1 ho sempre avuto l'impressione che non si sia mai espresso al suo pieno potenziale. So che sembra strano dire una cosa del genere di un due volte campione del mondo, ma la mia sensazione ? esattamente questa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6905 Inviato 17 Novembre, 2011 sicuramente ha avuto una carriera breve. se ci pensate solo 3 anni al top. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Cecco7 13 Inviato 17 Novembre, 2011 Sapete una cosa? Da giovane, ricordo di aver visto alcune gare di Hakkinen nelle formule minori, tutte vinte con distacchi imbarazzanti. Ero convinto che il finlandese fosse un talento impressionante, e seguendo la sua carriera in F1 ho sempre avuto l'impressione che non si sia mai espresso al suo pieno potenziale. So che sembra strano dire una cosa del genere di un due volte campione del mondo, ma la mia sensazione ? esattamente questa. E' una sensazione che condivido, solo 20 gran premi vinti per uno con quel talento mi sono sempre parsi pochi. Probabilmente, a parte gli ultimi anni, non ? stato fortunatissimo con la vettura che doveva guidare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 18 Novembre, 2011 Hakkinen esord? nel 1991 con una Lotus imbarazzante, nel 1992 lo cose migliararono molto e fece una grande stagione, nel 1993 fu tenuto ai box dalla McLaren esord? a Estoril stando subito davanti a Senna. Nel 1994 e 1995 fece miracoli, nel 1994 in classifica fin? davanti ad Alesi che guidava una macchina superiore, in particolare nel 1995 dove guidava un catorcio. Nel 1996 fece una grandissima stagione strapazzando il "nuovo fenomeno Coulthard", nel 1997 Coulthard si avvicin?, ma Hakkinen gli rimaneva superiore solo che pag? con tanta sfortuna quando poteva vincere alcune gare. Poi appena ebbe una gran macchina si vide cosa valeva! L'avvocato Agnelli che non ? uno stupido diceva sempre che dopo Schumacher, Hakkinen era il suo preferito gi? in tempi non sospetti... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1663 Inviato 18 Novembre, 2011 il problema secondo me ? stato il coma..... ha influito e non poco dal 96 in poi.. ma come talento dopo schumacher c'era lui, senza se e senza ma... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 18 Novembre, 2011 (modificato) il problema secondo me ? stato il coma..... ha influito e non poco dal 96 in poi.. ma come talento dopo schumacher c'era lui, senza se e senza ma... secondo me non ha perso velocit? dopo il coma, che per? gli ha abbreviato la carriera Modificato 18 Novembre, 2011 da Muresan80 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 18 Novembre, 2011 Mi sono rivisto alcune gare del 1992 e si vedeva che Hakkinen era un bel pilota, spesso si trovava nei primi 6 e con quella Lotus era un autentico miracolo. Nella sua carriera a mio avviso pesa l'incidente del 1995, perch? prima di esso era davvero un pilota velocissimo. Probabilmente quell'incidente lo ha segnato da un punto di vista psicologico, infatti ha ceduto mentalmente quando poteva ancora dire qualcosa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 18 Novembre, 2011 Effettivamente negli anni alla Lotus fece subito vedere di che pasta era fatto. Con la Mclaren il fatto che fece al primo tentativo una qualifica migliore di Senna non ? tanto indicativo perch? una volta pu? capitare per? nel 94 e 95 la vettura era una specie di carretta. Poi sul fatto che abbia risentito dell'incidente nessun dubbio, quanto lo pu? sapere solo lui, ma ? pur sempre un essere umano, non un robot. 15gg di coma lasciano il segno a chiunque. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Wexx 2 Inviato 18 Novembre, 2011 Dell'Hakkinen pre-coma ricordo poco o nulla, ma di quello post ricordo un bravo pilota, consistente ma non eccelso. Guidava un razzo e se MSC non si rompeva una gamba vinceva un mondiale solo (e, diciamolo, se la Ferrari non scaricava Irvine...). A momenti perdeva anche il titolo del '98, il che a pensarci ? quasi scabroso. Non era velocisticamente cos? superiore a Coulthard, e in generale io non lo metto troppo sopra Hill e Villeneuve, piloti, specie l'inglese, che secondo me non brillano tra i grandi dell'albo d'oro. Che poi sia stato un gentleman ? una bella cosa, pi? bella del sorpasso di SPA, eseguito sul dritto di pura velocit? con un pizzico di opportunismo. Uno dei grandi sorpassi sopravvalutati, come quello di Mansell su Senna in Ungheria. Sorpassi simbolici, per la vittoria ma non cos? difficili secondo me. C'? molta nostalgia per quegli anni, immagino che per ragioni anagrafiche per molti quella di Schumache VS. Hakkinen sia stata la "prima F1", ma il mio parere ? tra la fine del trio Senna/Prost/Mansell e l'arrivo di Alonso e Raikkonen il fuoriclasse in pista fosse solo uno. Io non sono un grande fan dei piloti finnici che ho visto correre in F1, ma considero Raikkonen, diciamo il miglior Raikkonen per carit? di patria, una spanna (ma anche due) sopra ad Hakkinen. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lesnar89 1 Inviato 18 Novembre, 2011 Uno dei grandi sorpassi sopravvalutati, come quello di Mansell su Senna in Ungheria. Sorpassi simbolici, per la vittoria ma non cos? difficili secondo me. C'? molta nostalgia per quegli anni, immagino che per ragioni anagrafiche per molti quella di Schumache VS. Hakkinen sia stata la "prima F1", ma il mio parere ? tra la fine del trio Senna/Prost/Mansell e l'arrivo di Alonso e Raikkonen il fuoriclasse in pista fosse solo uno. Io non sono un grande fan dei piloti finnici che ho visto correre in F1, ma considero Raikkonen, diciamo il miglior Raikkonen per carit? di patria, una spanna (ma anche due) sopra ad Hakkinen. Ti posso concedere quello di Spa, dato che con l'assetto da asciutto Hakkinen avr? avuto una decina di km in pi? di Schumacher come velocit? pura, ma quello di Mansell no, dai, peraltro fatto in una pista dove sorpassare ? veramente difficile. Anch'io penso che Raikkonen come pilota sia stato pi? forte di Hakkinen. L'Hakkinen pre F1 ? stato uno dei pi? grandi talenti della storia delle categorie minori, in relazione a quanto vinse all'epoca avrebbe potuto durare anche un po'pi? di 3 anni nella lotta per il titolo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2946 Inviato 18 Novembre, 2011 Anch'io penso che l'Hakkinen del dopo coma avesse qualcosa (forse neanche poco) in meno di prima, ma evidentemente quel che c'era prima era molto, e cos? gli sono rimaste delle buone/ottime doti velocistiche. Peccato per? che il finlandese non sia riuscito a sfruttare il proprio potenziale al 100%. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Wexx 2 Inviato 18 Novembre, 2011 Ti posso concedere quello di Spa, dato che con l'assetto da asciutto Hakkinen avr? avuto una decina di km in pi? di Schumacher come velocit? pura, ma quello di Mansell no, dai, peraltro fatto in una pista dove sorpassare ? veramente difficile. Anch'io penso che Raikkonen come pilota sia stato pi? forte di Hakkinen. L'Hakkinen pre F1 ? stato uno dei pi? grandi talenti della storia delle categorie minori, in relazione a quanto vinse all'epoca avrebbe potuto durare anche un po'pi? di 3 anni nella lotta per il titolo. Guarda, Mansell ? il pi? forte sorpassatore che abbia mai visto, un drago non c'? dubbio. Ma in quella occasione Senna a momenti gli inchioda davanti. Mansell pi? che sorpassare Senna lo schiva (cos? come Ayrton col doppiato con cui non si ? capito). Con tutte le manovre allucinanti che ha fatto il Leone non vedo quella come una delle memorabili. Poi ok, ? su Senna, ? a fine gara, ? una vittoria insperata e memorabile, ci sta tutto, ma il sorpasso in s? non ? niente di che secondo me. Scusate l'OT. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 18 Novembre, 2011 Hakkinen peggio di Raikkonen? Avete visto un altro sport Raikkonen le ha prese da Coulthard nel 2002, le ha prese da Massa il 75% delle volte... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 18 Novembre, 2011 Hakkinen peggio di Raikkonen? Avete visto un altro sport Raikkonen le ha prese da Coulthard nel 2002, le ha prese da Massa il 75% delle volte... Tre quarti delle gare dietro a Massa? Vabbe' dai. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
jax 6 Inviato 18 Novembre, 2011 Hakkinen peggio di Raikkonen? Avete visto un altro sport Raikkonen le ha prese da Coulthard nel 2002, le ha prese da Massa il 75% delle volte... Quoto, per me hakkinen era notevolmente pi? forte di raikkonen,che non vedo tanto distante da alcuni piloti nominati precedentemente ... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5557 Inviato 18 Novembre, 2011 Non lo dico da ferrarista ma Schumy era pi? veloce di Mika. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2543 Inviato 18 Novembre, 2011 (modificato) Hakkinen peggio di Raikkonen? Avete visto un altro sport Raikkonen le ha prese da Coulthard nel 2002, le ha prese da Massa il 75% delle volte... Anche Hakkinen le prese da Coulthard sia nel 97 che nel 2001 se ? per quello. A parte questo io li considero pi? o meno pari, con Raikkonen complessivamente pi? talentuoso ma anche con una testa non adatta a essere un campione. Una cosa pi? di Mika l'aveva di sicuro comunque: il sangue freddo, ? forse l'unico pilota a mia memoria a non soffrire minimamente la tensione. Cosa che non si pu? certo dire di Hakkinen. Modificato 18 Novembre, 2011 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2543 Inviato 18 Novembre, 2011 Non lo dico da ferrarista ma Schumy era pi? veloce di Mika. Non mi sembra una gran scoperta sinceramente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti