Vai al contenuto
L.Costigan

Fernando Alonso lascia la F1

Post raccomandati

Il dubbio che ho è questo.. nel 2009 Domenicali giustifico il licenziamento di Raikkonen a favore di Alonso poichè il primo non era in grado di fare il leader e prendere in mano la squadra. Solitamente il leader è anche il capo .. e nel caso di piloti.. il primo pilota. Alonso è stato preso proprio per questo.

Se questo è vero diventa difficile pensare che l'idea iniziale non fosse di un primo e un secondo pilota.

Mentre per Raikkonen il discorso in effetti è stato diverso. Si volevano 2 piloti di punta per essere preparati con il nuovo regolamento.. Dopo di che si sarebbe deciso su chi puntare per il mondiale. Beh sappiamo com'è andata... purtroppo la macchina non è stata all'altezza.

Purtroppo le stranezze che ci sono state in alcune occasioni (vedi Spagna) mi hanno lasciato perplesso, probabilmente sono state fatte per cercare di accontentare Alonso in un momento in cui iniziavano già i primi scricchiolii.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

In pratica, secondo voi, perchè solo secondo voi, siete riusciti a trasformare un massacro sportivo, quello subito da raikkonen. in un : "le prende perchè la squadra è alonsocentrica", "la macchina è fatta sull'altro", "non riesce a guidarla ma è la squadra che deve mettergli a disposizione una macchina che lui sappia guidare, (non lui che, a 10 milioni all'anno, deve guidare al meglio cio che gli danno, no eh)", "alonso nel 2007 le prese da hamilton (gli piacerebbe, a raikkonen, averle prese come alonso nel 2007, quest'anno)", per continuare con "per vedere raikkonen andar forte con la ferrari deve andarsene alonso, altrimenti non è possibile".

Ed il bello, o il brutto, è che io e qualche altro disperato stiamo anche qui a discuterci contro queste assurdità.

La fiera della scusa.

Se aveste amato berger avreste trovato il modo di girarla in modo di farlo sembrare forte quanto senna, ma messo in condizione di sucare al peggio dalal squadra, dalla stampa, dal governo ladro e da chissà che altro.

Ci avreste provato eh, perchè di riuscirci ci credete solo voi.

Eheheheheh :D

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me invece tu non riesci a vedere oltre il tuo naso se cogli solo questo da questo discorso.

Ed il bello, o il brutto, è che io e qualche altro disperato stiamo anche qui a discuterci contro queste assurdità.

Secondo me nessuno ti obbliga a frequentare questo forum. Se non sto bene in un ambiente, me ne vado.

Modificato da The-Flying-Finn

Link al post
Condividi su altri siti

Se aveste amato berger avreste trovato il modo di girarla in modo di farlo sembrare forte quanto senna, ma messo in condizione di sucare al peggio dalal squadra, dalla stampa, dal governo ladro e da chissà che altro.

Non ci si rende conto proprio di questo, ossia che tirando fuori queste storie si relativizza tutto e non ci si capisce più niente, non c'è più il campione e quello meno bravo, potenzialmente sono tutti uguali. Perchè, non vogliamo forse dire che la McLaren progettava le macchine pensando a Senna, o che il team non fosse tutto con il brasiliano? E allora è chiaro che Berger andava più piano per questo. Oppure la storia che chi va più piano "non sente la macchina", o ha uno stile di guida che non si addice a una certa vettura o a certi regolamenti...sì, vabbè, ma sono scusanti solo in parte, perchè non si è sempre detto che i campionissimi veri si adattano e vanno forte con tutto? Senna, Schumacher, Prost, Mansell e compagnia hanno corso e vinto con vetture diversissime tra loro, adattandosi a una mole di regolamenti diversi senza mai, o quasi, accusare battute d'arresto. Sennò diciamo che tutti quelli che non vincono "non si adattano", non si trovano con la macchina e allora potenzialmente sono tutti bravissimi, e se vanno piano è colpa del destino cinico e baro. Forse, ma forse eh, sarebbe ora di lasciar perdere 'ste menate e riconoscere anche i meriti di chi ci sta poco simpatico.

Link al post
Condividi su altri siti

Sul discorso che ho fatto prima non parlavo del confronto alonso-raikkonen. Sinceramente a me sembra di leggere da tutte le parti che sta deludendo.. anche se in realtà nelle ultime gare (a parte singapore che tra l'altro tu stesso hai detto che ci sono state anche circostanze che l'hanno penalizzato e che fino ad allora era nei pressi di Alonso) mi sembra che più o meno siamo lì (perlomeno in gara).. quindi bisognerà vedere se torna ancora nell'oblio o conferma il trend e cresce ulteriormente. I problemi di adattamento non mi sembrano scuse ma reali (confermati anche dagli uomini ferrari).. poi che sia un demerito di un pilota siamo d'accordo ma significa che questo è un aspetto di un pilota ma non il suo valore totale. Il fatto che si sia cercato di fare una macchina cucina addosso a un pilota che nel 2013 guidava una ferrari non mi sembra una cosa da complotto, semplicemente era la soluzione più ovvia da fare. Questo vuol dire che pur facendo schifo come macchina..molto probabilmente si comporta come Alonso vorrebbe..solo che è troppo lenta purtroppo per tutti.

Mi sembra nel 2004 che la mclaren era mediocre e chiesero a Raikkonen cosa non andasse.. e lui rispose che semplicemente non era abbastanza veloce, ma non aveva problemi particolari, gli piaceva come si guidava. Anche se era scarsa non c'era bisogno di "adattarsi" ma solo spingere il più possibile... come Alonso quest'anno.. e già con la pochezza della ferrari è difficile... Raikkonen oltre che cercare di spingere il più possibile deve anche "adattarsi"..

Questo non vuole togliere niente a Alonso, solo che mi sembra esagerato paragonare berger-senna a loro 2. Bene o male Raikkonen come Alonso hanno dimostrato (o dimostrano) di essere campioni, poi ognuno può preferire uno più completo ma un pò meno veloce in assoluto a un'altro meno completo ma più veloce in assoluto. E' soggettivo

Modificato da ilmonaco

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me invece tu non riesci a vedere oltre il tuo naso se cogli solo questo da questo discorso.

Secondo me nessuno ti obbliga a frequentare questo forum. Se non sto bene in un ambiente, me ne vado.

Ti piacerebbe ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto che si sia cercato di fare una macchina cucina addosso a un pilota che nel 2013 guidava una ferrari non mi sembra una cosa da complotto, semplicemente era la soluzione più ovvia da fare. Questo vuol dire che pur facendo schifo come macchina..molto probabilmente si comporta come Alonso vorrebbe..solo che è troppo lenta purtroppo per tutti.

Per l'ennesima volta queste sono congetture, ipotesi vostre. Il fatto di parlarne a mo' di dato di fatto, come se Tombazis o altri del team avessero mai dichiarato che la F14T è disegnata su misura per Alonso (e che Raikkonen deve attaccarsi al tram), non le rende meno tali.

Non ce l'ho con te in particolare ma sono giorni, settimane, mesi che si spaccia come dato di fatto quella che è solo una bella storiella da raccontare per spiegare il divario prestazionale fra i due piloti, ma che non si fonda su alcun dato certo o dichiarazione dei membri del team.

Peraltro, a dirla proprio tutta, io alla storia delle macchine cucite addosso a un pilota, su misura manco fossero un abito di alta sartoria, ho sempre creduto pochissimo in generale. Io credo che nel 99% dei casi un progettista cerchi di realizzare la miglior vettura possibile indipendentemente da chi la guida, saranno poi assetti e regolazioni varie ad adattarla ai piloti ed al loro stile di guida.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari non è alonsocentrica, e chi fu a protestare contro Briatore reo di dare ad entrambi i piloti uguale trattamento?

Ciccio di Nonna Papera?

Schumache non si è mai espresso cosi' nei confronti della squadra, anche quando gli si fermava la macchina nel giro di ricognizione. Testa bassa e lavorare.

Non s'è nemmeno lamentato con chi non gli faceva elogi.

Link al post
Condividi su altri siti

Boh, francamente sono abbastanza sconcertato. È da tre pagine che scrivo che il discorso che io ho fatto su Alonso e Raikkonen (e su uno che difficilmente potrà rendere al meglio finché ci sarà anche l'altro) vale SOLO E UNICAMENTE PER LA FERRARI DI QUEST'ANNO, e qui si continua a tirare in ballo Senna e Berger e si va a pescare nel passato della F1 per tentare di confutarlo. Va be'.

Inoltre, lo ripeto ancora, qua non si parla di un carneade qualsiasi che in carriera non ha mai vinto un piffero ma di Kimi Raikkonen, uno che ha vinto un mondiale e che si è classificato due volte al secondo posto. Dovrebbe essere ovvio, scontato, palese che a un pilota con questo palmares si conceda il beneficio del dubbio, quando le cose non vanno benissimo; e invece niente, è un sopravvalutato che non è neanche degno di legare i lacci delle scarpe di Sua Maestà Nando I. Ok, bene così.

Link al post
Condividi su altri siti

Schumache non si è mai espresso cosi' nei confronti della squadra, anche quando gli si fermava la macchina nel giro di ricognizione. Testa bassa e lavorare.

Non s'è nemmeno lamentato con chi non gli faceva elogi.

Ci mancherebbe pure...

Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto che si sia cercato di fare una macchina cucina addosso a un pilota che nel 2013 guidava una ferrari non mi sembra una cosa da complotto, semplicemente era la soluzione più ovvia da fare. Questo vuol dire che pur facendo schifo come macchina..molto probabilmente si comporta come Alonso vorrebbe..solo che è troppo lenta purtroppo per tutti.

Per l'ennesima volta queste sono congetture, ipotesi vostre. Il fatto di parlarne a mo' di dato di fatto, come se Tombazis o altri del team avessero mai dichiarato che la F14T è disegnata su misura per Alonso (e che Raikkonen deve attaccarsi al tram), non le rende meno tali.

Non ce l'ho con te in particolare ma sono giorni, settimane, mesi che si spaccia come dato di fatto quella che è solo una bella storiella da raccontare per spiegare il divario prestazionale fra i due piloti, ma che non si fonda su alcun dato certo o dichiarazione dei membri del team.

Peraltro, a dirla proprio tutta, io alla storia delle macchine cucite addosso a un pilota, su misura manco fossero un abito di alta sartoria, ho sempre creduto pochissimo in generale. Io credo che nel 99% dei casi un progettista cerchi di realizzare la miglior vettura possibile indipendentemente da chi la guida, saranno poi assetti e regolazioni varie ad adattarla ai piloti ed al loro stile di guida.

in realtà Allison ha proprio detto che sta cercando di realizzare una macchina adatta ad entrambi i piloti per il 2015, perchè questa a uno non si addice perchè sottosterzante. Caratteristica di guida di Alonso. Poi è vero quello che dici sono congetture, non dimostrabili nell'immediato. Ma possono essere anche congetture le vostre che vedono alonso primeggiare e vincere mondiali a raffica con "la macchina degli altri"... perchè le sue ferrari non sono mai state da mondiale ma lui ha fatto miracoli.. boh qualche dubbio ce l'ho.

Link al post
Condividi su altri siti

l'unico periodo in cui alla ferrari vigeva una certa parità di trattamento è stata 2007-09. vuoi perchè cmq massa fece un paio di stagioni di buon livello inaspettate, vuoi perchè si passò da un accentratore come schumi a un pilota fortissimoe velocissimo ma non leader carismatico (anche perchè non aveva lui voglia di farlo) alla raikkonen che in ferrari ebbe momenti di grande spolvero alternati ad altri di insofferenza vera. anche nel 90 la prima guida indiscussa era prost pur avendo un compagno di tutto rispetto.

ma differenze sostanziali fra l'era schumacher e l'era alonso non ne ho mai viste: era chiaro in entrambi i casi chi fosse la prima guida e chi lo scudiero.

Non le hai viste solo perchè Alonso si è messo a mazzuolare per benino i propri compagni di squadra, ma Domenicali (che non è Todt) il cambio di politica l'ha attuato sin dal 2007, ed ha continuato fino al suo defenestramento (tant'è che lo stesso Domenicali ha ripreso Raikkonen proprio per rafforzare, almeno nelle intenzioni iniziali, il concetto di squadra a due punte).

massa se non fosse stato per una sorta di sentimento post incidente non ci sarebbe nemmeno stato più in ferrari.

alonso venne preso proprio per tornare ad avere un leader su cui puntare dopo le pesanti critiche che la stessa ferrari aveva ricevuto nei due anni precedenti per questo fatto sia da parte dei media che dei tifosi. non c'è bisogno che ce lo venga a raccontare domenicali che alonso fosse la prima guida ne c'era bisogno della controprova per sapere che fosse meglio di massa che nei 3 anni successivi ha rubato lo stipendio (e ora le prende pure da bottas). non è una critica che faccio alla ferrari, ma la situazione era abbastanza palese

Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari voleva due punte per il 2014, ingaggia un campione del mondo, lo strapaga e fa una macchina cucita su misura per Alonso. Sta cosa non ha senso.

Link al post
Condividi su altri siti

Risposta prevedibilissima: Raikkonen è stato annunciato tardi, nel frattempo Tombazis aveva già confezionato l'abitino su misura per Alonso. :sisi042:

Link al post
Condividi su altri siti

Prevedibile perchè non credo si possa affermare il contrario.

L'avrà collaudata Hamilton anche questa?

Link al post
Condividi su altri siti

No l'ha collaudata Genè, devono averla fatta su misura per lui (il che, oltretutto, spiegherebbe molte cose). :sisi042:

Link al post
Condividi su altri siti

Risposta prevedibilissima: Raikkonen è stato annunciato tardi, nel frattempo Tombazis aveva già confezionato l'abitino su misura per Alonso. :sisi042:

io l'ho detto come la penso, poi magari hanno ragione loro, ogniuno può pensarla come vuole.

Link al post
Condividi su altri siti

Il progetto della vettura 2014 nasce fin dal 2012, di Raikkonen non si era mai parlato. Mi sembra pacifico pensare che nella progettazione della vettura si sia pensato a soluzioni che potessero favorire il pilota di punta, in questo caso Alonso. Non è una cosa assurda pensarlo e neanche pensarlo in ottica Ferrari. Anzi, come già detto, è un merito del pilota riuscire in questo. Ammettendo che entrambi i piloti nel 2014 siano partiti con lo stesso grado (plausibile) è verissimo che a) Alonso si è strameritato la nomina di "prima guida" ma anche che b) la vettura 2015 stia nascendo con feedback di entrambi i piloti, come detto dallo stesso Allison. E' anche pur vero che la vettura 2014 sia più di gradimento ad Alonso che a Raikkonen, ammesso sempre da Allison, non mi invento le cose, basta cercare tra tutte le interviste rilasciate. Probabilmente torneranno le sospensioni push-rod, che rendono il davanti più morbido e quindi più adatto a Raikkonen, ma sicuramente c'è qualche altra soluzione che è gradita dallo spagnolo. Il tutto per creare una vettura molto più neutrale nell'assetto e sfruttabile al 100% da entrambi. C'è un divario tra i due? Si, ed è a favore di Alonso, nessun problema ad ammetterlo. Il divario è effettivamente questo? Assolutamente no, le prove più realistiche sono Barcellona e Monaco, ancor più che Spa. Questo parlando senza aggiungere al contesto la situazione del mercato. Ma non è una cosa strana, anzi. Che poi la Ferrari abbia tirato fuori delle vetture non da titolo è un altro discorso.

Modificato da KimiSanton

Link al post
Condividi su altri siti

Il progetto della vettura 2014 nasce fin dal 2012, di Raikkonen non si era mai parlato. Mi sembra pacifico pensare che nella progettazione della vettura si sia pensato a soluzioni che potessero favorire il pilota di punta, in questo caso Alonso. Non è una cosa assurda pensarlo e neanche pensarlo in ottica Ferrari. Ammettendo che entrambi i piloti nel 2014 siano partiti con lo stesso grado (plausibile) è verissimo che la vettura 2015 stia nascendo con feedback di entrambi i piloti, come detto dallo stesso Allison. Ma è anche pur vero che la vettura 2014 sia più di gradimento ad Alonso che a Raikkonen, ammesso sempre da Allison. Probabilmente torneranno le sospensioni push-rod, che rendono il davanti più morbido e quindi più adatto a Raikkonen, ma sicuramente c'è qualche altra soluzione che è gradita dallo spagnolo. Questo parlando senza aggiungere al contesto la situazione del mercato. Ma non è una cosa strana, anzi. Che poi la Ferrari abbia tirato fuori delle vetture non da titolo è un altro discorso.

Qualcuno dovrebbe spiegare come avrebbero potuto fare una vettura congeniale alle richieste di un pilota che correva in un altra scuderia, ignorando quelle del proprio pilota, o siamo allo stesso livello di credibilità dell'Hamilton collaudatore.

Che poi non c'è nulla di male, ed è questo che non capisco perchè si continui a negare un evidenza.

Comunque anche questa tipologia di sospensioni le ha richieste Raikkonen, durante un rally di Svezia.

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

Ma chi nega l'evidenza? Io penso che potreste avere anche ragione.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.