Vai al contenuto
L.Costigan

Sebastian Vettel arzillo capellone

Post raccomandati

 

Mi permetto comunque di fare una domanda ai suoi sostenitori: se, per pura ipotesi, il buon Sebastian corresse altri 3 o 4 campionati con lo stesso team e le stesse condizioni tecniche degli ultimi anni, li vincesse magari tutti, e poi si ritirasse, sareste disposti a celebrarlo come campionissimo assoluto solo in virtù del numero abnorme di titoli e gare vinte? Non avreste la sensazione che manchi qualcosa, che non abbia accettato nessun'altra sfida, che abbia preferito continuare a stravincere, in maniera ormai noiosa e scontata, con lo stesso team con cui è in simbiosi totale e con la stessa, solita, fortissima vettura? Io queste sensazioni le avrei, come del resto le ho già adesso, poi magari mi sbaglio ma penso che un dominio totale in condizioni come quelle descritte, o il mero numero abnorme di vittorie che ne deriverebbe, non bastino a decretare il super campione assoluto.

 

Loeb ha vinto 9 titoli solo con la Citroen.

Nessuno ha mai detto che doveva andare alla Ford o in un altro team per consacrarsi.

 

Quindi non ci vedo nulla di male se Vettel vincesse i suoi titoli solo sulla Red Bull.

Così come Senna li vinse solo sulla Mclaren.

 

 

Non ho avuto il piacere di veder correre Senna purtroppo, quindi non posso che rifarmi a ciò che ho letto su di lui. Presumo però che lo status di campionissimo se lo sia guadagnato non solo per i 3 titoli vinti, ma anche per le imprese compiute in condizioni difficili, o sul bagnato, o con macchine non sempre così superiori come le Lotus del periodo pre-McLaren ed anche le sue ultime McLaren.

 

Vettel lo vedo in una situazione un po' diversa, nel senso che a parte l'anno in Toro Rosso ha sempre avuto sotto il sedere la Red Bull di un Newey tornato in gran forma, e questa condizione continua a tutt'oggi senza che lo si sia ancora mai visto in condizioni diverse e meno "comode" (metto sempre le virgolette, per sicurezza). Da qui la mia domanda e le mie curiosità, che però non presuppongono (lo scrivo per l'ennesima volta, anche se per l'ennesima volta non servirà a nulla) che non lo si possa considerare un campione già adesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma dov'è che ho mai scritto che non può essere considerato un campione? Io ho fatto un discorso diverso, te come al solito (non è la prima volta ormai) semplifichi e banalizzi le mie opinioni. In ogni caso la mia era una domanda rivolta ai simpatizzanti di Vettel, si potrebbe anche rispondere con meno spocchia e senza per forza attaccare di continuo l'opinione mia personale (sì, in effetti continuo a vedere questo nel tuo modo di scrivere, spiacente).

 

Mi tocca quotarti:

 

Io invece dico che prima o poi ci proverà, non sono però così sicuro che abbia le quaità per farcela. Resto profondamente convinto che nel 2012, con quella pessima Ferrari, mai e poi mai avrebbe vinto 3 gare e lottato per il mondiale fino alla fine come ha fatto Alonso. Posso anche sbagliarmi eh, del resto finchè non lo vedremo in un altro team e senza la Red Bull di Newey sotto il sedere, nessuno avrà mai certezze assolute in proposito.

 

Qui dici che non sei sicuro che abbia le qualità per vincere altrove, che nel 2012 mai e poi mai avrebbe non dico lottato, ma nemmeno vinto 3 gare. Come conclusione, affermi che finché non se ne andrà nessuno avrà mai certezze assolute.

 

Se vuoi possiamo discutere sul significato del termine campione (se si intende colui che finisce sul'albo d'oro dei campioni o colui che ne ha la stoffa), ma per me uno che corrisponde a questa descrizione non è un campione e non ne ha nemmeno la stoffa. Non mi sembra di avere semplificato o banalizzato.

Modificato da Rubster Steels

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho mai scritto che non lo si possa ritenere un campione, fine. Per me lo è, ma continuo ad avere dei dubbi sul fatto che possa fare davvero la differenza in condizioni di palese inferiorità, come lo Schumi dei tempi migliori (quello che vinceva in Benetton e con le prime, pessime Ferrari), o l'Alonso più in forma visto nel 2012.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho mai scritto che non lo si possa ritenere un campione, fine. Per me lo è, ma continuo ad avere dei dubbi sul fatto che possa fare davvero la differenza in condizioni di palese inferiorità, come lo Schumi dei tempi migliori (quello che vinceva in Benetton e con le prime, pessime Ferrari), o l'Alonso più in forma visto nel 2012.

 

capisco il tuo punto di vista, però se dici che lui ha sempre corso in condizioni comode, come fai a dubitare che in condizioni difficili non riuscirebbe a emergere? se non lo hai mai visto non puoi sapere, più che un dubbio secondo me rimane un'ipotesi tutta da scoprire

 

non dimentichiamoci che la carriera di Vettel è ancora relativamente agli inizi, ha sperimentato ancora poche situazioni che invece Alonso ha potuto vivere avendo 6 anni di più, che in F1 sono tanti, sicuramente arriveranno anche per Vettel i momenti più difficili, però ora come ora ha potuto dimostrare che anche lui sa fare la differenza solo in brevi scorci di campionato o in singole gare, quando la Rb era in difficoltà

 

è un po' come la statistica fuorviante che sa vincere solo partendo davanti, per forza si qualifica nella maggior parte dei casi davanti, quindi è naturale che i numeri siano quelli

 

per questo secondo me andrebbe giudicato per quello che ha fatto, e non per quello che sarebbe o meno in grado di fare in altre situazioni, e il giudizio su quello che ha fatto non può che essere positivo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non ho capito una cosa, se Alonso ha vinto solo perchè aveva le Michelin, Raikkonen solo perchè Hamilton si è suicidato, Hamilton solo perchè in Ferrari hanno sprecato tutto, Button perchè aveva il missile e compagno zerbino e Vettel idem, chi è che ha vinto un mondiale per meriti propri nel dopo Schumy? :asd:

 

Sicuramente non Alonso, ma quello è sottointeso.

Modificato da joseki

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma che senso ha fare sti discorsi astrusi su ipotetici futuri di vettel?

è insensato dire "ma se vettel nel futuro facesse o no questo o quello". che discussione si può portare avanti su ciò?

 

vettel è all'inizio della carriera, quello che farà, vincerà e otterrà o meno in futuro si valuterà e commenterà di conseguenza, di certo non posso sapere ora che opinione avrò tra 5 anni se vettel sarà a 3 o 5 o 8 titoli mondiali, o se sarà in altre squadre o chissà che altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho formulato un'ipotesi, chiaramente irrealistica, per capire l'opinione degli altri circa un Vettel che continuasse a correre (e vincere) sempre e soltanto nelle condizioni attuali fino al ritiro. Si può rispondere o semplicemente ignorare la domanda, semplice.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma che senso ha fare sti discorsi astrusi su ipotetici futuri di vettel?

è insensato dire "ma se vettel nel futuro facesse o no questo o quello". che discussione si può portare avanti su ciò?

 

vettel è all'inizio della carriera, quello che farà, vincerà e otterrà o meno in futuro si valuterà e commenterà di conseguenza, di certo non posso sapere ora che opinione avrò tra 5 anni se vettel sarà a 3 o 5 o 8 titoli mondiali, o se sarà in altre squadre o chissà che altro.

 

Tra 5 anni avrà altri 5 mondiali, mi sembra ovvio quando hai pilota più forte e macchina più veloce.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la domanda è insensata perchè le opinioni non sono entità statiche. non penso per forza la stessa cosa oggi e tra 3 anni visto che si tratta di analizzare gare, vittorie, condizioni, vantaggi svantaggi avversari. è troppo complicato per poter dire "sicuramente sarà così".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E ho fatto una domanda insensata allora, pazienza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la domanda è insensata perchè le opinioni non sono entità statiche. non penso per forza la stessa cosa oggi e tra 3 anni visto che si tratta di analizzare gare, vittorie, condizioni, vantaggi svantaggi avversari. è troppo complicato per poter dire "sicuramente sarà così".

 

Adesso non esageriamo, le statistiche esistono proprio allo scopo di analizzare eventuali scenari futuri.

Che io e Shumi81 abbiamo inondato il forum è vero, ma d'altronde siamo in Agosto e fuori non si respira... :asd:

 

 

Quel poco che Vettel ha fatto vedere in condizioni non ottimali mi fa pensare che non sia un bluff e che sarebbe in grado di ripetere le gesta degli altri grandi in situazioni analoghe.

Un po' come ha fatto con la critica a cui Ruberekus accennava secondo cui sa vincere solo se parte davanti che andava tanto di moda soprattutto nel periodo di Spa 2010. Nel finale di stagione scorso, ad esempio, ha smentito tali critiche dimostrato di saper compiere eccellenti rimonte mantenendo il sangue freddo.

E in questo inizio di stagione ha fatto vedere grandi cose soprattutto nei weekend in cui la Red Bull era sottotono, non vedo nessuno che al momento guidi al suo livello.

 

Personalmente lo preferisco agli altri per gli exploit che ha fatto vedere sul bagnato e che mi hanno tanto ricordato i tempi del Kaiser. Posso quindi dire che tifo per lui per motivi nostalgici... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Non ho mai scritto che non lo si possa ritenere un campione, fine. Per me lo è, ma continuo ad avere dei dubbi sul fatto che possa fare davvero la differenza in condizioni di palese inferiorità, come lo Schumi dei tempi migliori (quello che vinceva in Benetton e con le prime, pessime Ferrari), o l'Alonso più in forma visto nel 2012.

 

capisco il tuo punto di vista, però se dici che lui ha sempre corso in condizioni comode, come fai a dubitare che in condizioni difficili non riuscirebbe a emergere? se non lo hai mai visto non puoi sapere, più che un dubbio secondo me rimane un'ipotesi tutta da scoprire

 

 

 

 

Beh per 2/3 di campionato, lo scorso anno, non ha mica brillato, non guidando il missile.

Mentre quest'anno bisogna dargli atto che è in stato di grazia o quasi (in gara, in qualifica un po' meno)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Diciamo che più o meno stiamo dicendo le stesse cose, mi spiego meglio

E' scontato che per vincere i mondiali ci vuole un buona monoposto come la ebbe Senna ed Hakkinen con la Mclaren,Schumi con la Ferrari,Alonso con la Renault e Vettel con la RedBull.

Però c'è da dire che se la monoposto è una spanna sopra le altre allora è più facile vincere e lo dimostra anche i secondi piloti capaci di vincere anch'essi o di fare doppietta con l'altro pilota.Questo è capitato a Barrichello ,a Coulthard ed a Prost che contese fino all'ultimo il titolo con Senna.

Il problema deriva dal fatto che per quanto riguarda Seb nel 2011 aveva una super monoposto e lì si vide benissimo che la differenza non la faceva tanto lui ma il compagno di squadra Webber,il quale non era tanto capace di vincere quanto lui,anzi fu addirittura Button ad arrivare secondo nel mondiale e questo vuol dire pur qualcosa.

Nel 2010 e nel 2012 la Red Bull era si forte,ma a momenti alternati,si alternò appunto alla Ferrari nel 2010,ed alla Ferrari,McLaren e un po alla Lotus nel 2012.Solo verso la fine del 2012 fu un po più performante.

In questi anni (2010-2012) Seb ha dimostrato tutto il suo valore,perchè partire davanti a tutti è facile per chiunque,ma partire dal fondo e rimontare posizioni su posizioni,facendo dei sorpassi veementi con la cattiveria di chi deve sorpassare per forza per non perdere il mondiale (vedi Brasile 2012),allora e lì che si vede se il pilota ha le paxxe o meno, e Seb ha dimostrato di averle tuttoquì.

Io ho avuto la fortuna di vedere all'opera i grandi piloti degli ultimi 30 anni : Piquet, Mansell, Prost, Senna, D.Hill, Hakkinen, Schumi, Alonso, Hamilton, Raikkonen, Vettel...beh quest'ultimo entra di diritto nella classifica dei primi 5 più forti del mondo della storia.

Verrano i momenti difficili,dove la monoposto non sarà più la migliore,beh anche gli altri non hanno vinto,ma comunque hanno lasciato una traccia del loro talento anche se la monoposto non era all'altezza...

...quale pilota ha vinto mondiali con una monoposto non all'altezza?!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rio Nero, ti quoterei su tutto ma elencare Prost nelle seconde guide con Barrichello e Coulthard è un'eresia abbastanza folle... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rio Nero, ti quoterei su tutto ma elencare Prost nelle seconde guide con Barrichello e Coulthard è un'eresia abbastanza folle... :asd:

 

Non era voler dire "secondo pilota",lo è stato secondo nell'anno in cui vinse Senna,e Senna fu "secondo pilota" quando vinse invece Prost..su loro due vale così,perchè poi sotto lì citati come migliori piloti degli ultimi 30 anni, non potrei mai dire un eresia simile, ho fatto l'esempio quando il "primo pilota-compagno di squadra" vinse il titolo ;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sì sì, immaginavo, solo che ti era uscita proprio male e non ho resistito... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Beh per 2/3 di campionato, lo scorso anno, non ha mica brillato, non guidando il missile.

Mentre quest'anno bisogna dargli atto che è in stato di grazia o quasi (in gara, in qualifica un po' meno)

 

 

mah non è mica vero, ha avuto un paio di gare no (o meglio in un paio di gare il compagno è stato più bravo) ma in generale ha corso bene considerando la vettura e gli episodi sfavorevoli che ha avuto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sì sì, immaginavo, solo che ti era uscita proprio male e non ho resistito... :asd:

 

Naggia!! ci sono cascato eheheh ;-))

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Beh per 2/3 di campionato, lo scorso anno, non ha mica brillato, non guidando il missile.

Mentre quest'anno bisogna dargli atto che è in stato di grazia o quasi (in gara, in qualifica un po' meno)

 

 

mah non è mica vero, ha avuto un paio di gare no (o meglio in un paio di gare il compagno è stato più bravo) ma in generale ha corso bene considerando la vettura e gli episodi sfavorevoli che ha avuto

 

 

Considerando che la Red bull dopo Monza era in testa al costruttori e lui era staccatissimo da Alonso non mi sembra abbia brillato particolarmente. A Monaco e Silverstone, ma anche in Cina, ha perso punti rispetto a Webber. In Germania aveva la monoposto per battere Alonso ma non c'è riuscito, e anzi si è fatto pure penalizzare (giustamente). Insomma un buon 30% di gare in cui sostanzialmente ha deluso ci stanno, fino a monza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sì ma era staccatissimo perché aveva avuto anche parecchi episodi sfavorevoli, la tamponata del'indiano in Malesia, l'alternatore a Valencia

 

in Germania non aveva assolutamente la macchina per battere Alonso, Ferrari e McLaren erano superiori in gara, la RB poi è lentissima sul dritto per cui passare era impossibile, più che altro perse la gara in qualifica ma lì fu mostruoso Alonso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×