Vai al contenuto
L.Costigan

Sebastian Vettel arzillo capellone

Post raccomandati

Ma è che stai a montà una polemica là dove non avevo proprio intenzione di polemizzare, poi boh non capisco cosa ci sia di così assurdo nell'affermare che Lotus e Mercedes stiano andando meglio della Ferrari, penso che le ultime gare le abbiamo viste un po' tutti (purtroppo). E te t'incavoli e fai pure il sarcastico, boh. Penso davvero sia il caldo.

 

Non mi sono arrabbiato, la battuta era proprio per sdrammatizzare.

 

Comunque sulla Mercedes non sono proprio d'accordo, Hamilton è stato più veloce di Alonso in gara per la prima volta su 10 GP (in Bahrain Alonso era senza DRS e a Monaco ci fu la processione di non so quale santo) e per te ha la macchina migliore? Fino al GP scorso si prendeva in giro la Mercedes per le prestazioni da leone del sabato che venivano puntualmente deluse la domenica...

 

E Kimi fa spesso fatica anche lui in qualifica come Alonso, se gli è davanti è solo grazie al fatto che lui quest'anno non ha fatto incidenti. Fra l'altro, gira voce si fosse offerto già per il 2012 alla Ferrari e che lo vorrebbe anche quest'anno, per risponderti sul fatto se vorrebbero avere la macchina di Fernando.

Modificato da Rubster Steels

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che in quel caso voglia semplicemente un team che lo paghi. :asd: Non a caso parlavo di Hamilton, non di Raikkonen. Quello che vuoi ma non c'è un solo motivo al mondo perchè l'inglese dovrebbe preferire, oggi, la F138 alla sua Mercedes, dati i continui progressi fatti registrare al suo primo anno col team e data l'involuzione e la stasi tecnica della Rossa. Va beh, fine polemica per quanto mi riguarda, anche perchè siamo palesemente OT.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma quale pagare, lui sa che l'anno prossimo il nuovo progetto Ferrari metterà in riga tutti... :baraldi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sulla Mercedes secondo me bisogna aspettare le prossime gare, alla fine è stata una macchina da vittoria solo in UK e Ungheria (Monaco lo considero un caso molto particolare)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non bisogna confondere l'ultima gara con l'andamento della stagione in generale. Perchè adesso la frase della settimana è "Povero Alonso, è dietro anche a Lotus e Mercedes", facendo credere che sia l'andamento dell'intera stagione, quando a Barcellona e a Montreal rispettivamente Mercedes e Lotus venivano doppiate dalla Ferrari.

 

Tolte le ultime due corse la Ferrari è sicuramente stata una vettura migliore rispetto a Mercedes e Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non bisogna confondere l'ultima gara con l'andamento della stagione in generale. Perchè adesso la frase della settimana è "Povero Alonso, è dietro anche a Lotus e Mercedes", facendo credere che sia l'andamento dell'intera stagione, quando a Barcellona e a Montreal rispettivamente Mercedes e Lotus venivano doppiate dalla Ferrari.

 

Tolte le ultime due corse la Ferrari è sicuramente stata una vettura migliore rispetto a Mercedes e Lotus

 

In Bahrein e in Australia non mi pare che la Lotus andasse così male.

 

Australia: Ferrari vs Lotus = Lotus

Malesia: Ferrari vs Lotus = Ferrari

Cina: Ferrari vs Lotus = Ferrari

Bahrein: Ferrari vs Lotus = Lotus

Spagna: Ferrari vs Lotus = Ferrari

Montecarlo: Ferrari vs Lotus = Lotus

Canada: Ferrari vs Lotus = Ferrari

Gran Bretagna: Ferrari vs Lotus = Lotus

Germania: Ferrari vs Lotus = Lotus

Ungheria: Ferrari vs Lotus = Lotus

Modificato da Redstory

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dalla seconda parte del 2009 ho visto non mi ricordo quante prime file tutte Red Bull, seguendo i tempi sul live timing mi sono accorto svariate volte di come Vettel e Webber scherzavano il venerdì per poi mettere in riga tutti il sabato e la domenica e costringere gli altri agli straordinari per competere, eppure molti vogliono far passare che la Ferrari è stata una monoposto in grado di competere alla pari :asd:

Dopo che sono 5 anni che portano sviluppi che peggiorano la macchina o che partono da basi ridicole (2011 e 2012), oltre 1" più lente della concorrenza.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dalla seconda parte del 2009 ho visto non mi ricordo quante prime file tutte Red Bull, seguendo i tempi sul live timing mi sono accorto svariate volte di come Vettel e Webber scherzavano il venerdì per poi mettere in riga tutti il sabato e la domenica e costringere gli altri agli straordinari per competere, eppure molti vogliono far passare che la Ferrari è stata una monoposto in grado di competere alla pari :asd:

Dopo che sono 5 anni che portano sviluppi che peggiorano la macchina o che partono da basi ridicole (2011 e 2012), oltre 1" più lente della concorrenza.

 

1. Nel 2010 soprattutto nella prima metà di stagione entrambe le Ferrari si sono messe spesso Webber alle spalle

2. I punti si fanno la domenica e la storia recente dovrebbe insegnare che a poco serve dominare il sabato se poi la domenica sei più lento di 1 o 2 secondi al giro (leggi Mercedes e la stessa Red Bull di inizio anno)

Modificato da Rubster Steels

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Dalla seconda parte del 2009 ho visto non mi ricordo quante prime file tutte Red Bull, seguendo i tempi sul live timing mi sono accorto svariate volte di come Vettel e Webber scherzavano il venerdì per poi mettere in riga tutti il sabato e la domenica e costringere gli altri agli straordinari per competere, eppure molti vogliono far passare che la Ferrari è stata una monoposto in grado di competere alla pari :asd:

Dopo che sono 5 anni che portano sviluppi che peggiorano la macchina o che partono da basi ridicole (2011 e 2012), oltre 1" più lente della concorrenza.

 

1. Nel 2010 soprattutto nella prima metà di stagione entrambe le Ferrari si sono messe spesso Webber alle spalle

2. I punti si fanno la domenica e la storia recente dovrebbe insegnare che a poco serve dominare il sabato se poi la domenica sei più lento di 1 o 2 secondi al giro (leggi Mercedes e la stessa Red Bull di inizio anno)

 

 

Si infatti proprio perché la pole non conta nulla Vettel ha vinto 26 gare su 30 partendo dalla prima posizione e le altre 4 dalla seconda piazza.

La superiorità tecnica della Red bull dalla seconda metà del 2009 a oggi è stata evidentissima, poche storie e ribadisco, poco da invidiare a quella della Ferrari dal 2000 al 2004.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

veramente ne ha vinte 22 partendo 1°, 6 partendo 2° e 2 partendo 3°

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In Bahrein e in Australia non mi pare che la Lotus andasse così male.

 

Australia: Ferrari vs Lotus = Lotus

Malesia: Ferrari vs Lotus = Ferrari

Cina: Ferrari vs Lotus = Ferrari

Bahrein: Ferrari vs Lotus = Lotus

Spagna: Ferrari vs Lotus = Ferrari

Montecarlo: Ferrari vs Lotus = Lotus

Canada: Ferrari vs Lotus = Ferrari

Gran Bretagna: Ferrari vs Lotus = Lotus

Germania: Ferrari vs Lotus = Lotus

Ungheria: Ferrari vs Lotus = Lotus

 

 

E da quali dati nasce questo confronto?

 

 

 

Si infatti proprio perché la pole non conta nulla Vettel ha vinto 26 gare su 30 partendo dalla prima posizione e le altre 4 dalla seconda piazza.

La superiorità tecnica della Red bull dalla seconda metà del 2009 a oggi è stata evidentissima, poche storie e ribadisco, poco da invidiare a quella della Ferrari dal 2000 al 2004.

 

 

Statistiche inventate di sana pianta, vai a rivedertele magari...

 

E ripeto anche io, questi anni della Red Bull non c'entrano niente con il dominio Ferrari di inizio 2000

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Si infatti proprio perché la pole non conta nulla Vettel ha vinto 26 gare su 30 partendo dalla prima posizione e le altre 4 dalla seconda piazza.

La superiorità tecnica della Red bull dalla seconda metà del 2009 a oggi è stata evidentissima, poche storie e ribadisco, poco da invidiare a quella della Ferrari dal 2000 al 2004.

 

 

 

Statistiche inventate di sana pianta, vai a rivedertele magari...

 

E ripeto anche io, questi anni della Red Bull non c'entrano niente con il dominio Ferrari di inizio 2000

 

 

Inventate di sana pianta? vai a rivedere tutte le gare vinte da Vettel (30). E troverai che 26 sono ottenute partendo dalla pole e 4 partendo dalla prima fila, di cui due di queste in seguito ai ritiri di Hamilton a Singapore nel 2012 e ad Abu Dhabi nel 2009.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vittoria partendo dalla pole position Pos. Pilota Vittoria +

Pole position 1 20px-Flag_of_Germany.svg.png Michael Schumacher 40 2 20px-Flag_of_Brazil.svg.png Ayrton Senna 29 3 20px-Flag_of_Germany.svg.png Sebastian Vettel 21 4 20px-Flag_of_France.svg.png Alain Prost 18 5 20px-Flag_of_the_United_Kingdom.svg.png Nigel Mansell 17 6 20px-Flag_of_Argentina.svg.png Juan Manuel Fangio 15 = 20px-Flag_of_the_United_Kingdom.svg.png Jim Clark 15 8 20px-Flag_of_Spain.svg.png Fernando Alonso 14 9 20px-Flag_of_the_United_Kingdom.svg.png Lewis Hamilton 12 10 20px-Flag_of_Finland.svg.png Mika Häkkinen 10

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora, ho ricontrollato e le vittorie di Vettel partendo dalla pole sono 24 su 30.

Le altre 6:

 

Abu Dhabi 2009 (parte in prima fila, pole Hamilton)

Malesia 2010 (parte in terza posizione, pole Webber)

Corea 2011 (parte in prima fila, pole Hamilton)

Singapore 2012 (parte in prima fila, pole Hamilton), Corea 2012 (parte in prima fila, pole Webber)

Nurb 2013 (parte in prima fila, pole Hamilton)

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

continui a sbagliare :asd:

 

vittorie partendo 1°:

Ita 2008; Cin, UK, Gia 2009; Eur, Gia, Abu 2010; Aus, Mal, Tur, Mon, Eur, Bel, Ita, Sing, Ind 2011; Bah, Gia, Ind 2012; Mal, Can 2013.

 

vittorie partendo 2°:

Abu 2009; Bra 2010; Spa, Cor 2011; Cor 2012; Bah, Germ 2013.

 

vittorie partendo 3°:

Mal 2010; Sing 2012.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono VENTUNO c'è scritto sopra preso da Wikipedia, statistiche dei piloti di Formula 1.

 

Assurdo che pure i numeri vi mettete a contestare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La superiorità tecnica della Red bull dalla seconda metà del 2009 a oggi è stata evidentissima, poche storie e ribadisco, poco da invidiare a quella della Ferrari dal 2000 al 2004.

 

BOOOOOOOM!

 

L'unico anno dominante della Red Bull è stato il 2009, perché per definizione non puoi dominare se all'ultima gara sei dietro in classifica generale (2010) o comunque se ti servono due rimonte nelle ultime tre gare per aggiudicarti per 3 punti il titolo, infatti fra il 2000 e il 2004 il campionato non si è mai deciso all'ultima gara.

 

 

E comunque la RB7 stessa non ha mai raggiunto il livello di monoposto leggendarie come McLaren MP4/4, F2002 o F2004. Quelle macchine garantivano il podio a occhi chiusi a entrambi i piloti, non c'era strategia che tenesse e hanno vinto ciascuna 15 gare contro le 12 della RB7 nonostante nel 2011 ci fossero più GP.

 

Solo per prendere ad esempio la più recente, la F2004 diede 2 secondi a tutti nelle prime prove libere della gara inaugurale e ne rifilò un altro nella classifica dei GPV in gara. In Canada solo Button rimase a pieni giri. In Ungheria il terzo arrivò a quasi un minuto, e a Monza dopo un errore di Schumacher nel primo giro che lo fece piombare 15esimo e un errore dei box al quinto giro che fece precipitare Barrichello dietro Schumacher, a metà gara avevano già ripreso la testa della corsa e la terminarono con un vantaggio di 1"2 nella classifica dei GPV.

 

La RB7 deve invece la maggioranza delle sue vittorie al dominio assoluto in qualifica (18 pole su 19), ma in gara non ha mai dominato come le altre 3, tant'è vero che quasi mai ha inflitto distacchi così pesanti agli avversari e soprattutto Button è stato diverse volte in grado di batterla con una strategia migliore. Il rendimento assomiglia molto di più a quello della F2001.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ma non è vero niente fino alla famosa Turchia era più veloce, anche in qualifica in vantaggio con le pole rispetto a Vettel (4a3) oltre che sopra di una vittoria e pure nei giri veloci andando a vedere il pelo nell'uovo. I ritiri meccanici sono 2 ribadisco e secondo me l'unica cosa che sapevano in redbull è che ci perdevano un sacco di soldi con Webber campione rispetto all'ipotesi che davano per scontata fin dall'inizio.

 

Non è vero niente?

Se la tua fonte è Nonciclopedia o un sito simile, posso crederti sul fatto che tu mi possa venire a dire che non è vero niente.

 

Ribadisco quanto avevo scritto: nel 2010 Vettel ha avuto:

- 3 noie meccaniche, di cui due bloccanti (Australia e Corea) e una che gli è costata la vittoria e 13 punti in classifica (Bahrain, dove finì solo 4°)

- 2 errori suoi (Ungheria con la SC, dove poteva vincere, e Spa, dove poteva terminare nei primi 4). Il conteggio degli errori è identico a quelli di Webber, anche lui ne fece 2.

- In Gran Bretagna, la famosa gara in cui Webber si sfoga dicendo "non male per un numero 2!", Vettel parte dalla pole ma in partenza viene toccato dai piloti che lo seguono e gli si fora la gomma posteriore.

Il tempo perso per rientrare lentamente ai box gli costa un podio quasi sicuro.

 

Abbiamo quindi: 3 rotture meccaniche (2 bloccanti, una limitante), 2 errori e 1 incidente al via (subìto)

 

Webber, invece, nel 2010 riuscì a:

- terminare tutte le corse in programma, eccetto Valencia e Corea, dove commise due errori (suoi) che lo estromisero dalle gare.

- correre un'ottima prima parte di stagione, dove il culmine arrivò al GP di Turchia, con il famoso incidente con Vettel

Ecco: quell'incidente come lo vedete? Io non lo imputo totalmente a uno solo dei due, lì ci fu una corresponsabilità di entrambi: Vettel si spostò a destra, ma Webber non lasciò quasi il minimo spazio.

Se vogliamo, quindi, possiamo contare 1 errore in più a testa per entrambi.

 

Ma a parte questo, cosa si può dedurre?

Io deduco che tra i due, quello che perse più punti fu Vettel, che perse:

- 13 punti in Bahrain (era in testa, il motore ha un problema, arriva solo 4°)

- 25 punti in Australia (era in testa, ma gli si rompono i freni)

- 25 punti in Corea (era in testa, si rompe il motore)

- 18 punti in Turchia (era 2°, si tocca con Webber e finisce ko)

- 10 punti in Ungheria (era in testa, Webber aveva una tattica sbagliata, ma un errore gli costa un DT e termina dietro Alonso)

- 15 punti in Belgio (sperona Button)

- almeno 12 punti in Gran Bretagna (era in pole, parte male ma al primo giro viene speronato, finisce solo 7°)

 

Quanti punti persi sono?

Io ne conto almeno 118 (a spanne).

 

Da parte sua, quanti punti ha perso Webber?

- 10 punti in Turchia (stringe troppo Vettel e i due si toccano)

- almeno 12 punti (?) a Valencia, dove tenta di rimontare furiosamente, ma furiosamente piomba addosso a Kovalainen

- almeno 15 punti in Corea (era 2°, si stampa da solo contro il muro)

- alcuni guasti elettrici e al kers qua e là gli saranno costati... chessò... 20 punti circa?

Totale: 57 punti persi (a spanne)

 

Più o meno è la metà dei punti persi da Vettel.

 

Quindi di cosa stiamo discutendo?

Mi sembra palese che Webber era riuscito a rimanere in lotta con Vettel in virtù di un maggior numero di episodi "sfavorevoli" o "negativi" che avevano colpito Vettel, e che gli costarono un'enormità di punti.

 

La Red Bull sapeva benissimo che Vettel aveva perso una quantità immane di punti, quindi decisero di lottare con entrambi i piloti contro Alonso, ma in cuor loro speravano che fosse Vettel a trionfare per ovvie ragioni di marketing.

Ma penso anche che sapevano bene che Webber in realtà era lì in lotta più che altro perché, grazie a una continuità impressionante di piazzamenti al traguardo (17 su 19) era riuscito a mantenersi in una posizione di classifica altamente competitiva.

 

Una cosa che invece NON sapevano è che Webber aveva corso le ultime gare con un problema alla spalla, che lui tenne nascosto.

Quindi a chi si chiede: "chissà come mai fino a metà campionato andava e poi non più", ricorderei molto volentieri questo "piccolo" particolare fisico, non certo irrilevante.

 

Ma anche Trulli, Fisichella...l'avrò detto un centinaio di volte che una singola vittoria non fa testo, ma ogni volta si tira fuori quella Monza 2008 come dimostrazione unica e assoluta che Vettel può vincere anche con macchine inferiori. Va bene, grandissimo Vettel in quell'occasione, nulla da dire, ma lasciatemi la curiosità di capire se è in grado di vincere un mondiale anche con un altro team (non necessariamente la Ferrari, tanto per bloccare subito un'altra solfa che riparte tutte le volte).

 

Mito ti ha risposto in maniera oserei dire... "mitica". :asd:

 

Alonso non ha mai vinto un mondiale al di fuori della Renault. Quindi lui per primo deve dimostrare che non ha vinto solo grazie a Renault, Briatore e Michelin.

 

Nel 2007 ha corso per la Mclaren, che in quell'anno, se non era la miglior macchina del mondiale, di certo lo era stata per metà delle piste in cui si è corso.

Ma non vinse lo stesso.

 

Tornando a Vettel, tu scrivi: "una singola vittoria non fa testo".

 

Beh, caro mio, che mi dici di Schumacher, a Spa 1992?

Quell'anno vinse una sola gara.

Non fa testo?

A me sembra che quel pilota, numeri alla mano, vanta 7 titoli iridati in carriera.

 

Inoltre, dalla tue parole sembra che per te quella vittoria fosse chissà che, roba che fosse alla portata di qualunque pivellino venuto per caso in quel di Monza.

Lui dimostrò già al Fuji dell'anno prima che sapeva andare forte sotto l'acqua.

E se fosse dipeso solo dalla macchina, a fargli compagnia, ma che dico, a stragli davanti, ci sarebbero dovuti essere i suoi compagni di squadra: Liuzzi, ben più esperto di lui, e Bourdais, 3 volte campione Champ Car.

Il fatto è che lui semplicemente ridicolizzò questi due piloti in quelle condizioni, a parità di macchina.

 

E la cosa che è più importante sottolineare è che quella macchina era soltanto la sesta forza del campionato, ma anche la settima se vogliamo.

Ma fu soltanto lui a farla apparire forte, soprattutto nelle condizioni più difficili.

Ma guarda caso, sono le condizioni più difficili che riducono le bontà del mezzo e fanno emergere le qualità del pilota.

Si è sempre detto questo, no?

O adesso si vuole negare anche questo?

Ti stai facendo "paladino" della teoria che per consacrarsi bisogna correre con mezzi meno competitivi degli altri, quindi allora deduco che anche per te valga il concetto: se le condizioni difficili diminuiscono il gap tra l vetture, il pilota diventa un fattore determinante.

 

Fatto sta che la Toro Rosso terminò al sesto posto nel Costruttori, davanti alla Red Bull, più che altro per il solo contributo delle superbe prestazioni di Vettel dimostrate a più riprese in quella stagione, in piste difficili o in condizioni difficili.

Nessun altro pilota che è passato da Faenza ha mai più portato la Toro Rosso su quei livelli, un motivo ci deve pur essere.

E non si dica che dipende solo dalla macchina, perchè ripeto: nel 2008 solo Vettel ottenne quei risultati, non il suo compagno di squadra, che pure veniva considerato uno buono, prima che gli capitasse a fianco il tedesco.

 

Ripetere tutte le volte che quella è stata un'unica volta non ha senso, perché da lì in poi è andato in un top team.

E' forse diventato un demerito se uno che dimostra grandi cose finisce in un top team?

E' colpa sua se il top team non è una macchina di secondo piano?

 

La sua carriera è ancora breve, la Red Bull non sarà per sempre dominante e prima o poi verranno anche per lui i tempi difficili, come nella prima parte del 2009.

Ma non ha senso "invocare tempi difficili per la sua consacrazione", non ne ha bisogno a mio parere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Ma non è vero niente fino alla famosa Turchia era più veloce, anche in qualifica in vantaggio con le pole rispetto a Vettel (4a3) oltre che sopra di una vittoria e pure nei giri veloci andando a vedere il pelo nell'uovo. I ritiri meccanici sono 2 ribadisco e secondo me l'unica cosa che sapevano in redbull è che ci perdevano un sacco di soldi con Webber campione rispetto all'ipotesi che davano per scontata fin dall'inizio.

 

Non è vero niente?

Se la tua fonte è Nonciclopedia o un sito simile, posso crederti sul fatto che tu mi possa venire a dire che non è vero niente.

 

Ribadisco quanto avevo scritto: nel 2010 Vettel ha avuto:

- 3 noie meccaniche, di cui due bloccanti (Australia e Corea) e una che gli è costata la vittoria e 13 punti in classifica (Bahrain, dove finì solo 4°)

- 2 errori suoi (Ungheria con la SC, dove poteva vincere, e Spa, dove poteva terminare nei primi 4). Il conteggio degli errori è identico a quelli di Webber, anche lui ne fece 2.

- In Gran Bretagna, la famosa gara in cui Webber si sfoga dicendo "non male per un numero 2!", Vettel parte dalla pole ma in partenza viene toccato dai piloti che lo seguono e gli si fora la gomma posteriore.

Il tempo perso per rientrare lentamente ai box gli costa un podio quasi sicuro.

 

 

 

 

ci furono anche i freni rimasti azionati in rettilineo a Monza (non ricordo però esattamente quanto fu penalizzante questa cosa)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Non me la ricordavo questa cosa dei freni. :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×