KimiSanton 4672 Inviato 24 Marzo, 2015 (modificato) Dai dati della telemetria forniti direttamente dal sito F1 si nota che Vettel non stesse spingendo per nulla al massimo nel momento in cui Massa stava cercando di recuperare il gap su di lui. Buon segnale. Modificato 24 Marzo, 2015 da KimiSanton Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alexander 200 Inviato 24 Marzo, 2015 Beh stava apertamente risparmiando carburante, non so quanto sia un buon segnale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 24 Marzo, 2015 a consumi mi pare che Massa fosse messo peggio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1044 Inviato 24 Marzo, 2015 scusate ma non capisco il grafico l'asse Y cosa rappresenta? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4672 Inviato 24 Marzo, 2015 Diciamo il grado in cui i piloti stavano spingendo rispetto ad un ipotetico potenziale 10. Massa stava tirando al massimo, Vettel no, e controllava tranquillamente. Raikkonen infatti nel secondo stint è costante a livello 10, segno appunto che il finlandese stava tirando forte e senza mai oscillare troppo nella percorrenza curva. Massa meno. Vettel è costante ma avrebbe potuto comunque essere più veloce. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rosso forever 137 Inviato 24 Marzo, 2015 (modificato) Dove hai trovato quel grafico? è pubblico o riservato agli iscritti? Ok ho trovato, ma una cosa non mi è chiara: perchè verstappen risulta impegnato al massimo nei giri dietro la safety car quando gli altri rallentavano? era fermo sui cavalletti a fare brum brum come i bambini girando il volante a caso? Modificato 24 Marzo, 2015 da Rosso forever Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pneumatico Usurato 376 Inviato 24 Marzo, 2015 (modificato) questo rating, si riferisce al pedale o al flusso di benzina? Modificato 24 Marzo, 2015 da Pneumatico Usurato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 24 Marzo, 2015 a me sembra un grafico ad minchiam, comunque che vettel stesse controllando era chiaro, ma non credo avesse tanto di più Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rosso forever 137 Inviato 24 Marzo, 2015 questo rating, si riferisce al pedale o al flusso di benzina? Da quello che ho capito prendono in considerazione una serie di fattori tra cui le correzioni di volante in curva (quindi se stai cercando o meno il limite), le accelerazioni laterali e gli angoli di sterzata. sicuramente è poco affidabile perchè uno se una macchina va bene ha bisogno di meno correzioni per stare in strada a parità di velocità. Comunqe se anche fosse un metodo di valutazione affidabile io lo valuto negativamente per vettel perchè significa che da metà gara in poi ha solo controllato massa rinunciando ad inseguire le mercedes (che erano in lotta quindi un errore o una toccatina avrebbe potuto rallentare uno dei due): dov'è la fame del campione che non molla mai? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pneumatico Usurato 376 Inviato 24 Marzo, 2015 Grazie per la spiegazione. In effetti il dubbio di fondo è decisamente lecito... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1227 Inviato 24 Marzo, 2015 (modificato) No mi misura la forza G laterale come parametro dando 10 a chi in quel giro ha raggiunto il valore medio massimo. CorneringCornering ratings are calculated by averaging the latitudinal (side-to-side) g-forces acting on a car in each and every corner across a Grand Prix. The reason g-force data is used to assess cornering performance is because the faster a car negotiates a bend, the higher the g-force acting upon it. Therefore a higher score in this category suggests a driver is cornering harder. As with the other categories, the raw telemetry figures for each car are compared and then each driver is ranked on a scale of 1-10. In this instance, the driver whose car produces the highest g-force readings will receive a score of 10. Modificato 24 Marzo, 2015 da joseki Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 24 Marzo, 2015 No mi misura la forza G laterale come parametro dando 10 a chi in quel giro ha raggiunto il valore medio massimo. Dovrebbe essere lo stesso tipo di grafico usato per quantificare l'efficacia in curva delle mclaren, che pur essendo le piu lente sul giro, con piu di 20 kmh pagati rispetto ai piu rapidi sul dritto, che in australia sono state le sauber, come velocità di percorrenza in curva erano le migliori dietro solo alle mercedes ed alla williams di massa, e migliori delle ferrari. http://www.formulapassion.it/2015/03/f1-mclaren-mp4-30-la-quarta-piu-veloce-curva-melbourne/ Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 24 Marzo, 2015 veramente raikkonen è sopra alla mclaren di button e alle mercedes, e anche massa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1227 Inviato 24 Marzo, 2015 Infatti era quello che spingeva di più in pista. Il grafico è molto affidabile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 24 Marzo, 2015 Mi riferivo a quanto riportato nell'articolo linkato, che appunto seguiva i grafici. Non vedo traccia di raikkonen nel grafico sopra, e neanche in quello dell'articolo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 24 Marzo, 2015 certo se non lo vuoi vedere non c'è, basta aprire gli occhi per vederlo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 24 Marzo, 2015 visto che sono buono ti aiuto http://www.formula1.com/content/fom-website/en/latest/features/2015/3/race-performance-ratings-explained--australia---cornering.html Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pneumatico Usurato 376 Inviato 24 Marzo, 2015 (modificato) comunque al punto di vista rappresentativo il grafico fa sorridere su due fronti. I massimi e i minimi. --Sul minimo: nessuno va mai a zero? Nemmeno chi si ritira...? No il minimo se notate è 1...ma zero c'è sul grafico... (questo già fa capire che c'è un bug anche bello grosso) --Sul massimo: quei tetti che si "appiattiscono" e rimangono piatti senza variazioni per metà gara, dai fanno ridere. Vuol dire solo che lì l'algoritmo si è sfanculato e manda valori fuori range tipo 12/15/100?/1000 ... (su scala 10). Soprattutto per quanto riguarda Massa... sempre andato a 10/10 mai un 9.8 un 9.6 o un 9.99. Anche perchè manco a dire che è colpa dell'approssimazione, nei valori intermedi vedo che le linee si spostano anche di pochi millimetri... (quindi ho come l'impressione che ci sarà un bug grosso come una casa pure sui massimi...) su un qualcosa che ha dei bug che si possono percepire o intuire visivamente; chissà quanti ce ne saranno dietro che non possiamo vedere. Ho come l'impressione che siano "un giocattolo" questi cosi. Se mi sto sbagliando però correggetemi. Modificato 24 Marzo, 2015 da Pneumatico Usurato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 25 Marzo, 2015 comunque al punto di vista rappresentativo il grafico fa sorridere su due fronti. I massimi e i minimi. --Sul minimo: nessuno va mai a zero? Nemmeno chi si ritira...? No il minimo se notate è 1...ma zero c'è sul grafico... (questo già fa capire che c'è un bug anche bello grosso) --Sul massimo: quei tetti che si "appiattiscono" e rimangono piatti senza variazioni per metà gara, dai fanno ridere. Vuol dire solo che lì l'algoritmo si è sfanculato e manda valori fuori range tipo 12/15/100?/1000 ... (su scala 10). Soprattutto per quanto riguarda Massa... sempre andato a 10/10 mai un 9.8 un 9.6 o un 9.99. Anche perchè manco a dire che è colpa dell'approssimazione, nei valori intermedi vedo che le linee si spostano anche di pochi millimetri... (quindi ho come l'impressione che ci sarà un bug grosso come una casa pure sui massimi...) su un qualcosa che ha dei bug che si possono percepire o intuire visivamente; chissà quanti ce ne saranno dietro che non possiamo vedere. Ho come l'impressione che siano "un giocattolo" questi cosi. Se mi sto sbagliando però correggetemi. Io credo che certi grafici siano interessanti, ma non veramente attendibili. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 25 Marzo, 2015 comunque al punto di vista rappresentativo il grafico fa sorridere su due fronti. I massimi e i minimi. --Sul minimo: nessuno va mai a zero? Nemmeno chi si ritira...? No il minimo se notate è 1...ma zero c'è sul grafico... (questo già fa capire che c'è un bug anche bello grosso) --Sul massimo: quei tetti che si "appiattiscono" e rimangono piatti senza variazioni per metà gara, dai fanno ridere. Vuol dire solo che lì l'algoritmo si è sfanculato e manda valori fuori range tipo 12/15/100?/1000 ... (su scala 10). Soprattutto per quanto riguarda Massa... sempre andato a 10/10 mai un 9.8 un 9.6 o un 9.99. Anche perchè manco a dire che è colpa dell'approssimazione, nei valori intermedi vedo che le linee si spostano anche di pochi millimetri... (quindi ho come l'impressione che ci sarà un bug grosso come una casa pure sui massimi...) su un qualcosa che ha dei bug che si possono percepire o intuire visivamente; chissà quanti ce ne saranno dietro che non possiamo vedere. Ho come l'impressione che siano "un giocattolo" questi cosi. Se mi sto sbagliando però correggetemi. l'importante è che dica che la mclaren va forte in curva Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti