Vai al contenuto
Eraserhead

Siete credenti?

Siete credenti?  

51 utenti hanno votato

1. 1. In cosa credete?

• Credo nel dio Cristiano.
    • Credo nel dio di un'altra religione.
      0
    • Credo in diversi d?i.
    • Credo in un dio che esula dalla religione.
    • Non credo in nessun dio.
    • Non so.

Post raccomandati

Come dice il passo della Genesi che ho postato poco fa, l'uomo ? destinato a dominare il creato, ? l'unica specie capace di comprendere la rivelazione di Dio. Non ? Dio che ? finalizzato a scopi umani, ma l'uomo che ? finalizzato a scopi divini.

Non era da interpretare la Genesi? Questo passo lo prendi sul serio? Perch? l'uomo si e le altre specie no? Questa divinit? ci preferisce? Se si, perch??

Per come la vedo io, allora, visto il successo evolutivo, i batteri sono molto superiori a noi.

Modificato da Garviel Loken

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

la guerra ? il male, il dolore ? il male, una rissa ? male, uno stupro ? male, la violazione di qualunque libert? ? male...cose che succedono quotidianamente...

prova a rispondere a queste domande...sono dei paradossi!

C'? forse Dio in queste cose? No.

Il male ? l'assenza di Dio. Il male ? quando l'uomo decide deliberatamente di allontanare l'amore dalla sua vita. Dio non ha creato il male.

Link al post
Condividi su altri siti

Non era da interpretare la Genesi? Questo passo lo prendi sul serio? Perch? l'uomo si e le altre specie no? Questa divinit? ci preferisce? Se si, perch??

Per come la vedo io, allora, visto il successo evolutivo, i batteri sono molto superiori a noi.

La Bibbia va interpretata quando non parla di etica e morale. I Vangeli sono l'unica parte che non va interpretata, dato che raccontano eventi storici.

Link al post
Condividi su altri siti

Il male ? l'assenza di Dio. Il male ? quando l'uomo decide deliberatamente di allontanare l'amore dalla sua vita. Dio non ha creato il male.

si ma non questa la risposta alle mie domanda:

come pu? dio (infinitamente perfetto) creare un mondo imperfetto?

come pu? dio ( infinitamente buono) creare delle creature capaci di malvagit??

queste sono due domande che dovrebbero essere poste a qualsiasi credente: cattolico, protestante, musulmano, ebreo ecc...

edit: i vangeli non raccontano eventi storici, in quanto non si sa neanche che ges? sia veramente esistito! e i racconti che ci sono provengono da fonti inattendibili e almeno controverse come si discusse tempo fa...per esempio quello delle donne che portano la notizia della resurezzione di ges? che sono 1, 2, 4, pi? di 5 a seconda dei vangeli....quindi sicuramente non sono fatti storici!

Modificato da Yellow

Link al post
Condividi su altri siti

La Bibbia va interpretata quando non parla di etica e morale. I Vangeli sono l'unica parte che non va interpretata, dato che raccontano eventi storici.

I miracoli sono eventi storici?

La verginit? (prima, dopo e durante il parto) di Maria, ? un evento storico?

Dai, i vangeli non sono fatti storici, ma raccolte di allegorie come tutta la bibbia.

I Vangeli sono da interpretare eccome, e son ben lontani dal raccontare fatti storici, se no a che servono gli esegeti, o i preti?

Link al post
Condividi su altri siti

si ma non questa la risposta alle mie domanda:

come pu? dio (infinitamente perfetto) creare un mondo imperfetto?

come pu? dio ( infinitamente buono) creare delle creature capaci di malvagit??

queste sono due domande che dovrebbero essere poste a qualsiasi credente: cattolico, protestante, musulmano, ebreo ecc...

edit: i vangeli non raccontano eventi storici, in quanto non si sa neanche che ges? sia veramente esistito! e i racconti che ci sono provengono da fonti inattendibili e almeno controverse come si discusse tempo fa...per esempio quello delle donne che portano la notizia della resurezzione di ges? che sono 1, 2, 4, pi? di 5 a seconda dei vangeli....quindi sicuramente non sono fatti storici!

Sar? un difetto di produzione :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

ste risposte mi fanno saltare i nervi,mi sanno di scalata di specchi

tira un terremoto e butta gi? una citt? uccidendo migliaia di persone,i sopravvissuti hanno perso i loro cari e soffrono.? colpa dell'uomo?

erutta il vesuvio,lava e lapilli spiccano tutto quel trovano:ti vorrei proprio vedere l? che spieghi il fantastico disegno divino e affermi che la sofferenza e il dolore ? perch? l'uomo ha allontanato l'amore... ma per favore..

Link al post
Condividi su altri siti

ti sei appena guadagnato la mia stima...e luned? invio la lettera di sbattezzo pure io :D

:thumbsup:

Sai come fare vero?

Link

Modificato da talos

Link al post
Condividi su altri siti

bravi.

io dovr? aspettare di fare da padrino alla cresima di mio cugino, altrimenti potrei essere fucilato da quei (ovviamente finti) cattolici che ho in famiglia :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

:thumbsup:

Sai come fare vero?

Link

chiaro...gi? stampata, aspetto solo che le poste aprano luned? :D

Link al post
Condividi su altri siti

ste risposte mi fanno saltare i nervi,mi sanno di scalata di specchi

tira un terremoto e butta gi? una citt? uccidendo migliaia di persone,i sopravvissuti hanno perso i loro cari e soffrono.? colpa dell'uomo?

erutta il vesuvio,lava e lapilli spiccano tutto quel trovano:ti vorrei proprio vedere l? che spieghi il fantastico disegno divino e affermi che la sofferenza e il dolore ? perch? l'uomo ha allontanato l'amore... ma per favore..

Certo che ? colpa dell'uomo. Il terremoto non uccide nessuno, le case di cartapesta fatte da ingegneri criminali s?. Il Vesuvio non uccide nessuno, se poi ci sono gli idioti che vanno a farsi le case (abusive) sotto i piedi del vulcano, non ? certo colpa di Dio.

Link al post
Condividi su altri siti

vallo a dire agli abitanti di ercolano di circa 2000anni fa...nel 79 tra le scosse e il fumo dovuto all'eruzione non se la passavano bene...

e allora non era certo colpa loro se non avevano i mezzi per capire certe cose...

in ogni caso le mie tre domande restano senza risposta...osre, ferrarista e ogni credente di ogni religione sono pregati di provare a rispondere :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

quindi lo tsunami del 2004 ? colpa dell'uomo che costruisce,abita e va in vacanza al mare.

Link al post
Condividi su altri siti

quindi lo tsunami del 2004 ? colpa dell'uomo che costruisce,abita e va in vacanza al mare.

In un certo senso s?. ? stato accertato che la distruzione delle foreste di mangrovie, che caratterizzano quella zona del sud-est asiatico, per costruire villaggi vacanze, resort e ville ha prodotto effetti devastanti. Quelle foreste avrebbero funzionato da frangiflutti impedendo alle onde di penetrare cos? a lungo nell'entroterra.

E lo stesso vale per le frane che ogni tanto sconvolgono il meridione. Le cause sono stranote: disboscamenti selvaggi, costrizione dei fiumi in letti artificiali, abusivismo edilizio.

Alla fine la natura la devi rispettare. Non dico di arrivare a livelli assurdi, bisogna pur vivere, ma un po' di criterio in pi? non guasterebbe.

Link al post
Condividi su altri siti

vallo a dire agli abitanti di ercolano di circa 2000anni fa...nel 79 tra le scosse e il fumo dovuto all'eruzione non se la passavano bene...

e allora non era certo colpa loro se non avevano i mezzi per capire certe cose...

in ogni caso le mie tre domande restano senza risposta...osre, ferrarista e ogni credente di ogni religione sono pregati di provare a rispondere :thumbsup:

Ma sei serio? Non so quante volte abbiamo detto che esiste il 'libero arbitrio' perno attorno al quale ruota tutto. E il libero arbitrio ? la prova dell'immenso amore di Dio per l'uomo. All'uomo Dio non impone nulla, cos? come un buon genitore non impone nulla ai figli, e lo lascia libero di amarlo a sua volta o no, di comportarsi bene o no, di scegliere tra il bene e il male.

Che avresti voluto? Dio che crea l'uomo perfetto? Praticamente un automa senza libero arbitrio, senza ragione, senza intelletto. E questo sarebbe stato amore?

Link al post
Condividi su altri siti

Ma sei serio? Non so quante volte abbiamo detto che esiste il 'libero arbitrio' perno attorno al quale ruota tutto. E il libero arbitrio ? la prova dell'immenso amore di Dio per l'uomo. All'uomo Dio non impone nulla, cos? come un buon genitore non impone nulla ai figli, e lo lascia libero di amarlo a sua volta o no, di comportarsi bene o no, di scegliere tra il bene e il male.

Che avresti voluto? Dio che crea l'uomo perfetto? Praticamente un automa senza libero arbitrio, senza ragione, senza intelletto. E questo sarebbe stato amore?

Certo che ve la cavate cos? a buon mercato con questa storia del "libero arbitrio", anche perch? non si ? ancora capito cosa ? bene o cosa ? male, visto, che alla fine, lo decide ancora l'uomo questo.

Perch? non ? ammissibile l'ipotesi che la divinit? non sia amorevole, piuttosto?

Il ragionamento sui terremoti e sulle eruzioni vulcaniche, poi, ? veramente grottesco, un'arrampicata sugli specchi incredibile. Metti che arriva un terremoto di potenza tale che qualunque costruzione non regge, in questo caso? La disgrazia ? sempre capitata, e capiter? sempre, anche con tutte le norme di sicurezza possibili. Ad un poveretto che gli viene un tumore, pure facendo sport e seguendo una dieta sana, che gli dici? Un bambino che nasce gravemente malato e potr? vivere attaccato ad una macchina per qualche giorno, ? questo l'amore della tua divinit??

Dai, per piacere, finiamola con questo argomento, che non dimostra un bel niente, se non che, se qualche divinit? esiste, per i nostri standard, ? sicuramente malvagia.

Link al post
Condividi su altri siti

si vede che i genitori hanno peccato gravemente se gli nasce un bambino con il tumore, oppure non si pu? sapere la giustizia divina... :asd:

osre hai scalato veramente lo specchio pi? alto del mondo stavolta...il male ? sempre causa dell'uomo, mentre il bene solo causa di dio: discorsi sensatissimi!

in ogni caso:

perch? una creatura perfetta crea qualcosa di imperfetto? (per me vuol dire che non ? perfetta)

perch? una creatura immensamente buona permette il male tra le sue creature? (per me non ? immensamente buona)

Link al post
Condividi su altri siti

Se vuoi continuare a non capire non ? un mio problema. E il "per piacere finiamola" e "le arrampicate sugli specchi" sono tuoi. Io parlo quanto e come mi pare e non mi sto certo in silenzio per compiacere te o qualcun altro.

Link al post
Condividi su altri siti

si vede che i genitori hanno peccato gravemente se gli nasce un bambino con il tumore, oppure non si pu? sapere la giustizia divina... :asd:

osre hai scalato veramente lo specchio pi? alto del mondo stavolta...il male ? sempre causa dell'uomo, mentre il bene solo causa di dio: discorsi sensatissimi!

in ogni caso:

perch? una creatura perfetta crea qualcosa di imperfetto? (per me vuol dire che non ? perfetta)

perch? una creatura immensamente buona permette il male tra le sue creature? (per me non ? immensamente buona)

Continua a ridere. Non sai fare altro.

Link al post
Condividi su altri siti

in ogni caso:

Perch? un ente infinito crea qualcosa che ? altro da s?, e quindi non pu? essere infinita dato che sarebbe Dio a sua volta (pu? esistere un solo Dio). La finitezza implica ci? che tu dici. Peccato per te...la prossima volta nascevi Dio :zizi:

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti