Vai al contenuto
Eraserhead

Siete credenti?

Siete credenti?  

51 utenti hanno votato

  1. 1. In cosa credete?

    • Credo nel dio Cristiano.
    • Credo nel dio di un'altra religione.
      0
    • Credo in diversi d?i.
    • Credo in un dio che esula dalla religione.
    • Non credo in nessun dio.
    • Non so.


Post raccomandati

Ferrarista, ? MOLTO SEMPLICE.

 

Uno ? cattolico se il pensiero cattolico coincide col suo.

 

Se tu PENSI che alcune "culture vadano estirpate con la Violenza", a mio parere non sei cattolico.

 

Se alcune cose del cattolicesimo non coincidono col tuo pensiero, non ? obbligatorio autodefinirsi cattolici.

 

P.S.

 

Cosa significa "estirpare con la violenza le culture" e non gli "uomini"?

Ma non ho capito, uno non pu? sbagliare? Ho gi? detto che i santi sono quelli che hanno sempre pi? peccati da confessare.

 

"? molto semplice" dovrei dirlo io: come ho gi? ribadito, a un cristiano pu? anche passare per la testa un'idea sbagliata, ma la ragione ce l'abbiamo apposta per discernere le cose sbagliate da quelle giuste. I mafiosi non sono cristiani, i guerrafondai non sono cristiani (e potrei continuare), ma se uno si rende conto di avere un'idea non buona e, dunque, agisce di conseguenza (ovvero non la mette in pratica), segue l'insegnamento di Ges? di evitare le tentazioni.

 

In tutto ci?, comunque, io mi ritengo un cristiano (non certamente un buon cristiano dato che commetto sbagli di continuo), e il mio obiettivo ? di migliorare sempre di pi? nella fede (visto che proprio di questo mi e ci ha parlato Benedetto XVI a Madrid)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' semplicemente un cattolico che commette dei peccati, come tutti. La prova del nove sta proprio in questo: nel non peccare, nel pentirsi se si ? peccato, di resistere alla tentazione di peccare.

 

No, aspetta. Una cosa ? cadere talvolta in tentazione. Tutta un'altra cosa dire "Comunque vabb?...mi rendo conto di essere troppo radicale per l'ideologia politically correct che impera oggi nel mondo...fosse per me ci sarebbero intere culture da abbattere con la violenza (una ? quella musulmana, non ne dico altre se no comincia un discorso infinito)."

 

Questo ? un pensiero consolidato, non una tentazione momentanea che passa e va via...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No, aspetta. Una cosa ? cadere talvolta in tentazione. Tutta un'altra cosa dire "Comunque vabb?...mi rendo conto di essere troppo radicale per l'ideologia politically correct che impera oggi nel mondo...fosse per me ci sarebbero intere culture da abbattere con la violenza (una ? quella musulmana, non ne dico altre se no comincia un discorso infinito)."

 

Questo ? un pensiero consolidato, non una tentazione momentanea che passa e va via...

Questo lo dici tu...non penso che puoi sapere cosa mi passa per la testa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo lo dici tu...non penso che puoi sapere cosa mi passa per la testa.

 

Certo, ma se rileggi la tua frase credo che sei d'accordo che non pare la tentazione momentanea sotto impulso di una emozione passeggera, ma la placida e disincantata affermazione di chi la pensa (abitualmente) cos?..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo, ma se rileggi la tua frase credo che sei d'accordo che non pare la tentazione momentanea sotto impulso di una emozione passeggera, ma la placida e disincantata affermazione di chi la pensa (abitualmente) cos?..

Su quella questione la penso tendenzialmente cos?, ma in alcuni casi (guerra in Iraq, Afganistan etc) mi sono schierato su altre posizioni. D'altronde ti ripeto, si pu? anche avere un'idea sbagliata...ma da qui a metterla in pratica ce ne passa. E certo non puoi sapere se mi pento amaramente ogni volta che penso una cosa del genere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me siete un p? OT.

 

Il discorso vero ? che la religione cattolica, allo stato dei fatti, vale quando l'animismo delle trib? della nuova guinea. Un puro atto di fede.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io direi anche meno, visto che le conoscenze che abbiamo ci portano molto lontani dalla fede cattolica; mentre le conoscenze che hanno le trib? non sono tali, anzi le loro religioni nella maggioranza dei casi servono per spiegare i fenomeni naturali; invece noi studiando i fenomeni naturali stiamo dando una mazzata alle religioni occidentali...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me siete un p? OT.

 

Il discorso vero ? che la religione cattolica, allo stato dei fatti, vale quando l'animismo delle trib? della nuova guinea. Un puro atto di fede.

E che ?? La scoperta dell'acqua calda? Ogni religione ? un atto di fede, altrimenti non sarebbe tale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io direi anche meno, visto che le conoscenze che abbiamo ci portano molto lontani dalla fede cattolica; mentre le conoscenze che hanno le trib? non sono tali, anzi le loro religioni nella maggioranza dei casi servono per spiegare i fenomeni naturali; invece noi studiando i fenomeni naturali stiamo dando una mazzata alle religioni occidentali...

 

E' normale: la religione ? sempre stata un "culto del vuoto", man mano che si scoprono spiegazioni per i vari fenomeni, questo "vuoto" si restringe. E' chiaro che rester? sempre uno spazietto minuscolo in cui infilare le divinit?, ma la tendenza, dalle grotte di lascaux ad oggi, ? innegabilmente questa.

 

Comunque credo che il colpo finale sia arrivato a met? '800 con Darwin. Prima, era impossibile spiegare l'origine e lo sviluppo della diversit? biologica, quindi, a mio avviso era "logico" credere in una divinit?-demiurgo. Ora, che conosciamo il potentissimo sistema della Selezione Naturale, non ha pi? senso.

 

@***. Sembra l'acqua calda; ma c'? gente convinta che la propria religione abbia solide basi logiche e razionali, non ? facile da spiegare. La religione ? un atto di fede che ha pari dignit? al credere nei draghi invisibili.

Modificato da Garviel Loken

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' normale: la religione ? sempre stata un "culto del vuoto", man mano che si scoprono spiegazioni per i vari fenomeni, questo "vuoto" si restringe. E' chiaro che rester? sempre uno spazietto minuscolo in cui infilare le divinit?, ma la tendenza, dalle grotte di lascaux ad oggi, ? innegabilmente questa.

 

Comunque credo che il colpo finale sia arrivato a met? '800 con Darwin. Prima, era impossibile spiegare l'origine e lo sviluppo della diversit? biologica, quindi, a mio avviso era "logico" credere in una divinit?-demiurgo. Ora, che conosciamo il potentissimo sistema della Selezione Naturale, non ha pi? senso.

 

@***. Sembra l'acqua calda; ma c'? gente convinta che la propria religione abbia solide basi logiche e razionali, non ? facile da spiegare. La religione ? un atto di fede che ha pari dignit? al credere nei draghi invisibili.

Credere che Dio sia quello dei cristiani ? un atto di fede. Credere che ci sia un Dio ? un processo molto pi? razionale. Ne abbiamo parlato gi? in questo thread.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credere che Dio sia quello dei cristiani ? un atto di fede. Credere che ci sia un Dio ? un processo molto pi? razionale. Ne abbiamo parlato gi? in questo thread.

 

Il punto ? che puoi mettere al posto di "divinit?" anche "coniglio a pois invisibile" e il "processo razionale" si applica anche a quello.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il punto ? che puoi mettere al posto di "divinit?" anche "coniglio a pois invisibile" e il "processo razionale" si applica anche a quello.

Dio inteso come Dio appunto. Un ente creatore che ha tutte le caratteristiche positive in grado infinito (come lo intende la filosofia greca insomma).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dio inteso come Dio appunto. Un ente creatore che ha tutte le caratteristiche positive in grado infinito (come lo intende la filosofia greca insomma).

 

E chi decide cosa ? "caratteristica positiva"?

Un coleottero non potrebbe avere tutte le "caratteristiche positive in grado infinito"?

 

Perch? siamo cos? arroganti ed antropocentrici da dovere credere in divinit? per noi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma perch? non negative?

il mondo non ? certo perfetto...ci sarebbe anche un altra domanda da farsi allora:

 

come pu? un essere perfetto creare qualcosa di imperfetto?

 

altra contraddizione per l'esistenza di un dio perfetto, o quantomeno buono visto che ci si pu? anche chiedere:

 

come pu? un essere buono creare il male?

come pu? un essere buono permettere il male tra le sue creature?

 

non a caso le religioni antiche prevedevano anche divinit? malvagie, cosa nettamente pi? sensata rispetto alle divinit? delle religioni monoteiste...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dio inteso come Dio appunto. Un ente creatore che ha tutte le caratteristiche positive in grado infinito (come lo intende la filosofia greca insomma).

si un super sayan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E chi decide cosa ? "caratteristica positiva"?

Un coleottero non potrebbe avere tutte le "caratteristiche positive in grado infinito"?

 

Perch? siamo cos? arroganti ed antropocentrici da dovere credere in divinit? per noi?

Divinit? per noi? Direi divinit? per il creato intero a essere sincero. Comunque tutto ci? che ? finito non pu? essere Dio (sempre alla maniera della filosofia greca) proprio per la sua finitezza.

 

ma perch? non negative?

il mondo non ? certo perfetto...ci sarebbe anche un altra domanda da farsi allora:

 

come pu? un essere perfetto creare qualcosa di imperfetto?

 

altra contraddizione per l'esistenza di un dio perfetto, o quantomeno buono visto che ci si pu? anche chiedere:

 

come pu? un essere buono creare il male?

come pu? un essere buono permettere il male tra le sue creature?

 

non a caso le religioni antiche prevedevano anche divinit? malvagie, cosa nettamente pi? sensata rispetto alle divinit? delle religioni monoteiste...

cos'? il male?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Argomento difficile.

 

Ateo, sbattezzato, contro ogni religione e fondamentalismo, fermamente arrabbiato con l'operato della chiesa cattolica e il vaticano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Divinit? per noi? Direi divinit? per il creato intero a essere sincero. Comunque tutto ci? che ? finito non pu? essere Dio (sempre alla maniera della filosofia greca) proprio per la sua finitezza.

 

 

Un coleottero infinito con tutte le propriet? positive va bene?

Per noi, si.

Non vedo comportamenti religiosi da parte dei vegetali o degli animali, eppure ci sono da mooooooolto pi? tempo di noi. Quindi ? un comportamento esclusivo della specie umana.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cos'? il male?

 

la guerra ? il male, il dolore ? il male, una rissa ? male, uno stupro ? male, la violazione di qualunque libert? ? male...cose che succedono quotidianamente...

prova a rispondere a queste domande...sono dei paradossi!

 

 

Argomento difficile.

 

Ateo, sbattezzato, contro ogni religione e fondamentalismo, fermamente arrabbiato con l'operato della chiesa cattolica e il vaticano.

 

ti sei appena guadagnato la mia stima...e luned? invio la lettera di sbattezzo pure io :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un coleottero infinito con tutte le propriet? positive va bene?

Per noi, si.

Non vedo comportamenti religiosi da parte dei vegetali o degli animali, eppure ci sono da mooooooolto pi? tempo di noi. Quindi ? un comportamento esclusivo della specie umana.

Come dice il passo della Genesi che ho postato poco fa, l'uomo ? destinato a dominare il creato, ? l'unica specie capace di comprendere la rivelazione di Dio. Non ? Dio che ? finalizzato a scopi umani, ma l'uomo che ? finalizzato a scopi divini.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×