Vai al contenuto
Leno

Senna o Schumacher?

Chi ? stato il miglior pilota tra Ayrton Senna e Michael Schumacher?  

60 utenti hanno votato

1. 1. Chi ? stato il miglior pilota tra Ayrton Senna e Michael Schumacher?

• SENNA (li ho visti correre entrambi)
    • SCHUMACHER (li ho visti correre entrambi)
    • SENNA (ho visto correre solo Schumacher)
    • SCHUMACHER (ho visto correre solo Schumacher)

Post raccomandati

impossibile fare un paragone perch? Schumacher ? stato il simbolo dell'era pit-stop, delle gare divise in stint e ritmo da qualifica, non sappiamo come si sarebbe comportato Senna, e non sappiamo come si sarebbe comportato Schumacher negli anni 80. forse schumacher risulta essere pi? "continuo" ma secondo me questo dipende anche dall'epoca in cui ha corso: senza problemi di finire a secco, macchine pi? affidabili,piste pi? sicure ecc..

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ayrton Senna ...."Simply the Best"

Link al post
Condividi su altri siti

E pronostico un 60% per l'opzione "Senna (li ho visti correre entrambi)"

C'ho azzeccato :up:

Chi ? stato il miglior pilota tra Ayrton Senna e Michael Schumacher?

SENNA (li ho visti correre entrambi) (14 voti [66.67%] - Visualizza)

SCHUMACHER (li ho visti correre entrambi) (2 voti [9.52%] - Visualizza)

SENNA (ho visto correre solo Schumacher) (1 voti [4.76%] - Visualizza)

SCHUMACHER (ho visto correre solo Schumacher) (4 voti [19.05%] - Visualizza)

Link al post
Condividi su altri siti

Mi fido delle parole di un diretto interessato...

"Senna era il pi? grande, non ci sono paragoni che reggano. Non cerco una vittoria per questo motivo, perch? non penso che sar? mai alla sua altezza."

Michael Schumacher, Monaco 2000

QUOTONE!!

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho visto correre entrambi, perlomeno dal 1987 in avanti (anche se ho iniziato a seguire assiduamente la F1 solo nel 1989), e SECONDO ME che Senna sia il pi? forte di tutti ? un po' un luogo comune. Specifico che pu? anche essere vero (anzi, magari ? pure plausibile), ma molti lo dicono per partito preso, perch? Senna, dopo la morte in pista (e mentre si trovava in prima posizione), si ? ammantato di un'aura leggendaria, ed ? passato direttamente dalla pista al Mito. Per fare un solo esempio, molto lo idolatrano anche per la sua personalit?, sostenendo che fosse un grande uomo, il che - di nuovo - pu? essere vero, ma di fatto Senna era un personaggio particolare con un carattere particolare, spesso ombroso e difficile, affamato di vittorie e "cattivo" in pista non meno di Schumacher (anzi, forse di pi?, perch? una manovra come quella di Suzuka 90 Schumi non l'ha ancora fatta). Diciamo che l'agiografia senniana degli ultimi 17 anni ha fatto - paradossalmente - pi? male che bene alla fama del brasiliano, finendo per banalizzarne la figura.

Comunque, al sondaggio non rispondo, perch? non sono convinto di nessuna delle due opzioni. Di fatto, posso dire una cosa: sono convinto, sulla base di quel che ho visto in pista, che Schumacher era in grado di battere Senna, e forse era l'unico che lo potesse fare, tra i piloti in pista nel 1994. Per? che Schumi fosse pi? forte, in senso assoluto, non lo posso dire; certo ? che la morte di Senna ci ha privato di anni di duelli che sarebbero stati, con tutta probabilit?, memorabili.

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho visto correre entrambi, perlomeno dal 1987 in avanti (anche se ho iniziato a seguire assiduamente la F1 solo nel 1989), e SECONDO ME che Senna sia il pi? forte di tutti ? un po' un luogo comune. Specifico che pu? anche essere vero (anzi, magari ? pure plausibile), ma molti lo dicono per partito preso, perch? Senna, dopo la morte in pista (e mentre si trovava in prima posizione), si ? ammantato di un'aura leggendaria, ed ? passato direttamente dalla pista al Mito. Per fare un solo esempio, molto lo idolatrano anche per la sua personalit?, sostenendo che fosse un grande uomo, il che - di nuovo - pu? essere vero, ma di fatto Senna era un personaggio particolare con un carattere particolare, spesso ombroso e difficile, affamato di vittorie e "cattivo" in pista non meno di Schumacher (anzi, forse di pi?, perch? una manovra come quella di Suzuka 90 Schumi non l'ha ancora fatta). Diciamo che l'agiografia senniana degli ultimi 17 anni ha fatto - paradossalmente - pi? male che bene alla fama del brasiliano, finendo per banalizzarne la figura.

Comunque, al sondaggio non rispondo, perch? non sono convinto di nessuna delle due opzioni. Di fatto, posso dire una cosa: sono convinto, sulla base di quel che ho visto in pista, che Schumacher era in grado di battere Senna, e forse era l'unico che lo potesse fare, tra i piloti in pista nel 1994. Per? che Schumi fosse pi? forte, in senso assoluto, non lo posso dire; certo ? che la morte di Senna ci ha privato di anni di duelli che sarebbero stati, con tutta probabilit?, memorabili.

Applausometro a 1000 :bravo:

Link al post
Condividi su altri siti

Anch'io sono d'accordo l'ho reputato sempre un po' pericoloso. AS era sempre schierato con lui anche quando sbagliava; e tuttavia per quanto detto rimane comunque fortissimo

Link al post
Condividi su altri siti

Ho votato Senna anche se ho visto solo schumi perch? anche se non l'ho visto in tv o dal vivo perch? purltroppo mor? due anni prima che io nascessi feci conoscenza di questo grande UOMO da piccolo e conosco praticamente tutto o quasi di lui da poter dire senza peli sulla lingua che "Ayrton era,? e sar? per sempre il pi? grande pilota di F1 di tutti i tempi".

Link al post
Condividi su altri siti

Visti correre entrambi ma non rispondo.

Se si deifinsce un pilota Fuoriclasse, e questi lo sono, la discussione decade... automaticamente!

Comunque alcune note:

- Senna ha vinto titoli solo con la McLaren, Schumy con due macchine.

- Senna ha corso contro tanti piloti titolati, Schumy ha fatto gare in cui solo tre piloti avevano vinto un gp!

- i numeri assoluti di Schumy sono migliori di quelli di Senna ma le medie sono molto vicine.

- sulle pole Senna "?"; nell'era pit stop con ritmi da qualifica penso avrebbe potuto avere un vantaggio, peccato che era nella squadra sbagliata!

Schumy Senna

gp disputati 277 162

vittorie 91 (3.04) 41 (3.91)

podi 154 (1.79) 89 (1.82)

pole 68 (4.07) 65 (2.49)

giri veloci 76 (3.6) 19 (8.5)

Ultima considerazione amara:

Senna ? rimasto ucciso mentre cercava di scappare da uno Schumy che era, contro ogni pronostico, a punteggio pieno.

Modificato da mp68

Link al post
Condividi su altri siti

gli anni del rientro hanno notevolmente abbassato le medie purtroppo...

Link al post
Condividi su altri siti

se guardiamo i risultati ottenuti da schumacher a parit? di gran premi di Senna, le cifre non sono poi molto diverse.

Link al post
Condividi su altri siti

vero, erano molto simili in effetti, avevo scritto un articolo tempo fa sulla cosa..

Link al post
Condividi su altri siti

vero, erano molto simili in effetti, avevo scritto un articolo tempo fa sulla cosa..

Con la differenza che Senna li ha ottenuti avendo in squadra Prost e in pista gente come Mansell e PIquet.

Link al post
Condividi su altri siti

Con la differenza che Senna li ha ottenuti avendo in squadra Prost e in pista gente come Mansell e PIquet.

Di questo, a Schumacher, penso non se ne possa fare una colpa sinceramente. Non ? che si pu? declassare perch? ha corso solo contro Hakkinen, Raikkonen, Jacques Villeneuve e Montoya.

Link al post
Condividi su altri siti

Di questo, a Schumacher, penso non se ne possa fare una colpa sinceramente. Non ? che si pu? declassare perch? ha corso solo contro Hakkinen, Raikkonen, Jacques Villeneuve e Montoya.

Guarda Ale io Schumi non lo declasso dico solo che se Ayrton fosse ancora qui con noi schumi avrebbe vinto meno della met? dei titoli che ha vinto.

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda Ale io Schumi non lo declasso dico solo che se Ayrton fosse ancora qui con noi schumi avrebbe vinto meno della met? dei titoli che ha vinto.

addirittura...

forse avrebbe i titoli in benetton di meno (anche se nel 94 era dura) ma gli altri..

piuttosto si pu? dire che avrebbe avuto 1-2 mondiali di meno ma non pi? senza considerare che non credo che senna avrebbe voluto correre per ancora molti anni

Link al post
Condividi su altri siti

Mica lo declasso, dico solo che per confrontare le statistiche dei due bisogna anche tener conto delle due diverse situazioni in cui hanno corso, se Senna invece di Prost avsse avuto Barichello come compagno probabilmente avrebbe vinto molto di pi?.

Link al post
Condividi su altri siti

addirittura...

forse avrebbe i titoli in benetton di meno (anche se nel 94 era dura) ma gli altri..

piuttosto si pu? dire che avrebbe avuto 1-2 mondiali di meno ma non pi? senza considerare che non credo che senna avrebbe voluto correre per ancora molti anni

Si sono stato un po'troppo di parte ma cmq Ayrton avrebbe corso fino al 2000 e se dal 94 al 2000 avesse vinto tutti i campionati sarebbe riuscito ad arrivare al record di 9 titoli mondiali ma cosi non ? stato...

Link al post
Condividi su altri siti

addirittura...

Io penso che Senna avrebbe corso probabilmente sino al 96 o al 97, quindi direi che eventualmente i titoli in pericolo di Schummy sono i primi due.

Nella peggiore delle ipotesi gliene resterebbero comunque 5, ? gente come Damon Hill e Jacques Villeneuve che dovrebbe preoccuparsi semmai. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che Senna avrebbe corso probabilmente sino al 96 o al 97, quindi direi che eventualmente i titoli in pericolo di Schummy sono i primi due.

Nella peggiore delle ipotesi gliene resterebbero comunque 5, ? gente come Damon Hill e Jacques Villeneuve che dovrebbe preoccuparsi semmai. :asd:

Guarda Leno Ayrton avrebbe corso sino al 2000 ultimo anno in Minardi per sviluppare la macchina nel mezzo,fino al 95 in Willams e dal 96 al 99 in ferrari cos? forse sarebbe stato il percorso di Ayrton dopo la Willams.

Link al post
Condividi su altri siti