Vai al contenuto
Pegasus83

Ferrari 150° Italia

Post raccomandati

se passa i test non ? irregolare.

quindi l'ala ferrari ? regolare...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

direi di no visto che ? stata giudicata non regolamentare, e a ragion veduta direi, visto che ? palese si tratti di un pezzo che l? non pu? stare, inutile cercare appigli facendo finta di scambiarlo per qualche altro componente!

Link al post
Condividi su altri siti

Miglioramento netto della macchina, viste le qualifiche. Non oso immaginare in gara.

Link al post
Condividi su altri siti

"L'ala era di fatto piu' alta del normale sfruttando una lacuna del regolamento in merito alla misurazione dei seperatori tra gli elementi dell'ala che non veniva presa in considerazione durante le verifiche tecniche."

Link al post
Condividi su altri siti

Una volta tanto che Alonso ha fatto una gara impeccabile le difficolt? tecniche della F150 emergono sopratutto in un tracciato da alto carico come quello del Montmel?.

? inutile rigirare il discorso, verranno tracciati pi? favorevoli alla Ferrari, altri meno ma in ogni caso il distacco ? quello e la vedo piuttosto dura recuperare anche perch? gli altri non dormono certo sugli allori.

Solo la Mecca la vedo veramente in grado di competere con le Red Bull, per la Ferrari non vedo oltre il terzo posto costruttori anzi, con quella palla al piede di Massa ? meglio guardarsi dalle Mercedes.

Link al post
Condividi su altri siti

dai.. palla al centro e avanti con il prossimo anno... se possiamo permetterci di avere anche un minimo di speranza per la monoposto del prossimo anno :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Pi? che il discorso delle piste adatte o meno, c'? da considerare la variabile delle gomme.

In Spagna c'erano le nuove mescole dure, che si sono rivelate semplicemente inadatte per la Ferrari 150.

Erano troppo dure: la vettura scivolava in ogni accelerazione, e di fatto la mescola si ? praticamente bruciata dopo appena 10 giri.

Per questo motivo Alonso ? stato costretto a fare i 25 giri finali con il secondo set di gomme dure.

E questa volta ci ? riuscito per due motivi:

1) E' andato letteralmente pi? piano per preservare le gomme, visto che tanto il risultato (il quinto posto) era acquisito, e di pi? non si poteva ottenere.

2) Con 10 giri in meno di benzina nel serbatoio rispetto al primo set di dure, il secondo set ha avuto vita pi? facile.

Certo ? che se la ferrari fosse riuscita a fare quei 35 giri dividendoli a met? (due segmenti da 17/18 giri), avrebbe potuto percorrere con gomme dure nuove soltanto i 17 giri finali, non 25.

Il che sarebbe stato pi? redditizio per la strategia.

Ad ogni modo, come detto, Alonso si ? preso un giro, ma aveva 25 secondi sulle Mercedes che andavano come lui, quindi non valeva la pena spingere di pi?.

Se non altro, si sarebbe potuto evitare almeno il doppiaggio, che ? deprimente.

Il vero problema comunque resta il carico aerodinamico.

La Ferrari non ne ha, quindi ? per questo che stressa di pi? le gomme rispetto agli avversari.

Con le dure "non c'? grip", proprio perch? le gomme non vanno in temperatura a causa della bassa velocit? di percorrenza.

E' come un cane che si morde la coda: per funzionare correttamente, le gomme devono andare in temperatura, altrimenti scivolano e si distruggono.

Il problema ? che per far andare in temperatura le gomme, serve carico aerodinamico per portare velocit? in curva.

Finch? la Ferrari non migliora sul piano aerodinamico, questi problemi resteranno, e anzi, con le nuove mescole Pirelli Silver (quelle dure), il problema ? destinato ad amplificarsi e a ripetersi anche nelle prossime gare in cui verr? usata quella mescola.

Inutile accusare solo la galleria del vento: dal 2009 ad oggi, basta guardare la forma dell'alettone anteriore per capire che rispetto alla concorrenza la Ferrari ha alettoni anteriori troppo semplici, che non generano carico.

Le bandelle hanno forme semplicissime, al contrario di altre squadre come Red Bull, McLaren, Mercedes e Renault, che hanno forme svergolate, arcuate, raddoppiate, fantasiose.

Evidentemente molto pi? efficaci.

Oggi c'erano 3 secondi al giro di gap: 1:27.5 i primi, contro 1:30.5 la Ferrari.

Un distacco abissale.

Il campionato della Ferrari finisce definitivamente qui.

Link al post
Condividi su altri siti

Cosa farei ora come ora se fossi Costa? Punterei su un qualcosa di innovativo, personale, che magari vada completamente in disaccordo con la fisionomia e la filosofia progettuale di questa, lasciatemelo dire, fallimentare vettura, quantomeno rispetto a quelle che erano le attese. Cercare di migliorarsi di Gara in Gara con sviluppi da un decimo che hanno richiesto ore in galleria del vento e in simulazione ? inutile! Anche perch? mi sembra chiaro che per il 2012 ci sia da reinventarsi tutto...

Link al post
Condividi su altri siti

L'ala era un'idea carina, peccato che non passasse le verifiche e non fosse regolare.

La Ferrari deve indagare bene per trovare una zona grigia e l? infilarsi, oppure deve sviluppare l'auto partendo dal buono che si ? visto con le morbide.

Link al post
Condividi su altri siti

Si diceva un p? di giorni fa in un articolo che la vettura 2012 sar? rivoluzionaria. Si come quella di quest'anno, quella dell'anno scorso, quella dell'anno prima ecc... La verit? ? che costa ? una delusione e anche tomba obiettivamente mi ? scaduto moltissimo in questi anni. Al contrario newey, considerato da molti (me incluso) bollito fino a pochi anni fa, guarda cosa ti tira fuori da 3 anni a sta parte.

Link al post
Condividi su altri siti

In effetti non mi spiego questa involuzione di Tombazis...

Io l'ho sempre considerato un genio, pure superiore a Newey e Byrne, ma dal buco del 2008 in poi sembra che non ne ha azzeccata piu' una....

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque ridicolo questo ricorso allo "spirito" del regolamento. Inizio davvero a pensare che Todt remi contro la Ferrari...

Link al post
Condividi su altri siti

io spero solo che se davvero troveranno buchi regolamentari o stratagemmi, non li portino su questa vettura..inutile mangiarsi novit? tecniche che possono fare la differenza, sulla vettura di quest'anno, che ? gi? perso

Link al post
Condividi su altri siti

In effetti non mi spiego questa involuzione di Tombazis...

Io l'ho sempre considerato un genio, pure superiore a Newey e Byrne, ma dal buco del 2008 in poi sembra che non ne ha azzeccata piu' una....

Beh per? la F10 non era certo da buttare e la f60 prima che venisse arrestato lo sviluppo era in pieno recupero sulla vettura furba di Brawn e sulla lattina di Newey...mentre le varie Toyota e Williams, artefici a loro volta della furbata, furono agilmente recuperate gi? al ritono in Europa.

Inoltre Tombazis non mi risulta fosse un progettista a tutto tondo come Newey e Byrne, tant'? vero che quand'era in Mclaren affiancava Newey, mica lo sostituiva ed anche nei suoi precedenti in Ferrari ad inzio anni 2000, non progettava la macchina,...eventualmente io inizierei ad esprimere forti dubbi sia sul responsabile della progettazione Costa (avr? un ruolo in galleria, oltre a prendersi i meriti di Tombazis ed eclissarsi quando le cose vanno male) e sul genio acquistato dalla Mclaren, che mi risulta sia stato preso per le sue competenze areodinamiche...(in Mclaren ancora ringraziano la Ferrari per avergli eliminato il motivo per cui le loro macchine immancabilmente dovevano recuperare un bel gap ad ogni inzio di stagione).

Ecco guarda ti ho gi? detto tre nomi: Costa, Tombazis, Fry...quanta gente, forse troppa gente, ma chi ? il responsabile? Chi cura i vari settori? Quando c'era Byrne ricordo che si sapeva bene che la vettura era inventata da lui ed al limite rifinita da Brawn ed altri esperti areodinamici quali Tombazis o elettronici come Stipinovic, ma di ognuno sapevi l'esatto ruolo di competenza,... ora invece ricorda molto il caos che regnava nella Ferrari nel primo periodo di Montezemolo, prima che Todt imponesse la rivoluzione (con i soldi di LCDM, quindi della Ferrari, quindi della Fiat, quindi...) inziata nell'agosto del 1995 con l'acquisto di Schumacher, proseguita nell'estate del 1996 con l'acquisto di Brawn e conclusa nel gennaio 1997 con l'acquisizione dell'ultima pedina, ossia Byrne, letteralmente prelevato dalla pesca subaque in cambio di uno stipendio in grado di convertire anche il pi? convinto degli eremiti.

Diciamo le cose come stanno, la Ferrari da quando Todt ? stato buttato fuori da S.E. LCDM, ? andata lentamente alla deriva, tornando ad assomigliare a quel caos che regnava fino al 1995, manca il comandate, il riferimento, il responsabile che dirige e controlla, Domenciali non ? adatto per questo ruolo, ? un'ottima persona, ma non ? un leader.

Io poi contesto e mi soprendo che nessuno lo dica, la sostituzione del povero Dyer, la cui colpa ? stata quella di sbagliare la strategia ad Abu Dhabi...un errore capita a tutti e sicuramente se al timone ci fosse stato Todt, la squadra non sarebbe cambiata, altrimenti negli anni delle sconfitte dal 97 al 99, chiss? quanta gente sarebbe cambiata al muretto...(mi risulta che siano solo saltati alcune persone dello staff di MSC, in seguito al problema di Silverstone 1999...comunque in quel caso la verit?, venne tenuta ben segreta onde evitare di prestare il fianco alla stampa, cosa che Todt si guardava bene dal fare).

Ed invece cosa successe un anno fa?

Caccia alla strega, dagli al Dyer, ? lui la causa di tutto, e poi era l'ingegnere del Traditore...siii, eliminiamo il congiurato!

Bene.

Hanno eliminato Dyer, ed ora avrebbero un presunto genio di provenienza Red Bull (dove improvvisamente hanno imparato a non buttare le gare ad ogni domenica con errori stravaganti come capitava spesso un anno fa), il risultato? Almeno 3 gare con errori strategici di proporzioni macroscopiche..., ma dico io, pensavano davvero che fosse sensato fare 30 giri in gomme dure, senza girare 5" pi? piano? Ma fanno le strategie giocando a Mario kart? E la strategia della Cina, ve la siete gi? scordata?

La Ferrari ha solo bisogno di un team leader, qualcuno che sappia tenere le redini della squadra e sappia mettere le persone dello staff al posto giusto...senza di esso, non esiste Alonso o Montezemolo che tenga.

Link al post
Condividi su altri siti

Lo dicevo l'anno scorso y lo dir? anche oggi: La misura, il livello, la performance di questa Ferrari la d? Massa.

Il Messia da quando ? entrato nella Ferrari vive solo da Giovedi e Venerdi Santi :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Lo dicevo l'anno scorso y lo dir? anche oggi: La misura, il livello, la performance di questa Ferrari la d? Massa.

Il Messia da quando ? entrato nella Ferrari vive solo da Giovedi e Venerdi Santi :asd:

contento del rinnovo fino al 2016?

Link al post
Condividi su altri siti

contento del rinnovo fino al 2016?

Non so

Adesso non trovo nessun beneficio immediato :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

non ? veloce come le due di testa, ma con le morbide il distacco non ? grande. ieri alonso indubbiamente stava avanti solo per la pista ostica, ma anche se fosse stato a inseguire secondo me non avrebbe preso distacchi enormi. sono le dure che non si capisce come mai non riescano ad andare affatto

Link al post
Condividi su altri siti

non ? veloce come le due di testa, ma con le morbide il distacco non ? grande. ieri alonso indubbiamente stava avanti solo per la pista ostica, ma anche se fosse stato a inseguire secondo me non avrebbe preso distacchi enormi. sono le dure che non si capisce come mai non riescano ad andare affatto

mah non so, dopo 3 giri gi? si era capito che faceva da tappo e che il podio alla lunga l'avrebbe visto col binoccolo.. morbide o dure che sia

Link al post
Condividi su altri siti