Vai al contenuto
sundance76

Cosa rester? di questo primo decennio del XXI secolo?

Post raccomandati

Mi sembra un argomento altrettanto interessante.... (vabb?, sono 11 stagioni comprendendo il 2000 che dovrebbe invece essere nel 20? secolo, ma che importa...)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi vengono in mente su due piedi

 

Dominio Ferrari-Schumacher

Esordio stellare di Hamilton

Ascesa e caduta delle grandi case

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il ciclo Ferrari-Schumacher ma soprattutto l'appiattimento della F1.

 

Sono "morte" la Prost (ex Ligier) la Arrows, la Super Aguri e la Toyota.

Sono state rilevate la Minardi (anche se ormai di Minardi c'era rimasto ben poco), la Benetton, la BAR-Honda-Brawn, la Jordan-Midland-Spyker, la BMW, la Jaguar.

Senza contare le new-entry 2010, solo una squadra (la Toyota) ? entrata in F1 8 anni fa, segno ulteriore della decadenza del Circus.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io aggiungerei anche che ? stato il decennio della "fine" della F1 come sport e la trasformazione in show puro. Mi vengono in mente i regolamenti pi? strambi della storia (qualifiche, kers, elettronica), mi viene in mente (come gi? detto) il fallimento dei grandi costruttori (Toyota, BMW, Honda)...poi ci penso e ve ne dico altre :P

 

 

 

Ah si...5 anni di goduria allo stato puro (per me che sono ferrarista) :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate se non aggiungo nulla, ma devo quotare tutti voi, che avete postato prima di me:

 

- ciclo Ferrari-MSC

- appiattimento F1

- sport --> show

- ascesa e caduta delle grandi case

 

Tutto sommato, un gran brutto undicennio. :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La conferma di quello che si temeva alla fine degli anni '90:

 

1) nuove scuderie di fatto inesistenti, tranne i tre disperati casi di quest'anno e la riesumazione delle vecchie Arrows per la Supeaguri. L'unica vera nuova squadra ? stata la Toyota: per il resto continui insopportabili e anonimi cambi di denominazione.

 

2) campionati molto combattuti ma gare quasi sempre noiose, pi? meno in linea con i '90.

 

3) troppe invasioni di pista da parte della FIA per alterare campionati e risultati di gare.

 

4) perbenismo di facciata insopportabile con piloti e team manager senza personalit?

 

5) fine dei proprietari capi di tutto, fondatori di team, tranne Williams e Dennis. Nel 1999 c'erano oltre a Williams e Dennis, Prost, Jordan, Walkinshaw, Stewart, Rocco Benetton, Minardi...

 

Insomma, la F1 anni '90 era gi? bella liofilizzata e anonima ma adesso ? tutto diventato un circus senza facce e con politiche da multinazionale come letelefoniche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il 2000 ? stata l'ultima stagione davvero interessante a livello tecnico.

 

dal 2001 in poi ? iniziata la demolizione totale di questa categoria: tecnicamente sempre pi? scrausa, sportivamente sempre pi? avvilente, e privata di anno in anno dei circuiti storici per fare posto alle tilkate

 

un decennio nero che sembra non finire

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

giusto....dimenticavo le piste orribili (ma avevamo gi? iniziato con la Malesia nel 1999)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le cose principali le avete gi? dette:

 

- ciclo Ferrari-MSC

- appiattimento tecnico e "sterilizzazione" di ogni nuova idea a colpi di regolamenti rigidi

 

Le due cose sono tra di loro collegate, nel senso che la Ferrari ? stata la squadra che meglio ha saputo comprendere e soprattutto concretizzare le necessit? indotte dai regolamenti, ovvero affinamento continuo dei progetti base, mediante lavoro e test, lavoro e test, lavoro e test ...

E ha trovato in MSC il pilota ideale per questa impostazione del lavoro.

 

Per? rimane anche, verso la fine del decennio e tuttora in corso, il tentativo delle autorit? sportive di inversione ad U del trend, purtroppo non liberalizzando maggiormente i regolamenti per premiare le idee innovative (anzi, peggiorando la cosa con obbrobri tecnici come il congelamento dei motori) bens? cercando di ostacolare l'efficacia del lavoro di affinamento mediante: 1) pi? frequenti variazioni sostanziali dei regolamenti (mantenendone per? la rigidit?), vedi aerodinamica, Kers, gomme lisce 2) limitazione dei test a livelli ridicoli.

La "scusa ufficiale" per questo tentativo ? la limitazione dei costi, ma per questo non sarebbero servite le variazioni regolamentari (a volte pure costose, vedi Kers).

Quindi penso che ci sia stata anche la volont? (di per s? legittima) di evitare il ripetersi di lunghissimi cicli egemonici come ? stato quello ferrarista con MSC.

 

E' una Formula Uno che alla fine del decennio sta cercando di voltare pagina, purtroppo nel senso di diventare quasi un "monomarca senza test", cambiando pi? spesso i regolamenti per cercare di rimescolare le carte ma senza premiare l'innovazione.

Non proprio il massimo ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

- macchine che si guidano da sole

- nuove piste ridicole

- dominio rosso

- JPM uno che dopo tanti anni mi ha ricordato Gilles

STOP

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche che un pizzico di fantasia, Newey, pu? far tornare alla ribalta i garagisti; di sicuro quello che ricorder? maggiormente almeno a livello di passione della F1, sono l'esordio di Hamilton nel 2007, e l'ascesa di Vettel con Toro Rosso e red Bull; poi metterei il titolo di Kimi ottenuto in maniera spettacolare con grandi prestazioni nelle ultime gare, fuori dal podio altri eventi tutti secondari rispetto a questi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Personalmente, mi rimarr? impresso il terribile ciclo di vittorie del primo quinquennio firmato Ferrari-Schumacher, le incredibili modifiche ai regolamenti (tecnici e sportivi, in particolare i punteggi strampalati, il Kers e i mille, squallidi format per le qualifiche), Schumacher che tradisce la Ferrari e la Ferrari che tradisce Schumacher, la Brawn Gp ( :asd: ), le nuove piste terribili di Tilke e la F1 che si sposta sempre pi? verso paesi che hanno una tradizione motoristica pari a 0 tipo Bahrain, Cina, Turchia, Abu Dhabi etc etc, le varie vicende tipo spy story e crash gate con cui volevano infangare il buon nome di Alonso, il fallimento di costruttori automobilistici in pochi anni (tipo Jaguar, Honda, Toyota, Bmw e... Mercedes :asd: ), il pilota pi? sopravvalutato della storia che in 10 anni di F1, chiss? come avr? fatto, ha corso per McLaren e Ferrari, e poi la nascita di nuovi astri nascenti dopo il ritiro di Schumi tipo Hamilton, Vettel, Kubica...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avete gi? detto tutto voi. La prima met? dei 2000 non ? stata male, e non lo dico per le vittorie della rossa, ma perch? almeno veniva ancora lasciata libert? tecnica e tutto sommato rimanevano le piste vecchie. Dalla seconda met? dei 2000 c'? stato il collasso totale: cambi regolamentari ogni 5 secondi (con 5 piloti di 5 squadre diverse campioni), standardizzazione, piste sempre pi? insulse ecc...

 

Ah c'? anche un'altra cosa: gli inutili sondaggi che ogni tot anni vengono propinati e che puntualmente nessuno caga.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi vengono in mente su due piedi

 

Dominio Ferrari-Schumacher

Esordio stellare di Hamilton

Ascesa e caduta delle grandi case

 

quoto, ma aggiungo anche la morte della competizione vera con la standarizzazione dei motori e cose varie....stanno uccidendo la vera formula 1

 

una delle cose che senz'altro mi rimarr? impressa per un bel pezzo, ? la figura oscena della honda, che sforna un missile degno della F 2002 e mp 4/4 e lo regala al brawn di turno....senza dimenticare quello che aveva speso e combinato gli anni prima

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

- il dominio Schumacher/Ferrari

- il tramonto di Hakkinen e l'alba di Raikkonen

- l'ammutinamento di Indianapolis

- i cessi del 2009/2010

- la boiata del kers

- il ritiro di Ron Dennis

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fisichella che trova sempre traffico non lo mettete? E poi Trulli che viene licenziato da Briatore perch? troppo poco motivato dopo aver fatto la pole a Spa. Inoltre Barrichello e Coulthard che pensano di poter diventare campioni del mondo e si fanno regolarmente bastonare dai compagni di squadra.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Trulli che viene licenziato da Briatore perch? troppo poco motivato dopo aver fatto la pole a Spa.

 

Mi ? capitato di parlarne con Barbara Trulli :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

al di l? dei successi Ferrari/Schumi, che sicuramente ? l'evento che pi? ha segnato questo decennio, la prima met? tutto sommato ? stata divertente, poi le rivalit? Hakkinen/Schumacher prima e poi Montoya-Raikkonen/Schumacher mi hanno fatto divertire.

 

della seconda met? si salvano poche cose: la vittoria di Raikkonen, l'ascesa di Hamilton e Vettel.

 

credo ricorderemo, ahinoi, anche la spy-story, le puttane di Mosley, l'appiattimento della libert? tecnica, la morte dello sviluppo dei motori, i regolamenti ridicoli, l'ultimo punteggio osceno, le macchine inguardabili, i circuiti bangla. Insomma ? dal 2006/2007 che siamo in una parabola discendente abbastanza preoccupante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Voglio scagliare una pietra a favore dei nuovi circuiti. Sicuramente non sono interessanti e soprattutto sono senza personalit?, ma almeno hanno rettilinei lunghi. Non dimentichiamo che i nuovi circuiti anni '90 sono stati Interlagos accorciato, Barcellona, Magny Cours, Buenos Aires #6, Nurburgring, Aida, A1Ring...sempre peggio, fino a Malesia, che almeno due rettilinei lunghi ce li aveva.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×