Spa_83 286 Inviato 17 Ottobre, 2011 il problema del decollo sarebbe pericoloso anche nei classici circuiti...(vedasi 1996)... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ricky88 1 Inviato 17 Ottobre, 2011 Aggiungo anche che due delle migliori gare dell'anno le abbiamo avute in Iowa e a Milwaukee, quindi come spettacolo il sacrificio sarebbe accettabile. Assolutamente.... Per l'idea che mi sono fatto io di quale direzione Bernard vuole prendere nei calendari per quanto riguarda gli ovali, ovviamente in gran parte assistito da gente che sta in questo sport da molto pi? di lui, piloti in primis, secondo me a quest'ora ci sarebbero gi? tutti gli short oval possibili immaginabili e degli speedway non ne vedremmo neanche l'ombra, ma per centomila motivi qualsiasi tentativo fallisce sistematicamente. In certi casi non ? possibile neanche provarci, in altri ? come vedere le stelle cadenti a San Lorenzo, un attimo e ciao. E pensare che Bruton Smith doveva essere la salvezza.......toh, guarda l?, fuori Loudon, fuori Kentucky. Bernard ci mette anche del suo perch? non da neanche un altro anno di tempo per vedere se l'evento ? recuperabile o no, e subito lo sega. Di sto passo....... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 17 Ottobre, 2011 ho visto la replica di quei 12 giri. non sono uno che segue simili gare, ma una carambola era nell'aria sin dal primo giro. troppo vicini e troppo veloci in una pista non adeguata Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
pernilla 0 Inviato 17 Ottobre, 2011 sono sconvolta....non posso ancora crederci..... se un Cielo esiste....continua a correre oltre il cielo, Dan, io non dimentico..... troppe volte di piloti se ne parla solo quando accadono tremendi incidenti e la gente pu? riempire pagine e bocche di parole, ma sempre l'opinione pubblica dimentica che i piloti hanno un corpo, un'anima, un cuore, sono umani, sono persone keep driving through the sky Dan, I don't know if there is a sky, but I'll never forget you Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
RAINIERI 2 Inviato 17 Ottobre, 2011 Per chi volesse vedersi tutta la gara vi rimando a questo sito: http://www.tremek.com/forum/video-links/50122-indycar-series-2011-season-full-races-2.html E' sempre il solito dove ci sono anche i gp di f1.Ho trovato anche quelli della indycar. Non avendo visto la gara di ieri,anche per curiosit?,me la sto scaricando. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ricky88 1 Inviato 17 Ottobre, 2011 ho visto la replica di quei 12 giri. non sono uno che segue simili gare, ma una carambola era nell'aria sin dal primo giro. troppo vicini e troppo veloci in una pista non adeguata Gi?.... Era nell'aria anche per noi, o perlomeno per me, era un qualcosa oltre il limite persino per noi che a vedere certe gare ci siamo abituati da tanto tempo, quindi ti lascio immaginare a che livello erano arrivati... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ricky88 1 Inviato 17 Ottobre, 2011 Quel Chicago2 che scrissi appena lette le prime velocit? gioved?, non era scelto a caso. Certo, immaginarsi un epilogo simile....ma non avevo belle sensazioni. E poi... Quante cose strane. A parte Franchitti e Power, ci sono differenze incomprensibili in uno stesso team, Carpenter e Scheckter, Servia e Hinchcliffe, e soprattutto Tagliani e Wheldon, con quest'ultimo che dice che la 77 in teoria doveva essere la pi? veloce delle due, e non ha tutti i torti. Se non riesci neanche a tenere la scia ti viene solo da scendere dalla macchina e prendere il primo aereo verso casa. Che strano.......e pensare che alla fine della frase volevo aggiungere una virgola e poi scrivere "e portare la pelle sana e salva"......... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mind The Gap 8 Inviato 18 Ottobre, 2011 qui non si vuole capire che nn c'? modo di ottnere una sicurezza totale...l'unico modo ? nn correre... Beh, hai ottenuto quello che volevi, no? Non sei soddisfatto? Ho come l'impressione che tu sia particolarmente interessato soprattutto da questo aspetto pi? oscuro delle corse, sembra quasi che ti ne provi gusto... Spero francamente di sbagliarmi... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mind The Gap 8 Inviato 18 Ottobre, 2011 Leggevo (...) Sono d'accordo (...) Ho tagliato i messaggi per motivi di spazio, ma quoto entrambi. Sono d'accordo soprattutto sull'impraticabilit? del ritorno all'ala di Handford. Non vedo quali benefici possa dare, anzi vedo solo cose negative. Dopo l'incidente di Greg Moore ricordo che proprio quel dispositivo era stato messo sul banco degli imputati come principale causa del volo che si ? portato via il pilota canadese... E le perplessit? su di esso c'erano fin dalla sua introduzione... Un dispositivo che creava troppa instabilit?. In scia e non... Bastava guardare il disegno, anche con gli occhi di un incompetente in materia, e avevi l'impressione di una grandissima instabilit?... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 18 Ottobre, 2011 ti sbagli gap....e che va bhe ? un discorso lungo...una volta si sapeva del rischio...in questi tempi sembra un fattore dimenticato...ma le cammine corrono ancora veloci come un tempo ....sono sicurissime ma corrono sempre veloci...ma in questi tempi moderni il rischio nn viene considerato...e a sentire certi commenti che leggo sembra che lo sport di motori nn sia pi? pericoloso...mi spiace che non hai capito cosa voglio intendere....si ? fatto di tutto per nn fare capitare tragedie...purtroppo ? difficile arrivare al 100% Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 18 Ottobre, 2011 in ogni caso nnn parlero pi? dell'argomento per nn ricevere certe accuse... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
penske fan 1 Inviato 18 Ottobre, 2011 Quel Chicago2 che scrissi appena lette le prime velocit? gioved?, non era scelto a caso. Certo, immaginarsi un epilogo simile....ma non avevo belle sensazioni. E poi... Che strano.......e pensare che alla fine della frase volevo aggiungere una virgola e poi scrivere "e portare la pelle sana e salva"......... Tu lo sai, quando corriamo in questi ovali, soprattutto Chicago e Texas, Kentucky meno ma quei due si, lo dico sempre, speriamo che nessuno si faccia male e nessuno decolli. Guardare queste gare ? un misto di eccitazione e paura, perch? sono vicini si danno ruotate ma va quasi sempre bene. Per? sai che sarebbe bastato pochissimo perch? succedesse un disastro. Ovviamente ora sull'onda emotiva si vuole rivoluzionare tutto, c'? sempre il rischio di prendere decisioni eccessive per poi pentirsene. Non ? che in ogni gara di questo tipo si fa male qualcuno eh, per? i precedenti ci sono e bisogna guardare in faccia la realt?, questi ovali non sono nati per le monoposto. Si ? cercato di rompere un po' i ponti col passato, l'IRL non si chiama pi? cos?, Tony George non c'? pi?, voltiamo pagina definitivamente. Specie con una macchina pi? potente alle porte. Sui 10 giri di domenica posso solo dire che li ho passati a bocca aperta perch? non credevo a quello che vedevo, gente che si sportella cos?, non solo i ragazzini ma anche Tagliani e Briscoe...Non credevo avrebbe avuto quelle proporzioni ma certamente prima o poi qualcosa succedeva. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marcostraz 1 Inviato 18 Ottobre, 2011 (modificato) L'IRL ha introdotto nelle ruote scoperte gli ovali da 1.5 miglia, che pur dando vita a corse spettacolari sono state sede degli incidenti peggiori. Per me quindi dovremmo tornare al passato, usare macchine che costringono i piloti ad alzare il piede e a sgranare il gruppo e, se necessario, evitare ovali medi cos? inclinati. Io penso che siano possibili soluzioni per permettere di continuare a vedere anche gli ovali da 1.5 miglia...ora non ho le misure, per? ad occhio credo che Las Vegas fosse pi? stretto ed inclinato di altri circuiti...ecco, forse questo potrebbe essere tolto, ma penso che altri ovali come Chicagoland o Texas debbano comunque esserci... Ma come diavolo si pu? pretendere di correre a quelle velocit? con un muretto di contenimento cos? basso?!??????? Come CAXXO si pretende che uno si salvi con quei PALI, ragazzi parliamo di PALI che reggono la rete di protezione!!! Penso che le reti di protezioni siano delle stesso tipo che negli altri circuiti... Cmq oggi sia in INDY CART che sia... in F1 l'unico vero pericolo sono rimasti la decellerazione (e questo solo i circuiti o gli ovali possono salvare) o la testa del pilota... quando si metteranno in testa che un cupolino ? la soluzione migliore? Se vuoi vedere una macchina con un cupolino sopra la testa del pilota basta andare a vedere Le Mans... Si ma in quella curva non ci sono tribune, non hanno alcun senso quelle protezioni e quegli spuntoni rivolti verso la pista. Dall'altra ci sono o comunque possono esserci commissari e tecnici, che sempre essere umani sono... Se non ci sono tribune non ha senso mettere reti, chi ? che deve vederci attraverso o rimanere ferito da possibili rottami? Ci metti un gonfiabile stampato, cos? anche gli sponsor son contenti, e via. Che c'? da capire? (...) Esistono gi?, basta proporzionarle e adeguarle agli ovali. Gli ovali al posto di quelle sacche gonfiabili hanno una struttura, la SAFER Barrier, che fa il suo lavoro alla perfezione (tanto che nei semplici incidenti contro il muro gli infortuni sono diminuiti drasticamente)...il problema, come nei casi di Briscoe, Brack, Conway, De Silvestro, Wheldon, ? quando la macchina finisce sopra quelle barriere...quindi la tua proposta sarebbe credibile se tu vuoi mettere quelle sacche gonfiabili al posto o davanti ai pali, sopra le SAFER Barrier...altrimenti ? inutile, il sistema di protezione dei mureti gi? c'? ed ? perfettamente efficiente (si ? visto pure domenica)... Le reti saranno anche la miglior protezione, ma QUELLE reti, in quella curva, sono tutt'altro che la miglior soluzione, non penso ci voglia una laurea in ingegneria degli ovali per rendersene conto. Ripeto, le reti sono uguali a quelle di tutte le altre piste... Se non ci fosse stata alcuna protezione, Dan sarebbe ancora tra noi, paradossalmente... E magari sarebbero morti tre o quattro commissari... Ho seri dubbi che si facciano molte riflessioni (serie) sulla sicurezza da quelle parti, lo dimostra il fatto che in un catino del genere ci abbiano messo 34 macchine a correre... L'ho gi? detto prima: questo secondo me ? il problema principale...ma non c'entra nella con le riflessioni serie sulla sicurezza, che ti assicuro si facciano eccome...magari basterebbe solo seguire un p? di pi? la categoria per saperlo... ma perch? ? capitato di macchine in tribuna?mai visto io negli anni... E' capitato di ruote e detriti... Modificato 18 Ottobre, 2011 da marcostraz Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Joeblack 2 Inviato 18 Ottobre, 2011 Una nota di Grande Merito per gli organizzatori e per i piloti e meccanici che hanno dimostrato che non ? sempre vero che the show must go on. C'? anche il tempo della dignit?, e loro ne hanno avuta tantissima. Una lezione per noi europei. QUOTO OGNI SINGOLA PAROLA! BEN DETTO! GRANDE! Lo volevo scrivere questa mattina... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Joeblack 2 Inviato 18 Ottobre, 2011 Penso che le reti di protezioni siano delle stesso tipo che negli altri circuiti... Se vuoi vedere una macchina con un cupolino sopra la testa del pilota basta andare a vedere Le Mans... Parlo del muretto, che a Las Vegar visto che hanno alzato le curve doveva esser pi? alto... Ho letto su FOX News LatinoAmerica che l? il muretto rispetto ad altre corse ? pi? basso e ne ? nata una giusta polemica, anche se nell'incidente di Dan hanno giustamente contestato che la macchina sarebbe volata sempre pi? alta di quell'ipotetico muretto. Non sono io l'unico che parla di pali ogni 2 metri... Le reti in indy sono anche meglio di quelle della F1, anzi sicuramente! Ma si potrebbe fare di pi? ? innegabile Dopo trovo un video in cui ne parlano. Reti senza paletti a ridosso della stessa rete, ma costano uno sproposito... Sul cupolino, non parlo di ruote coperte e nessuno ti tocca la tua amata formula o la mia amata f1. E' un dato di fatto che molti, non sarebbero morti, compreso Senna. Massa ci avrebbe riso su. Non ? uno stravolgere una Monoposto a ruote scoperte E' prendere atto, che oggi se si muore ? solo per la testa del pilota troppo esposta...al limite un domani sarebbe la decellerazione troppo violenta, ma questo st? ai Circuiti o ovali, farli sicuri non alla Monoposto. La tecnologia oggi permetterebbe di fare cupolini, sicuramente leggeri, che saltano via all'impatto e che reggono ad ogni o quasi tipo di urto. Scusami se ho toccato la tua suscettibilit Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marcostraz 1 Inviato 18 Ottobre, 2011 Non hai toccato la mia suscettibilit?..? solo che ovviamente si pu? e si deve sempre fare di pi?...ma penso che sia giusto focalizzare esattamente il problema e non perdersi in chiacchiere su cose che, amio avviso, c'entrano poco... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 357 Inviato 18 Ottobre, 2011 Ora ovviamente sull'onda dell'incidente mortale tutti diranno che non bisogna badare all'estetica... Ma se si analizza l'incidente ? solo stata una fatalit?... Power stessa dinamica di volo di Wheldon non si ? minimamente cappottato e addirittura la TCAM ha resistito all'urto violento. ecco...per fortuna qualcuno che ragiona c'?. sono iniziati i vari risvolti moralizzanti:"quello non vabene", "quell'altro ? scandaloso".."altrove si sarebbe salvato" etc etc io penso semplicemente che il motorsport, se di motorsport parliamo, riservi sempre dei rischi incalcolabili pur con tutti gli sforzi. ieri si ? semplicemente innescata una carambola tremenda e dubito molto fortemente che altrove il povero wheldon si sarebbe salvato con quelle dinamiche e quell'angolo di impatto. addirittura ho sentito qualcuno dare la colpa al pilota che ha innescato il tutto. rotfl. per certi versi mi ricorda la tiritera che ci fu per il georgiano morto con lo slittino durante le ultime olimpiadi invernali in cui si diede subito al colpa alla pista e al paletto posto in quel punto come se fosse stato possibile prevedere quel tragico volo. le immagini di dan con il bimbo piccolo, con la moglie, le foto di un uomo cos? giovane la cui vita si ? spezzata in modo cos? tragico mettono tristezza infinita. ma se vogliamo che cose di questo genere non si ripetano pi?, aboliamo il motorsport. e allora vedrete che non ci saranno pi? morti che poi ? inutile fare certi discorsi: prevenire ? meglio che curare senza dubbio, ma per quanto si prevenga in buonafede ? davvero impossibile prevedere tutto ma propio tutto quello che pu? capitare. ecco allora che una tragedia come quella di wheldon potr? essere utile per impostare e fortificare ulteriormente i sistemi e gli accorgimenti atti a salvaguardare l'incolumit? di piloti e spettatori. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marcostraz 1 Inviato 18 Ottobre, 2011 (modificato) E' vero che l'automobilismo ? pericoloso e non si potr? avere mai il 100% della sicurezza che non accada nulla di tragico, cos? come ? vero che molte discussioni sono sterili sproloqui sull'onda dell'emotivit?...ma questo non significa che non si debba ogni giorno pensare, ragionare, proporre qualsiasi possibile soluzioni per avvicinarsi il pi? possibile a quell'utopico 100% di sicurezza...per questo ritengo comunque giusto ragionare (ovviamente per bene e non per luoghi comuni) sul tracciato di Las Vegas o sulle reti o sul numero di macchine che c'erano in pista...perch? ? vero che l'automobilismo ? pericoloso, ma questo non significa stare zitti e accettare qualsiasi cosa... Modificato 18 Ottobre, 2011 da marcostraz Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 357 Inviato 18 Ottobre, 2011 E' vero che l'automobilismo ? pericoloso e non si potr? avere mai il 100% della sicurezza che non accada nulla di tragico, cos? come ? vero che molte discussioni sono sterili sproloqui sull'onda dell'emotivit?...ma questo non significa che non si debba ogni giorno pensare, ragionare, proporre qualsiasi possibile soluzioni per avvicinarsi il pi? possibile a quell'utopico 100% di sicurezza...per questo ritengo comunque giusto ragionare (ovviamente per bene e non per luoghi comuni) sul tracciato di Las Vegas o sulle reti o sul numero di macchine...perch? ? vero che l'automobilismo ? pericoloso, ma questo non significa stare zitti e accettare qualsiasi cosa... ma su questo assolutamente ti do ragione. per? che piaccia o meno, purtroppo non sempre ? possibile prevenire. e per quanto brutto possa essere sono incidenti come questo o anche con esiti meno tragici seppur catastrofici, a mettere in luce aspetti su cui intervenire che spesso non sono cos? lampanti a boccie ferme Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marcostraz 1 Inviato 18 Ottobre, 2011 per? che piaccia o meno, purtroppo non sempre ? possibile prevenire. e per quanto brutto possa essere sono incidenti come questo o anche con esiti meno tragici seppur catastrofici, a mettere in luce aspetti su cui intervenire che spesso non sono cos? lampanti a boccie ferme Sono d'accordissimo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti