Vai al contenuto
marcostraz

2011 IZOD IndyCar Series Season

Post raccomandati

ma se vogliamo che cose di questo genere non si ripetano pi?, aboliamo il motorsport. e allora vedrete che non ci saranno pi? morti

 

ecco vedo che qualcuno mi capisce!!!correre a 300 orari ? pericoloso lo sar? sempre....e in ogni caso una parte di rischio nn crediate sia giusto che rimanga?fa parte di questo sport...fanno dfi tutto per far miracoli ma nn ? facile...tutti subito puntano il dito...gente che dice che con le f1 nn si sarebbe fatto nulla...leggevo sulla gazzetta...balle su balle...per voi si sarebbe salvato con una f1?ma hanno capito che ha sbattutto la testa il povero pilota?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

molta gente ha preso sotto gamba le corse...pensano siano un gioco e nn concepiscono il rischio...non ? un gioco ...? pericoloso altro che meno del passato certo ma lo ?...e io invece leggo(non qu?) robe incredibili...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per? che piaccia o meno, purtroppo non sempre ? possibile prevenire. e per quanto brutto possa essere sono incidenti come questo o anche con esiti meno tragici seppur catastrofici, a mettere in luce aspetti su cui intervenire che spesso non sono cos? lampanti a boccie ferme

 

OK! Quello che dico io.

Che sia stata una fatalit? poco o per nulla prevedibile ? chiaro e lampante. Lapalissiano aggiungere.

 

Ma io sono di quelli che dice, c'? sempre e cmq qualcosa da fare, perch? non avvenga.

Ci DEVE ESSERE!

 

Turrini a Zanardi

Oggi ho scambiato quattro chiacchiere con un grande amico, Alessandro Zanardi, a proposito di quanto accaduto a Las Vegas.

 

Ecco cosa ci siamo detti.

 

?Dir? una cosa che viene dal cuore, a costo di sembrare cinico: Wheldon ? morto facendo quello che sognava di fare, guidando una macchina da corsa. Invece, c?? tanta gente che butta la vita senza una ragione??

 

Alex Zanardi ? stato un re delle gare americane. Due volte campione negli Usa, proprio su un circuito ovale, in Germania nel 2001, incapp? nel tremendo incidente costatogli l?amputazione di entrambe le gambe.

 

?Non condivido i toni da processo, respingo le accuse facili ?aggiunge l?ex pilota emiliano- Le tragedie, purtroppo, fanno parte dell?automobilismo e per questo ? necessario investire sempre di pi? sul fronte della sicurezza?.

 

Dunque, non ci sono colpevoli?

 

?Certamente in America sono state fatte scelte, in epoche recenti, che hanno contribuito a moltiplicare gli elementi di rischio?.

 

Per esempio?

 

?Beh, quando io sono andato a correre l?, nella seconda met? degli anni Novanta, le gare sugli ovali erano una minoranza. Oggi la passione, molto Usa, per gli anelli superveloci ha snaturato i calendari. Ed ? chiaro che quando fai i 360 all?ora su una curva sopraelevata le chances di incidente aumentano. Inoltre, c?? anche una spiegazione tecnologica??

 

Sarebbe a dire?

 

?Per regolamento, gli americani sono intervenuti sull?ala posteriore delle monoposto. Semplifico al massimo il concetto:hanno reso le vetture pi? stabili. Paradossalmente, ci? permette, sugli ovali, a tre auto di viaggiare affiancate, mentre si riduce il vantaggio sull?avversario che sta dietro, per l?effetto scia?.

 

E morire diventa meno difficile.

 

?Entra in ballo lo spirito di responsabilit? di chi guida. Se sgarri di un centimetro, puoi innescare una catastrofe. Ma Wheldon, ripeto, sapeva cosa poteva capitargli. Cos? come l?ho sempre saputo anch?io?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qualcuno ha letto lo sconvolgente articolo di turrini ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L?utopia della sicurezza:

http://indycaritaly.myblog.it/archive/2011/10/18/l-utopia-della-sicurezza.html

 

Ho buttato gi? queste righe, molte delle quali gi? presenti sul forum...

 

qualcuno ha letto lo sconvolgente articolo di turrini ?

Dove?

Modificato da marcostraz

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L?utopia della sicurezza:

http://indycaritaly.myblog.it/archive/2011/10/18/l-utopia-della-sicurezza.html

 

Ho buttato gi? queste righe, molte delle quali gi? presenti sul forum...

 

 

Dove?

L'ho appena linkato.

Io non lo commento nemmeno, ma vi prometto che quando lo vedo al bar a Sassuolo, lo mando affanculo e vi posto l'audio.

http://club.quotidia...morte_sullovale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sul quotidiano nazionale ha scritto anche di peggio. in pratica ha riassunto l'incidente con la scommessa pazzesca di wheldon. tutto questo nelle prime pagine sportive, dove il lettore medio appassionato di calcio avr? fatto 2+2, quindi considerando wheldon il responsabile della carambola

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ribadisco che lo rimander? affanculo.

Modificato da Adam Clayton

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Leggendo qui e li a destra e manca

tra USA ed America Latina, devo ammettere, che questa volta,

l'AMERICA tutta mi ha sorpreso ...

e si che ci ho vissuto 4 lunghi anni della mia vita.

 

L'America tutta, non solo USA, a ben vedere, da questa tragedia ne esce o ne st? uscendo, molto meglio di come avremmo potuto fare, forse, noi Europei.

 

E forse questi 10 anni, non mi sono reso conto di quanto sia positivamente cambiata, le vacanze contano poco, in 10-20 giorni non ti rendi minimamente conto di dove sei, lo devi vivere a fondo.

 

Bello vedere la cinicit? di un continente cambiare profondamente. Bello vedere gli USA diventare Umani e non solo Moralisti a tutti i costi.

 

Che dire?

 

YES WE CAN!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bellissimo articolo Marco.

Grazie!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho visto il gp in hd senza quei video in bassa qualit? di youtube.

Confermo che ? stata solo una fatalit?.

Guardate il volo che fa Pippa Mann (si scrive cos??) e dal mio punto di vista ha avuto una fortuna pazzesca...

Forse il suo volo ? stato anche peggio di wheldon poich? si ? fatta un bel p? di strada con la macchina cappottata con angolo verso il muro e seppur in difficolt? ? uscita senza nessun danno fisico dall'auto...

Wheldon ha avuto la sfortuna di fare 1 piroetta contro le reti...ma d'altra parte se non c'? le metti se ne andava per i campi...

Purtroppo dispiace ma in questi casi la fortuna fa la sua parte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ditemi se ? normale (o comunque etico) sbattere la morte in copertina

 

c5edicolaautosprint89im.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ditemi se ? normale (o comunque etico) sbattere la morte in copertina

 

c5edicolaautosprint89im.jpg

 

va be...cio?,come se sul web non trovassi niente.

Con zanardi ricordo fecero lo stesso...

Ma sinceramente ? un immagine innoqua visto che come ho detto basta che cerchi e trovi di piu' di quello.

 

In ogni caso ho preso autosprint e sono venuto a sapere che praticamente Wheldon questa gara la stava solo correndo perch? tramite una sorta di "concorso" era stato sorteggiato dalla IZOD insieme ad uno spettatore.Lui come pilota,avrebbe avuto la "fortuna" di partire ultimo e se fosse stato capace di rimontare dall'ultima alla prima posizione,quindi vincere la gara,avrebbe vinto un premio di 5 milioni di dollari che avrebbe dovuto dividere con il fortunato spettatore.

Ovviamente quelli che la seguono la sapevano sta cosa...per me ? stato una vera e propria sorpresa in negativo pensando a come si sono evoluti i fatti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

1.Dall'altra ci sono o comunque possono esserci commissari e tecnici, che sempre essere umani sono...

 

 

2.Gli ovali al posto di quelle sacche gonfiabili hanno una struttura, la SAFER Barrier, che fa il suo lavoro alla perfezione (tanto che nei semplici incidenti contro il muro gli infortuni sono diminuiti drasticamente)...il problema, come nei casi di Briscoe, Brack, Conway, De Silvestro, Wheldon, ? quando la macchina finisce sopra quelle barriere...quindi la tua proposta sarebbe credibile se tu vuoi mettere quelle sacche gonfiabili al posto o davanti ai pali, sopra le SAFER Barrier...altrimenti ? inutile, il sistema di protezione dei mureti gi? c'? ed ? perfettamente efficiente (si ? visto pure domenica)...

 

 

3.Ripeto, le reti sono uguali a quelle di tutte le altre piste...

 

 

4.E magari sarebbero morti tre o quattro commissari...

 

 

L'ho gi? detto prima: questo secondo me ? il problema principale...ma non c'entra nella con le riflessioni serie sulla sicurezza, che ti assicuro si facciano eccome...magari basterebbe solo seguire un p? di pi? la categoria per saperlo...

 

 

 

1) Commissari e tecnici in quella curva non ci devono stare e non ci fanno niente...

2) Io intendevo al posto delle reti, non al posto dei muretti. Dietro o sopra i muretti che come hai detto fanno egregiamente il loro lavoro. Sono quelle reti e quei pali che dovrebbero sparire.

3) Non ? un buon motivo per continuare ad usarle. Siamo nel 2011, mi rifiuto di credere che la soluzione migliore siano quelle reti con quei pali ogni 2 metri... a sto punto meglio le care vecchie balle di paglia.

4) Vedi punto 1.

5) Sar? anche come dici tu, ma io da profano, cambio canale e vedo 34 macchine correre in un catino del genere a 360 all'ora, con quelle protezioni l?, e mi sorge pi? di un dubbio sul fatto che si facciano riflessioni serie in merito alla sicurezza.

Fosse successo in F1 sarebbe uno scandalo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

va be...cio?,come se sul web non trovassi niente.

Con zanardi ricordo fecero lo stesso...

Ma sinceramente ? un immagine innoqua visto che come ho detto basta che cerchi e trovi di piu' di quello.

 

In ogni caso ho preso autosprint e sono venuto a sapere che praticamente Wheldon questa gara la stava solo correndo perch? tramite una sorta di "concorso" era stato sorteggiato dalla IZOD insieme ad uno spettatore.Lui come pilota,avrebbe avuto la "fortuna" di partire ultimo e se fosse stato capace di rimontare dall'ultima alla prima posizione,quindi vincere la gara,avrebbe vinto un premio di 5 milioni di dollari che avrebbe dovuto dividere con il fortunato spettatore.

Ovviamente quelli che la seguono la sapevano sta cosa...per me ? stato una vera e propria sorpresa in negativo pensando a come si sono evoluti i fatti.

Certo che cercando trovi di peggio. Ma una cosa ? appunto cercare, un'altra vedere "per forza"

E comunque Zanardi non ? morto, che ? ben diverso. Con Senna la copertina fu nera.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

infatti dei commisari nn parla mai nessuno..ma avete visto quanto sono vicini alla pista in f1 eppure quello ? giusto nessuno si lamenta...mettono una pista un p? pi? selettiva e scatta lo scandalo...i commissari nn sono protetti secondo me poi uno la pensa come vuole

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

infatti dei commissari nn parla mai nessuno..ma avete visto quanto sono vicini alla pista in f1 eppure quello ? giusto nessuno si lamenta...mettono una pista un p? pi? selettiva e scatta lo scandalo...i commissari nn sono protetti secondo me poi uno la pensa come vuole

 

 

ti rispondo da ex commissario di percorso (da 1991 al 2004)

NO! effettivamente non siamo al sicuro (mi ci metto dentro anch'io come ex-commissario), per pura passione (perch? di soldi ne si vede pochi, o megilo, quasi nulla...) e per un senso di "voglia di esserci" dentro le gare, si fanno queste scelte.

 

Nei miei anni da CdP ho vissuto attimi bellissimi (senso di appartenenza a una "famiglia", capire che sei parte attiva di un bellissimo sport, contatto con personaggi che nemmeno ti immagini come spettatore, ecc...) come momenti poco piacevoli (incidenti con feriti, idiota di turno tra il pubblico, condizioni meteo molto pesanti, orari disagevoli, ecc...) con queste 2 sensazioni fai del tuo meglio perch? tutto vada a buon fine, e quindi accetti rischi e pericoli che altri non farebbero mai propri...bello o brutto che sia lo fai in nome di "un fuoco sacro" che solo cos? riesci a mitigare...

 

C'est la vie! ;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×