Leno 2516 Inviato 4 Giugno, 2010 (modificato) Ehi,ragazzi io non ho mai parlato di ridimensionamento di Schummy ma semmai di rivalutazione di Irvine. Come Button nel confornto con Hamilton sta dimostrando di essere un ottimo pilota così Irvine in quell'inizio di 99 al cospetto di uno dei peggiori termini di paragone della storia della Formula1 dimostrò che era tutto fuori che uno scarso. Per il resto se vogliamo parlare di rotture allora anche Eddie in Brasile perse 3 punti,altri 4 a Imola quando scoppiò il motore quando era terzo e pure in Canada poteva vincere ma fu speronato da Coulthard e relegato in fondo al gruppo(e non so se qualcuno si ricorda l'eccezionale rimonta di Eddie in quel Gp a suondi sorpassi e giri veloci) Modificato 4 Giugno, 2010 da 76LENO Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 4 Giugno, 2010 infatti io ho sempre reputato Irvine un ottimo pilota, meglio di Ales?, Berger e Coulthard per intenderci infatti in Jaguar gli anni successivi i suoi compagni di sqaudra raccoglievano solo le briciole ed erano molto distanti da Eddie...il confronto con Schumacher era improponibile per chiunque... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 4 Giugno, 2010 (modificato) infatti io ho sempre reputato Irvine un ottimo pilota, meglio di Alesì, Berger e Coulthard per intenderci infatti in Jaguar gli anni successivi i suoi compagni di sqaudra raccoglievano solo le briciole ed erano molto distanti da Eddie...il confronto con Schumacher era improponibile per chiunque... Su questo quoto! Irvine era uno tipo come Raikkonen nel senso di "ci sono cose più importanti nella vita", ma a differenza del finlandese non disdegnava la mondanità e poi era sempre pieno di gnocca Ora vado sul serio che sono in ritardo. A dopo. Modificato 4 Giugno, 2010 da Osrevinu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2516 Inviato 4 Giugno, 2010 (modificato) Come si vede bene dai dati: Irvine 10-2-0-6-3-4-1 Schumacher 0-6-10-10-4-0-2 Alla fine la differenza la fanno i due zeri di Schumacher, quello in Australia in una gara funestata da problemi fin dal giro di ricognizione, e quello in Canada mentre era saldamente al comando. E nonostate i due zeri Schumacher era cmq davanti. Escludendo l'Australia dove Schumacher ebbe problemi, quando Irvine andò meglio tedesco? Solo in Canda. I fatti sono questi. Altro che ridimensionamento. E dai Osre, in Canada Schummy fece 0 punti perchè andò a muro per un suo errore mentre Irvine fu incolpevolmente speronato da Coulthard,quindi chi ci perse punti fu tutt'al più Eddie. Sommali a Brasile e Imola e vedrai che i due non erano assolutamente distanti neanche applicando la tua classifica "avulsa". Modificato 4 Giugno, 2010 da 76LENO Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 4 Giugno, 2010 (modificato) Infatti anche io penso che si parli di rivalutazione di Irvine (sui confronti con Alesi a macchine e anni differenti lasciamo perdere, conoscete come la penso ) , non di ridimensionamento di Schumacher. E inoltre 76leno mi ha levato le parole dalla tastiera: in Canada Schumi ? andato a muro per suo errore, quindi lo zero in classifica ? giustificato. Insomma, nel '99 la differenza tra Schumi e Irvine, sempre netta a favore del tedesco, era comunque ridotta in maniera rilevante, rispetto agli anni precedenti. Modificato 19 Luglio, 2011 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 4 Giugno, 2010 contiuo a essere sempre abbastanza perplesso su irvine si ? dovuto anche far regalare una vittoria da salo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2516 Inviato 4 Giugno, 2010 (modificato) Infatti anche io penso che si parli di rivalutazione di Irvine (sui confronti con Alesi lasciamo perdere, conoscete la mia fede ) , non di ridimensionamento di Schumacher. E inoltre 76leno mi ha levato le parole dalla tastiera: in Canada Schumi è andato a muro per suo errore, quindi lo zero in classifica è giustificato. Insomma, nel '99 la differenza tra Schumi e Irvine, sempre netta a favore del tedesco, era comunque ridotta in maniera rilevante, rispetto agli anni precedenti. E' quello che sto cercando di sostenere, per me il passo successivo è che Schummy un po' soffrisse di questo avvicinamento inaspettato da parte di Irvine e che quel sorpasso a Silverstone a ruote bloccate (poi che a questo si sia aggiunto un guasto ai freni come sostengono alcuni forumisti poco mi importa)senza prima mandare i pneumatici in temperatura sia figlio di questo nervosismo. Ma qui capisco che non tutti possano essere d'accordo. Spero però che tutti siano almeno d'accordo sul fatto che Eddie fu allontanato da Maranello perchè cominciava a dare fastifio al Kaiser altrimenti non ci sarebbe stato motivo di mandarlo via visto le prestazioni del 99. Scelta legittima da parte di Maranello,sopratutto alla luce dei 5 mondiali vinti successivamente ma che sinceramente mi ha sempre lasciato l'amaroin bocca. Modificato 4 Giugno, 2010 da 76LENO Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 4 Giugno, 2010 In effetti, sperando che nessuno la prenda come una sterile polemica, anche io negli ultimi anni ho sentito e letto spesso che lo spurgo dei freni a Silverstone '99, fu una "diplomatica" bugia di Maranello, per coprire le "frizioni" tra i due piloti, che erano di origine extrasportiva, con Irvine che era in scadenza di contratto, e Schumacher un p? nervoso per essere indietro nel mondiale per via anche di qualche errore di troppo (Canada). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2516 Inviato 4 Giugno, 2010 In effetti, sperando che nessuno la prenda come una sterile polemica, anche io negli ultimi anni ho sentito e letto spesso che lo spurgo dei freni a Silverstone '99, fu una "diplomatica" bugia di Maranello, per coprire le "frizioni" tra i due piloti, che erano di origine extrasportiva, con Irvine che era in scadenza di contratto, e Schumacher un p? nervoso per essere indietro nel mondiale per via anche di qualche errore di troppo (Canada). Anche a me ovviamente risulta che la versione sostenuta dalla Ferrari (che non dimentichiamolo stava legittimamente cercando di proteggere il suo investimentoche tra l'altro arrivava da due stagioni non propriamente tranquille)sia perlomeno dubbia ma sembra che solo ad accennare a questa ipotesi si scateni il putiferio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 4 Giugno, 2010 Se mi spiegate come si fa ad andare lunghi cos? a sbattere e a rompersi una gamba per una semplice frenata ritardata mi fate un piacere http://www.youtube.com/watch?v=6Z9S07V463g Una velocit? paurosa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 4 Giugno, 2010 Osre, io non avrei nessun motivo per contestare quell'episodio, su cui non mi sono mai concentrato pi? di tanto. Magari, quando trover? qualche fonte che parla di esso nei termini che ho detto (quello della bugia diplomatica), ve lo poster? qui, cos? possiamo discuterne. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2516 Inviato 4 Giugno, 2010 Se mi spiegate come si fa ad andare lunghi cos? a sbattere e a rompersi una gamba per una semplice frenata ritardata mi fate un piacere http://www.youtube.com/watch?v=6Z9S07V463g Una velocit? paurosa. A me sembra che Schummy arrivi a una velocit? esagerata e che quando prova a frenare sia ormai troppo tardi. Se sbagli il punto di frenata con le gomme fredde di media non riesci decellerare a sufficenza e il risultato pu? anche essere un incidente come quello del tedesco. Con questo non voglio escludere a priori il guasto ai freni ma non mi sembra che i video che hai postato tolgano ogni dubbio in proposito. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
roteoctober 0 Inviato 4 Giugno, 2010 (modificato) Io credo, o almeno nel corso degli anni mi sono costruito questa convinzione, che Silverstone 99 abbia segnato un punto di evoluzione nella carriera di Schumacher, verso un pilota più riflessivo e meno portato a commettere errori, soprattutto quelli dovuti alla foga. Mi ricordo che questo lo notai all'epoca, dopo il suo ritorno alle corse. Parlo di errori in senso lato, come andare a tamponare Coulthard a SPA 98 (che Coulthard ci abbia messo o meno del suo Michael poteva andare più piano, tanto aveva doppiato quasi tutti) e non di errori nell'affrontare una curva o cose del genere, parlo di errori che possono costare un mondiale e che sono abbastanza gratuiti. A Silversone 99 Schumacher tira quella frenata pazza (che i freni si rompano o meno non importa per il mio ragionamento) e si gioca la stagione e forse sul momento può anche aver pensato di essersi giocato la carriera, per cosa? Per sorpassare per forza Irvine, quando se avesse aspettato un giro avrebbe scoperto che la gara era stata sospesa, quindi che tutto era inutile. Addirittura Turrini nella sua biografia di Schumacher parlando dell'episodio dice (pagina 140): "l'ordine di scuderia: se per qualunque circostanza Irvine, alla fine del primo giro, precedesse Michael, dovrebbe immediatamente dare strada al compagno." Insomma nei lunghi mesi della riabilitazione, mentre vedeva Irvine rischiare di vincere il primo mondiale Ferrari da 20 anni a quella parte, io credo che Schumi abbia ragionato sul fatto di essersi cacciato in quella situazione per aver voluto per forza passare Irvine in una gara in realtà sospesa e per giunta con ordini di scuderia che imponevano a Irvine di cedergli la posizione alla fine del primo giro...e credo che questa meditazione abbia influenzato lo stile non di guida ma diciamo tattico di Schumacher negli anni successivi, che a me era parso, anche all'epoca e non solo a posteriori, più riflessivo. Poi quanto questa evoluzione (di cui si può anche dubitare, ripeto, si tratta di una mia percezione) abbia "agevolato" i cinque titoli di fila, beh quello è un discorso ancora più complesso. Modificato 4 Giugno, 2010 da roteoctober Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2516 Inviato 4 Giugno, 2010 Io credo, o almeno nel corso degli anni mi sono costruito questa convinzione, che Silverstone 99 abbia segnato un punto di evoluzione nella carriera di Schumacher, verso un pilota pi? riflessivo e meno portato a commettere errori, soprattutto quelli dovuti alla foga. Mi ricordo che questo lo notai all'epoca, dopo il suo ritorno alle corse. Parlo di errori in senso lato, come andare a tamponare Coulthard a SPA 98 (che Coulthard ci abbia messo o meno del suo Michael poteva andare pi? piano, tanto aveva doppiato quasi tutti) e non di errori nell'affrontare una curva o cose del genere, parlo di errori che possono costare un mondiale e che sono abbastanza gratuiti. A Silversone 99 Schumacher tira quella frenata pazza (che i freni si rompano o meno non importa per il mio ragionamento) e si gioca la stagione e forse sul momento pu? anche aver pensato di essersi giocato la carriera, per cosa? Per sorpassare per forza Irvine, quando se avesse aspettato un giro avrebbe scoperto che la gara era stata sospesa, quindi che tutto era inutile. Addirittura Turrini nella sua biografia di Schumacher parlando dell'episodio dice (pagina 140): "l'ordine di scuderia: se per qualunque circostanza Irvine, alla fine del primo giro, precedesse Michael, dovrebbe immediatamente dare strada al compagno." Insomma nei lunghi mesi della riabilitazione, mentre vedeva Irvine rischiare di vincere il primo mondiale Ferrari da 20 anni a quella parte, io credo che Schumi abbia ragionato sul fatto di essersi cacciato in quella situazione per aver voluto per forza passare Irvine in una gara in realt? sospesa e per giunta con ordini di scuderia che imponevano a Irvine di cedergli la posizione alla fine del primo giro...e credo che questa meditazione abbia influenzato lo stile non di guida ma diciamo tattico di Schumacher negli anni successivi, che a me era parso, anche all'epoca e non solo a posteriori, pi? riflessivo. Poi quanto questa evoluzione (di cui si pu? anche dubitare, ripeto, si tratta di una mia percezione) abbia "agevolato" i cinque titoli di fila, beh quello ? un discorso ancora pi? complesso. E' un ragionamneto che fila ? col quale sono sostanzialmente d'accordo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
jax 6 Inviato 6 Giugno, 2010 secondo me,quel 99.fu l'anno di h.h. frentzen, con la jordan potenzialmente in lotta per il mondiale fino a tre gare dalla fine,irvine per me non era pi? forte di alesi,ma dimostr? che la ferrari era competitiva per la vittoria anche senza shumacher,l'anno dopo eddie and? alla jaguar perch? si era dimostrato competitivo,forse troppo e con schumaher l'anno dopo avrebbero fatto fatica in ferrari a mantenere quell'abisso prestazionale che fino ad allora c'era stato davanti l'opinione pubblica... Comunque hakkinen fece diversi errori,forse perch? deconcentrato dal ritiro di shumy,il finlandese vinse il mondiale,ma credo che se frentzen avesse avuto la ferrari,in quell'anno di grazia avrebbe battuto hakkinen Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 19 Luglio, 2011 Riporto in alto questa discussione, per chi vuole parlare del '99 e dei suoi tanti spunti, alcuni ritornati in luce in altro topic. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 19 Luglio, 2011 A me sembra che Schummy arrivi a una velocit? esagerata e che quando prova a frenare sia ormai troppo tardi. Se sbagli il punto di frenata con le gomme fredde di media non riesci decellerare a sufficenza e il risultato pu? anche essere un incidente come quello del tedesco. Con questo non voglio escludere a priori il guasto ai freni ma non mi sembra che i video che hai postato tolgano ogni dubbio in proposito. Da questa angolazione sembra che la macchina non freni proprio, ma l'immagine ? talmente rapida che ? difficile fare una valutazione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2516 Inviato 20 Luglio, 2011 (modificato) Da questa angolazione sembra che la macchina non freni proprio, ma l'immagine ? talmente rapida che ? difficile fare una valutazione. No, no la frenata c'?, si vede chiaramente la fumata dei pneumatici, solo che si bloccano le ruote e la macchina va dritta riuscendo a decellerare solo in minima parte. Secondo me Schummy arriva troppo veloce, frena tardissimo e i freni e i pneumatici non ancora in temperatura fanno il resto. Modificato 20 Luglio, 2011 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
AlessioMazzocco 1 Inviato 20 Luglio, 2011 Se mi spiegate come si fa ad andare lunghi cos? a sbattere e a rompersi una gamba per una semplice frenata ritardata mi fate un piacere http://www.youtube.com/watch?v=6Z9S07V463g Una velocit? paurosa. ma la gara non era stata sospesa dopo il via causa vettura ferma in griglia? (mi pare la BAR di Villeneuve) Il muretto non poteva avvisare i piloti della bandiera rossa? Cmq ha impattato con una velocit? incredibile. Non so se ? gi? stato detto (mi fa fatica leggere le pagine prima ), vorrei ricordare anche il 4? posto che Badoer stava portando a casa al Ring (gara pazzesca, partenza ripetuta 2 volte, Wurz che finisce a ruote all'aria, gomme che non si trovano e vittoria della Stewart di Herbert) prima che la sua Minardi si rompesse. Ricordo che quando scese dall'auto si mise a piangere ; in quella gara il suo compagn? di squadra Gen? riusci a terminare 6? portando a casa 1 punto che per la Minardi era tanto!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mammamia 3 Inviato 20 Luglio, 2011 per quel che ricordo di quell'incidente mi dissero che schumi non si aspettava proprio che eddie gli tirasse quella staccata della madonna ..... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti